mercoledì 27 ottobre 2010

Cupcakes da paura...aspettando i vampiri!!

L’arrivo della festa di halloween  non ha mai catturato completamente la mia attenzione, si qualche decorazione qua e la per i bambini, qualche cappello da strega e qualche dolcetto a forma di zucca ma senza esserne coinvolta...quest’anno però è diverso.. molto diverso.. il mio “umore" è in piena sintonia con questo periodo dell’anno... Alt..non iniziate a preoccuparvi.. non è successo nulla di grave.. anzi per l’esattezza non è successo proprio nulla se non essermi fatta convincere da una mia amica a leggere la saga di Twilight...(per chi non la conoscesse .. si tratta del bellissimo vampiro Edward...)...da quando ho cominciato il primo libro ne sono stata letteralmente rapita e ora, stregata e affascinata, vivo in un mio mondo parallelo (lo so so.. non ci sono parole e anche mio marito ha smesso di commentare la cosa...) popolato da vampiri belli e affascinanti, vampiri dall’animo buono, vampiri terribili e crudeli e licantropi che difendono i buoni...ok mi fermo.. ma vi avevo avvertito di essere perfetta per la notte del 31!!!!!

Con questi cupcakes preparati per la festiocciola “mostruosa"dei miei bimbi partecipo con molto piacere alla raccolta di Mara
e su consiglio della splendida Gaia partecipo anche al contest di Alice sui cupcakes
e come suggerito questa volta dalla dolce Cranberry anche al contest di Klod Dolcetto o scherzetto?
Ingredienti:
3 uova  300g di farina • 100g burro  200g zucchero 1/2 bicchiere di latte • 3/4 bustina di lievito
Ingredienti crema:
400g di philadelphia  • 250g zucchero a velo  • colorante alimentare arancione in gel
Ingredienti per le decorazioni di pasta di zucchero:
450 g di zucchero a velo  5g di gelatina • 30g di acqua • 50g di glucosio  • colorante alimentare arancione in gel nero

1
Sbattere le uova con la frusta elettrica, aggiungere lo zucchero e il burro morbido. Continuare a montare il composto aggiungendo gradatamente la farina il latte e il lievito. Ottenuto un composto morbido e omogeneo utilizzarlo per riempire degli stampini da muffin fino a 3/4. Infornare a 180° per 15 minuti circa (controllare la cottura con uno stecchino)
2
Montare il philadelphia con le fruste e una volta morbido aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo ed infine una punta di cucchiaio di colorante. Il composto va fatto riposare in frigorifero e poi messo in una tasca a poche con bocchetta zigrinata. Decorare i cupcakes quando la base si è raffreddata.
3
Per fare la pasta di zucchero ammollare la gelatina nell’acqua, scladarla poi in un pentolino insieme al glucosio. Farla  sciogliere e unirla alla zucchero a velo. Impastare il tutto con l’aiuto di un robot. Colorare la pasta con il colorante nero e modellarla a forma di ragno quindi lasciarla asciugare a temperatura ambiente.

martedì 26 ottobre 2010

Funghi atomici..ripieni di peperoni...

Grazie mille per tutti i vostri complimenti e i vostri in bocca al lupo.. sembra impossibile ma possono essere paragonati a un bel bicchierone multivitaminico che su di me, cancerina dall’umore ballerino, funzionano da ricostituente!!!... ma ora veniamo alla ricettina di oggi dal nome impossibile... (giuro ci ho pensato ma non mi è venuto in mente nulla di meglio...)... ha preso forma dal nulla o meglio.. dal nulla che avevo in casa (cosa che tra l’altro sta succedendo un po’ troppo spesso!!!) e si è trasformata in qualcosa di goloso.. l’impasto con lo yogurt mi è piaciuto tantissimo tanto che l’ho riprovato ad usare anche per pizza e la focaccia...leggero e croccante!!! 


Ingredienti:
2 peperoni  5 cucchiai di olive  2 mozzarelle • olio • 185g di yogurt bianco • 1 bustina di lievito liofilizzato • 2 cucchiaini di miele • 1 cucchiaino di sale • 140ml di acqua • 500g di farina
1
Impastare la farina con lo yogurt e l’acqua, unire miele, sale e lievito e impastare energicamente per venti minuti circa. Lasciar lievitare in una ciotola coperta per circa due ore. (io ho come sempre utilizzato la macchina del pane con il programma solo impasto.)
2
Lavare e tagliare i peperoni a piccoli pezzi, far rosolare in padella con un goccio d’olio e un pizzico di sale. Dopo circa dieci minuti aggiungere un bicchiere di acqua calda e lasciar stufare a fuoco dolce per una quarantina di minuti. Denocciolare le olive nere e aggiungerle a cottura quasi ultimata. 
3
Oliare degli stampini da babà o da muffin e porvi al proprio interno l’impasto preso a piccole dosi. Tagliare la mozzarella, unirla ai peperoni ormai freddi e riempire il centro degli stampini rivestiti di impasto.  Coprire con altre piccole quantità di impasto facendo attenzione a sigillare bene con il sotto per non far uscire il ripieno. Cuocere in forno caldo a 200° per ventiminuti.

venerdì 22 ottobre 2010

in bocca al lupo a...noi!!!

