venerdì 26 febbraio 2010

Torta delle rose

Un'altra torta??? già, ma questa è diversa... come dico spesso sono sempre a caccia di idee per la colazione: latte e biscotti non suscitano molto entusiasmo a casa mia.. preferiscono, come dicono loro, qualcosa di diverso.. e così ogni mattina, alè,  si cambia menù. Questa torta è perfetta per colazione... non tanto per gli ingredienti (è un impasto tipo pan brioche con noci e uvetta) quanto per come è composta. Non la taglio a fette ma stacco le singole rose e quelle che avanzano le surgelo per altre colazioni in porzioni singole. Geniale!!!!

Ingredienti:
400g di farina 50g di burro • 1 bustina di lievito secco  • 1 uovo + 1 tuorlo per spennellarla  • 100g di zucchero • 185ml di latte 
Ingredienti per il ripieno:

40g di burro • 90g di gherigli di noce • 220g di uvetta (la quantità dipende un po' dal vostro gusto personale) • 50g di zucchero (è possibile utilizzare anche quello di canna per un sapore più deciso) 
1
Sciogliere il lievito in pò di latte tiepido, unire la farina, il burro morbido, lo zucchero, l'uovo e il latte rimanente. Impastare per diversi minuti e lasciar quindi lievitare per circa un'ora ( io utilizzo sempre la macchina del pane...).
2
Preparare il ripieno tritando le noci insieme al burro e allo zucchero. Mettere a bagno l'uvetta in un po' di acqua tiepida. Stendere l'impasto in rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Stendervi sopra il trito di noci, lasciando qualche centimetro dai margini e distribuire l'uvetta. Quindi arrotolare dal lato lungo. 
3
Tagliare il rotolo in pezzi di circa tre centimetri. Distribuirli su una teglia imburrata rivolti con la spirale verso l'alto (io ho utilizzato una teglia di 24 cm, non importa se tra una spirale e l'altra c'è un po' di spazio perché gonfiano). Lasciar lievitare per ancora un'ora. Spennellare con il tuorlo sbattuto (io aggiungo anche un po' di latte per ottenere un colore meno giallo) e polverizzare con un po' di zucchero. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

19 commenti:

  1. questa torta è eccezionale! in tutti i sensi!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmhh!! Che bontà !!! Un'idea davvero geniale !!Bellissima la tua torta e originalissima!!! Complimenti!! un bacione e un grazie di cuore per i tuoi commenti sempre fantastici!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara...grazie per essere passata da me...questa torta è eccezionale e ben presentata...inoltre mi piace il mix di ingredineti che hai utilizzato...tutti favolosi, complimenti...un bacione

    RispondiElimina
  4. Noi la facciamo in versione salata, ma ci piace moltissimo per la sua decorazione!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. WOW, la torta delle rose è sempre una meraviglia per gli occhi e per il palato! Con questo ripieno di uvetta e noci dev'essere deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto la torta delle rose, che trovo tra l'altro molto bella esteticamente. La tua mi pare perfettamente riuscita...

    RispondiElimina
  7. che buona la torta di rose, l'adoro! grazie per la visita e a presto.

    RispondiElimina
  8. una torta di rose fantastica!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Bella, soffice... non le manca niente! Torta perfetta, brava.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  10. ciao Fabiana !
    farò la tua torta di rose perchè mi sembra ...ottima !!!
    un caro saluto
    Rossella

    RispondiElimina
  11. bella ricetta e grande idea il poterla porzionare e che qui mica avanzerebbe sai? ciao Ely

    RispondiElimina
  12. @Federica: ciao Fede, grazie
    @Manuela: ciao Manu, l'idea è davvero geniale, non so da dove abbia origine questo dolce, ma so che viene fatto in tantissimi modi. grazie a te di esserci sempre!!!
    @manuela e silvia: mai fatta salata ma proverò di sicuro: datemi due dritte....
    @Federica: ciao fede e grazie... pensa che c'è un ripieno alternativo fatto con datteri e cioccolato....
    @Maurina: provala: è facile e coreografica...
    @Micaela: grazie a te ...e spero di ritrovarti presto
    @Betty: ciao Betty, grazie mille!!!
    @sabrine d'aubergine: grazie mille... un bacio
    @Rossella: ciao rossella, grazie per il complimento...provala è davvero buona e semplice da fare..
    @Ely: ciao Ely, grazie... qui per fortuna riesco a sottrarla.. prima della completa sparizione!!

    RispondiElimina
  13. Fabiana la torta di rose è uno dei dolci lievitati più buoni che ci siano!La tua è bellissima,e penso anche squisita quidi brava come sempre e complimenti per l'altro premio!!!!Baci!!!

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mai fatta con questo ripieno ,devo assolutamente provarla :P

    RispondiElimina
  15. L'ho fatta quest'anno per la prima volta e mi è piaciuta molto: la prossima volta userò anch'io le noci :-)

    RispondiElimina
  16. @Damiana:ciao Damiana e grazie mille
    @Italians Do Eat Better: grazie mille
    @Nanny: ciao Nanny, provala perchè merita... ma tu con che ripieno la fai??? non si finisce mai di imparare
    @Milena:grazie mille, ciao Milena!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabiana, lo dico sempre che devo fare la torta così ma poi non lo faccio mai. Ora però davvero mi ci metto.
    Ottimo ripieno, anche a casa mia bisogna sempre cercare qualcosa di stuzzicante.
    Ti auguro una buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Fabiana, splendida la tua torta di rose! Io l'ho rifatta ultimamente ma in versione salata. Devo dire che rende e merita sempre.;D Un bacio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina