lunedì 19 settembre 2011

Una parmigiana poco degna di codesto nome...

Lo so, lo so non dovrei neanche chiamarla parmigiana. Sono figlia di un napoletano doc e so che se le melanzane non sono ben fritte e il pomodoro non è un bel ragù tirato e super saporito non si avvicina neanche lontanamente all’originale. Ma sapete com’ è!!! A volte bisogna accontentarsi... soprattutto se si vuole rientrare nei pantaloni dell’inverno scorso! E’ vero che ormai sono una palestra dipendente e che i bellissimi maglioni e i piumini super morbidi che ci aspettano riescono a nascondere qualche rotolino di ciccia fuori controllo ma qui è una questione di principio. E poi, se proprio devo dirla tutta, non è un gran sacrificio rinunciare a tanto gusto se ad essere usati sono gli ingredienti dell’orto regalati da un’amica come in questo caso!!!! Però una piccola licenza me la sono presa: ho deciso di non grigliate le melanzane ma di cuocerle poco alla volta in padella unta di volta in volta con una pennellata d’olio...ma proprio una pennellata!!!!
Ingredienti:
2 melanzane  1 cipolla di tropea • 10 pomodori perini  1 galbanino • olio q. b. 30g di parmigiano • sale e pepe
1
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili. Salate e lasciatele eliminare l’acqua per qualche minuto. Nel frattempo tagliate e tritate la cipolla. Fatela rosolare con un cucchiaio di olio. Lavate e tagliate a pezzettini i poderi (non li ho privati della buccia). Unirli alla cipolla, salare, pepare e lasciar cuocere a fuco moderato per una ventina di minuti.
2
Ungere una padella calda con l’aiuto di un pennello di silicone e disporvi qualche fetta di melanzana. Far cuocere per qualche minuto quindi girarle. Ripetere l’operazione con tutte le fette ungendo la pentola tra un’operazione e l’altra. 
3
Ungere una pirofila da forno e versare uno strato di pomodoro, disporre parte delle melanzane, il formaggio tagliato a fette, coprire con altro pomodoro e ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti stando attenti a terminare con il pomodoro. Spolverare di parmigiano e cuocere a 220° per una ventina di minuti.

36 commenti:

  1. hihihihihi sarà stata buona uguale secondo me..buon inizio settimana ciaoo

    RispondiElimina
  2. A me piace più così.. è meno pesante!!! sai come faccio io con le melanzane?? non le griglio.. ma le passo nell'olio velocemente.. le metto su carta forno.. ed in forno per 15 minuti.. son ottime!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMA E ...QUASI DIETETICA....PERFETTA!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!

    RispondiElimina
  4. Te lo dico sottovoce così il tuo papà napoletano doc non mi sente! Io la parmigiana la preferisco con le melanzane grigliate, il fritto non lo reggo. E senza ragù, per il quale ho una specie di avversione profonda. la tua sarà anche poco degna del nome di "parmigiana" ma starebbe tanto bene nel mio piatto a pranzo oggi...slurp:D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!! E' un po' che non passo da te, ma come sempre mi hai fatto venire l'acquolina!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. io la parmigiana me la concedo raramente, proprio per i motivi di linea, ma quando la faccio, la faccio come la tradizione comanda. è più forte di me. una rinuncia che proprio non riesco a fare.. il metodo spennellata però mi manca. lo proverò: magari mi potrò concedere un bella parmigiana più di una volta ;)

    RispondiElimina
  7. Secondo me invece questa parmigiana è proprio degna del suo nome!!! Leggermente più leggera ma sicuramente deliziosa!!! Un ottimo compromesso per poterla mangiare più spesso!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  8. la parmigiana in tutte le sue versioni è sempre uno dei miei piatti preferiti !

