lunedì 31 gennaio 2011

Fagottini di pane al vapore ripieni di pollo... da qualche parte li avevo visti!!!!

Il bellissimo pane al vapore postato da Ely qualche giorno fa è stato per me AMORE A PRIMA VISTA... ne sono rimasta incantata e ha iniziato a far muovere tutte le rotelline del mio cervello... a parte la voglia di rifarlo identico (prima o poi troverò anche il tempo e il momento giusto...) ha aperto uno di quei piccoli cassetti della memoria.. da qualche parte in qualche angolo di casa ...dovevo avere la ricetta di qualcosa (panini???.. boh... fagottini??...chissà) fatto di pane al vapore ripieno. E come succede la maggior parte delle volte.. il pensiero leggero e delicato si è trasformato in un chiodo fisso. Armata di pazienza e di scale (stipo libri di cucina e riviste in tutta la casa) ho dato il via alla ricerca... Ed eccola lì nel librone dei piatti orientali...ora che la ricetta c’è bisogna solo adeguare gli ingredienti.. il maiale diventa pollo... le cipolle prendono il posto dei cipollotti.. e la salsa hoisin viene totalmente trascurata..(può una povera fanciulla avere in casa senza preavviso questa salsa dal nome difficile???)... Vi garantisco però che il piatto viene buono lo stesso..solo un' unica cosa.. la ricetta originale non prevede l’uso di lievito ma io ve lo consiglio.. rende il tutto più morbido!!! 
Piccola aggiunta post vostri commenti: non sono dei ravioli al vapore, questi ultimi sono fatti con un’impasto fatto solo di farina e acqua steso in un velo sottilissimo e hanno un ripieno diverso, questi invece sono come dei panini dolci ripieni.
Ingredienti per la pasta:
450g di farina  250ml di latte • 125g zucchero  1 cucchiaio d’olio ( 15g di lievito di birra)
Ingredienti per il ripieno:
2 cipolle 2 cucchiai di maizena • 3  cucchiai di salsa di soia • 1/2 cucchiaio di zucchero • 4 fette di pollo   salsa barbecue   olio e sale
1
Mettere lo zucchero nel latte e scaldare fino al suo completo scioglimento. Unire alla farina l’olio e il latte a filo quindi impastare per una decina di minuti. Coprire e lasciare riposare per trenta minuti (se aggiungete il lievito nell’impasto, facendolo sciogliere nel latte tiepido, per il tempo necessario a far raddoppiare il volume).
2
Mettere un goccio d’olio in una pentola antiaderente e porvi il pollo infarinato. Rosolare da ambo le parti e aggiungere la salsa barbecue (io ne ho aggiunta abbondantemente). Cuocere per una decina di minuti quindi tenere da parte. Tritare la cipolla e farla rosolare con un cucchiaio di olio. Unire l’amido stemperato in 80 ml di acqua calda, la salsa di soia e lo zucchero. Salare e portare a bollore. Unire il composto al maiale e tritare il tutto. (io ho usato il tritacarne della pedrini). 
3
Prelevare piccole porzioni di pasta stenderle e disporvi al centro il ripieno. Chiudere a fagottino e posare in un cestino di bambù (o metallico in alternativa) per la cottura al vapore. Cuocere per 15 minuti.

70 commenti:

  1. che buoni questi fagottini, ti sono venuti proprio bene! buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Bellissimi fagottini, molto originali come preparazione e con un ripieno davvero unico, una ricetta da sperimentare !!1Un bacione carissima e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Menomale non sono l'unica ad avere libri e riviste di cucina in ogni angolo della casa e soprattutto nei posti più impensati. Mia madre mi guarda come fossi una marziana, però ogni tanto tornano utili quelle ricette viste-non-so-dove-adesso-la-cerco, che giustificano tutto questo conservare :)

    RispondiElimina
  4. ma sono meravigliosi!! e non mi sembrano impossibili da fare!! a casa mia mi hanno vietato di mangiare cinese, il socio afferma che è unto e pesante, dunque devo attrezzarmi per farli da me! :))
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  5. bellissimi! sono pure meglio di qualsiasi cineseria adattata a noi occidentali! Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  6. WOW, Ma sono quelli che al ristorante cinese chiamano ravioli al vapore, giusto???
    Li adoro!!!
    La tua ricetta poi è mooolto più appetitosa di quella di un risto cinese!
    Complimenti fabiana! Me la segno.

