Ingredienti:1 cipolla • 3 zucchine • 400g di stracchino • 500g di farina • 1 bicchiere di acqua tiepida (aggiungerne altra se necessaria) • 25g di lievito di birra • 1 cucchiaio di malto di grano • 1 cucchiaino di sale • olio
1
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungerlo alla farina e impastare. Aggiungere il malto e lo zucchero e continuare ad impastare energicamente per una decina di minuti (io ho utilizzato la macchina del pane modalità solo impasto). Lasciare lievitare coperto per due ore circa.
2
Tagliare la cipolla e farla rosolare con un goccio d’olio. Aggiungere le zucchine lavate, spuntate e tagliate a pezzettini. Far rosolare a fuoco dolce fino alla loro completa cottura.
3
Stendere metà della pasta in uno strato sottilissimo e porla su una teglia da forno rettangolare abbondantemente oliata. Mettere le zucchine ormai fredde e lo stracchino a pezzi. Stendere l’altra metà, sempre con uno spessore molto sottile, e utilizzarla per coprire la farcitura stando attenti a sigillare bene i bordi. Oliare bene la superficie quindi infornare a 200° per una ventina di minuti.
3
Stendere metà della pasta in uno strato sottilissimo e porla su una teglia da forno rettangolare abbondantemente oliata. Mettere le zucchine ormai fredde e lo stracchino a pezzi. Stendere l’altra metà, sempre con uno spessore molto sottile, e utilizzarla per coprire la farcitura stando attenti a sigillare bene i bordi. Oliare bene la superficie quindi infornare a 200° per una ventina di minuti.
Giorno tesoro, ma sai che davvero le storie che ti hanno donato per il tuo contest assieme alle ricette ovviamente, sono state tutte commoventi e scritte davvero col cuore!Buon lavoro per scegliere la ricetta vincitrice!
RispondiEliminaMmmmh questa sfoglia ripiena è davvero invitante, ma saranno mica i ciaccini????
Un bacio
Non devi scusarti, è giusto che passo le feste accanto ad i tuoi.....per quanto riguarda il contest, che dire voi giurate avete un compito difficilissimo, perchè tutte le ricette-storie che ti sono arrivate sono belle, buon lavoro.
RispondiEliminaSono pronta per votare!!!!Ma quanto è difficile!!!!Bacio
RispondiEliminaLa scelta sarà dura ma con un bel pezzo della tua focaccia non mancheranno le energie. Un bacione stellina, buona giornata
RispondiEliminaMamma mia che buona questa focaccia e che bel ripieno , non ce la faccio a resistere te ne rubo un pezzo e ti auguro un buon lavoro, sara' davvero difficile scegliere tra tutte quelle storie davvero raccontate con il cuore, anche se ce ne e' una che a me a colpito particolarmente, ma non ti posso influenzare e dire quale e'!!! Un bacio grande e buon lavoro!!!
RispondiEliminabuon lavoro per la scelta del vincitore!!!! questa focaccia deve essere troppo buona!!!
RispondiEliminaTesoro scusami tantissimo se non sono riuscita a partecipare ma in questi ultimi mesi trovare il tempo di fare e seguire tutto è difficilissimo...però voterò con piacere!
RispondiEliminaUn abbraccio
Un contest MERAVIGLIOSO! Grazie tesoro...
RispondiEliminaBuon lavoro alla giuria ^_^
mmmm al sol guardarli, mi si è scatenato il putiferio tra le papille e lo stomaco! Mamma mia che squisitezza!
Baci e buon inizio settimana
Buon giorno tesoro, scusaaaaaaa per l'errore!! e dire che lo so che ti chiami Fabiana...perdonami, sai la vecchiaia incombe ^_^
RispondiEliminaGrazie a te del contest, ha avuto un'idea veramente carina...mentre voi decidete io intanto mi prendo una fetta di questa focaccia...deliziosa!!!
Bravissima.. e buon lavoro alla giuria.. scegliete bene!!! Bacioni e buona giornata .-)
RispondiEliminaOh...sicuramente farete la scelta giusta, io ho partecipato con il cuore a questo contest...grazie per averci dato questa possibilità.
RispondiEliminaIn bocca al lupo a tutte.
Un abbraccio
chiara
non ce l'ho fatta a partecipare, mi dispiace, ma non sempre riesco a stare dietro a tutte le raccolte.
RispondiEliminasarà per la prossima, intanto ti faccio tutti i miei compliementi!
bella questa focaccia!
sono contenta che ti siano arrivate tante ricette e tutte belle, del resto il contest era molto stimolante... come questa focacetta con verdurina, formaggio che aspetta solo di essere smangiucchiata.... io non mi tiro certo indietro, ci stò eccome...
RispondiEliminaBuona giornata
E' sempre così, hanno sempre tutti bisogno della mamma (compresi i mariti). Bellissimo il tuo contest, e anche questa focaccia, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Fabiana, è proprio una bella ricetta ma come si chiama? Il ripieno con cipolle e zucchine e stracchino mi intriga molto. Complimenti e buona giornata.
RispondiEliminatesoor allora si inizia?? o mamma e come si fa a scegliere???tutte meravigliose!!!baci imma
RispondiEliminaBuona buona la focaccia...davvero...lo chiedo anch'io...come s'intitola! E buon lavoro alla giuria, davvero un compio arduo, ma io mi sono divertita ed emozionata un sacco, comunque vada!
RispondiEliminaLa focaccia è divinamente invitante...
RispondiEliminaAllora sei riuscita nel tuo intento,quello di conoscerci un pò di più.... bene!.
Ora ti auguro un buon lavoro per la scelta...
Salutone!!!!
Focaccia divina ed un scusa di cuore per non aver avuto il tempo materiale per partecipare al tuo bellissimo contest!!
RispondiEliminaUn bacione
E' stato un piacere parteicpare al tuo contest e soprattutto leggere i ricordi e momenti di vita di tutte, molto emozionante!! Buonissima questa focaccina e buon lavoro ^_-
RispondiEliminaMi dispiace davvero di non aver partecipato...ma fra una cosa e l'altra mi è sfuggito di mente!!! :( peccato era davvero un bel contest!!!
RispondiEliminaLa focaccia è ottima!!!
mi spiace solo per mancanza di tempo di non aver partecipato... ma mi consolo con questa splendida focaccia ripiena!!! baci Ely
RispondiEliminaun grande augurio a tutti e qualsiasi storia vinca e' stato bello condividere chi piu' chi in modo piu' riservato .. una parte della nostra vita....brava hai ideato davvero un bel contest ed io sono stata felicissima di parteciparvi..buona serata
RispondiEliminaMi spiace non avere partecipato. Ho sempre letto con piacere i post di che lo ha fatto, tutti particolarmente emozionanti, sono curiosa di sapere che vincerà! Prendo un pezzo di focaccia e vi auguro un buon lavoro!
RispondiEliminaHo letto tantissime storie bellissime che partecipano al contest,sarà un ardua impresa scegliere! Complimenti per la ricetta e in bocca al lupo per la scelta :D
RispondiEliminaEcco, lo sapevo! Pensa pensa a cosa fare, è scaduto il tempo utile per pubblicare qualcosa! Mannaggia! :-( vabbè conosliamoci con queste sfoglie/focaccie ripiene che sembrano davevro deliziose!
RispondiEliminaMi è piaciuto molto il contest, non ho partecipato ma leggere in giro delle storie così personali mi ha fatto sentire ancora di più in una grande famiglia!!!
RispondiEliminaun bacio.
..questa è una famiglia un po' più grande! ..la sfoglia è magnifica mi kiedevo, perchè nn hai lasciato lievitare nella mdp??--
RispondiEliminap.s. grazie :-)
Mi è dispiaciuto non riuscire a partecipare anche perchè avevo in mente una cosa specifica che mi è venuta in mente proprio grazie a questa tua inziativa... e vabbè... sarà per la prossima! Ad ogni modo complimenti per le belle ricette e post che ho letto girellando qua e là! :)
RispondiEliminaCiao cara!! Ci hai fatto scervellare.... ma adesso per voi sono veramente cavoli amari!! Bacioni e buon lavoro!!!
RispondiEliminaFabi è vero....siamo tutti una grande famiglia!! E ci affezioniamo alle persone..almeno per quanto mi riguarda è così! Il tuo contest è uno dei più belli che abbia mai visto! complimenti....e complimenti anche per questa schiacciata ripiena...moooolto golosa!
RispondiEliminacome ho scritto nel post per partecipare all'iniziativa, il tem di questo contest poteva sembrare stupidino e invece ha fatto uscire fuori emozioni forti..grazie a te! oddio volevo fare la pizza stasera ma è tardiii uffi! http://ilpomodorosso.blogspot.com/
RispondiEliminagrazie a tutti voi... siete come sempre troppo gentili!!! ma veniamo alle domande che mi avete fatto.. questa specie di focaccia non ha un nome.. ho preso spunto dalla focaccia ligure di recco ...quella sottile sottile con dentro lo stracchino... non l’ho fatta lievitare nella macchina del pane solo per tenerla d’occhio.. di solito la lascio li dentro..
RispondiEliminaEh si cara Fabi, il compito è arduo perchè le ricette e le storie sono tante e belle!!!...non vorrei essere nei panni della giuria, intanto mi pappo un pezzetto di questa focaccetta!!! bacioni :)
RispondiEliminaBuone, ne è avanzato un pezzettino per me??
RispondiEliminaciao fabiana! ti ho invitata ad una staffetta!! (tranquilla: niente gatorade e niente pantaloncini corti...)
RispondiEliminaVieni sul mio blog! Bacio! ale
Beh...dopo il meritato riposo ora dovrai rimetterti al lavoro e sarà pure arduo scegliere con tutte le ricette meravigliose che hai ricevuto....
RispondiEliminaVedo che con i viveri ti sei già organizzata alla grande!
Un bacio e buon lavoro
una meraviglia questa focaccia....un bacio tesoro
RispondiElimina:) buona la focaccina! ^^
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la scelta! Sarà bellissimo rileggere tutte quelle dolci storie... :)
Un bacione,
Babi
c'est vrai que c'est difficile de choisir, tout est merveilleux
RispondiEliminaune superbe réalisation
bonne soirée
MI dispiace non aver partecipato, mi farò perdonare al prossimo contest!
RispondiEliminaNel frattempo prenditi il tempo che ti serve...ho letto e sbriciato tutte le ricette...fantastiche e piene di bei momenti...sarà difficile giudicare!
UN bacio^^
Carissima siamo noi che ringraziamo te! E' stato un piacere almeno per me poter ricordare certi momenti preziosi e leggerne tantissimi altri! Gustosissima la focaccia! Bacione e buona giornata
RispondiEliminamamma mia che delizia hai postato, fa venire fame solo a guardarla.dai comunque il tuo contest era veramente bello e particolare, molto sul personale.bacio
RispondiEliminaFabiana, felice di conoscerti!! che bella ricetta come vedi sono golosa di pizze focacce ecc ecc con lo stracchino mai provata Da fare!!
RispondiEliminabravissima
baci e buona giornata Anna
Fabianaaaaaaaaaaaaaa...ti ho passato la stafetta a te e all'altra fata...spero vorrai partecipare :P
RispondiEliminahttp://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2010/11/staffetta-dellamicizia.html
che bella focaccia! deve essere anche molto buona...
RispondiEliminaSquisita la tua focaccia ripiena, farcita in modo delicato ma al tempo stesso saporito, in settimana vedremo di preparare qualcosa di così sfizioso anche noi!
RispondiEliminaAnche noi abbiamo la stessa sensazione, quella di sentirci in qualche modo parte di una grande famiglia!
Baciotti
Sabrina&Luca
non vorrei proprio essere nei panni della giuria !!!!
RispondiEliminammmmmm che bontà !!!
Bacione
Non vedo l'ora di sbirciare il podio :-)
RispondiEliminasono troppo curiosa di vedere chi vince!!!Bravi giudici!!!(siete corrompibili con prodottini eno-gastronomici ;P ?!?!? No, eh!?!?) eheheh ovviamente scherzo!!!Un bacio grande e complimentio per questa super focaccia!!!Vi rinfocillerà durante l'ardua
RispondiEliminascelta :D!!!
PS: grazie mille di partecipare alla Swap!!Un mega smack di felicità :D
E'stato proprio un bel contest davvero! grazie a te! ...stupenda questa focaccia ripiena e golosa!!!
RispondiEliminabaci