    RispondiElimina
  9. La parmigiana in qualsiasi modo sia fatta è sempre BUONISSIMAAAAAAAAA!!!! un bacione

    RispondiElimina
  10. Cara Fabiana credo che tuo padre possa essere contento della tua parmigiana, sana e gustosa! Io sono curiosa di provare il sapore che dà il galbanino al posto della nostra mozzarella :-) Ottima idea la cottura delle melanzane: insomma brava!
    A presto

    RispondiElimina
  11. A dire i vero non sapevo che ci fosse una parmigiana con il ragu'... e spesso la faccio anch'io con le melanzane grigliate, fritte sono buone, e' vero, ma grigliate sono pure buone :-).
    Infatti mi hai fatto venire voglia :-).

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  12. La tua parmigiana è buona anche così! Con le melanzane fritte ,quest'anno l'ho fatta una sola volta x togliermi lo sfizio, poi anch'io opto x la griglia.Buon lunedì.

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima e si come ti capisco la parmigiana con melanzane fritte e' tutta un altra cosa, ma anche io oggi ne ho preparata una tristissima con melanzane grigliate,Ma bisogna anche pensare alla dieta ahah!!!Comunque la prossima volta la faccio come te cuocio le melanzane con un filo d'olio, la tua mi sembra splendida !!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Buona questa tua versione di parmigiana!!!!

    RispondiElimina
  15. Dai un'altra versione di parmigiana light! Di solito le griglio...
    grazie!
    Baci

    RispondiElimina
  16. "Originale verace" o ritoccata, a me pare una vera ghiottoneria....e se poi c'è un VELO d'olio ancor meglio :)

    RispondiElimina
  17. Chiamiamola come vogliamo, ma a noi sembra decisamente appetitosa!

    RispondiElimina
  18. Tesoro io la trovo favolosa comunque e te lo dice una napoletana doc!!!A volte la faccio anhc'io cosi e la trovo decisamnete piu leggere ma appetitosa allo stesso tempo!!!!Bacioni e tvbbbbbbbb,Imma
    P.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  19. ehehe! fritta con l'uovo nel ragù.. il classico! comunque credo che in qualunque modo la si prepari la melanzana è sempre ottima! :) buona la tua versione, modificata senza perdere il gusto!

    RispondiElimina
  20. Secondo noi è una parmigiana di tutto rispetto e sinceramente siamo sempre molto contenti quando troviamo versioni diverse e personalizzate dello stesso piatto, amiamo sperimentarle e la tua ci ispira molto!
    Baciotti e ti aspettiamo per la sezione autunnale del nostro contest!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. complimenti, mi hai datto venire una fame da lupi!!! bel blog, lo aggiungo nel mio elenco visibile :)

    RispondiElimina
  22. Hai avuto una bella idea deve essere buona comunque, ciao

    RispondiElimina
  23. La parmigiana non tramonta mai!
    ..palestra?! Che brutto argomento che tiri fuori...O_0

    RispondiElimina
  24. Bellissima questa parmigiana!! mi piace tantissimo questa tua variante!!! Bravissima!!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  25. Senti, io non ho la più pallida idea di come sia la vera parmigiana perchè a volte mia mamma si azzarda addirittura a prepararla in padella invece che in forno! QUindi per me codesta versione è perfetta...golosa al punto giusto direi! :-)

    RispondiElimina
  26. ciao Fabiana :) a me la parmigiana piace e molto, quando la faccio io non le friggo le melanzane ma è un gusto mio, le passo al forno :)
    sabato ho fatto la parmigiana con le zucchine.. ma non so se posso chiamarla ancora parmigiana, chiaro eh!
    buona serata :)

    RispondiElimina
  27. E vabbè se è per una questione di principio,allora te la passo..ma a dirla tutta,a me anche così piace assai,sarà perchè il ragù non è che mi faccia impazzire!!Baci fatina e bellissiam giornata!!

    RispondiElimina
  28. Io non sono napoletana quindi possoo dirlo senza problemi...io la preferisco con le melanzane non fritte ma grigliate :)))

    RispondiElimina
  29. secondo me sono buonissime!
    anch'io sono una tradizionalista, ma ogni tanto si può trasgredire (all'incontrario) dalla tradizione no?

    RispondiElimina
  30. è uno dei miei piatti preferiti in assoluto!!!!

    RispondiElimina
  31. non sarà una tradizionale grassa parmigiana ma sembra deliziosa!

    RispondiElimina