mercoledì 27 aprile 2011

Torta alle mandorle di Sicilia...la fine del loro viaggio!!!!

Mi piace tantissimo utilizzare i prodotti alimentari che mi vengono regalati come pensiero di un viaggio... il loro sapore è qualcosa di unico... sarà perchè provengono direttamente dalla loro terra o forse sarà perchè sono circondati dall’affetto di chi ci ha pensato... 
Quest’ultimo è sicuramente il caso di queste mandorle che la mia mamma e il mio papà mi hanno portato dalla splendida Sicilia..
Ingredienti:
200ml di panna + 3 cucchiai di zucchero a velo  1/2 bicchiere di latte (aggiungerne se l’impasto non è abbastanza morbido)• 200g di zucchero  100g di mandorle • 200g di farina • 1 bustina di lievito 70g di burro • 2 uova
1
Montare lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso aggiungere la farina e le mandorle tritate finemente, il burro, il latte e il lievito e continuare a mescolare. Porre il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
2
Montare la panna con lo zucchero a velo. Dividere la torta fredda in due parti e spalmarvi una parte della panna. Usare la panna rimanente per ricoprire la torta e rivestire con la granella di nocciole.

49 commenti:

  1. Che fetta golosa!!! Bellissima ricetta, brava!!!
    posso servirmi? E' così invitante!!!
    Bravissima cara!! Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  2. le mandorle mi piacciono troppo, ho la dispensa piena per ogni voglia improvvisa... bellissima la tua torta!!! baci

    RispondiElimina
  3. Una bellissima torta e..hai ragione si usano questi ingredienti regalati con cura e loro ripagano :)

    RispondiElimina
  4. Che bellea questa torta, veramente golosa!!!! Brava, un bacione, olga

    RispondiElimina
  5. Sembra ottima Fabià.. poso rubartene una fetta!! baciotti

    RispondiElimina
  6. davvero deliziosa questa torta! complimenti

    RispondiElimina
  7. Sono ghiottissima di mandorle, non potrei fare a meno della mia piccola dose quotidiana e quelle di Sicilia sono decisamente speciali. Come questa torta ^__^ Un bacione tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  8. Però non si fa così, mettere la fetta in quel modo... e chi resiste!!!!!!!!! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  9. anch'io adoro gli ingredienti a chilomtero zero, hanno un gusto e sono di una bellezza ineguagliabili! E la tua torta ne è una splendida prova, peccato solo non poterla assaggiare in diretta... grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmmmmm amica mia quanto mi piacciono le mandorle nei dolci le adorooooooo come adoro questo dolce e te splendida blogger del mio cuore!!!Tvb,Imma

    RispondiElimina
  11. eh! averceli i regali di provenienza D.O.C.!
    ma per questa torta certo non posso attendere le mandorle dalla sicilia, mi accontento pur di nn rinunciare ;)

    RispondiElimina
  12. deliziosa davvero..le nostre mandorle hanno un aroma davvero buono e nei dolci danno il massimo..brava un bel dplcetto il tuo..baci!!

    RispondiElimina
  13. Brava Fabiana, una buonissima torta, mi piacciono da morire le mandorle. Bacioni.

    RispondiElimina
  14. Ahhhhh questa fetta mi ha steso!!! mamma che golosita' assoluta....la prossima volta che i tuoi ti portano un regalino fa un fischio che volo da te.

    RispondiElimina
  15. Vero, è bellissimo utilizzare i prodotti che ci regalano. Se ci vengono fuori delizie del genere poi è ancor ameglio, bravissima!!

    RispondiElimina
  16. capisco esattamente quello che vuoi dire!!! anche a me la terra sicula è terra di famiglia e certe delizie arrivano solo da quell'isola tanto magica. ogni dono è come se fosse un abbraccio rassicurante!!!
    a kiss ;-)

    RispondiElimina
  17. Tu forse non sai quanta passione ho io per la frutta secca !!! l'amo. Mi piace il tuo dolce e me lo segno da provare. Una abbracciotto

    RispondiElimina
  18. che bontà......hanno fatto una degna fine.

    RispondiElimina
  19. Le mandorle dalla sicilia.. nulla di meglio! ottima torta!

    RispondiElimina
  20. che bello trasformare i ricordi delle vacanze in ricette uniche per profumo e colore. Brava!

    RispondiElimina
  21. Ciao Fabiana! le mandorle come le nocciole sono il mio amore :) e le mandorle siciliane per una torta sono davvero speciali, chissa' che delizia! Un abbraccio, K

    RispondiElimina
  22. Che bontà questa torta!!!!
    Con le mandorle portate dai tuoi genitori non potevi scegliere ricetta migliore!!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  23. Ma è davvero una favola questa torta, dall'aspetto sublime e morbidoso :)

    RispondiElimina
  24. non sembra neanche tanto difficile e l'aspetto è davvero unico!

    RispondiElimina
  25. Questa torta deve essere davvero un piacere per il palato!!Bravissima!

    RispondiElimina
  26. QUesta torta dev'essere stata golosissima...e poi con le mandorle siciliane regalate da mamma e papà acquista tutt'un altro sapore!

    RispondiElimina
  27. o che bontà! questa torta di mandorle lo so già che è una meraviglia. la devo rifare a tutti i costi... anche perché anch'io ho in dispensa un paio di kg di mandorle siciliare :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao, semplicemente divina questa torta! Con le mandorle direttamente dalla sicilia, non poteva esserci ricetta migliore.
    Una fettina ci starebbe pure a quest'ora.
    baci baci

    RispondiElimina
  29. Ciao fabiana, che golosità questa torta. Una vera delizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Che bella e buona , immagino il sapore :P
    bravissima
    Baci Anna

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia!!! complimenti!!
    ciao, buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  32. Che bella torta, e magari qui in Nuova Zelanda le mandorle fossero buone come in Sicilia!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  33. Ho appena scoperto il tuo blog e mi imbatto subito in una torta alle mandorle che sembra molto golosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  34. Anche la mia mamma è stata in Sicilia ultimamente e mi ha riempito la casa di mandorle, pistacchi, dolcetti, cioccolato... questa tua torta urla il mio nome :)Abbracci

    RispondiElimina
  35. Ciao tesoro che bonta' sta torta una favola!!! Ho delle mandorle da consumare certo non buone come le tue pero' ci provo!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  36. certo le famose mandorle di Avola sono uniche e unico è il loro sapore, tutto viene più buono, la differenza con le altre mandorle è notevole, bella torta

    RispondiElimina
  37. Che bontà deve essere! Passi una fettona please??? :-)

    RispondiElimina
  38. Arrivo in tempo almeno per le briciole????

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  39. ...se non è buona questa torta con mandorle DOC..!!!
    Complimenti Bella,ottima ricetta,mi piace!!!;-)
    Un bacione*

    RispondiElimina
  40. Quella fetta è davvero invitante, poi se penso che è fatta con le mandorle che arrivano dalla Sicilia...mmmm

    RispondiElimina
  41. ragazzi che meraviglia... davvero! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  42. una vera bontà, assaggerei molto volentieri quella bella fetta...
    bacioni

    RispondiElimina
  43. che meraviglia questa torta!

    RispondiElimina
  44. Che delizia che deve essere questa torta! :)

    RispondiElimina
  45. sarà pure stata la loro fine, quella delle mandorle, però..che fine gloriosa!
    Complimenti!
    rosa
    http://13atavola.blogspot.com

    RispondiElimina
  46. Mamma mia che bella fetta!!! me l'ero persa cavolo!!! La vedo solo adesso, ma è davvero golosa, poi io adoro le mandorle!!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  47. io non vedo l'ora di andarci(in Sicilia) tra poco! Ottima torta!

    RispondiElimina
  48. Adoro la torta di mandorle ;))))

    Cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina