venerdì 18 novembre 2011

Torta di carote e mandorle...per stare in pace.

Sarà il tempo (si dice sempre così), sarà che con la testa sono già al Natale, sarà semplicemente che sono pigra... fatto sta che la mia voglia di andare in palestra (già molto bassa!!) ha toccato proprio lo zero...un bello zero tondo tondo.... è tutta la settimana che rimando di un giorno ... e oggi era la mia ultima possibilità di andare almeno una volta... ho preparato la borsa... e giuro di essere quasi sulla porta quando una telefonata mi blocca.. non tanto, ma giusto quei preziosi minuti che mi fanno perdere l’inizio della mia lezione... e ora che faccio.. vado lo stesso o mi prendo un po’ di tempo per il blog... secondo voi??? Ma sentendomi molto in colpa... ho deciso di pulirmi la coscienza con un dolce ricco di cosine che fanno bene... e poi oggi solo scale a piedi!!! 
Ingredienti: 
250g di carote •  150g di mandorle  200g di zucchero • 200g di farina • 3 uova • 2cucchiai di latte 1 bustina di lievito per dolci
1
Pelare e tritare le carote nel modo più fine possibile. Tritare le mandorle pelate riducendole a farina. 
2
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere le carote, il latte e le mandorle tritate. Infine unire la farina setacciata con il lievito. Mescolare e, una volta ottenuto un’impasto omogeneo, versare il tutto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata.
3
Accendere il forno a 180° e cuocere per cira 40 minuti(controllare la cottura con uno stecchino).

martedì 15 novembre 2011

Panini al latte...per la festa che verrà!!!

E’ qui la festa??? No, nessuna festa in programma almeno per ora. La mia bimba in verità sta già parlando della sua grande festa in programma per inizio anno... e se devo essere sincera è già da un bel pezzo che sta decidendo torta, regali e regalini. Ma come biasimarla... compie 5 anni ed essendo nata il giorno di capodanno non è mai stata festeggiata come si deve... pochi regali (tanto ci sono quelli di natale!!!)...niente festa (gli amichetti non ci sono e si festeggia capodanno!!!) e piccola torta (dopo tutte le mangiate dei giorni prima nessuno ha più voglia di dolci!!!)... insomma un disastro (a parte il fatto che per ora è  è convinta che il motivo di tanto festeggiamento, auguri e botti sia per lei) ... e poi con la scusa tanto è piccola siamo arrivati fino al quinto compleanno...ma ORA BASTA... quest’anno che festa sia!!! Ma torniamo a noi e al motivo di questi paninetti da festa: ho promesso che avrei postato la ricetta alla mia amica Maria  Grazia...e non potevo certo non farlo...
La ricetta originale (prima delle mie inevitabile modifiche) l’aveva scovata in internet mio marito qualche anno fa spinto da tenerezza verso il mio trip spaziale di pani e lievitati dovuto al nuovo acquisto della macchina del pane. Non ho idea da dove provenga ma se qualcuno la riconosce come sua... me lo dica... non vedo l’ora di ringraziarlo/a!!!

Ingredienti:
600g di farina • 150g burro  80g zucchero • 300ml di latte • 25g di lievito di birra • 10g di sale
1
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero ed impastare con la farina. Sempre impastando (io ho usato la planetaria ma potete utilizzare la macchina del pane con programma di solo impasto o fare a mano) aggiungere il burro fuso ma non caldo e il sale. Lasciar lievitare coperto per un’ora e mezza circa. 
2
Sgonfiare l’impasto, lavorarlo per qualche minuto e ricavare dei piccoli panini tondi (per rendere la superficie bella liscia vi consiglio di utilizzare il metodo della strozzatura). Disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare a 60° per venti minuti circa. Tirarli fuori e spennellarli con il latte. Rimetterli in forno a 200° per dieci minuti circa.

martedì 8 novembre 2011

Brownies per un vero colpo di testa!!!