Voi credete agli incontri fatali? Io non ci ho mai creduto tanto come del resto non ho mai neanche creduto al colpo di fulmine (forse perchè prima di innamorarmi di mio marito, ormai un sacco di anni fa, appena conosciuto, era per me veramente antipatico???.. strano ma vero!!!)...ma forse qualcosa è cambiato e l’incontro con Ambra è stato l’inizio di una nuova avventura... Un’avventura nata da un sogno che pian piano sta prendendo vita e che si sta concretizzando ...Noi ci crediamo, ci proviamo e ci speriamo...(wowww... sembra uno slogan!!!).... Per ora siamo solo all’inizio ma ci siamo già rimboccate le maniche e abbiamo fatto il nostro angolino (brave, vero???)... 

giovedì 21 ottobre 2010

Colazione e biscotti promemoria!!!

Ancora biscotti??? Si, e questa volta anche belli semplici semplici...ma molto graditi in questa casa (i piccoli e il grande divoratore hanno fatto piazza pulita...e io sono riuscita a salvare giusto i due della foto). Ora vi starete chiedendo il perchè  della scritta partecipa (se non lo state facendo fate finta!!!)... bè è molto semplice vogliono essere il mio personale promemoria per ricordarvi il dolcissimo contest di Ambra...Sweet moments... che è bellissimo goloso e ha una giuria eccezionale (e non lo dico perchè ci sono anch’io...)
Ingredienti:
100g farina  100g farina di riso  2 cucchiai di miele • 50g di burro acqua fredda q.b.
1
Mischiare le due farine, unire il burro a pezzettini e il miele. Impastare con la punta del dita in modo da non scaldare l’impasto. Unire infine il goccio d’acqua (lo so che la misura è un po’ vaga ma dipende dal grado di umidità e dalla farina, deve risultare un impasto morbido). Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti. 
2
Stendere l’impasto con spessore 5 mm, ricavare dei biscotti e porli su una teglia coperta da carta da forno. Infornare a 180° per circa 12 minuti. 

lunedì 18 ottobre 2010

Voletevi bene!!!

Grazie a Tania ho scoperto di questa bellissima iniziativa: tingere il proprio sito di rosa per un giorno per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione!!!  Penso sia un’ottima cosa non dimenticarci di noi stesse: dobbiamo volerci bene e prenderci cura di noi... (senza di noi sarebbe un bel guaio, giusto???) e non esiste modo migliore di farlo che prevenire!!! Il sito www.nastrorosa.it è nato per questo motivo...
Ma se al rosa aggiungo un po’ di lilla i miei petit four sono pronti per partecipare al contest sul cinema (vi ricordate di Maria Antonietta???) (la versione è totalmente rivisitata: il pan di spagna lascia spazio ad una leggerissima torta allo yogurt)






Con questa ricetta partecipo al  contest Ricetta da Oscar del bellissimo Cook and the city
Ingredienti:
300g di yogurt  3 uova  200g di zucchero • 300g di farina • 1 bustina di lievito • marmellata di albicocche • gelatina di albicocche 
Ingredienti per le decorazioni di pasta di zucchero:



450 g di zucchero a velo  5g di gelatina • 30g di acqua • 50g di glucosio  • coloranti alimentari
1
Sbattere con un frullatore elettrico le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e la farina. Continuare a mescolare aggiungendo il lievito. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata ( io ne ho usata una di diametro 27 cm per non farla diventare troppo alta). Infornare a 180° per 40 minuti circa (controllare la cottura con uno stecchino)
2
Per fare la pasta di zucchero ammollare la gelatina nell’acqua, scladarla poi in un pentolino insieme al glucosio. Farla  sciogliere e unirla alla zucchero a velo. Impastare il tutto con l’aiuto di un robot. Modellare la pasta come più piace, farla asciugare e colorare. 
3
Una volta fredda la torta usare un copasta rotondo e ricavare diversi dischi. Tagliarli in tre strati e farcirli con la marmellata. Ricoprire con uno strato di gelatina per far aderire bene la pasta di zucchero precedentemente stesa con il mattarello. Decorare a piacere.