martedì 1 marzo 2011

Torta di mele con solo albumi...operazione S.O.S.!!!!!

Lo so che siete tutte nella mia condizione... quale direte voi??? quella di essere sommerse dai bianchi d’uovo... cucina qui e cucina li...e i bianchi poveretti nessuno li vuole...così si tengono da parte qualche giorno e poi, quasi sempre, vanno incontro a testa alta al loro destino crudele: la spazzatura!!! Conosco solo una casa (saraeale’s home) dove i bianchi sono i re del frigorifero, dove sono loro ad essere messi in pentola alla faccia dei rossi sbruffoni e pieni di se... ma a parte questo piccolo loro paradiso non hanno vita facile e di solito, se proprio si vogliono salvare, vengono utilizzati per la produzione di meringhe (avevo già espresso però la perplessità di mio marito su questo salvataggio)...
Ero convinta che non ci fossero altri modi golosi per evitare la loro dipartita finchè mi sono imbattuta nella torta di Francesca...che ha stuzzicato la mia attenzione e che ho voluto rifare con qualche modifica (perchè gli ingredienti in casa non sono mai quelli giusti??? 
Ingredienti:
100g di burro   150g di zucchero • 200g di farina  2 mele + 1 cucchiaio di zucchero • 120g di bianco d’uovo • 3/4 di bustina di lievito • 1 cucchiaino di cannella • 1 pizzico di sale
1
Montare gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Nel frattempo sbucciare e tagliare a pezzettini la mela, metterla in una ciotola con il cucchiaio di zucchero e la cannella. Montare a pomata il burro con lo zucchero quindi aggiungervi la mela.
2
Unire il bianco montato al burro mescolando dal basso all’alto per non smontare il composto. Per ultimo aggiungere la farina e il lievito setacciati (io uso il setaccio della Pedrini) stando sempre attenti a inglobare aria.
3
Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro, rovesciarvi il composto e cuocere a 180° per 30 minuti circa (controllare sempre la cottura). Spolverare a piacere con zucchero a velo.

98 commenti:

  1. Bellissima ancora non l'ho provata!!mi attira tanto ^_^
    Brava cara buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  2. Anche io sono una di quelle che smaltisce gli albumi nella spazza...quidi proverò di sicuro!!Bacio

    RispondiElimina
  3. In qusto caso hanno fatto una gran bella fine!!!
    La torta e' davvero bella....
    BRAVA!!!

    Buonissima giornata
    PAola

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea Ambra...almeno una volta tanto i poveri bianchi vengono usati in una torta golosa e davvero invitante! Bravissima...come sempre del resto!

    RispondiElimina
  5. a me non avanzano mai :-(
    Buona giornataaaaaaa

    RispondiElimina
  6. bella la torta , buona questa ricetta per smaltire gli albumi che di solito ci troviamo e non sappiamo cosa farne.

    RispondiElimina
  7. Io sono una di quelle che non butta gli albumi e questa deliziosa torta è uno dei modi in cui gli riciclo! è veramente una degna fine non trovi?
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Brava Fabi! questa torta sì che è valida!!!
    io una volta avevo provato a farne una di soli albumi, ma presa dall'entusiasmo avevo anche voluto renderla dietetica......na schifezza!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Non si butta niente! questa la regola nella mia cucina... ci sono diverse torte da poter preparare solo con gli albumi... per non parlare di glasse varie ed eventualmente anche frittatine veloci con qualche verdura! Brava, ottima torta!

    RispondiElimina
  10. Anche io li uso spesso per fare delle torte o anche le frittate. Poverini, magari basterebbe usarli per fare dei macarons. La tua torta deve essere una bontà! Bacioni.

    RispondiElimina
  11. tesoro ma nn buttarli gli albumi, puoi tranquillamnete congerarli e tirarli fuori la sera prima per poterli utilizzare,io faccio sempre cosi e poi oltre alle merighe c'è anche la pavlova che è una buon modo per smaltirli ma devo dire che la torta che hai postato è davvero favolosa e delicata quindi ottimo utilizzo amica mia!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  12. Chissà che leggerezza!!! Ottima idea riciclo mi piace (molto di più delle meringhe :)) un abbraccio

    RispondiElimina
  13. che torta semplice e tanto gustosa, questa la copio e metto da parte!! ciao carissima, baci a presto!!

