venerdì 28 gennaio 2011

Crostata con crema e prugne secche...e la fiducia!!!

Prima di scrivere qualsiasi cosa volevo ringraziarvi per i commenti al post precedente.. siete state dolcissime.. e troppo... ma davvero troppo fiduciose. Vedermi in tv sarà impossibile ma sarà divertentissimo incontrare alcune di voi (spero tante) ai provini... e dare finalmente un volto alle fantastiche persone con cui chiacchiero giornalmente... e sono proprio le vostre chiacchiere a tenermi compagnia in questi giorni di clausura forzata causa influenza della piccoletta... lo so che non avevate dubbi... era quasi certo che tra i 400.000 e passa italiani a letto con l’influenza noi c’eravamo di sicuro.. abbiamo già ampiamente parlato della simpatia di microbi e microbetti per questa casa.. ho deciso: basta!!!  non gli offrirò più il te per educazione!!!
Ingredienti per la frolla:
2 tuorli  250g di farina • 125g burro  100g zucchero
Ingredienti per il ripieno:
3 tuorli • 120g di zucchero  • 500ml di latte • 50g farina • buccia di limone o una stecca di vaniglia   50g di prugne secche   zucchero a velo
1
Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti, prima il burro e la farina con la punta delle dita,  poi aggiungendo tuorli e zucchero. Ottenuta la consistenza desiderata porre l’impasto coperto da pellicola in frigorifero per circa trenta minuti.
2
Preparare la crema portando a bollore ma senza lasciarlo bollire il latte con la vaniglia o con il limone. Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e sempre mescolando il latte caldo e filtrato. Continuare a mescolare e porre sul fuoco, dopo pochi minuti la crema comincerà ad addensarsi, continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi e far bollire per qualche minuto per togliere il sapore di farina. Mettere la crema pronta in una ciotola di vetro spolverare con un cucchiaio di zucchero e coprire con pellicola (in questo modo non si formerà la pellicola in superficie).
3
Stendere l’impasto in una tortiera di 24 cm precedentemente imburrata. Bucherellare e coprire con carta da forno e legumi secchi. Infornare a 180° per 10 minuti quindi tirare fuori dal forno, eliminare legumi e carta, disporre le prugne tagliate a pezzetti sulla superficie e ricoprire il tutto con la crema. Rimettere in forno per 30 minuti. 
Lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

68 commenti:

  1. buonissima, mi hai fatto venire voglia di crostata... quella fetta è troppo invitante.

    RispondiElimina
  2. Slurpy che crostata deliziosa!Prugne secche anche tu oggi?tu dolce io salato!
    :)
    Bacioni tesoro e bacini alla piccoletta, che si rimetta presto!
    Buon we

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Questa crostata è stupenda!!! Bravissima!!
    p.s. Io sono convinta che ce la farai!! In bocca al lupo! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Tesoro!!! mi fai venir voglia di partecipare al casting solo per conoscerti/vi :))) sai che bello.. un'ondata di blogger con il matarello in mano :)))
    Anche mio figlio steso con l'influenza... speriamo passi presto a tutti.
    Un bacione e mi prendo un pezzo di crostata

    RispondiElimina
  5. Qué delicia!!!
    Me encanta.
    besos,

    RispondiElimina
  6. Crema e crostata un connubio eccezionale!!
    Mmmm! Che voglia di addentarne un pezzo!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. che buona deve essere ..poi le prugne secche la fanno sembrare subito salutare!

    RispondiElimina
  8. Adoro le crostate e questa è davvero invitante!
    Buona giornta!

    RispondiElimina
  9. Mai fatta una crostata con le prugne secche e mi sa tanto che devo rimediare presto. Mi hai fatto venire una voglia con questa cremosissima fetta :D! Baciotti tesoro e cerca di corromperli un p' questi virus malefici!

    RispondiElimina
  10. Molto golosa questa crostata, è quasi quasi un clafoutis, mi piace sì! Mi raccomando, non offrirne un pezzo ai microbi altrimenti quelli non vanno via mai più! Secondo me tu li tratti troppo bene! Bacione immenso tesora, buon we e rimettetevi presto!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa!!! Dev'essere buonissima... mai perdere la speranza ti rinnovo l'in bocca al lupo!!! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  12. tesoro anche il mio bimbo è con l'influenza quindi siamo in 2 e in un mese questa è al seconda volta che la becca, quindi siamo in compagnia:D!!!la crostata è fenomenale esono sicura amica mia che il tv ti vedrò di sicuro...io per timidezza nn ho accettato perche con i bibmi piccoli se mai fossi scelta nn sapre come fare ma faccio il tifo per te ed incrocio le dita!!!!
    bacioni,tvb,imma

    RispondiElimina
  13. Ricetta particolarissima e veramente golosa. All'inizio vedendo la foto credevo che fosse con la ricotta, invece poi ho letto che era crema, quindi ancora più acquolinosa...Spero vivamente che con quella fetta riuscirai a ingraziarti i virus, ma li vedo abbastanza incorruttibili. E sono anche belli tenaci. A me stavolta mi hanno messo a ko...Un grosso in bocca al lupo anche per Master Chef. Un bacione

    RispondiElimina
  14. Delicatissima, complimenti (anche per il casting) :)

    RispondiElimina
  15. A me piace da morire la crostata alla crema, e la tua con le prugne sembra squisita! :)

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che stupenda fetta di crostata, anche io ho invitato a casa i microbetti, quindi posso rubarti una fetta di crostata da potergli offrire con il the'??? Un bacione e auguri per una veloce guarigione!!!

    RispondiElimina
  17. Ma sai che hai avuto una bellissima idea? questa crostata con le prugne mi intriga tantissimo!!! secondo me i microbetti si sono leccati i baffi ;)

    RispondiElimina
  18. cara Fabiana , com eti capisco che dici basta offrirgli un tè per mandarlo via il virus? devo provare anche io vediamo il mio mi fa compagnia da quasi 1 mese ormai non se ne vuole andare altro che tè forse vorrà un pranzo coi fiochhi!!un vbacio .la torta deve essere buonissima

    RispondiElimina
  19. Le tue crostate son perfette! stupende davvero!! questa dev'essere una delizia!!!

    RispondiElimina
  20. Con le prugne secche non ho mai azardato nulla......sarà che me le divoro tutte così come sono!!
    ottima ricetta, bravissima!

    RispondiElimina
  21. che bella ricetta, non vedo l'ora di rimanere a casa prima della nascita della mia bimba cper cominciare a fare qualcosina di buono, ho tante tue ricette da provare.
    Buona guarigione della tua pupetta, e basta co sti virus..... e in bocca al lupo per il casting...un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  22. Complimenti per le tue belle ricette, il tuo blog mi piace molto!

    RispondiElimina
  23. Bella questa crostata: con un ripieno cremoso e saporito.

    RispondiElimina
  24. anche io ho la casa piena di microbi!!! :(
    buona questa crostata!bacioni grandi, io sono in fase di guarigione e tu?
    ciao p

    RispondiElimina
  25. Non posso quardare la foto senza che mi si scatenti un desiderio di farla.. E' bellissima e, non ho dubbi, ottima!

    RispondiElimina
  26. Wow che fantastica ricetta! ops mi spiace per l'influenza :( ps:anche io son stata contattata dalla Magnolia per per questioni di timidezza non mi son fatta avanti. Ti faccio un grosso in bocca al lupo,bacioni

    RispondiElimina
  27. Fabiana che buona!!! guardando la foto mi ha fatto venire in mente il tè inglese delle 5, io lo bevo raramente ma con questa torta sarebbe uno spettacolo! ciao cara, Ely

    RispondiElimina
  28. Mi spiace per la tua stellina, ma magari con una bella fettina di questa manna chissà...

    Foto delicate e incantevoli

    RispondiElimina
  29. Che tentazione questa crostata!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  30. Ciao Fabiana ! deliziosa la tua crostata, con quella crema profumata e le prugne !!! Davvero una tentazione !!! ciao e buon fine settimana !!!

    RispondiElimina
  31. son sbalordita! possibile che la deliziosa persona che ha fatto un dolce morbido morbido, dolce dolce è la stessa che m'ha ficcato in testa l'immagine, sexi, di un vigile carino in mutande, col fischietto in bocca e la paletta (non ti dico cosa mi piacerebbe facesse con sta paletta sul mio dedrè) e magari col beretto in testa??
    ma sei sempre tu?? hum sei piccantina dentro eh?! bene bene, adorabile^^
    un buon fine settimana e porta pazienza e se devo moderarmi nell'esprimermi.. dimmelo con sincerità, senza peli sulla lingua: ci conto :)
    un bacione :X

    RispondiElimina
  32. Mi spiace per l'influenza spero sia tutto passato adesso! Stupenda e originale questa crostata, complimenti e un bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  33. Embè.. sognare e sperare nong uasta.. che ne sai!! bisogna crederciiiii essere positivi!!!! Guarisci presto... Ottima la tua crostata.. smack buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  34. bellissima crostata...un classico...rivisitato

    RispondiElimina
  35. Idea originale...spero che torniate tutti in forma, con queste ricettine come non fà a combattere tutti questi microbi!!! Però te non offrirgli più il te...incrocio le dita per te.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  36. Questa crostata è davvero deliziosa, perfetta in tutto e per tutto! E il ripieno di prugne e crema mi fa venire un acquolina in occa che se ce l'avessi qui...la finirei in un batter d'occhio!

    RispondiElimina
  37. incrocio le dita anche per te e al volo afferro quella fetta che fan venire molta acquolina in bocca..felice week end ..baci!

    RispondiElimina
  38. tranquilla ce la farai, spara una delle tue cartucce e li stendi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Dolce assolutamente perfetto...come te ;-)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  40. Anche io sono a letto con l'influenza... Speriamo passi presto a tutti. Ottima la crostata. Baci!

    RispondiElimina
  41. Ottima questa crostata. Per fortuna a casa mia l'influenza non è ancora arrivata e spero resti fuori dalla porta.
    Mi dispiacerebbe per la piccola,
    baci.

    RispondiElimina
  42. Non passo di qui per un giorno, e cosa posti?? Il casting per master chef!
    Guarda secondo me sei bravissima, perciò..
    E riguardo la torta.. beh, è FAVOLOSA..
    Un bacio

    RispondiElimina
  43. Fantastica questa crostata, bravissima!

    RispondiElimina
  44. la torta è favolosa, ma sul resto non ho capito niente. mi è sfuggito qualcosa?

    in ogni caso, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  45. Crostata spettacolare, e poi perchè pensare che non ti prendano al casting? Siamo tutte sicure che ce la farai, un abbraccio.

    RispondiElimina
  46. che bella crostata! ho una grande passione per la crema cotta in forno! le prugne secche non le ho mai utilizzate, eppure mi piacciono moltissimo... le userò presto in cucina! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  47. E' una torta stupenda ^_^ sei sempre bravissima, ma voglio sentirti fiduciosa dai, ripeti con me "Posso vincere!, posso vincere!!" eheh un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  48. Bellissima questa crostata!!! Per il resto in bocca al lupo;) Sarà comunque una bella esperienza...bacioni

    RispondiElimina
  49. Chre bella crostatona..golosa, bravissima cara ein bocca al lupo per la trasmissione
    baci anna

    RispondiElimina
  50. Adoro le crostate con il ripieno cremoso e quelle prugne che fanno capolino sono una gran tentazione.
    Non dire che "è impossibile", perché niente lo è nella vita: tengo le dita incrociate per te :D

    RispondiElimina
  51. Scusa non avevo visto il post precedente... ma ti faccio i miei incrocini!!! Avevano scritto anche me,ma non mi ritroverai nei provini :-( troppi impegni... Dì un pò ti ricorderai di me quando diventerai famosa???

    PS: Porta questa ai provini... e non te li faranno nemmeno fare! Che buona che è!!!

    In bocca al lupo. Donatella

    RispondiElimina
  52. Cara Fabiana, perchè no? come si fa a sapere, le capacità le hai di sicuro e il resto si vedrà. Io faccio il tifo per te :D
    Questa crostata è stupenda.....le prugne sono un'idea che mi piace moltissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. Non abbiamo mai fatto la crostata con le prugne secche ma l'idea ci piace molto!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  54. Fabiana,
    Que delicia que ficou esta tarte... Gosto muito desta sobremesa, esta linda e com um aspecto maravilhoso : )
    Beijinhos e bom fim de semana

    RispondiElimina
  55. Che bella Fabiana... ne vorrei una fetta adesso!
    :)

    RispondiElimina
  56. Fabiana, bellissima questa crostata. Mi piace molto l'abbinamento fra le prugne e una crema delicata. E in bocca al lupo per Master chef

    RispondiElimina
  57. La crostata è davvero ottima! cn le prugne secche poi! il cuore con il mou è una favola! complimenti x masterchef! ..nn si sa mai! in bocca al lupo! buona domenica..
    p.s. è on line il mio nuovo sito l'altro si sta trasformando in un blog con ricette x intolleranti e light.. se ti va passa.
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina

    RispondiElimina
  58. Che buona la tua crostata! Ottima l'idea delle prugne secche!

    Buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  59. Ciao volevo avvisarti che hai vinto un premio particolare..vieni a ritirarlo nel mio blog :-)

    RispondiElimina
  60. Buonissima cara!!! una splendida idea...adesso che è ora di colazione ne prenderei una bella fettina con il caffè :)...buona Domenica

    RispondiElimina
  61. Ciao! Passa a trovarmi sul mio blog, c'è una sorpresa per te... Complimenti e a presto! Sara

    RispondiElimina
  62. Adoro le crostate... mamma mia che buona che dev'essere questa con la crema ripassata in forno!!! :o)
    Me la segno subito :o)A presto cara.

    RispondiElimina
  63. Sull'influenza mi astengo...sai che in questo campo non temo rivali!!! Invece prendo una fetta di crostata alla facciazza della dieta!!Smack!!

    RispondiElimina
  64. La torta e' propio bella!

    Accidenti, sembra che quell'influenza abbia fatto strage di bloggisti in Italia, spero che tu stia meglio ora (e anche tutti gli altri!)

    baci

    Alessandra

    RispondiElimina
  65. Favolosa Fabiana!!!buona settimana cara

    RispondiElimina
  66. Non ci sono parole per la tua crostata..semplicemente fantastica!!! A presto

    RispondiElimina