giovedì 20 dicembre 2012

Sformato di trentingrana e ...caspita la febbre ora no!!!!

Ma perché prima delle vacanze, qualsiasi tipo di vacanza, di carnevale, di pasqua o di Natale, i miei figli hanno la febbre??? Non può essere un caso... ci deve essere qualche legge superiore che governa questo evento...e in più se viene qualche giorno prima, come in questo caso, allora si trasforma un una febbre lunghissima e noiosissima... e poi due su due è quasi una scommessa... E' una settimana che sono chiusa in casa... niente spese natalizie, niente corse dell'ultimo minuto, niente luci di Natale se non  quelle del mio albero... il mio spirito natalizio si sta quasi afflosciando...no!!! non abbiate timore, ho detto quasi... ho la testa dura per certe cose e così biscotti e musica natalizia a palla!!!
Cosa dice mio marito di questa situazione??? Che aspetta con timore la prossima bolletta della luce visto il forno acceso tutto il giorno... e tra un'infornata di biscotti e l'altra ho fatto anche questi sformati ricchi anzi ricchissimi di Trentingrana. Ora non mi resta che andare a curare i malaticci... tenete le dita incrociate per me!!!!
Ingredienti: 
600g di besciamella•  200g di trentingrana  200g di speck  2 porri • 4 uova •  200ml di panna • sale e pepe  30g burro
1
Grattuggiare il trentingrana e unirlo alla besciamella, aggiungere le uova, una alla volta fino a che il precedente è stato assorbito. Salare e pepare. Ungere 4 cocotte e disporvi il composto. Infornare a 200° per venti minuti circa
2
Scaldare una pentola e farvi sciogliere il burro. Lavare e tagliare i porri a pezzettini farli rosolare e appassire per una ventina di minuti, salare e aggiungere la panna. Continuare la cottura per altri dieci minuti fino a quando i porri sono teneri. Aggiungere lo speck tagliato a pezzettini. Disporre sugli sformati e servire.

martedì 18 dicembre 2012

Zuppa di pesce...fuori stagione!!!

Capisco che la cosa possa sembrare sospetta... un piatto di pesce su un blog dove di pesce se ne parla pochissimo.. e in un periodo dell'anno dove dovrebbero imperversare dolci e piatti delle feste...( e si che di dolci da queste parti ce ne sono sempre tanti...)...ma abbiate fede il motivo c'è e io oggi ve lo spiego: da quando mi sono sposata ho sempre cucinato pochissimo pesce...o meglio ho sempre cucinato dei pesci che non sembrassero dei pesci perchè il mio maritino ha qualche problema di socializzazione con loro...ma io adoro il pesce e l'adoro ancora di più perchè mi ricorda casa, mi ricorda le mangiate di pesce in estate con mamma e papà e soprattutto, e qui ci avviciniamo al dunque, mi ricorda la sera della vigilia dove tutti insieme, nonni, nonne, zii, zie e cugine (si siamo praticamente tutte donne!!!!), aspettavamo l'arrivo dei regali. Il menù della vigilia non cambiava mai, ci pensavano i miei nonni e quello era.. e, a parte i broccoletti di natale e l'insalata di rinforzo, tutto il resto era a base di pesce: pasta con le vongole, orata al forno e l'immancabile e temuto capitone. E' da quando tutto questo è finito che ogni anno la mancanza per quello che era la vigilia si fa sentire, senza tristezza però, perchè la magia della sera è rimasta con i bimbi e con quello che c'è oggi, ma con un po' di malinconia per qualcosa di bello che non c'è più. Quest'anno poi, per motivi logistici, ci sono ancora cambiamenti e così io ho bisogno di qualche certezza...e così via di pesce in ricordo dei vecchi tempi ma con una bella zuppa di pesce saporita, rossa come il natale e che non faccia scappare l'uomo di casa a gambe levate!!!

Ingredienti: 
1 kg di pesce misto (io ho usato gallinelle, merluzzetti, coda di rospo, seppie, calamaretti e gamberetti)  500g di vongole e cozze  1 bottiglia di salsa di pomodoro  1 spicchio d'aglio  1 carota   2 cipolle  sedano  olio, sale e pepe  pane tostato   prezzemolo
1
Pulire bene tutto il pesce senza buttare le teste e le spine, sgusciare i gamberetti e tagliare il tutto a pezzettini.
2
Porre le verdure (carota, sedano e una cipolla) pulite e tagliate a pezzi in una pentola con abbondante acqua salata, unire il prezzemolo, le lische  e le teste dei pesci. Lasciar cuocere per ottenere il brodo. Nel frattempo pulire bene le cozze e le vongole e farle aprire in una pentola sul fuoco. 
3
In una pentola larga far rosolare la cipolla sminuzzata con tre cucchiai d'olio, aggiungere le seppie e i calamari e un cucchiaio di brodo filtrato, lasciar cuocere per cinque minuti quindi aggiungete la salsa di pomodoro, l'aglio, tutti gli altri pesci, le vongole, le cozze e due o tre cucchiai di brodo. Cuocere a fiamma viva fino ad ebollizione quindi salare pepare e lasciar restringere il sugo per una decina di minuti. Servire calda con il pane tostato e un filo d'olio a crudo.

lunedì 17 dicembre 2012

Muffin light...mi preparo alle grandi mangiate!!!!

