martedì 22 maggio 2012

Arrosto di maiale in crosta... sarà per questo che continua a piovere???

Uffi, uffi e ancora uffi... ma com’è possibile che continua a piovere e a fare freddo??? Siamo quasi a fine maggio e io voglio il caldo, il sole e soprattutto non voglio più tenere in mano l’ombrello...oltretutto ho già tirato fuori le “cose” estive e, dato che se mi metto in testa una cosa nessuno me la riesce a togliere, sto soffrendo il freddo come un canguro al polo nord... ma mai e poi mai cederò a rimettermi le calze e i vestiti pesanti!!!...
L’unica cosa positiva di questo tempaccio da lupi è che ho ancora voglia di accendere il forno... e così che arrosto sia... 
Ingredienti: 
800g circa di arrosto di maiale •  2 cipolle •  2 carote • 100g di prosciutto crudo  • 1 litro di latte • 1 bicchiere di vino bianco • 2 cucchiai di senape 1/2 bicchiere d'olio  • 1/2 bicchiere d’acqua • 200g di farina  • 1 cucchiaio di timo • sale, pepe e olio q. b.
1
Spelare le cipolle e le carote e ridurle a pezzettini, farle rosolare leggermente in una pentola capace di contenere l’arrosto con un filo d’olio. Aggiungere l’arrosto e farlo rosolare da tutti i lati. Sfumare con il vino bianco.
2
Quando l’arrosto ha raggiunto un bel colore dorato aggiungere il latte e lasciar cuocere per circa 1 ora, quindi salare e pepare. Nel frattempo preparare l’impasto con farina, olio, acqua, un pizzico di sale e le foglioline di timo. (in alternativa potete usare la pasta sfoglia).
3
Una volta cotto l’arrosto scolarlo dal sugo (il latte deve esseri completamente ritirato), spalmare di senape e rivestire di prosciutto crudo. Ricoprire con l’impasto e infornare a 220° per circa 40 minuti. Frullare il fondo di cottura e usare come salsa d’accompagnamento.

mercoledì 9 maggio 2012

Torta fattoria...nuovo giro nuova corsa!!!

Rieccomi ancora con una torta decorata... una nuova torta piena di zucchero per una nuova occasione...
Sono cosciente del fatto che il blog stia diventando un po’ monotematico ma non riesco ad uscire dal tunnel nel quale mi sono infilata... mi diverto troppo a realizzare queste torte... mi danno una soddisfazione immensa... questa in particolare è stata fatta come punto di partenza per un corso (ogni allieva è uscita con la sua tortina fattoria!!!)...
Spero di mettere qualche ricettina salata nel frattempo ma non posso negare che sto già lavorando alla prossima torta per un diciottesimo.. ma non dirò altro... 





mercoledì 2 maggio 2012

Una torta, un calciatore della juve, un calciatore del napoli e tanti auguri!!!

Lo so che vedere due calciatori di squadre diverse e per giunta in un prato fiorito può sembrare una cosa un po’ strana... ma non per me.. o meglio non per noi!!
Ma ora vi spiego: oggi è il compleanno di un nostro grande amico tifoso del Napoli e domani, udite udite, è il compleanno della mia dolce metà, tifoso sfegatato della juve... volevo fare una torta unica per festeggiare insieme questi due “vecchietti"  (gli anni avanzano anche se loro continuano a dichiararne 28!!!) e allora ho pensato alle loro squadre, alle loro passioni ma soprattutto alla voglia di stare insieme e di divertirsi... e qui entra in gioco il giardino fiorito al posto del campo da calcio... già, tifosi di squadre di calcio diverse, ma compagni di squadra ai giardini nella fatidica e combattuta partita del fine settimana bambini contro grandi!!!! 
Tanti auguri ragazzi... siete troooopppooooo forti!!!!!!
Dimenticavo di dirvi che la base della torta è una ricetta “rubata” dalla trasmissione Le torte di Toni (solo la quantità di zucchero è modificata)!





Ingredienti: 
200g di farina con il lievito •  80g di farina di mandorle • 180g di burro  • 120g di cioccolato • 300 g di zucchero di canna • 320 ml di acqua • 4 uova • 4 cucchiai di cacao
1
Montare lo zucchero con il burro fino alla consistenza di una pomata. Far sciogliere nel frattempo il cioccolato insieme all’acqua a bagnomaria.
2
Aggiungere al composto di burro e zucchero le uova una alla volta, facendole assorbire bene. unire le farine e il cacao. Quindi versare il cioccolato sciolto.
3
Imburrare una teglia e foderarla di carta da forno. infornare a 160° per circa un’ora (controllare con lo stecchino. Sfornare e una volta raffreddata decorare a piacere