martedì 17 maggio 2011

Vittoria!!!! I biscotti di frolla sparati

Vi è mai capitato di avere in casa un aggeggino di cui voi siete molto orgogliose ma che proprio non vuole funzionare??? A me è capitato con la mia simpaticissima sparabiscotti...è da tantissimi anni che viviamo un difficile rapporto di odio amore... l’avevo trovata in tempi non sospetti, per intenderci quando il blog non era neanche fantasia e io cucinavo solo per il mio neo sposino, in un angolo di un negozio in mezzo ad altre mille cianfrusaglie...  fu amore a prima vista ... sembrava essere un attrezzo magico...e io capii subito che non ne avrei mai potuto fare a meno... e sicuramente lo capii anche Lui (il neosposino) che me la regalò subito (un dolce gesto d’amore???... no, credo più un delicato modo per velocizzare la sosta nel negozio). Arrivati a casa la provai subito seguendo la ricetta riportata: un disastro... non c’era un biscotto passabile. Rabbiosa la infilai nel fondo dell’armadio... Ogni tanto la riprendevo provando varie ricette: troppo molle, troppo dura, troppo appiccicosa... era sempre troppo qualcosa ma mai perfetta!!! e così alla fine dopo vari tentativi me la dimenticai nel fondo dell’armadio fino a quando non mi trovai di fronte i biscotti di Patrizia: semplicemente perfetti!!! Leggo bene e la parola SPARABISCOTTI è scritta proprio li sotto... I casi ora sono due o provo questa versione o prendo la mia sparabiscotti e la butto giù dal balcone...Ci penso su e alla fine decido di unire le due strade: io ci provo ma se anche questa volta non vengono giuro che la butto via...Ovviamente la ricetta che trovate qui sotto è la sua...
Ingredienti:
semi di mezzo baccello di vaniglia  1 pizzico di sale • 110g di zucchero • 200g di farina • 80g di burro • 1 uovo intero + 1 tuorlo 
1
Nel cestello della planetaria mettere la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzettini, un pizzico di sale e i semi della vaniglia. Mescolare con la frusta a k o foglia, fino ad ottenere un composto sabbiato al quale poi aggiungere le uova. Continuare a girare con la frusta fino a quando si avrà una palla bella compatta. Se non si possiede la planetaria fare la frolla manualmente come di consueto
2
Mettere il composto dentro una sparabiscotti con lo stampino che preferite e sparare i biscotti direttamente su una teglia da forno non imburrata. In alternativa se non possedete una sparabiscotti stendete la frolla ad uno spessore di circa 3 mm e formate i biscotti con delle formine apposite. Infornare a 180° con il forno già caldo per 12/15 minuti stando attenti che non si colorino troppo. Sfornare e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.

72 commenti:

  1. evviva!!! mai demordere :)
    Sono proprio belli e chissà che buoni, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ahahahah non voleva essere buttato!!meravigliosi!!belli davvero!!complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli! Ok.. voglio anch'io la sparabiscotti! :D

    RispondiElimina
  4. eheheheh, nemmeno io ce l'ho! Però è sempre uno di quegli aggeggi che vedo e che vorrei comperare :P
    però come dici tu ho un po di timore che tutto esca male!
    Già i biscotti normali non mi escono bene....ahahah
    bellissimi!^_^

    RispondiElimina
  5. Direi perfetti!! Bravissima mai arrendersi... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. aspettava solo la giusta ricetta..asolutamente deliziosi!!!brava

    RispondiElimina
  7. la voglio la voglio la voglio!!! complimenti per questi super biscotti "sparati" !!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissimi! Ed io ancora aspetto la mia sparabiscotti :-(

    RispondiElimina
  9. non sapevo di questa arma per biscotti !!! curiosa....
    i biscotti sono bellissimi

    RispondiElimina
  10. Hahaha!! Ho speranza anch'io, sono finita a farli a mano, nemmeno io sono riuscita a farlo funzionare!!! Da provare!! Questi biscotti sono favolosi!!! Bravissima stellina e grazie!! Un abbraccio!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  11. Bè.. meno male che non hai mollato!! guarda che biscotti ti son venuti fuori!! Brava Faby!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. A me successe la stessa identica cosa proprio con la sparabiscotti!!! Io addirittura non avevo capito che va appoggiata alla teglia completamente... ^_^ e sparare!!
    Quando l'ho capito, sembravo scema da come saltavo... Ohe, questa ricettina base è interessante: neanche troppo burro... ve la copio!!
    Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  13. Tesoro la pazienza è la virtù dei forti se ci metti poi una ricetta perfetta allora tutto si aggiusta e vedi qui che meraviglai che hai sfornato...insomma pace fatta:D!!!!Fare i biscotti in un modo cosi rapido mette voglia di biscottare ancora di piu anzi è ora che la tiri fuori anch'io la mia sparabiscotti magari mi vengono bene come i tuoi!!!TVBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB,Imma

    RispondiElimina
  14. Pure io alla fine di dure battaglie ho messo la spara biscotti in fondo alla dispensa....mi fai venir voglia di riprovarci! Baci

    RispondiElimina
  15. Ahahahah mi hai fatto troppo ridere. Anch'io ho un rapporto "viscerale" con tutti i miei attrezzi da cucina (eh si ho anch'io la mia sparabiscotti :-D). Ma hai ragione. Mai demordere. Alcuni di loro sono delle vere star e ne fanno di tutti colori prima di dare il meglio. Brava!

    RispondiElimina
  16. Sono bellissimi. Io uso la mia senza prolemi.
    Se hai la ricetta giusta poi è divertente fare i biscotti così.
    Baci.

    RispondiElimina
  17. Allora dici che ho ancora qualche speranza col mio aggeggio infernale prima di fargli prendere la via del secchio!?!?!?! Mamma quanto sono belli :) E anche con poco burro rispetto a quanto immaginavo. Quasi quasi...Un bacione

    RispondiElimina
  18. Anche io ho appena vinto la sfida con la sparabiscotti.... alla fine chi la dura la vince!!! Che soddisfazioni!!!!
    Provero' anche questa ricetta!

    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  19. E allora me la sto' già copiando. Anche io ho quell'utensile diabolico alis la sparabiscotti e non l'ho mai usata. Ero troppo sicura che il risultato sarebbe stato pessimo. Ma ora vedo che questa ricetta é perfetta. Grazie cara!!

    RispondiElimina
  20. se questa è la formula giusta la provo di certo! li ho fatti una volta sola e non erano bellini, ma buoni si :-) i tuoi sono perfetti! baci

    RispondiElimina
  21. Visto?alla fine hai trovato la ricetta giusta per la spara biscotti :) ti son venuti benissimo!!

    RispondiElimina
  22. Ohhhh!!!Anche io ho l'aggeggio infernale...la proverò di sicuro!!!Bella la foto!!Un baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  23. sono bellissimiiiiiiiiiii!! e che delizia... te ne rubo uno!!

    RispondiElimina
  24. Leggendo le vostre disavventure con questo aggeggio infernale,mi son sempre tenuta alla larga da esso!!Ma oggi bella fatina mi hai convinto!!!rientrerà nei miei prossimi acquisti anche se non c'è nessun neosposino da far felice!!Sono dei fiorellini bellissimi...assomigliano a te!!
    UN bacio amica mia !!!

    RispondiElimina
  25. Ciao cara!! L'ho visto anch'io questo aggeggio in giro e vista la riuscita dei tuoi biscotti, mi sa che la prossima volta sarà mio!! Un bacione.

    RispondiElimina
  26. Belli mi prendo anch'io questo attrezzo per i biscotti, ciao un bacione

    RispondiElimina
  27. Ohhhh e ce l'ho pure io quell'arnese, amore e odio! messo in pattumiera 1000 volte e altrettante volte ripreso!! Se mi dici che qta ricetta va bene, la uso immediatamente! Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  28. Sembra il racconto del rapporta tra me e la mia sparabiscotti. Dove averla provata con insuccesso varie volte l'ho tenuta da parte, fino a Natale quando riprovandola con una nuova ricetta, poi pubblicata sul blog, sono venuti fuori dei meravigliosi e buonissimi biscotti. Non sai che soddisfazione...avevo vinto la guerra!!! Proverò anche questa tua ricettina. A presto

    RispondiElimina
  29. Fabiana cara e per fortuna questa volta sono venuti e anche molto bene, anche perche' non e' bello gettare la roba giu' dal balcone ahahah non si fa!!ahahahh!!! baciotti!!!

    RispondiElimina
  30. ma sono bellissimi! anche io vorrei la spartabiscotti, amore o odio che sia ;)) baci .X

    RispondiElimina
  31. Se mi dici che questa è la ricetta perfetta per la psarabiscotti la provo subito! In tutti 'sto tempo che ce l'ho non mi è mai riuscito fare il biscotto giusto!!

    RispondiElimina
  32. perfetti!tirerò fuori anche la mia, allora :-D
    ciao!

    RispondiElimina
  33. Sono adorabili e perfetti questi biscotti "sparati"! Bellissima anche la foto! ;)

    RispondiElimina
  34. Chi la dura la vince... questi fiorellini sembrano dei cammei di una collana tanto sono belli :)

    RispondiElimina
  35. ecco anche io e la sparabiscotti abbiamo un brutto rapporto.. che si ala volta buona<??? proverò

    RispondiElimina
  36. Come ti capisco!! Anch'io ho lasciato perdere per anni.. pensa che me la feci comprare dalla mamma quando ero ancora ragazzina e non ero mai stata in grado di usarla.
    Ho trovato la ricetta giusta.. ma non avevo capito come posizionare i dischetti quindi ad ogni tentativo un disastro! .. ci sono voluti tanti blog per capire dove sbagliavo, ma adesso non mi frega più e faccio in un attimo a fare tante infornate di biscottini.
    Assolutamente un aggeggino da avere ^_<

    RispondiElimina
  37. che buoni! e fantastica la sparabiscotti!!!
    sono venuti davvero molto belli!
    e complimenti anche per il chees cake che hai fatto nel posto precedente!
    ciao un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  38. Anche con quell'aggeggio ho un rapporto conflittuale!L'ho usato solo una volta ed è venuto fuori un disastro..sono riuscita a farci solo un biscotto...gli altri non venivano giù..la pasta mi sa che era troppo dura(nonostante l'avessi presa dal ricettario che era nella confezione dello sparabiscotti!).Tenterò anche io con questa ricetta...sperando in un risultato simile al tuo =)

    RispondiElimina
  39. Questi biscottini sono veramente deliziosi, complimenti, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  40. io ne ho ben 2 e le uso solo per fare ciuffetti di panna o per riempire i fiori di zucca senza distruggerli. Ma adesso che ce l'hai fatta non posso negarmi oltre, loro mi chiamano dal fondo dell'armadio.

    RispondiElimina
  41. Mai rinunciare e visto il risultato direi piuttosto di continuare!

    RispondiElimina
  42. non ho mai usato la sparabiscotti, ma se vengono così favolosi corro a comprarla!!! bravissima Fabi, bacioni

    RispondiElimina
  43. perfetti, il trucco è fare l'impasto non troppo mollo......bravissima.

    RispondiElimina
  44. anch'io ho avuto lo stesso problema con lo spara biscotti... se dici che questa è la soluzione, ci provo
    a presto

    RispondiElimina
  45. Sono veramente originalissimi..........baci

    RispondiElimina
  46. pensa che io l'ho comprata secoli fa e non l'ho mai usata... che vergogna!
    i tuoi biscotti sono bellissimi oltre che buoni, sono davvero belli.
    quando mi deciderò a usare la sparabiscotti mi ricorderò della tua ricetta.
    bacioni

    RispondiElimina
  47. Evviva le conquiste e le vittorie: i tuoi biscotti sono perfetti!!!!
    In bocca al lupo per il corso :DDD

    RispondiElimina
  48. Non ho la spara biscotti, ma i tuoi sono perfetti e bellissimi!
    Mi hai quasi convinta a comperarla ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  49. perfetti direi... le vittorie, che soddisfazione!

    RispondiElimina
  50. Questa volta vedo proprio che è andata bene!!!...sono perfetti!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  51. Sì, è vero, con la sparabiscotti ci vuole un po' di pazienza, all'inizio anche noi l'avevamo sistemata in fondo alla dispensa, ma poi dal momento che le sfide ci piace vincerle, ce l'abbiamo fatta. Complimenti per i tuoi magnifici biscottini, sono deliziosi.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  52. Non ho mai avuto la sparabiscotti anche se sono stata tentata varie volte di acquistarla! Ti sono venuti proprio benissimo, è sempre una grande soddisfazione vincere certe sfide!! Un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  53. Non ho mai provato uno sparabiscotti, devo dire che sono venuti proprio bene :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  54. Bellissima ricetta ho la sparabiscotti e d è ora di prenderla..e farci pace hihi
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  55. Non ho la sparabiscotti ma so che non è facile far venire fuori dei biscotti decenti. I tuoi sono una vera meraviglia, proprio carinissimi.

    RispondiElimina
  56. ti son venuti meravigliosi cara fabiana! ^_^

    RispondiElimina
  57. Bravissima! Belli da vedere e buoni da mangiare!! Anche a quest'ora ne mangerei volentieri uno!!
    Ciao Sabry

    RispondiElimina
  58. ops!!io ho la sparabiscotti da vent'anni e non l'ho mai usata...proprio per la ricetta...quindi,complimenti per i tuoi,venuti davvero bellissimi...ringrazio anche io PATRIZIA,e,se posso,tenterei anche io la sua ricetta...
    buona notte,francesca

    RispondiElimina
  59. Voglio comprarlo anch'io quell'aggeggio Cara..ti son venuti favolosi questi biscottini,bravissima!!!;-)
    Un bacione*

    RispondiElimina
  60. ...Non sapevo nemmeno che esistesse una sparabiscotti...fantastico, non si finisce mai d'imparare.

    RispondiElimina
  61. Io sono stata fortunata...io e la mia sparabiscotti abbiamo fatto subito amicizia! Spero non mi tradisca mai!!!

    RispondiElimina
  62. :-D Ma sai che l'ho vista proprio l'altro giorno al supermercato?! non sapevo l'esistenza! Mi fa troppo ridere il nome "SPARABISCOTTI" :-D Comunque, ora dopo anni è riuscita a portare a termine il suo compito..sparare dei veri biscotti!!
    Molto molto carini!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  63. Pensa che in questi giorni sto pensando proprio di comprare la sparabiscotti, mi manca!e ora mi é venuta ancora più voglia...Deliziosi i biscotti!Buon weekend!

    RispondiElimina
  64. Tesoro,sono perfetti!!! Sono proprio contenta che la mia ricetta ti abbia fatto cambiare idea verso quell' aggeggio diabolico!!! Bravissima e un bacio!!!

    RispondiElimina
  65. ils sont beaux, gourmands et joliment présentés
    bravo et bonne soirée

    RispondiElimina
  66. Questa la segno che ho lì la sparabiscotti in attesa di esser battezzata!
    e dopo averne sentite tante di negative veder sti risultati invoglia :)

    RispondiElimina
  67. ehi! io è da tanto che la cerco e nn riesco a trovarla.. mi ha detto che la vendono dal sito della Marcato e nn riesco ad entrarci.. UFFF!
    Io credo he un altro impasto perfetto nella ocnsistenza per la sparabiscotti siano i biscottini con la maionese, pubblicati dall'Araba Felice qualceh mese fa.
    spero per te tutto bene, ultimamente ti abbiamo vista poco ;)
    un abbraccio!

    RispondiElimina