    RispondiElimina
  7. Venerdì sera, cena con amiche, sono tornata al ristorante cinese dopo anni.....
    Ho mangiato i ravioli, visto come ti sono venuti bene i tuoi, voglio provarci anche io.
    Brava Fabiana !
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Libri, riviste e foglietti con ricette di cucina sono saprsi per ogni dove in casa, manca poco me li ritrovi pure dentro il frigo e siamo a posto. Meno male allora non sono la sola ^__^ Mi incuriosiscono proprio tanto questi fagottini con quel saporito ripieno. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Molto belli e quel ripieno mi pare ok! La cottura al vapore per questo tipo di cose devo ancora provarla!
    Buoan settimana :-)

    RispondiElimina
  10. wow la cottura al vapore è davvero interessante tesoro e mi intriga moltissimo questa ricetta e per le riviste....ormai le ho anche sotto il letto sono strapiena!!!!!!!!!!!!!!!!tvbbbbbbbbbbbbbe tesoro e cmq siamo in 3 adesso in casa ad avere la febbre a te come si va???
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mamma mia!! Sono praticamente ravioli al vapore!!! E' da tanto che non vado al cinese per colpa delle cose che si sentono...e con questa ricetta forse riesco a farmeli da sola!!! Che bello!! Meglio che il mio ragazzo non li vede sennò mi martella...
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ma che sono stupendi questi fagottini O_O troppo carini e sfiziosi , che dire'' Bravissima immagino che buoni!1
    buona giornata cara
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  13. Non posso che dire che SEI UN GENIO!!! questi fagottini devono essere strepitosi, fanno venire fame solo a guardarli.

    RispondiElimina
  14. la consistenza è quella dei ravioli al vapore cinesi? Ma che bontà...devo provare prima possibile!

    RispondiElimina
  15. per tutte voi... la consistenza dei ravioli cinesi è diversa.. l’impasto è solo acqua e farina ed è steso sottilissimo quasi un velo...questi sono proprio dei paninetti dolci... se vi interessano i ravioli potete dare un occhio http://www.lazuppadibottoni.com/2010/02/ravioli-al-vapore.html
    uno dei miei primissimi post...

    RispondiElimina
  16. Bellissimi questi fagottini!!! Questa ricetta è da copiare....mettono un sano appetito!! baciotti

    RispondiElimina
  17. ma dai che splendida idea!!!mi piace!!!bravissima!

    RispondiElimina
  18. oh my good!!!! ma non ci posso credere! che bontà!!!!!!! braverrima si può dire? baciiii Ely

    RispondiElimina
  19. Bella alternativa italiana per i raviolini al vapore (che non so fare)!
    buoni buoni!!! magnifici!

    RispondiElimina
  20. Nons aranno ravioli al vapore ma ci assomigliano come forma.. per il resto hair agione son diversi i tuoi.. ma son ottimi!!!! gnamm gnamm smackkk .-)

    RispondiElimina
  21. Fabiana ieri da mia mamma ho mangiato tutto cinese compreso questi con la carne ma anche di pesce poi involtini e spaghetti di riso e pollo saltato con soia..mia nuora è cinese ;) ...noooo non ho cucinato io , ti sono venuti benissimo ciao

    RispondiElimina
  22. ops ...mia cognata è cinese ..pensavo a mia mamma che sbadata

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia!!!! E sembrano golosissimi....da provare!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  24. fantastici......decisamente da provare! Ciao Gianni^_^

    RispondiElimina
  25. Che delicatezza!!!!!!
    Veramente buoni!!!!!!
    A presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Che idea stupenda, anche io avevo in mente di provare a fare il pane al vapore ma poi, sai com'è, c'è sempre altro da fare, stavolta però non ho scuse, questi panini ripieni mi stuzzicano e voglio provarli. Un saluto Kris