    RispondiElimina
  14. Un altra bellissima idea per preparare un torta sempre apprezzata...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  15. E io che invece ho il frigo invaso dai tuorli che ci faccioooooooooo??? Da me sono loro che vanno incontro al loro destino crudele della spazzatura!!! I bianchi non mi avanzano mai cappero, me la passi una fettina di torta? Deve essere proprio buona e sofficiosa :D! Baciotti tesoro, buona giornata
    P.S: te mandami i bianchi che io ti spedisco i tuorli :)))))))))))))

    RispondiElimina
  16. So di essere atipica...non ho mai esubero di albumi...ma mica si deve avere degli albumi da buttare per provare questa meraviglia sofficiosa.

    RispondiElimina
  17. Particolare il procedimento di questa ricetta..comunque la torta di mele...E' SEMPRE LA TORTA DI MELE!!In qualsiasi modo la si fa, è sempre buonissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Ecco qui una torta che farebbe al caso mio!!
    Eh ho giusto 3-4 albumi in congelatore che sarebbe meglio far fuori ^_^
    Grazie per la ricettina!

    RispondiElimina
  19. i blog sono sempre fonte di ispirazione continua basta saperla cogliere interessante questa torta decisamente ti è venuta benissimo

    RispondiElimina
  20. Caspita che idea!
    Brava davvero!

    RispondiElimina
  21. per le frittate mai usati da soli... nei dolci li vedo di più anche se a parte per la pasta frolla di solito cerco sempre di utilizzare tutto l'uovo e non buttare niente! bella idea cmq molto appetitosa e da tenere presente al prossimo avanzo!

    RispondiElimina
  22. Con le chiare dell'uovo i dolci a mio avviso vengono più sofficiosi!!a me eprò non avanzano mai! sigh.. Ottimo docle.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
  23. è meravigliosa...chissà che buona!! non oso immaginare, la divorerei...

    RispondiElimina
  24. Anche a me a volte capita di avere albumi in grande quantità, adesso so che farne!:D
    bella ricetta ^_^

    RispondiElimina
  25. facilissima da provare sicuramente

    RispondiElimina
  26. Bravissima cara, ottima idea, una ricetta fantastica, una torta di mele leggera e deliziosa!! Grazie per averla condivisa con noi, questa è da provare assolutamente!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  27. buona, adoro le torte di mele!!! bacioni

    RispondiElimina
  28. Stesso quesito irrisolto anche per me. vedo una ricetta, mi solletica ma mai gli ingredienti sono disponibili.... Adoro questa rivalutazione dei "bianchi" rispetto ai "rossi". Per una volta i riflettori sono golosamente puntati su di loro e direi anche in maniera divina :)

    RispondiElimina
  29. Io i bianchi d'uovo li metto in un sacchettino (per alimenti) e li congelo e poi.... vai di dolci! E adesso ho anche il tuo da sperimentare! Evviva!

    RispondiElimina
  30. Amo la torta di mele, avrò 10000 ricette da provare con la torta di mele, credimi. E questa tua ricetta sembra divina. Solo con albumi, mi mancava! assurdo! immagino che resti morbidissima anche a distanza di giorni. Nella foto sembra soffice e gustosa! voglio provarla assolutamente! :) bravissima e complimentissimi!
    PS. la torta di patate che ho fatto io, ti sembrerà strana, ma è da provare.Anche io ero scettica nel mettere la patata in una torta dolce, ma ti assicuro che dopo averla provata, la rifarei altre centinaia di volte, è divina! bacioniiiiiiii! :*

    RispondiElimina
  31. Davvero originale, non l'ho mai vista una ricetta albumosa. Ed i tuorli avanzati che dicono? Non sono abituati ad essere messi da parte...che non ti manomettano il frigo...!!

    RispondiElimina
  32. E' vero,di solito la loro sorte è nella spazzatura,mentre invece si possono preparare delle ricettine deliziose.Guarda questa torta,è una meraviglia..qui i temuti bianchi,hanno dato il loro meglio!!
    Dolce dolce Fabi,ti è avanzato per caso un bomboloneeeeee???Che voglia fatina bella,ancora non pranzo e in pratica stò con la lingua di fuori!!!
    UN baciotto tesò!!

    RispondiElimina
  33. Ottima idea per utilizzare gli albumi. Io di solito ci faccio le meringhe...stavolta però si cambia programma. Brava!

    RispondiElimina
  34. wow che goduria, ^_^
    grazie mille per i complimenti anche il tuo blog con i bottoni mi piace molto

    RispondiElimina
  35. ...si e poi ti finisce come a me.... che avevo bisogno degli albumi per le mini pavlove...e non li avevo!!!

    Ho visto in un supermercato che vendono i cartocci (tipo quelli del latte) solo con gli albumi!!!!

    A parte questo ..ricette interessante , grazie a te e Francesca

    RispondiElimina
  36. Ma non buttarli, al limite li congeli!!!
    Anche io ne ho sempre tanti, ma li uso per le panature...ma certo la torta è meglio!!!!

    RispondiElimina
  37. ciao .. appena ho letto il commento che m'hai lasciato oggi son scoppiata a ridere, per il discorso della chiatta o nave mercantile, madonna mi fai morire. Ma pensi che il gran bel marinaio sia capace di governarci a modo? mah.. se lo trovi fai un fischio!
    un bacione e buona giornata^^

    RispondiElimina
  38. Mannaggia!!! Non potevi pubblicarla ieri questa splendida torta!! Ne ho appena buttati via una tazza!!! Comunque me la segno per il futuro!! Dev'essere favolosa!! BRavissima! UN bacione.

    RispondiElimina
  39. Buonissima!
    Senti, ce l'hai una ricettina senza tanto burro? Mi marito ha un po' di colesterolo!!! Ma a noi i dolci piacciono molto e non ne possiamo fare a meno, li mangiamo senza farci pescare da lui!
    Un caro abbraccio...
    Grazie 1000 per i tuoi commenti, mi fanno molto piacere, davvero!
    Silvia

    RispondiElimina
  40. ottimo modo per consumare gli albumi!!! Mi piace!!!

    RispondiElimina
  41. Fameeeeee!!!!
    Che bella torta e l'idea di utilizzare un po' di albumi è geniale!!!

    baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  42. Fantastica!!! Proprio ieri ho fatto un pò di meringhe ma il resto dei tuorli stava per fare la fine che tu hai ben descritto....La farò sicuramente,sostituendo il burro con la margarina,(problemi di intolleranza...)ok no?
    Grazie e un salutone!!!!

    RispondiElimina
  43. una bellissima idea che risolve un problema annoso quale quello delle chiare. Di solito io risolvo facendo le frittate con un solo tuorlo e tanti albumi, la tua idea mi regala nuove possibilità

    RispondiElimina
  44. Bravissima!!
    Di ricette che utilizzino i bianchi d'uovo non ce sono mai abbbastanza e la tua ricetta mi sembra veramnete ottima con le mele che la impreziosiscono!!

    RispondiElimina
  45. Amei a torta sem a gema do ovo, muito mais saudável!
    Bjim
    Léia

    RispondiElimina
  46. Ciao anch'io rimango spesso con gli albumi da utilizzare grazie per la bella idea un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Bellissima idea, ne ho giusto un... 120 grammi da usare! Buttarli cerco proprio di no. Ho sentito dire che si conservano per molte settimane, se chiusi in barattolo ermetico!

    RispondiElimina
  48. oh beh , direi che ti è venuta una favola !!!

    RispondiElimina
  49. Golosissima!!!!...un ottimo modo per smaltire gli albumi direi!!!!

    RispondiElimina
  50. Favolosa!!stupenda!!una ricetta davvero utile!!grazie e buona serata

    RispondiElimina
  51. anch'io li congelo, ma dopo meringhe e macarons la tua torta è un'ottima idea! grazie!

    RispondiElimina
  52. il doit être très léger avec les blancs d'œufs, j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  53. Anche io ho sempre bianchi d'uovo da riciclare e questo è un ottimo modo, brava!
    Baci!

    RispondiElimina
  54. Cara Fabi bellissima questa torta di mele sento il suo profumo fin qui non ne e ' rimasto niente per domani mattina a colazione!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  55. Proprio una bella e buonissima idea,dato che ricette con solo albumi non ce ne sono molte e poi con le mele...già l'adoro! Bacione

    RispondiElimina
  56. grazie mille per la visita, per il prossimo contest passerà un po' di tempo ma spero nella tua partecipazione

    RispondiElimina
  57. Deve essere morbidissima :) Io gli albumi rimasto faccio una torta agli albumi banale banale, ma con l'aggiunta delle mele deve proprio avere una marcia in più! Bella idea!