Si dice che gli uomini non si accorgano di nessun cambiamento in noi donne (nuovo vestito, nuovo taglio di capelli...) a meno che la cosa non sia di loro gradimento... Se tutto ciò è vero... io ho la certezza che il mio nuovo colore di capelli non sia stato accolto benissimo. Perché dico così? E’ molto semplice, l’altra sera è rientrato in casa... mi ha visto in cucina, ha sorriso e poi lo sento chiedere ai bimbi “ma la mamma dov’è?” Loro, non cogliendo l’ironia di fondo, rispondono angelici: in cucina... lo sento arrivare e, non contento di essere già stato abbastanza spiritoso, mi allunga la mano e si presenta “Piacere, sono il papà lei deve essere la nuova tata... mia moglie dovrebbe tornare a momenti...” e scoppia in una gran bella risata!!! Davanti alla mia faccia non proprio in linea con lo scherzo però si affretta a dire che sto bene... e che si deve solo un po’ abituare. Forse scegliere un cambiamento tanto radicale è stato un po’ troppo...mi ci devo abituare anch’io!!! Curiosi del colore????
(La ricetta è presa pari pari senza nessuna variazione dall’inserto sulla cucina americana di Sale e pepe)
Ingredienti: 
150g di burro •  75g di cacao amaro  250g di zucchero • 1/4 di cucchiaino di sale • 1/2 di estratto di vaniglia • 2 uova • 60g di farina • 80g di noci pecan
1
Fondere a bagnomaria il burro con lo zucchero e il cacao. Una volta ottenuta con a crema morbida lasciar raffreddare leggermente. 
2
Unire al composto le uova mescolando vigorosamente (prima del secondo uovo bisogna incorporare totalmente il primo). Aggiungere quindi il sale, la farina e la vaniglia sempre mescolando. (La ricetta originale precisa di sbattere il tutto per 40 volte). Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere le noci precedentemente ridotte in pezzi.
3
Accendere il forno a 180°, ricoprire una teglia rettangolare di carta da forno e disporvi il composto. Cuocere per 25 minuti circa fino a quando risulterà l’esterno cotto ma ancora morbido il dentro. Sfornare lasciare raffreddare e tagliare a quadratini.

venerdì 4 novembre 2011

Panini per hamburger home made!!!

Qui da noi, e intendo dire nell’austera città di Torino, è nata da un po’ di tempo la moda degli hamburger di alta qualità....lo so che può sembrare un controsenso, dato che i fast food sono sempre stati visti come il luogo di perdizione per chi non ama il buon cibo!!! Ma credetemi è proprio così... il primo ad aprire è stato il M**bun (gli asterischi sono una lunga storia di querela...) per poi essere seguito a ruota da La granda in mezzo al pane (una costola di Eataly, luogo di culto per gli amanti del super cibo)... Gli hamburger proposti in entrambi vantano l’uso di carni rigorosamente piemontesi e di prima qualità adagiati in panini fatti con farine bio. Ma ora veniamo a noi.. cosa c’entro io con questa nuova moda??? è molto semplice... ogni novità mi stuzzica e mi tenta diventando il mio nuovo chiodo fisso.. e così non ho potuto resistere: anche casa mia doveva seguire l’onda del super hamburger... Ho comprato carne sceltissima dal macellaio Silvano (e chi non lo conosce???) e ho cercato nel libro di ricette americane da cui ho tratto quella dei muffin la ricetta dei panini (con due piccole variazioni... ho sostituito il burro con una minore quantità di strutto e il lievito istantaneo in polvere con un cubetto di lievito di birra)... Spettacolo!!!! Aggiungete cipolle rosolate in padella, formaggio , pomodori a fette, insalata e salse...e vi sembrerà di volare in America!!!
Ingredienti:
455g di farina •  20g di strutto  50g di zucchero • 1 uovo grande  • 170ml di acqua calda • 1 cucchiaio e un quarto di sale • 25g di lievito di birra • semi di sesamo • 1 uovo sbattuto con un po’ d'acqua
1
Mescolare la farina con l’uovo, l’acqua in cui sarà stato sciolto il lievito, lo zucchero, il sale e lo strutto. Lavorare a mano o con l’impastatrice per dieci minuti. Mettere in una ciotola unta d’olio, coprire con un telo e lasciare riposare per circa un’ora e mezza.
2
Sgonfiare leggermente l’impasto e formare otto palline. Appiattirle con le dita, disporle su una teglia unta d’olio e coprirle. Lasciarle lievitare per un’altra ora. 
3
Accendere il forno a 190° e spennellare i panini con l’uovo e acqua. Cospargere con semi di sesamo. Infornare per 12- 15 minuti fino a che saranno dorati.