venerdì 3 dicembre 2010

La torta di babbo natale..e il regalo impossibile!!!!

Pensavate che dopo il pupazzo di neve  il mio entusiasmo per il natale fosse diminuito??? Assolutamente no... anzi ogni giorno che passa divento sempre più elettrica..Ieri ho fatto anche scrivere le letterine di di natale ai miei bimbi... o per essere più precisi dei veri trattatati scientifici... lunghissime e complesse (ogni gioco chiesto veniva spiegato nei minimi particolari “sai mamma è per non far confondere babbo natale!!!”). Il vero problema si è però presentato quando mi hanno detto che la cosa scritta in fondo era la più importante e la più desiderata... perchè un problema?? perchè non credo che babbo natale riesca portargli un elefante vero e vestito da circo!!!


Con questa torta partecipo al contest di Marcella Un dolce Natale
e al contest di Sayuri Regalo di Natale
Ingredienti:
3 uova  300g di farina • 220g di zucchero  250g di philadelphia • 2 cucchiai di latte  1 bustina di lievito per dolci 400 ml di panna nutella • 100g di cioccolato fondente • burro e farina per lo stampo • 3 cucchiai di zucchero a velo • zucchero e stelline rosse per la decorazione • biscotti secchi con granella di zucchero
Ingredienti per le decorazioni di pasta di zucchero:

450 g di zucchero a velo  5g di gelatina • 30g di acqua • 50g di glucosio  • colorante alimentare arancione in gel nero
1
Montare le uova con lo zucchero, unire il philadelphia e il latte continuando a montare con le fruste elettriche. Aggiungere la farina e il lievito. Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta raffreddato leggermente, aggiungerlo al composto.Versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Far cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti (controllare la cottura con uno stecchino)
2
Montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo. Deve risultare bella soda (tenere la ciotola e la panna in frigo fino al momento di iniziare  l’operazione.)
3
Tagliare via la parte bombata della torta e tagliarla a metà. Spalmare la quantità di nutella desiderata e una parte della panna, ricomporre il dolce e ricoprire tutto di panna. Rivestire i lati con dei biscotti secchi e granella di zucchero. Decorare con zucchero rosso e stelline di zucchero in tinta.
4
Per fare la pasta di zucchero ammollare la gelatina nell’acqua, scladarla poi in un pentolino insieme al glucosio. Farla  sciogliere e unirla alla zucchero a velo. Impastare il tutto con l’aiuto di un robot. Dividere la pasta in più parti: colorarne una di rosso, una di nero e una di rosa. Lasciarne una parte bianca. Modellare babbo natale e assemblare le parti usando dell’acqua come collante.

71 commenti:

  1. Che carina :)
    E' davvero una tortina deliziosa!
    Brava Fabiana!Potresti però accontare il desisderi della piccola...che ci vuole a trovare e tenere a casa un elefante!:D
    eheheh
    Buona giornata^^

    RispondiElimina
  2. Beh...invece di regalargli un peluche come palliativo potresti regalargli l'adozione di un elefante vero ( guarda qui http://www.perbaffo.it/Dettaglio-Notizia.aspx?IDNotizia=39 ) ma senza travestimento circense...insomma potresti regalargli l'adozione di un elefante vero nudo!
    Anche se credo che i bambini sarebbero poco convinti del regalo :-/

    RispondiElimina
  3. Come un problema l'elefante vero? Ma non sai che si regala normalmente tutti i giorni? Ne avrò già presi 4 o 5 :)))))! Ohi ohi, sono curiosa di vedere come te la sbrighi con questa! Con la torta sei andata alla grande, è un amore con quel "babbino" tenerissimo. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ma dai, l'elefente lo voglio pure io!! anzi, no, io volevo eun efelante, come winnie pooh...
    Questa torta è splendida, davvero!

    RispondiElimina
  5. la vedo un po' difficile! puoi sempre dire a babbo natale di rimediare con dei biglietti del circo..
    la tua ricetta mi piace molto, me la segno subito. bacio

    RispondiElimina
  6. Ohhhh Fab che babbuccio nataliccio dolcissimo!
    Con la fantasia e l'immaginazione si ottiene tutto e i bambini sono dei maestri in questo! ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  7. Su dai devi accontentare i tuoi bimbi!!!!! non è da tutti avere in casa un elefante, magari un piccolino!!!!!!!!!!! certo che la fantasia dei bimbi è immensa......il dolce non ci sono parole.

    RispondiElimina
  8. Che bello questo Babbo Natale...mia cara ma tu stai diventantdo sempre più brava eh?! Ps: lo voglio anch eio l'elefanteeeee! :-D

    RispondiElimina
  9. tesorooooooooooooooo il dolce è una meraviglia di golosità ma quel babo natale mi fa impazzire!!!!sai che bello se potessimo pasticciare insieme magari anche con il cappello di babbo natale in testa:D cois da poterto tornare bambini e desiderare anche noi un bellissimo elefante!!!ti voglio un mondo di bene,imma

    RispondiElimina
  10. complimenti con applauso!!favolosa!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Bello l'elefante, meglio che non la dica ai miei!

    Il babbo natale e' troppo carino!
    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Una creazione meglio dell'altra Fabi e credo che in questo week end toccherà anche a me la stessa sorte. I desideri si metterann in fila per entrare direttamente nella lettera di babbo natale. Un elefante vero ahahahah (il mio piccolo mi ha chiesto una mazza chiodata VERA ..)^_^

    Bacioni e buon week

    RispondiElimina
  13. :-) questa torta mi ha messo di buon umore, oggi la giornata non era iniziata con i migliori propositi! Brava, brava, brava!!

    RispondiElimina
  14. bellissimo il tuo babbo......complimenti tesoro...un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  15. Ma che dolce torta natalizia!!
    bravissima!!
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  16. ma che dolci i tuoi bimbi :)) come si fa a spiegargli che in casa gli elefanti non possono stare? eheh ! Per caso sono amanti del cartone animato Dumbo? troppo dolci, complimenti per il dolce,fotogenico e squisito!

    RispondiElimina
  17. Ma che carina questa torta e questo Babbo...bellissimo davvero.
    Complimenti...un bacione

    RispondiElimina
  18. :) un elefante veroooo?!
    Bè che fantasia desiderare un elefante...
    Comunque questa torta è bellissima e il babbino di natale è incantevole.
    BAcione

    RispondiElimina
  19. La torta e' meravigliosa!!!!
    Le letterine dei bimbi sono sempre uno spasso, io le ho conservate tutte quelle dei miei bimbi e sono davvero carinissime! Fortuna che loro l'elefante non l'hanno mai chiesto!!!! :-)
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  20. E' troppo bello quel Babbo Natale sopra un dolce così delizioso! Complimenti e in bocca al lupo per l'elefante...Bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Anche perchè ... dove lo metteresti un elefante?
    Ahahahah, adoro i bambini!
    :)
    E anche la tua torta direi .. è proprio coreografica e divertente, bravissima!
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  22. Troppo bella questa torta e anche il Babbo NAtale...... dunque....l'elefante vero vestito da circo...... effettivamente per BAbbo NAtale sarebbe un po' complicato farlo passare dal caminetto!!ahahahah, ciao e tanti baci, Flavia

    RispondiElimina
  23. oh che bello questo dolce!! quasi quasi la scrivo anch'io una letterina a Babbo Natale..se porta l'elefante a loro, magari riesce ad accontentare anche me! :-)

    RispondiElimina
  24. una ricetta molto buona e soprattutto splendidamente preparata.

    RispondiElimina
  25. Forte tuo figlio!!! E ottima la torta, quel Babbo Natale è splendido. Ciao un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  26. hahaha adesso vi voglio vedere come la mettete con l'elefante...che il problema poi non e' tanto l'elefante ma il vestito da circo ;)
    La torta comunque e' deliziosa, il babbo natale poi ha una faccia troppo simpatica.

    RispondiElimina
  27. Che simpatico tuo figlio!!! Bravissima

    RispondiElimina
  28. Bellissima la torta!!!!
    Dopo aver mangiato una fetta di questo splendore, vi verrà l'idea giusta per risolvere quel piccolo problemuccio legato alla letterina/trattato!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Troppo bella! E' golosa e fa tanto festa!!!
    Ciao, a presto!!

    RispondiElimina
  30. Ahahaahh com'è che si dice? "hai voluto la bicicletta? e mo pedali! ahahahahah embè.. che ci vuole a reperire un elefante? hihihihi.. vabbè ma realizzalo come questo favoloso babbo natale no?? sei così brava con la pdz! smackkk e buon w.e..-)

    RispondiElimina
  31. che carina questa tortina!!! ef è bellissimo anche Babbo Natale!!! Anche io quando ero bimba facevo in mondo di spiegare ESATTAMENTE cosa desideravo..a scanso di equivoci!!! Beh l'elefante è un bellissimo regalo!!!

    RispondiElimina
  32. Ma è bellissimo quel babbo natale!...davvero simpatico!!!...e la torta ottima!!!

    RispondiElimina
  33. le cose piu' strambe?le chiedono i figli ..chissa come mai...ahahaha buona questa torta ottima idea come dolcetto natalizio...brava e su su vedi come accontenrgli..baci

    RispondiElimina
  34. :DDD
    Torta carinissima, complimenti!!

    RispondiElimina
  35. Uh ma come sono esigenti i tuoi piccoli, la vedo dura esaudire il loro desiderio d'avere un elefante per casa, che dolci però!
    La tua torta è paradisiaca, davvero golosissima, la possiamo accludere alla nostra letterina di Natale?
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  36. Ciao cara!! Che simpatici i tuoi bimbi!! Troppo carini!! E la tua torta con quel bel babbo natale è un amore!! Un bacione cara e buon week end.

    RispondiElimina
  37. è bellissima complimenti
    buona serata

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia...complimenti!!

    ciao

    RispondiElimina
  39. bravissima!!! troppo dolce il tuo babbo natale!

    RispondiElimina
  40. ...Fabiiiii cara diventi sempre più brava con le torte decorate! :) ma...come è venuto in mente l'elefante?!?!ahahah troppo forti! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Che bella idea farsi regalare un elefante. Ora mi pento di non averlo chiesto anch'io a suo tempo. Evidentemente i tuoi figli sono molto più avanti. E pensa che ora potrei avere un pachiderma in salotto tutto per me, scema che sono.....
    Ma magari faccio ancora in tempo :D
    La torta è super deliziosa. con quel babbino dolcissimo....La voglio anch'iooooooooooo
    Bravissima Fabi......proprio bella.
    Un bacione

    RispondiElimina
  42. Ma Fabi che brava sei!!!!!! Babbo Natale è delizioso e questa torta così festiva elegante assolutamente da fare per Natale!!!!! grande come al solito! un bacio Ely

    RispondiElimina
  43. Mi è capitato di leggere di regali impossibili ma un elefante mai!!!
    Bellissimo Babbo Natale e delizioso il dolce su cui sta! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  44. Fabiana questa torta, oltre che buonissima, è semplicemente fantastica...chissà come ne saranno rimasti felici i tuoi bimbi!!!
    Vabbè che a Natale tutto è possibile...ma un elefante credo anch'io che sarà un problema per Babbo Natale! :) :)
    Baci! Veronica

    RispondiElimina
  45. Bellino questo Babbo Natalino, quasi quasi te lo sequestro in cambio di una fetta di dolce!
    Buon fine setimana

    RispondiElimina
  46. Ma quanto è bello essere bambini e poter sognare di avere un elefante in casa?!?
    Questo dolce è spettacolare, tra una fetta di torta e il babbo non saprei cosa scegliere!!

    RispondiElimina
  47. un magnifique cadeau pour noël
    bravo pour ce beau travail
    bonne soirée

    RispondiElimina
  48. ciao fabiana, che spettacolo di torta !! si credo che Babbo Natale trovi un po' di diffioltà a trovare l'elefante;) bacioni

    RispondiElimina
  49. Sono di meraviglia! Colori e disegni sono troppo carini che fa tanto festa! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  50. per fortuna che ci sono i bambini con tutta questa fantasia e a farci sorridere!!! :)
    carinissima la tua tortina!!!
    baci p

    RispondiElimina
  51. Il babbo natele e bellisimo!!!!!! que artista !!! un beso

    RispondiElimina
  52. bellissimo!!complimenti!!molto bello il tuo blog..mi piace troppo..brava!!buona domenica

    RispondiElimina
  53. Fabiana, che meraviglia! Più Natale di così non si può!! Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  54. ciao Fabiana ti auguro una splendida settimana

    RispondiElimina
  55. Che carino questo Babbo!

    RispondiElimina
  56. Che dolcezza i bimbi! e che spettacolo questa torta! la voglio anche ioooo!:)

    RispondiElimina
  57. Ora ti scrivo la mia letterina:::: Dolce fatina mi porteresti quella tortina insieme al Babbino,al pupazzetto dell'altra volta e visto che ci sei,,,mi porteresti anche un pò della tua dolcezza???Ciao dolce fatina....ti do un bacino ino ino e vado via...Mi raccomando però non buttarti giù dal camino,che io la nottata non la faccio ad aspettarti...e soprattutto niente panettone!!
    Baci amoruccio e scusa se vengo in ritardo ma son due giorni che mi esce Malwer...si scrive così..non so..ma che roba è!!
    Baciotti..okok vado via!!

    RispondiElimina
  58. Sei un'artista: riesci a dare sembianze tenere ai tuoi personaggi :D

    RispondiElimina
  59. Eccola!!!Io adoro gli elefanti...sono i miei animali preferiti insieme ai gatti...non è che ne trovi uno anche per me??Smack!!!La torta è davvero super!!

    RispondiElimina
  60. simpaticissimo e tenero il tuo babbo natale!complimenti per la tua manualità,sei bravissima!!!un abbraccio e una felice serata

    RispondiElimina
  61. Che bel dolce tenerissimo ! Certo l'elefante vero è un problema... piccole delusioni che saranno dimenticate presto aprendo pacchetti e pacchettini ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  62. non conoscevo il tuo blog.. bellissimooooo!!! Complimenti
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  63. ciao passa da me c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina
  64. la vedo dura per Natale, basterà portarlo al circo una sera per fargli vedere l'elefante? magnifica la torta sei bravissima

    RispondiElimina
  65. ma è meravigliosa questa torta fabiana! sono estasiata, e mi complimento.

    purtroppo però non posso aiutarti nella cerca... l'elefante non saprei proprio dove trovarlo :-)

    l'idea di gunther però mi sembra la migliore approssimazione! sempre che la richiesta a babbo natale non derivi proprio da un'esperienza simile, nel qual caso... in bocca al lupo!

    RispondiElimina