giovedì 29 settembre 2011

Torta salata peperoni e curry e i primi crucci di cuore!!!

“Ciao amore, com’è andata la scuola?”
“Non lo so...” (e si che mi sembrava una domanda particolarmente facile)
“Come non lo sai!!! è successo qualcosa???” (ti prego non dire un brutto voto....)
“Forse Giulia non mi vuole più (premetto che Giulia è la sua fidanzatina storica)... le sue amiche hanno detto che adesso le piace Fede”  (Fermi tutti... la mia era una domanda puramente scolastica e qui si parla di problemi di cuore.. non posso farcela .. non sono pronta.. ha solo OTTO anni... va bè userò la tattica dell' essere vaga...)
“ Ma dai, vedrai che non è vero... finchè non te lo dice lei non lo più sapere... “
“No mamma ne sono sicurissimo.. le piace Fede” ( caspita... devo pensare a qualcos’altro.. non mi viene nulla.. povero bimbo sarà distrutto!!!)
“Mi dispiace topino... ma vedrai che andrà tutto bene...”
“Perché ti dispiace?” 
“Perché sei triste... e io vorrei vederti sempre felice” (Nascondo la lacrimuccia che sta già iniziando a scendere)
“Ma io non sono triste...(Cosa??? caspita che ometto!!! è più forte di quello che credessi) se Giulia si fidanza con Fede lui deve lasciare Carlotta... e io mi fidanzo con lei così ci guadagno, è più carina!!!” (COSA????? il mio tenero bimbo è uno spietato calcolatore.. ho bisogno di qualcosa di forte e di speziato!!!!)
Ingredienti:
3 peperoni (possibilmente di colori diversi)  4 uova • 250g di ricotta  1/2 galbanino  1 rotolo di pasta brisee • sale, pepe e olio• 1/2 cucchiaino di curry 
1
Lavare e tagliare i peperoni a striscioline. Mettere dell’olio in una pentola e scaldare. Aggiungere i peperoni, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco vivace ma stando attenti a non farli attaccare. Aggiungere solo un goccio d’acqua calda e abbassare il fuoco. Far cuocere fino a quando risultano teneri e completamente asciutti. Lasciare raffreddare.
2
In una terrina sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere la ricotta e continuare a mescolare.Aggiungere mezzo cucchiaino di curry in polvere.
3
Stendere la pasta in una teglia usando la carta da forno in cui è avvolta. Disporre sopra i peperoni e il galbanino tagliato a pezzettini. Aggiungere infine il composto di uova e ricotta. Infornare a 220° per cira trenta minuti.

lunedì 26 settembre 2011

Torta di mele con crema e philadelphia...per la serie la facciamo in tutti i modi!!!

Non ho mai fatto mistero della mia passione per la torta di mele... o meglio per le torte di mele. Mi piacciono tantissimo... e in casa, per la “gioia" di marito e bimbetti, le propino in tutte le forme possibili ed inimmaginabili...basta curiosare all’interno del blog per rendersi conto di questa piccola e innocente mania... ma cosa ci posso fare... sono per me le torte del calore familiare... quelle che sanno di casa e di amore.. (devo aver letto troppi giornalini con nonna papera!!!). Ho fatto talmente tante torte di mele da poter cambiare nome al blog... ma sono fatta così e continuerò a farle...adesso devo solo trovare un modo per nascondere le mele agli occhi dei miei terribili commensali... la piccolina ha dichiarato guerra  alla prossima fetta di torta alle mele che si troverà davanti!!! 
Ingredienti:
2 mele 2 uova • 250g di philadelphia  180g di zucchero  300g di farina • lievito in polvere • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia • latte q. b. (lo so che quanto basta è una misura un po’ troppo arbitraria ma credetemi capirete al volo quanto ne serve)
Ingredienti per la crema:
2 cucchiai di zucchero  2 cucchiai di farina • 1 tuorlo  1bicchiere di latte
1
Mettere il tuorlo in un pentolino e mescolarlo energicamente insieme allo zucchero, aggiungere il latte e metterlo sul fuoco. Sempre mescolando aggiungere la farina e porrete a bollore quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
2
Sbucciare le mele e tagliatele a fettine sottili, metterle in un piattino e coprirle con un cucchiaio di zucchero. Montare le uova con lo zucchero e aggiungere il formaggio. Continuare a mescolare. Aggiungere quindi la farina, il lievito e l’essenza di vaniglia. Mescolare aggiungendo il latte necessario ad ottenere un impasto morbido.
3
Mettere il composto in una teglia imburrata e infarina. Disporre sulla superficie la cream a e poi le fette di mela a raggiera. Infornare in forno caldo a 180° per una quarantina di minuti.

lunedì 19 settembre 2011

Una parmigiana poco degna di codesto nome...

Lo so, lo so non dovrei neanche chiamarla parmigiana. Sono figlia di un napoletano doc e so che se le melanzane non sono ben fritte e il pomodoro non è un bel ragù tirato e super saporito non si avvicina neanche lontanamente all’originale. Ma sapete com’ è!!! A volte bisogna accontentarsi... soprattutto se si vuole rientrare nei pantaloni dell’inverno scorso! E’ vero che ormai sono una palestra dipendente e che i bellissimi maglioni e i piumini super morbidi che ci aspettano riescono a nascondere qualche rotolino di ciccia fuori controllo ma qui è una questione di principio. E poi, se proprio devo dirla tutta, non è un gran sacrificio rinunciare a tanto gusto se ad essere usati sono gli ingredienti dell’orto regalati da un’amica come in questo caso!!!! Però una piccola licenza me la sono presa: ho deciso di non grigliate le melanzane ma di cuocerle poco alla volta in padella unta di volta in volta con una pennellata d’olio...ma proprio una pennellata!!!!
Ingredienti:
2 melanzane  1 cipolla di tropea • 10 pomodori perini  1 galbanino • olio q. b. 30g di parmigiano • sale e pepe
1
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili. Salate e lasciatele eliminare l’acqua per qualche minuto. Nel frattempo tagliate e tritate la cipolla. Fatela rosolare con un cucchiaio di olio. Lavate e tagliate a pezzettini i poderi (non li ho privati della buccia). Unirli alla cipolla, salare, pepare e lasciar cuocere a fuco moderato per una ventina di minuti.
2
Ungere una padella calda con l’aiuto di un pennello di silicone e disporvi qualche fetta di melanzana. Far cuocere per qualche minuto quindi girarle. Ripetere l’operazione con tutte le fette ungendo la pentola tra un’operazione e l’altra. 
3
Ungere una pirofila da forno e versare uno strato di pomodoro, disporre parte delle melanzane, il formaggio tagliato a fette, coprire con altro pomodoro e ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti stando attenti a terminare con il pomodoro. Spolverare di parmigiano e cuocere a 220° per una ventina di minuti.

venerdì 16 settembre 2011

Panini al würstel e abbasso la sQuola!!!

“Sei contento di tornare a scuola???” “NO!!!” (certo che anch’io me le cerco!!)
“... e di rivedere la maestra???” “NO!!!” (caspita.. qui mi sarei aspettata un “un pochino”!)
“...e di rincontrare i tuoi amici???” “NO!!!” (sono in crisi... qui ero certa del si)
“ma dai ci sarà pur qualcosa di bello nel ritornare a scuola!” “NO!!!” (ok è ufficiale sono in crisi... sto cercando di farmi vedere entusiasta ma inizio a non crederci più tanto nemmeno io... passo alla sporca tattica della gola...so  che con lui funziona benissimo!)
“Dai tesorino... pensa al primo intervallo... pensa che bello dover scegliere la merenda...” “la posso scegliere io???” “ Si, ormai vai in terza elementare, sei un ragazzino e i ragazzini decidono la merenda!!!” ( grande Fabiana... un’idea geniale.. unire il cibo al senso di responsabilità... )
“Va bene mamma, ho deciso che voglio i würstel!!!”
“ scusa...???”
“I würstel. Non ho voglia di nessuna merendina, voglio i würstel!”
“Ma alle dieci del mattino?”
“Si, hai detto che potevo scegliere quello che volevo...”
E adesso? non credo che la maestra sia felice di vedere un suo alunno far merenda con un piatto di würstel e crauti il primo giorno di scuola, ma io non posso nemmeno tornare indietro... si, insomma, potrei inventare una qualche regola scolastica che vieta l’assunzione di determinati cibi durante l’orario scolastico ma non me la sento proprio: Lui è corso a preparare la cartella...e Io troverò il modo di far arrivare quei maledetti würstel a scuola!!!   
Ingredienti:
500g di farina  1 bicchiere d’acqua 1 cucchiaino di sale  1 bustina di lievito secco • 1cucchiaino di strutto • 1 cucchiaio di miele • 1/2 bicchiere di latte 8 würstel 
1
Far sciogliere il lievito nell’acqua preferibilmente tiepida. Impastare farina, acqua, strutto e miele. Aggiungere il sale e il latte e continuare ad impastare. Far riposare al riparo per circa due ore. 
2
Lavare e asciugare i würstel. Tagliarli in due pezzi.
3
Prendere delle palline di impasto stenderle fra le mani e porvi al centro una metà di würstel. Richiudere l’impasto intorno al ripieno facendo attenzione a sigillarle bene. infornare a 220° per circa 20 minuti.