martedì 10 novembre 2009

Sformato di riso alla zucca con crema di gorgonzola

Questa ricetta è nata dalla voglia di utilizzare un risotto alla zucca avanzato... e credetemi il risultato è ottimo!!! 




Ingredienti:
300 g di riso caranaroli 1 cipolla  1 lt di brodo vegetale  80 g di pancetta a dadini  300 g di zucca  20 g di burro  1 uovo  parmigiano  100 g di gorgonzola  200 ml di latte  sale e pepe  prezzemolo  olio

1
Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con un goccio d'olio, aggiungere la pancetta e successivamente la zucca lavata e tagliata a dadini. Dopo una quindicina di minuti, quando la zucca risulta appassita,  aggiungere il riso e farlo tostare per 2 o 3 minuti quindi allungare con  un mestolo di brodo caldo. Regolare di sale e continuare la cottura mescolando spesso per 18 minuti aggiungendo  un po' di brodo quando si asciuga.   
2
Una volta pronto  aggiungere il burro e il parmigiano e far raffreddare completamente. Nel frattempo ungere di burro e infarinare otto stampi da budino.   

3
Aggiungere al risotto freddo un uovo sbattuto e altro parmigiano, mescolare e riempire con il composto gli stampini pressando bene. Infornare a 230º per 20 minuti.

4
Mettere in una casseruola il gorgonzola tagliato a pezzi con il latte e farlo sciogliere a fuoco dolce. Sfornare lo sformato e disporlo sul piatto con la crema. Servire subito e buon appetito.

1 commento: