Ma prima della ricettina devo ringraziare quattro splendide fanciulle che nel momento di decidere a chi donare il loro premio hanno pensato a me... Grazie, grazie.. e che meritano la vostra visita nei loro piccoli mondi (Chaillrun, Crysania, Pasticcina 85, Sara Favilla).
Ma insieme al premio mi hanno anche lasciato una gran bella patata bollente... dire sette cose di me per farmi conoscere meglio... devo proprio??? non vorrei rischiare di non avere più visite da queste parti...
Tranquille.. quel che è giusto è giusto e le regole vanno rispettate... e quindi ecco la mia confessione:
1. Sono convinta di essere una persona dolcISSIMA e bravISSIMA...ma chi mi è molto vicino non la pensa così...
2. Sono pignola allo sfinimento... tutto deve essere a posto e in ordine... potrei persino confessare che asciugo subito dopo che i miei familiari si lavano le mani ma è meglio di no
3. Piango per tutto... non vi dico come sono messa davanti ai film...devo sapere prima chi muore dei personaggi così da non affezionarmi durante lo svolgimento...
4. Sono orgogliosa...
5. Sono una mamma convinta... mi dà gioia stare a casa per la mia famiglia... ma non chiedetemelo al mattino quando cerco di portare i nanetti a scuola, di preparare la colazione perfetta e di riordinare il tutto prima di varcare la soglia di casa... (vedi il punto 2)
6. Sono una sognatrice che vive in un mondo tutto suo...
7. Sono una grandissima chiacchierona... e infatti vi ho raccontato un sacco di cose ....
Ingredienti:
400g di pasta (potete anche unire formati diversi facendo attenzione ai tempi di cottura) • 1 patata • 1 carota • 4 zucchine • 30g di burro • 3 cucchiai di farina • 200ml di panna • 1 manciata di noci • olio e sale
1
Lessare al dente la pasta in abbondante acqua salata. Lavare, spelare e tagliare a grandi pezzi la patata e la carota e una delle quattro zucchine. Mettere in una pentola con 1 litro d’acqua e far bollire per una quarantina di minuti in modo da ridurre l’acqua quasi a metà. Salare.
2
Lavare, spuntare e tagliare a pezzettini le tre zucchine rimaste e farle rosolare con l’olio per qualche minuto.Quando risultano tenere salare e aggiungere la panna sempre mescolando.
3
Frullare le verdure lessate con l’acqua di cottura. Mettere il burro in una casseruola e lasciarlo sciogliere quindi aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere a filo il passato di verdura mescolando con una frusta. Portare a bollore e cuocere per una decina di minuti. Salare e pepare a piacere.
4
Mescolare la pasta con le zucchine, con la besciamella vegetale e con le noci ridotte a pezzettini. Porla in una pirofila precedentemente oliata. Ricoprire con il formaggio e sclaldare in forno a 220° per venti minuti.
3
Frullare le verdure lessate con l’acqua di cottura. Mettere il burro in una casseruola e lasciarlo sciogliere quindi aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere a filo il passato di verdura mescolando con una frusta. Portare a bollore e cuocere per una decina di minuti. Salare e pepare a piacere.
4
Mescolare la pasta con le zucchine, con la besciamella vegetale e con le noci ridotte a pezzettini. Porla in una pirofila precedentemente oliata. Ricoprire con il formaggio e sclaldare in forno a 220° per venti minuti.
Buongiorno cara!! ancora non ho figli quindi non ci sono ancora passata attraverso questa fase ma sicuramente l'amore di una mamma spinge a fare tantissime cose. Come questo piatto che sembra ottimo!! Un bacione!
RispondiEliminaChe bella ricetta.. davvero, molto bella..
RispondiEliminaLe paste gratinate al forno con le verdure mi piacciono sempre tanto...brava!
RispondiEliminae' decisamente meglio che quello che abbiamo proposto ai nostri figli, questo piatto è il loro riscatto!
