lunedì 31 maggio 2010

Conchiglioni ai broccoli e gamberetti in questo lunedì che anche con il sole rimane un lunedì!!!...

Odio il lunedì!!!! o meglio, non odio proprio tutto il lunedì, odio la sveglia del lunedì... i primi minuti del lunedì...quando in pochissimi secondi la mente capisce che è finito il fantastico fine settimana e che la routine della nuova settimana sta per cominciare... e poi, la cosa che odio di più del lunedì, è la mia povera casetta dopo i postumi del week-end: è tutto in giro (nessuno ha avuto tempo di raccogliere nulla) ...tutto in disordine (sembra essere passato Attila con tutti gli elefanti)...sembra ci sia stata una vera tromba d’aria... insomma un vero disastro!!!!! Ma, se devo essere sincera sincera, mentre cerco di ristabilire l’ordine brontolando (loro non devono sapere....), sono molto felice perchè ciò è il risultato di un bellissimo week-end passato tutti insieme....
Ingredienti:
400g di conchiglioni  •  300g di broccoli • 250g di ricotta  200g di gamberetti • olio • 1/2 cipolla • 1 spicchio di aglio • sale e pepe
1
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Lessare nel frattempo anche i broccoli lavati. Far soffriggere in un tegame un po’ d’olio con la cipolla tagliata a pezzettini. Aggiungere i broccoli tagliati, salare, pepare e aggiungere l’aglio. Far insaporire per qualche minuto. Scottare i gamberetti in acqua bollente.
2
Eliminare l’aglio e frullare i broccoli. Far cuocere in padella i gamberetti con un po’ dolio. Tenere da pare qualche gamberetto intero e frullare i rimanenti. Mescolare la ricotta con i broccoli e con i gamberetti quindi riempire i conchiglioni con il composto e con un gambero intero. Porli in una pirofila oliata e scaldare in forno per una decina di minuti.

venerdì 28 maggio 2010

Torta alla ricotta di Rossella!!!

Girare per i vari blog è qualcosa di meravigliosamente unico... ogni giorno si scoprono ricette favolose, originali e ricche di gusto...la voglia di provarle tutte è grandissima ma purtroppo il tempo per farle non è così tanto... Però ci sono delle ricette che prendono proprio il cuore... che sono perfette per per i nostri gusti o per i gusti degli esserini che popolano la casa... è questo il caso della torta di ricotta della dolcissima Rossella...l’ho voluta rifare seguendo pari pari la ricetta (ho solo omesso il limoncello) e devo dire che aveva ragione...è buonissima ed è sparita in mezza giornata (gli esserini hanno gradito!!!)
Ingredienti per la base:
150g di farina • 50g di zucchero • 2 cucchiaini di lievito vanigliato • scorza di 1 limone gratuggiata • 1 uovo • 20g di burro • 1 cucchiaio di sciroppo di amarene
Ingredienti per farcia:

250g di ricotta • 40g di farina • 1 uovo piccolo • 50g di zucchero • 50g gocce di cioccolato
1
Mescolare la farina con il lievito e con la  scorza di limone, unire lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e l’uovo. Impastare velocemente lo sciroppo di amarene, avvolgere nella pellicola e mettere per 30 minuti nel frigorifero.
2
Setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero, l’ uovo e la farina. Aggiungere le gocce di cioccolato. Foderare uno stampo da 24 cm con carta forno bagnata e strizzata quindi mettere il composto di ricotta. Disporre su questo delle palline fatte con l’impasto precedentemente messo in frigorifero (tenerle leggermente distanziate perchè lievitano). Inforanre a 180° per 30 minuti. Cospargere il dolce freddo con zucchero a velo.

mercoledì 26 maggio 2010

Trancetti di cheesecake all’amarena

La passione di Imma per le cheesecake sarà contagiosa??? Molto probabile (speriamo sia contagiosa anche la sua abilità nel farle) ... ma di sicuro un dolce fresco e buono è l’ideale per queste giornate... Finalmente è arrivato il caldo e io ne sono molto ma molto felice (l’avevo detto che non mi sarei lamentata...)
Ingredienti:
200g di biscotti secchi al cioccolato •  80g di burro • 250g di formaggio fresco tipo philadelphia  12g di gelatina in fogli • 200ml di panna  • 100g di zucchero a velo • qualche amarena sciroppata 
1
Tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso.Foderare con carta da forno bagnata e strizzata degli stampini da plumcake, compattarvi sul fondo il composto di burro e biscotti e riporre in frigorifero.
2
Montare il formaggio con lo zucchero a velo. Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per qualche minuto quindi strizzarli bene,  porli in un pentolino con 2 cucchiai di panna e scaldare a fuoco lento mescolando fino al loro completo scioglimento. Lasciare raffreddare. 
3
Aggiungere il composto di gelatina e panna raffreddato al formaggio mescolando molto bene in modo da incorporarlo uniformemente. Quindi unirvi anche la panna. Disporre il composto ottenuto sullo strato di biscotti, mettere le amarene coprire con un altro strato di composto  e livellare bene. Lasciare in frigorifero per tre ore circa quindi decorare con amarene e con il loro sciroppo. 

lunedì 24 maggio 2010

Basta fingere...ora si fa sul serio!!!

“Hai visto che ho fatto bene ad allenarmi???” (mi riferisco alla finta cena per finti ospiti)
"Si certo, peccato che hai fatto tutta un’altra cosa!!!” 
“Va bè ma questo che centra..” (Ma perchè gli uomini devono sempre essere così pignoli??? e comunque hanno finito tutto....)
Ingredienti miniquiche:
1rotolo pasta sfoglia •  2 uova • 1 porro  2 cucchiai di senape • 40g di emmental • 2 cucchiai di mascarpone • sale e pepe 20g di burro
1
Lavare e tagliare il porro a rondelle, metterlo in una padella con il burro e un pizzico di sale e farlo rosolare a fuoco dolce per una ventina di minuti finchè risulta tenero. Sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere il mascarpone e  i porri freddi. 
2
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla con un copapasta leggermente più grande dello stampo, mettere i dischi così ottenuti negli appositi stampini (io ho usato quelli dei muffin) rivestiti con carta da forno bagnata e strizzata. Spalmare ogni disco con della senape e disporre su ognuno due pezzetti di formaggio e quindi il composto di uova e porro. Infornare per 15 minuti a 180°.


Ingredienti bicchierino gorgonzola:
140g di gorgonzola dolce •  140g di mascarpone  • 5, 6 noci  2 gambi di sedano  2 cucchiai di latte
1
Mescolare bene il mascarpone e il gorgonzola, aggiungere il latte per renderlo più morbido e mescolare ancora fino ad ottenere una spuma. Sbriciolare le noci e lavare il sedano e tagliarlo a tocchetti. 
2
Comporre il bicchierino facendo uno strato di spuma, uno di noci tritate ancora uno di spumo e concludere con le noci tritate e il bastoncino di sedano.

Ingredienti rotolo al peperone:
1 peperone rosso •  60g di gruyere grattugiato  • 30g di parmigiano grattugiato  40g di burro fuso  2 cucchiai di maionese  1 confezione di pane per tramezzini  1 cucchiaino di origano  1 cucchiaino di timo  paprica
1
Lavare il peperone e metterlo sotto il grill del forno; riporlo in sacchetto del pane per qualche minuto e quindi spelarlo. Frullarlo insieme alle spezie, alla maionese e ai formaggi. Appiattire con il mattarello il pane da tramezzini e spennellarlo da ambo le parti con il burro fuso.
2
Spalmare il ripieno sul pane facendo attenzione a lasciare dello spazio ai bordi. Arrotolare e bloccare con degli stuzzicadenti quindi tagliare a metà il rotolo. Disporre i rotoli i una pirofila imburrata e infornare a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno e spolverare con la paprica.

venerdì 21 maggio 2010

Torta di mele...e un piccolo suggerimento da chiedervi!!!

Prima di entrare nel vivo di questo post volevo dire che, come suggerito da alcune di voi ho cercato bene, bene ma non ho trovato nessun regalo: era davvero solo uno scherzo..  ma dato che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare (anche se personalmente io a questo Cesare non ho preso nulla) devo comunque ringraziare la mia dolce metà perchè, non solo non si è arrabbiato di fronte ad un mio pasticcio (bello grosso direi!!!), ma me l’ha anche risolto. Ora che ho fatto il mio dovere di brava mogliettina,  veniamo a noi.  Sto decidendo se partecipare o no ad una gara di torte (niente di serio si tratta solo della festa di fine anno scolastico del mio bimbo) ma sono in alto mare su quale eventualmente fare, la vorrei non troppo semplice ma neanche troppo lavorata, ricercata ma non troppo, insomma, non ho idea di cosa fare. Avete voglia di aiutarmi??? Vi prego dite di si... io aspetto i vostri suggerimenti ( ma sssshhh non ditelo a nessuno!!!!)
Ingredienti:
300g di farina 00 •  3 uova • 90g di burro fuso  2 cucchiai di latte • 200g di zucchero • 1 bustina di lievito per dolci • 2 mele 
1
Impastare le uova con il burro, il latte e lo zucchero. Aggiungere la farina e la bustina di lievito. Continuare ad impastare. Lavare, sbucciare e tagliare a fette sottili le mele. Mettere il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e disporvi le fettine di mela a raggiera. Infornare a 180° per 40 minuti.