Lo so che abbinare il termine light ad un dolce sembra un non senso.. insomma è un po' come dire che la befana è una bella donna... o che babbo natale ha il fisico di mister universo.. ma credetemi questi muffin possono davvero rientrare tra le ricette dietetiche: niente burro, niente tuorli e poco zucchero.. eppure sono buonissimi e perfettamente in linea con questo periodo dell'anno... mele, cannella e cioccolato ci traghettano con piacere al Natale e ci trasportano con un po' meno senso di colpa alle mangiate che ci aspettano...

Ingredienti pasta frolla: 
250g di farina con il lievito • 100g di zucchero + q.b. da spolverare in superficie  25g di cioccolato fondente • 2 albumi • 1 mela • 50 ml di latte • 50 ml di acqua gasata • 50 ml di olio di semi • 1 cucchino di cannella
1
Montare a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungere la cannella e parte della farina. Unire al composto il latte, l'acqua e l'olio intervallandoli alla farina rimasta.
2
Sbucciare e tagliare a pezzettini la mela, sminuzzare il cioccolato ed unirli entrambi al composto.
3
Riempire per due terzi degli stampini da muffin e spolverare la superficie con dello zucchero semolato, infornare a 180° per 15 minuti circa.

martedì 11 dicembre 2012

Dolce si ma pasta di zucchero no: crostata di ricotta e nutella!!!

Toccare la neve, respirare l'aria di Natale, preparare l'albero e i dolcetti che fanno festa.. questo si che è il mio momento dell'anno preferito!!! Vorrei solo avere un po' più di tempo per me... per vivere a 360° questi pochi giorni che ci separano dal Natale... ma ahimè gli impegni sono sempre tantissimi e il tempo sempre di meno... ma anche "se barcollo io non mollo"... e così corro tra un impegno e l'altro cantando tu scendi dalle stelle e sempre con il sorriso sulle labbra.. perchè a Natale dobbiamo essere tutti più buoni.. ma ora amici miei pausa te con questa crostata di ricotta coperta da un velo di nutella e cioccolato
Ingredienti pasta frolla: 
250g di farina 00 • 125g di zucchero  125g di burro • 1 uovo
Ingredienti ripieno: 
500g di ricotta • 150g di zucchero  2 uova  2 cucchiai di nutella   40g di cioccolato al latte
1
Impastare la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzi fino ad ottenere un composto sabbioso, unire l'uovo ed impastare velocemente il tutto. Riporre l'impasto ottenuto in frigorifero per trenta minuti circa.
2
Montare la ricotta con lo zucchero e le uova, facendo attenzione ad inserirle una alla volta.
3
Stendere la pasta frolla e rivestire una tortiera da 24 cm, bucherellare con la forchetta la superficie e versarvi il composto di ricotta. Infornare a 180° per trenta minuti circa. Scaldare a bagnomaria la nutella con il cioccolato e ricoprire la crostata una volta sfornata. Lasciar raffreddare.

giovedì 6 dicembre 2012

Involtini di melanzana ...si ritorna alla zuppa!!!

Sarà l'atmosfera natalizia o sarà l'opportunità datami da gustisssimo... ma ecco che finalmente, dopo tanto zucchero e tante torte, il mio blog ritorna un po' alle sue origini... o meglio a quello per cui era nato... una zuppa dove mettere un po' di tutto: primi, secondi, dolci... qualsiasi cosa che facesse venire l'acquolina in bocca... Non dico assolutamente che il filone dello zucchero sia finito (anzi sto lavorando....) ma di sicuro seguiranno, dopo questi involtini di melanzana, altre ricettuzze....
Ingredienti: 
2 melanzane grandi •  2 etti di prosciutto cotto 300 g di formaggio filante  200 g di crescenza  1 bottiglia di passato di pomodoro • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro • 30g parmigiano reggiano 1 cipolla • olio q. b. sale e pepe 
1
Lavare e asciugare le melanzane, tagliarle a fette sottili ma non troppo nel senso della lunghezza, salare e lasciare riposare per una mezz'ora quindi grigliare da ambo i lati .
2
Sbucciare e tagliare la cipolla  a pezzettini e far rosolare con due cucchiai d'olio, aggiungere la salsa di pomodoro e il concentrato, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un'oretta.
3
Porre su ogni fetta di melanzana il prosciutto e i formaggi tagliati a pezzi. Ungere una pirofila da forno, versarvi parte del pomodoro e disporre gli involtini con la giunzione verso il basso, ricoprire con il sugo e spolverare di parmigiano. Infornare a 250° per venti minuti circa.

lunedì 3 dicembre 2012

Torta per un nonno moderno....

In questi giorni sto lavorando tantissimo.. una torta via l'altra... ma prestissimo devo, e dico devo, smettere...perchè il Natale è qui... ed io sono in alto mare... niente regali, niente spese folli, niente decorazioni... e per chi mi conosce bene sa che questo non può essere... io vivo per il Natale.. sarei l'elfo perfetto di Babbo Natale (anche se ad essere sincera vestita di rosso e verde proprio non mi ci vedo...)...mi piace respirare l'aria natalizia a pieni polmoni...mi piace persino il freddo arrivato in questi giorni.. sa di neve e di festa.. ma per ora eccomi qui con una torta fatta per un nonno che compie 88 anni... un nonno che ama leggere e il computer...