    RispondiElimina
  58. E' il modo migliore per consumare gli albumi! Soprattutto per una come me che odia le meringhe!
    Bravissima, me la segno!

    RispondiElimina
  59. Fabiana ti è benuta benissimo!! complimenti!!! Son contenta di averti incuriosito :) mi vien voglia di rifarla all'istante!!!! troppo buona!

    RispondiElimina
  60. meno male, allora mi consolo sapendo che non sono l'unica che butta gli albumi dopo averli fatti stazinare in frigo per un pò. Ma ora sarà diverso ;) Questa ricetta è molto interessante. le mele mi piacciono sempre tanto :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  61. Quella torta aveva incuriosito anche me, ma mannaggia da quando l'ho vista non mi è più avanzato un albume!!!
    Fabi è stupenda!!!! baci

    RispondiElimina
  62. Fabiana non buttare piu' gli albumi ma prepara torte come queste, io addirittura li congelo e appena ne raccolgo un po' li faccio fuori anche io... torte e torte leggere. Buonissima la versione alle mele, non l'ho ancora provata :)
    Baci

    RispondiElimina
  63. Io odio accumulare gli albumi che tanto poi non verranno più utilizzati, quindi la spazzatura è sempre la loro fine, da queste parti...E vedo che se invece avessi un pò di pazienza a preservarli potrebbe uscire fuori qualcosa di moooolto interessante! Bellissima questa torta e per il fatto che profuma di cannella mi piace ancora di più...Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  64. Bella la tua, sai che anche io ho pubblicato una torta con gli albumi? La prossima volta provo questa tua, mi attira moltissimo.

    baci

    RispondiElimina
  65. Ottima!anche io ho sempre gli albumic he mi escono da tutte le parti!

    RispondiElimina
  66. A casa mia i binachi sono i re del congelatore, segno, segno!

    RispondiElimina
  67. ho la ricetta x te.. 6 chiare d'uovo ce le hai?
    e allora.. scrivi.. mia mamma la usava quando aveva un avanzo di chiare a-b-normal!!!
    TORTA AL LIMONE
    ingredienti:
    6 chiare d'uovo - 100gr burro - 350gr farina - 200gr zucchero - 1 bustina lievito - 100gr canditi o scorze d'arancia - 1 bicchiere latte - succo e scorza 1 limone - 1 bicchierino liquore dolce
    preparazione:
    impastare farina con lievito sciolto nel latte, unire succo di limone e scorza grattugiata di un limone, zucchero, burro fuso, canditi rinvenuti nel liquore e mescolare bene il tutto. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente.
    Versare in tortiera imburrata e infarinata di 26cm diametro, poi cuocere in forno a 180°C per 45 minuti..
    .. è delicatissima, profumata e sofficissima!
    ancora non l'ho postata perchè non ho mai 6 chiare avanzate..
    bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  68. Bellissima questa torta...mi segno subito la ricetta! A casa mia non ne avanzano molti di albumi, ma quando capita li congelo e questo è un ottimo modo per smaltirli!
    Complimenti davvero...a presto!

    RispondiElimina
  69. Complimenti a te e, naturalmente, a Francesca...

    RispondiElimina
  70. Bene bene, ecco una bella ricetta da tenere a mente quando avrò degli albumi da utilizzare...grazie!!

    RispondiElimina
  71. Bella ricetta,ottimo modo di utilizzare gli albumi,aggiungerei un "dolce" modo...
    A presto

    RispondiElimina
  72. Che bel Blog!!!...ti seguo e provo subito questa ricetta!A presto :)

    RispondiElimina
  73. Ma perchè dici che bisogna inglobare aria mescolando?? Grazie ;)

    RispondiElimina
  74. Buona !! Di solito uso gli albumi per fare una classica torta da colazione. La prossima volta si può provare la tua torta. Brava Fabiana :-)

    RispondiElimina
  75. Oh mio Dio.. mi ero persa nel cyberspazio e non avevo ancora visto il tuo meraviglioso blog!! Come è potuto accadere??!! Che meraviglia le tue ricette.. mi inserisco tra i tuoi sostenitori così non ti perdo d'occhio!! Ora torno a sbirciare nel tuo blog ... se ti va passa a trovarmi! A presto...

