lunedì 1 febbraio 2010

Tronchetti di zucchina

A tutti i bambini viene sempre detto di mangiare tanta frutta e verdura per diventare grandi .. ma non sempre si dice che sono buonissime e che possono diventare l'ingrediente magico di piatti golosi...  
Ingredienti:
4 zucchine di di medie dimensioni • 1 uovo  • 100g mortadella  • 4 cucchiai di ricotta romana • 1 spicchio d'aglio olio  sale
1
Lavare le zucchine e privarle delle estremità, quindi dividerle in tre parti ciascuna e svuotarle stando attenti a non rompere la buccia (io mi aiuto con un cucchiaino e un coltello) della polpa che deve essere tenuta da parte. Farle stufare coperte in una casseruola con un goccio d'olio a fuoco dolce per 20 minuti.
2
Tagliare a pezzettini la polpa interna e farla cuocere per qualche minuto a fuoco vivo con  lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale (un piccolo trucco per limitare il consumo di olio e risparmiare qualche pentola da lavare è togliere dal fuoco le zucchine una volta pronte e riutilizzare la stessa pentola). Eliminare l'aglio e lasciar cuocere ancora per qualche minuto. Quindi frullarla. In una ciotolina mescolare la polpa delle zucchine frullata, la mortadella a pezzettini, l'uovo e la ricotta. Riempire i tronchetti con il composto. 
3
Riporre i tronchetti nella casseruola stando attenti a non far uscire il ripieno, scaldare il tutto con il coperchio. (per scaldarli può essere utilizzato anche il forno)

Nessun commento:

Posta un commento