martedì 23 ottobre 2012

Muffin pere e cioccolato...per i miei animaletti

Anche se sono ricoperta di zucchero, e credetemi non è un modo di dire, e anche se ho diverse torte da preparare ...il mio lavoro di mamma continua inesorabile... e così sono sempre alla ricerca di idee e spunti per la colazione e la merenda dei piccoli anilmaletti di casa... compito tra l'altro difficilissimo... già perchè mentre l'essere più grande, per intenderci quello capace di nutrirsi anche da solo fuori dalle mura domestiche per esempio al bar, si accontenta di tutto e sbrana qualsiasi cosa gli venga messa davanti (o meglio a volte a voce sembra non gradire al 100% ma non si sa perchè mangia sempre tutto...sarà amore??? sarà gola??? sarà fame???) i due più piccoli sono molto ma molto più difficili da accontentare... a questo giro ho provato un'accostamento classico ma ahimè la piccola di casa, grande segugio, si è accorta delle pere e così niente da fare: il muffin che le ho dato per merenda è ritornato a casa tutto schiacciato e storto ma ovviamente intero...Se voi però non avete pregiudizi verso le pere vi consiglio di provarli... 
Ingredienti base:
3 uova  150 g di zucchero • 200 ml di panna • 250 g di farina autolievitante 4 cucchiai di cacao amaro • 2 pere

1
Scaldare il forno a 180°. Montare le uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa dieci minuti. Unire al composto la panna e continuare a montare. Aggiungere infine la farina (se il composto dovesse risultare particolarmente denso aggiungere un po' di latte) e il cacao. 
2
Sbucciare e tagliare le pere a pezzettini. Aggiungerle al composto ed amalgamare il tutto. Riempire per due terzi dei pirottini da forno.
3
Infornare in forno caldo per una quindicina di minuti, verificare il grado di cottura con uno stecchino di legno (deve risultare asciutto)

19 commenti:

  1. Wow!!
    Pera e cioccolato: un accostamento perfetto!
    Proveremo...a noi piace tutto ^_^

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e che bell'abbinamento!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Devono essere estremamente soffici!!!! un abbraccio .-)

    RispondiElimina
  4. Ecco...ne mangerei giusto uno per merenda!!!...sembrano ottimi!!!

    RispondiElimina
  5. Li immagino davanti a questi bei muffins i tuoi bimbi :
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabiana, golosi questi muffin, ciocco e pera è un matrimonio perfetto!

    RispondiElimina
  7. Posso unirmi anche io come animaletto di casa...? Deliziosi questi muffin! E meravigliose queste torte di sotto che mi son persa, come sempre sono stupende e curate nei minimi dettagli!!! :-*

    RispondiElimina
  8. Nessun pregiudizio,quindi accetto volentieri questo muffin infiocchettato!Un bacione fatina e complimenti anche per la torta qua sotto,è bellissima!

    RispondiElimina
  9. Come sono belli! Ciocco e pera ci stanno benissimo assieme, quindi sono da provare!

    RispondiElimina
  10. anche io sono sempre allricerca di idee e varianti per la colazione e la merensa e la mia di figlia è una gran rompina per mangiare ma questi muffin le piacerano sicuramente! Grazie di essere passata da me, da oggi ti seguo anch'io, complimenti mi piace il tuo blog ora vado a leggere e a copiare un pò di ricette!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  11. Sembrano davvero invitanti!Anche io ho un giovane blog di cucina e mi farebbe tanto piacere se venissi a fare una capatina ciao!

    RispondiElimina
  12. Più che pregiudizio verso le pere è proprio che non so perché ma mi fa strano pensarle nei dolci. Però è vero anche che sono una gran golosona e curiosona, per cui questi me li segno e li provo :D

    RispondiElimina
  13. Buoni , belli e molto raffinati!! Un ottimo abbinamento pere e cioccolato, io poi li amo entrambe!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  14. E andrebbero anche bene da portare in ufficio :-)

    RispondiElimina
  15. E come ti capisco! Anche io cerco di infilare la frutta e la verdura ovunque....ma sono regolarmente smascherata :D. Adoro l'accoppiata pere cioccolato!

    RispondiElimina
  16. Che buoni...complimenti per la foto!!! a presto

    RispondiElimina