    RispondiElimina
  76. Fantastica!! La segno e la provo quanto prima. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  77. si potrebbe dire... la morte loro :-))) perfetta fine di due o tre bianchi d'uovo! ed è così perfetta che giusto ieri ne ho avanzati due che ne dici? baciii

    RispondiElimina
  78. come sempre ringrazio tutti per la vostra gentilezza.
    un grazie particolare a lady che mi ha regalato la sua ricetta.
    @anonimo: si cerca di inglobare aria mescolando per rendere la torta più soffice.

    RispondiElimina
  79. Non so perché ma il maledetto blogger non mi fa più apparire i tuoi aggiornamenti... :'(

    Eh le chiare! Dopo aver passato mesi interi a mangiare meringhe (e ti giuro che le amo) alla fine mi sono stufata anche io e mi sono data alle torte di albumi..

    La variante alle mele è geniale, la proverò!
    :D

    Un bacione!!
    Babi

    RispondiElimina
  80. Deve essere sofficissima e rofumata questa torta di mele, anche io gli albumi li conservo un po' e poi...via nel secchio! Adesso provo questa torta, ciao

    RispondiElimina
  81. Se ti va una torta con soli albumi di cui sono innamorata ti linko questa (che tral'altro è l'impasto base che mi sono fatta per quella del mio compleanno).
    http://parentesi-culinaria.blogspot.com/2010/05/hot-cake-la-ricetta-della-fra-una-sera.html
    La crema la puoi fare se hai tuori a disposizione sennò è molto buona anche semplice semplice, come è di sicuro questa che ci proponi. Un bellissimo colore per una colazione coi fiocchi...

    RispondiElimina
  82. Gli ingredienti in casa non sono mai quelli giusti e quando si decide all'improvviso di provare una ricetta, tocca sempre apportare delle modifiche, ma tu te la sei cavata alla grande :D

    RispondiElimina
  83. ecco quale sarà il prossimo destino dei miei albumi.... ma che ne dici se questa volta proviamo questa meravigliosa torta di mele e ci facciamo avanzare dei tuorli?? ^__^
    davvero complimenti anche per le fotografie.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  84. sembra veramente invitante!
    Ottima idea per riciclare albumi, io di solito faccio le lingue di gatto o i brutti e buoni.

    RispondiElimina
  85. Io penso di rubartela prima o poi......sembra un'ottima idea per consumare gli albumi......baciuzzi e buon week end la stefy

    RispondiElimina
  86. Bella,golosa e utile,complimenti!!!!;-)
    Un abbraccio*

    RispondiElimina
  87. Ciao!
    Complimenti per il tuo blog, è davvero molto carino, foto bellissime e ricette molto golose! Noi abbiamo un blgo di recensioni di ristoranti, me mettiamo anche ricette nostre, se ti va ci trovi su http://buongustaiedisperate.wordpress.com/! Ti abbiamo aggiunto ai nostri link, a presto e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  88. io delle volte li conservo in visione di chissà quali macherones ancora mai fatti...
    oggi il socio li appena buttati...3 settimane sono troppe anche per loro!!

    RispondiElimina
  89. ottima idea
    a me capita lo stesso
    copio la ricetta cosi' la prossima volta
    non sprechero' albumi
    baci katya

    RispondiElimina
  90. Ciao, la tua ricetta, non cìè che dire, è molto appetitosa.
    Ne vuoi un'altra per consumare un bel po' di bianchi? (io li congelo e li custodisco gelosamente finché non arrivo ai fatidici 12!)
    La torta degli Angeli (Angel food cake). Strana (un po' spugnosa), buona, leggera (albuni, zicchero, farina), da consumare in abbinamento a ciocco fuso e panna e frutta...
    Un bacio

    RispondiElimina
  91. Favolosa! ottimo riciclo... la prossima volta che ti avanzan albumi puoi anche provare una delle fgamose angel food cake americane!... solo albumi e niente grassi! ... :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  92. Come come come?Ciambella di mascarpone e caramello?Non ci dormirò la notte ... :) bravissima tesoro, che delizia!Pure iu costumi ai bimbi hai fatto?Sei una forza..un bacione

    RispondiElimina
  93. deliziosa...complimenti!!
    Ciao

    RispondiElimina
  94. ciao fatta domenica mattina e il pomeriggio già finita,facendo spesso il gelato alla crema ho parecchi albumi in frizzer ,che ho già tolto x farne nu'altra .Complimenti x l'idea e naturalmente buonissima

    RispondiElimina
  95. Mi piace qst'idea la metterò in pratica tra 25 minuti!!grazie per il consiglio.

    RispondiElimina