    RispondiElimina
  27. Ciao cara!! Sembrano proprio i ravioli al vapore cinesi che io adoro!!!! Sono perfetti! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  28. bravissima devono essere buonissimiiii!!=)
    grazie x la fantastica ricettina baci vale

    RispondiElimina
  29. Brava Fabi, è una bella idea e ti sono venuti perfetti, ma di questo non avevo dubbi :)...complimenti e buona settimana :)

    RispondiElimina
  30. Che voglia di questi fagottini al vapore ! Gustosissimi e leggeri, invitano ad essere mangiati ! Ciao e buona settimana !!!

    RispondiElimina
  31. Fabiana ma questa è una vera schiccheria e la foto superba. Mi fai fatto proprio sognare oggi ^_^

    Felice giornata

    RispondiElimina
  32. Wow,davvero particolari!Bravissima!Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  33. Che ideaaa che grande idea! Mi piace l'idea di questi fagottini! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  34. Ma che meraviglia. Ci voglio provare, i fagottini rendono la mia golosità curiosa

    RispondiElimina
  35. Siii! Buonissimi. Io li ho provati in un ristorante orientale.
    Mi prendo la ricetta, se viene voglia anche ame di farli, ma non ho la pentola di bambù.
    Chissà se quella in acciaio poi vengono uguali.
    Altrimenti la compro, tanto non costano molto.
    Baci e grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  36. che brava!!!! la caparbietà paga :-))
    buona serata

    RispondiElimina
  37. ca pain à la vapeur est parfait, bravo pour ce magnifique travail
    bonne journée

    RispondiElimina
  38. Una bellissima ricetta! Non ci avevo mai pensato di fare del pane cotto al vapore e il ripieno mi sembra gustosissimo! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  39. Fabiana!!!! ma che meraviglia! mi ricordano troppo i ravioli al vapore cinesi ed io li adoro!!! mi salvo IMMEDIETAMENTE la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  40. Siamo sempre alla ricerca delle giuste ispirazioni :-) E' divertente lasciarsi trasportare da un abbinamento, una suggestione ... bravissima!

    RispondiElimina
  41. ciao:) passo veloce veloce, anche se la giornata ormai volge al termine, per darti l'augurio di una felice e bella settimana...che secondo me riserverà una sorpresa partorita dalla testolina della sottoscritta ma di cui tu ne sei in parte fonte di ispirazione. Non ti dico il giorno preciso, perché tanto dipende dal mio umore giornaliero, ma appena vedrai capirai tutto e subito^^ .. almeno spero!
    un bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
  42. Ciao, mi fa piacere essere qui da te! Mi piace il tuo blog e rimango volentieri!
    A presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  43. come devono essere buoni quei panini.... che belle foto anche. ciao

    RispondiElimina
  44. Davvero molto particolari...mi incuriosiscono molto!!!Bacio

    RispondiElimina
  45. Che bella idea che hai avuto....questi fagottini sono splendidi!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  46. Che buoni Fabiana, sono davvero particolari e molto molto interessanti. Prima o poi li sperimenterò di sicuro!
    Grazie per questa ricetta sfiziosissima e nuova!
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. Mi hai entusiasmata: il racconto del ritrovamento della ricetta è troppo forte!!!!!
    La cucina orientale è tutta da scoprire :D

    RispondiElimina
  48. la cottura al vapore è una di quelle cose che preferisco di più :-)) e questa ricette è molto gradevole

    RispondiElimina
  49. Vedo che anche tu quando ti metti in testa qualcosa devi arrivare fino in fondo... la ricetta mi piace da matti!!!

    RispondiElimina
  50. Non riesco ad immaginare il sapore e la consistenza di questi fagottini!!!E pensa se mettevi anche la salsa hoisin ;-).Per sapere, questi vanno provati!!!Mi incuriosiscono da matti! E come mi sono rivista quando ho in mente una ricetta e non riesco a ricordare in quale tra i miei mille fogli l'avevo letta!!!Un bacione

    RispondiElimina
  51. Carinissimi. Certo che i nomi italiani dei piatti asiatici mi sorprendono sempre: fagottini di pane! Non ci avrei mai pensato!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  52. E' forte per me vedere dei dim sum con la pasta di pane, una versione italiana, qui spopolano nella versione cinese ovviamente ma credo che i tuoi sia buonissimi... uno tira l'altro ;)

    RispondiElimina
  53. Se non lo dicevi pensavo veramente fossero dei ravioli! Bravissima, devono essere deliziosi. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  54. Ma questi fagottini sono superlativi, troppo originali, ho dovuto leggere tutto attentamente prima di capire cosa fossero. Complimenti!!

    RispondiElimina
  55. Carissima Fabiana, ti rinnovo i complimenti per questi fagottini (hanno di nuovo scatenato il mio appetito) e ti invito a passare sul mio blog, c'è un piccolo premio per te :o)

    RispondiElimina
  56. Curiosissimi...
    E complimenti per la memoria di ferro! Io sarei ancora persa nella ricerca...
    Una ricettina davvero singolare. Grazie! :)

    RispondiElimina
  57. WOW espectacular receta, me encanta el relleno ! un beso

    RispondiElimina
  58. come sono particolari questi fagottini!!
    una vera squisitezza!! baci a presto!

    RispondiElimina
  59. Anche io credevo fossero i ravioli al vapore!:D
    Ma questi paninetti sono una goduria...davvero buonissimi..bravissima...ruberò la ricetta :D

    RispondiElimina
  60. a meeee unooo!!
    devono essere buonissimi, la foto parla da sola! :P
    baci! alessandra

    RispondiElimina
  61. Sei stata bravissima, sappiamo bene quanto siano buoni, ma ti diciamo in tutta sincerità che non saremmo capaci di farli, a te invece sono riusciti una meraviglia.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  62. A me il pane al vapore piace un sacco!devo assolutamente provare questi fagottini!

    RispondiElimina
  63. Eppur mi son scordata di te....come ho fatto non soooooo!!!Ma quando maiiiiiiii!!Impossibile,non so come è potuto succedere,so solo che al pc ci sto sempre meno!!Però quante cose mi son persa!!!Ma non ci posso credere...ma vai davvero in tv??Un invito simile l'ho ricevuto anch'io,ma non di masterchef,uè mi avranno presa in giro??
    Comunque tiferò per te gioia bella...ma un salutino alla tua dami lo mandi???
    Troppe ricettine mi son persa,ma sono in tempo per rimediare ed io povera fanciulla come te,non avendo molti ingredienti,sarò costretta a sostituire!!Mi butterò anch'io nella cucina orientale??non si sa,proviamo!!
    UN bacione fatina e..perdonami!!

    RispondiElimina
  64. ciao
    e complimenti per questo
    bellissimo blog
    i fagottini devono essere molto gustosi
    bravissima
    ti seguiro' con piacere
    ciao katya

    RispondiElimina
  65. buonissimi questi fagottini :D
    ce l'ho anch'io la pentola in bambùxla cottura al vapore, ma la uso poco....magari è la volta buona.
    ciao bgiornata p

    RispondiElimina
  66. entrare nel tuo blog è sempre una gioia per gli occhi....figuriamoci poi nell'assaggiare mmmmmm

    RispondiElimina
  67. Carinissimi, e che bella foto.. ma poii che per caso ti piacciono i bottoni ??? ;) Mi unisco anche io ai tuoi sostenitori, è vero è una gioia venire qui ^_^

    RispondiElimina
  68. questi mi mancavano all'appello.
    li adoro, anche se sono sempre un pò restìa a prenderli al ristorante cinese perchè non so cosa ci mettano dentro e la cosa mi spaventa non poco.
    grazie per questa preziosa ricetta,
    la proverò sicuramente...

    RispondiElimina
  69. Te l ho già detto che le tue ricette e le tue foto sono deliziose ???? bene te lo ridico, perchè qppena passo di qui questa è l'impressione... bravissima ^_^

    RispondiElimina