venerdì 4 novembre 2011

Panini per hamburger home made!!!

Qui da noi, e intendo dire nell’austera città di Torino, è nata da un po’ di tempo la moda degli hamburger di alta qualità....lo so che può sembrare un controsenso, dato che i fast food sono sempre stati visti come il luogo di perdizione per chi non ama il buon cibo!!! Ma credetemi è proprio così... il primo ad aprire è stato il M**bun (gli asterischi sono una lunga storia di querela...) per poi essere seguito a ruota da La granda in mezzo al pane (una costola di Eataly, luogo di culto per gli amanti del super cibo)... Gli hamburger proposti in entrambi vantano l’uso di carni rigorosamente piemontesi e di prima qualità adagiati in panini fatti con farine bio. Ma ora veniamo a noi.. cosa c’entro io con questa nuova moda??? è molto semplice... ogni novità mi stuzzica e mi tenta diventando il mio nuovo chiodo fisso.. e così non ho potuto resistere: anche casa mia doveva seguire l’onda del super hamburger... Ho comprato carne sceltissima dal macellaio Silvano (e chi non lo conosce???) e ho cercato nel libro di ricette americane da cui ho tratto quella dei muffin la ricetta dei panini (con due piccole variazioni... ho sostituito il burro con una minore quantità di strutto e il lievito istantaneo in polvere con un cubetto di lievito di birra)... Spettacolo!!!! Aggiungete cipolle rosolate in padella, formaggio , pomodori a fette, insalata e salse...e vi sembrerà di volare in America!!!
Ingredienti:
455g di farina •  20g di strutto  50g di zucchero • 1 uovo grande  • 170ml di acqua calda • 1 cucchiaio e un quarto di sale • 25g di lievito di birra • semi di sesamo • 1 uovo sbattuto con un po’ d'acqua
1
Mescolare la farina con l’uovo, l’acqua in cui sarà stato sciolto il lievito, lo zucchero, il sale e lo strutto. Lavorare a mano o con l’impastatrice per dieci minuti. Mettere in una ciotola unta d’olio, coprire con un telo e lasciare riposare per circa un’ora e mezza.
2
Sgonfiare leggermente l’impasto e formare otto palline. Appiattirle con le dita, disporle su una teglia unta d’olio e coprirle. Lasciarle lievitare per un’altra ora. 
3
Accendere il forno a 190° e spennellare i panini con l’uovo e acqua. Cospargere con semi di sesamo. Infornare per 12- 15 minuti fino a che saranno dorati.

35 commenti:

  1. sono sempre attirata dai lievitati.. pane soprattutto.. i tuoi paninetti sono troppo carini e perfetti!mi piace!ah.. mi unisco al tuo blog!ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Che belli!!
    Vorrei provare a farli anche io, magari con la farina celiaca dato che io lo sono :) Secondo te riescono anche con il burro al posto dello strutto?
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella gli ho fatti anche io in casa con una ricetta differente dalla tua, ma sono venuti una favola e con un sapore decisamente migliore di quelli comprati!!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. il buono degli hamburger è proprio il pane!! Quindi.. fantastica ricetta :)))))))))))

    RispondiElimina
  5. Guarda capiti a cecio!!! alcune sere fa ci siam fatti la serata hamburger.. con tanto di panini insalata.. mostarde... ecc..ecc.. e ci siam detti che la prox volta i panini li farò io! Grazie per la ricetta.. la salvo! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  6. Adoro questo genere di companatico, ma sopratutto questi paninetti deliziosi. Ti invidio per l'ottima riuscita :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, sono bellissimi!!
    Buona venerdì

    RispondiElimina
  8. Volevo andare anche io da ***Bun, e andata la mia amica.Se non riesco rimedio con i tuoi panini e un buon hamburger fatto dal macellaio.

    RispondiElimina
  9. Tesoro alla qualità corrisponde sempre bontà quindi anche un panino fatto magistralmente ha il suo perche e questi panini sono favolosi!!!Un mega bacione e tvb,Imma

    RispondiElimina
  10. Wow sembrano squisiti!
    E soprattutto non sapevo si potessero fare in casa!

    RispondiElimina
  11. Altro che Mac Donald's! :-D Bravissima, questi paninozzi sono davvero invitanti...

    RispondiElimina
  12. Devo confessarlo .. non sono mai andata da M**Bun ... male, male ... tutte le mie amiche mi dicono che gli hamburger lì sono favolosiii!
    Come favolosi sono i tuoi panini!!! Hanno un aspetto così morbidoso :) Brava! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Wow! Mi sembrano perfetti e buonissimi, brava :-D

    RispondiElimina
  14. ma quale America,veniamo solo da te e in tanti..con questa prelibatezza!!!bacioni

    RispondiElimina
  15. Lo trovo molto intelligente questo "progetto" di rivedere la qualità dei panini
    belli i tuoi , un felice fine settimana ciao

    RispondiElimina
  16. wowwwwww ma sono uguali ed hanno un aspetto idilliaco....i miei ometti li adorano ma fatti in casa!!! quindi questa la devo provare al piu' presto!!!! grazieeee ;-)

    RispondiElimina
  17. io pure li faccio spesso, con qualche variante però, ma me li chiedono sempre..
    e come dire di no?
    ;)

    RispondiElimina
  18. Ma questi sono da provare subito...e non solo con l'hamburger :)

    RispondiElimina
  19. Hai capito silvano,lo conoscono proprio tutti ma è solo per la carne speciale??Vabbè torniamo serie e gustiamoci i tuoi panini...io son già volata in America,il problema è tornare indietro ora!!
    Baci fatina!!

    RispondiElimina
  20. dire che li adoro è dire poco! li mangerei tutti i giorni! complimenti, ti son venuti benissimo! un bacione :)

    RispondiElimina
  21. Questi si che sono hamburger,buonissimi!! ti abbraccio cara..

    RispondiElimina
  22. mamma mia mi hai fatto venire una voglia... e una fame! che bontà!!!!! baci

    RispondiElimina
  23. Sono perfetti!Mille complimenti bravissima!E chissà quanto sono buoni!!

    RispondiElimina
  24. perfetti per un ottimo hamburger di chianina, oppure perchè no? per un paio di belle fette di crudo!

    RispondiElimina
  25. waoo, che sono perfetto..io li condirei con una fetta di mortadella, baci.

    RispondiElimina
  26. Non ho un buon feeling con gli hamburger, tranne che con quelli home made e questi panini ci starebbero d'incanto _D

    RispondiElimina
  27. io ho appena fatto una serie di minihamburger con l'impasto del danubio, però anche questa ricetta mi ispira, alla prima occasione la provo!

    RispondiElimina
  28. davvero bellissimi...che bell'idea, io me li vedo già in qualche buffet :-)

    RispondiElimina
  29. buoni questi panini!!! e con un bell'hamburger fatto in casa si mangia anche con meno sensi di colpa!!! slurp!

    RispondiElimina
  30. Ma che belli che sono! No questi li devo fare!!!!!

    RispondiElimina