RispondiEliminaPreparare quel brodo, quanti ricordi! Ma le zucchine ora non ce ne uno dei tre che me le mangi. Un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminaBeh, questa pasta sembra proprio golosa e soddisfacente! Di quelle da fare il bis o addirittura il tris. La tua gnometta la sa lunga! :P Complimenti per il premio! ;)
RispondiEliminaSembra prorpio buona, brava!
RispondiEliminaciao
La Ceci
...Fabiiii cara, sono tornata operativa :) ma quante cose i sono persa qui nella tua cucina?!?!?!prima di tutto: MASTERCHEF ITALIA!!!bellissimo, non mi sono persa una puntata di quello australiano...ma complimentissimi, mia cara!te lo meriti, che piacere che mi ha fatto leggere il post :):)
RispondiEliminapoi: i fagottini al vapore qui sotto :) archiviati nelle ocse da fare...che meraviglia: il cestello in bamboo sullo sfondo è il gemello del mio! :)
e questo mi sembra un 'pasticcio' buonissimo...non l asapevo proprio questa del brodino per la besciamella!che dire??ogni volta è un piacere passare a trovarti!un abbraccio forte! :)
Sai che io sono una mamma proprio stramba??? Non ho mai fatto il brodo per mio figlio... direttamente minestre e poi lui è stato svezzato con la zucca ed il miglio... lo so, sono fuori... però lui mangia tutte le verdure compresa la cicoria... Un abbraccio grande
RispondiEliminaStavo guardando qua e la nel tuo blog, quando mi sono imbattuta nei tuoi cupcakes...con sopra il ragno...ma come hai fatto a fare il ragno...lasciatelo dore, sei un'artista. Baciotti
RispondiEliminaIl trio del brodino vegetale è buono quanto vuoi, ma vuoi mettere con la crosticina croccante :D?
RispondiEliminaChissà come mai mi pare di riconoscermi nella pignoleria allo sfinimento e nell’orgoglio! Dici che sono cancerina pure io :)))? Baciotti bella, buona giornata
Fabiana mia figlia è già grandicella ma anch'io con i dovuti accorgimenti ho ancora tra le mie abitudini ...il passato leggero di verdure "quello della Silvia " si dice a casa :) ciao
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta, grazie grazie.......
RispondiEliminaQuanto brodo ho fatto per il mio piccolo Marco...ora ha tre anni e questa pasta gli piacerà sicuramente.
Quanto brodo preparerò per la piccina che porto ancora nella pancia.
Un abbraccio
bellissima la descrizione che dai di te in 7 punti, mi piace! Sei del segno del cancro per caso?
buona giornata
un caldo abbraccio
C
Anche se e' passato un po' di tempo ricordo benissimo quel brodo insipido per le prime minestrine, eccome se lo ricordo e ancora oggi lo faccio anche se in modo un po' diverso!!!Questa pasta pero' mi piace tantissimo davvero golosa!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaUna pasta davvero golosa!Bell'idea del brodo al posto del latte x la besciamella!Ciao.
RispondiEliminaIl brodino vegetale!!!
RispondiEliminaBeh no... noi fondamentalmente non abbiam mai avuto la necessità di ricorrere a grossi trabocchetti... quà si mangia ogni cosa di ogni colore.... fatta eccezione per due o tre cose... che pero' basta non mensionare... nascoste bene si mangia pure quelle!!!
questa pasata con la zucchina al mio bambino piacerbbe tantissimo!!!! quasi quasi... oggi zucchina!!!
ciao
è vero!!!! anch'io dopo due svezzamenti e mille diete ho iniziato ad usare il brodo vegetale come base per tutto e devo dire che si difende benissimo!!! Questa pasta sembra deliziosa, bravissima.
RispondiEliminaLa pasta perfetta della mamma perfetta :-)
RispondiEliminaIl brodino di verdura io me lo preparo anche adesso...a me piace ;) al trio io unisco sempre anche mezzo finocchio.
RispondiEliminaAnche io non maniacale per alcune cose...ma non per il mettere in ordire...e forse sarebbe meglio se lo fossi ^___^
Ma che bella ricetta! Buona Giornata
RispondiEliminaCare e buone ricette infallibili! Ottima! Anche se le zucchine non sono proprio di stagione adesso... ma me la tengo stretta per tempi maturi!
RispondiEliminaBaci
questo è un truccheto tesoro che nn conoscevo quindi colgo l'occasione al volo per provare anch'io a far mangiare alle mie piccole pesti piu verdure possibili e tesò che bello conoscerti un po di piu...sui punti 2 e 5 la pensiamo esattamente allo stesso modo:D!!!!
RispondiEliminati volgio benissssssimo,imma
hehehehe....che non si fa per ingannarli per farli mangiare bene! poi diventa un'abitudine, come i miei che la gente dice che sono "anormali" perchè mangiano broccoli, spinaci, cavolfiori e tutte le verdure che gli metti davanti...grazie ai piccoli inganni in tenera età!
RispondiEliminabuona questa ricettina, me la segno per il capo cuoco, ancora in età di "ingannetti".
bacioni
Anche la mia piccola adora la verdura, ma non il brodo!!! Mi ricordo quanta fatica ho fatto qualche anno fa!!!! Acqua passata o meglio brodo passato!!!!!!
RispondiEliminaBellissima idea però!!!!!!!!
A prestissimo ed un grosso bacio!!!!!!
pignola, dolcissima, sognatrice ...piagnona pure!! certo che sei un bel mix e che ben venga sto mix giusto? son stata stra felice di averti dato un tocco della mia amicizia col premio, ma premio a parte che quello passa .. l'amicizia, anche se appena nata, x me c'è e sarà mia ferma intenzione coltivarla! sì sì!
RispondiEliminacercherò di moderarmi, non nel carattere, ma nell'esprimermi, ma di sicuro qua le tende ce le pianto!
un bacione e .. continua così, anche perché se no la kleenex rischierebbe di fallire ;)
la ricetta è davvero ottima!!! Cara Fabiana hai dato risposte davvero belle per questo premio
RispondiEliminaBravissima ottima ricettina veramente squisita!!
RispondiEliminaComplimenti per il premio meritatissimo!! baci baci Anna
Ciao, ricambio con molto piacere l'iscrizione.
RispondiEliminaMolto buona questa pasta, complimenti!!!
Che belo conoscerti un po' di più! Anche io sono molto felice di fare la mamma, sono piagnona e sognatice ma....disordinatissima! Qualche volta fammi sapere cosa ti pace della fantasy...il piatto è buonissimo e penso che piacerebbe anche ai miei di pargoli che con la verdura anche loro non vanno molto d'accordo! Bacioni
RispondiEliminaZucchine e Nociiii, sarà divinaaa! bravissima! è assolutamente da provare! ottima! complimenti e grazie x l'idea :)
RispondiEliminaCiao! ottima questa pasta, meglio ancora gratinata in forno, così viene un piatto delicato e cremoso!
RispondiEliminabravissima!
bacioni
Che bel piattino!!!!...non essendo mamma non sono ancora passata per questa fase....vedrò!!!! ^_^
RispondiEliminaDev'essere divina!!!! Bravissima
RispondiEliminaSei terribilmente geniale!! povere creature ingannate!! :D
RispondiElimina...
sconvolta dalla tua pignoleria, io che ne sono l'antitesi, incuriosita resto a guardare la cura per i dettagli che le persone come te hanno.
Il mio socio è così, stamattina ripone nel frigo il latte prima ancora di utilizzarlo, perchè, mi ha detto, è tale l'ansia di rimettere a posto che l'ha risposto prima di utilizzarlo! Io l'avrei lasciato lì, ricordandomene quando col cappotto addosso entro in cucina per recuperare gli anelli abbandonati sul lavello la sera prima!!
ihihi
Ciao, ma lo sai che mi sono rivista nella tua decrizione dell'ordine...a casa mi chiamano mamma precisina...sarà dovuto al segno zodiacale del cancro?
RispondiEliminaChe nostalgia mi hai fatto venire con la storia del brodino vegetale!!!
Quanti litri ne avrò fatto...boh! però potessi tornerei volentieri indietro, anche perchè crescendo i pargoli non ne vogliono più sapere di brodini, però forse se gli propongo questa pasta buonissima...chissà!
Buona giornata
E mi sa che al prossimo brodino cogierò l'occasione per preparare questa golosissima pasta!! Quindi diciamo più o meno tra qualche ora! ;)
RispondiEliminaciao!
RispondiEliminai miei bmbini adorano il passato di verdure con patata carota zucchina...ma proposto così mangerebbero anche la pentola!
francesca
Cara Fabiana per me sono passati un bel po' di anni da qual periodo ma altroché se me lo ricordo..anzi il profumo di quel brodo mi sembra di sentirlo ancora! Mi è sempre piaciuto..dovrò proprio farla questa pasta così appetitosa!
RispondiEliminaAhahah che brava mamma sei.. le escogiti tutte eh!!! e poi wowwww che bel piatto succulento e sostanzioso... smackkk .-D
RispondiEliminaCiao cara, leggendo di te sai a cosa sto pensando riguardo la pignoleria e l'ordine? Saresti la donna ideale per mio marito. Ohhhh come sarebbe contento! Ciao bella e complimenti per tutto. Un ultima cosa...ma come fate a fare delle foto così belle? Forse ho capito, siete delle fatine e avete le bacchette magiche?
RispondiEliminaChe bella ricetta!! Non abbiamo figli ma un piattone lo accettiamo mooooolto volentieri!
RispondiEliminaCiao Fabiana, ricambio la tua visita e ti ringrazio, da oggi sono anche io tua follower! anche io sono una piagnucolona, un pò pignola e sognatrice...ancora no una mamma nè chiacchierona perchè sono una timidona ;D un bacione
RispondiEliminaChiara di http://sofficecomeunanuvola.blogspot.com/
ma dai..la besciamella vegetale è una genialata a cui non avevo proprio mai pensato!!!
RispondiEliminaAnche io sono sicurissima che sei dolcissima e bravissima e se ti consola io asciugo sempre il lavandino ogni volta che apro l'acqua e pretendo lo faccia anche il mio fidanzato, do tregua solo agli ospiti (ma ho un lavandino in cristallo...se non facessi così sarebbe orribile!!!) :o)
A presto carissima fabiana.
che bel primo cosi' si accontentano grandi e piccini e nessuno fa storie.. brava!!!
RispondiEliminaBella la ricettina, ma ancor più bello aver conosciuto meglio una persona così "bella".
RispondiEliminaComplimenti per il premio di certo meritato!
Buona serata
Ciao cara!! Hai avuto una bellissima idea per acconentare tutti!! Questa pasta è strepitosa!! Un bacion
RispondiEliminaA me i brodini di verdura piacciono molto, e quat'idea di usarlo per la besciamella mi sembra geniale!
RispondiEliminala proverò assolutamente, magari con questa pasta che sembra davvero ottima!
un bacione
Mamma che buone!!!
RispondiEliminae io mi chiedo: perchè quelle pappine insipide mio figlio le trangugiava come fossero caviale e adesso non mangia quasi niente di quello che gli presento?!?! sgrunt!!! Va bhè..io questa la provo, perchè solo a leggere la ricetta della besciamella vegetale sono rimasta incantata...se poi la mangia bene...se no...pappa miaaa!!! eheheheh
RispondiEliminaBello conoscerti un po' di più!! Conosco bene quel brodino e questa ricetta è davvero fantastica!! complimneti
RispondiEliminaP.S.
come sta la pasta madre? mi raccomando non abbandonarla;)
Wow!!Un primo piatto squisito !! Bravissima Fabiana!
RispondiEliminaOh quanto tempo è passato dai brodini vegetali ! Comunque hai ragione è sempre una buona base, anche io spesso faccio la besciamella senza latte ! Complimenti per la pasta !!! Ciao e buona serata !!
RispondiEliminaQuesta è una ricetta davvero bellissima, fa venire fame solo a guardarla! Bravissima!
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
une excellente recette originale et délicieuse
RispondiEliminabonne soirée
Mi piace l'idea della besciamella leggera e verdurosa...da provare alla prossima occasione!!Bacio
RispondiEliminaCara Fabiana, la ricetta è meravigliosa ^_^
RispondiEliminabello leggere le sette cose su di te! anche io potrei confessarti che asciugo dopo che qualcuno si lava le mani, ma meglio di no eheh che piango sui film.. bèh sono patologica ^_^ quante cose in comune! ti mando un abbraccio
Un primo cremoso e delicato cara Fabiana e geniale l'idea di utilizzare il brodo vegetale per fare la besciamella. Me ne ricorderò. Grazie mille per la dritta. Un bacione
RispondiEliminache squisitezza!! complimenti!!
RispondiEliminabaci, ti auguro un buon weekend! ;)
Troppo bello conoscere un pò di più una cara amica, come trovo perfetta questa teglia croccante e saporita per mangiare ancora di gusto le mie amate verdurine... e trovo che sia un modo "infallibile" per farle mangiare anche ai miei piccoli tesori.
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Eh beh... da buona mamma hai i tuoi trucchi per "rifilare" vitamine... Le verdure sono importanti davvero. Io ormai ho preso l'andazzo che mi diede mia nonna da piccola: mangia le verdure, Tizianella, che intanto cuoce la pasta. E con questo espediente mi prendeva in giro e io spazzolavo il piatto per la fame.
RispondiEliminaAncora oggi a casa mia si cominca dal contorno :)
Non sono una fan della besciamella, ma la tua senza latte mi intriga parecchio. E avedere dal risulatato in foto è decisamente appetitosa.
slurposissima questa pasta!
RispondiEliminae poi......il brodino dei bambini, salato è buono!!!!
bacioni
Ehm...io ormai non sono più bambina da un bel pezzo ma le verdurine fatico ancora a mangiarle volentieri!! Potrei provare ad auto-ingannarmi con questa pasta al forno ;)!!
RispondiEliminaLa mangerei anche io molto volentieri... :)
RispondiEliminaBuon w.e.
Ciao Carissima,
RispondiEliminati ringrazio per esserti unita al mio blog e ti faccio tanti tanti complimenti per il tuo,è davvero fatto e curato benissimo e si vede che hai passione in quello che fai,brava!!!!! ;-)
Un bacione a presto**
p.s."Questa pasta è la fine del mondo..slurpp:-P"
sembrano appetitosissime... che fame che mi fai venire...adoro le zucchine, le mangerei in ogni modo possibile... grazie per il suggerimento.
RispondiEliminap.s. il titolo del tuo blog mi piace troppo troppissimo!
Quanti ricordi quel brodo! Io ho iniziato lo svezzamento di Junio nella caldissima estate del 2003! Mi alzavo la mattina alle 5 per preparare quel brodo con la frescura dell'alba!!! La besciamella con il brodo mi mancava, la devo proprio provare! Complimenti per la pasta, da allungare la forchetta "oltre-monitor"
RispondiEliminaciao! grazie per la sottoscrizione! ti ricordo che è possibile partecipare esponendo il banner (trovi il codice da me), e postando una ricetta o un post con commento all'iniziativa. la data di scadenza fissata per domani 6 febbraio è stata prorogata di qualche giorno. ti aspettiamo!
RispondiEliminabella ricettina...anche a me servono trucchetti nascondi verdurine!!!
RispondiEliminaAdoro la pasta pasticciatae la crosticina croccante sopra! ...ottimo mix di sapori!!!
RispondiElimina