giovedì 21 gennaio 2010

Millefoglie carne e melanzane

Sperimentare cose sempre nuove fa parte del divertimento di chi cucina... e sicuramente io non faccio eccezioni... Trovo che sia molto creativo e gratificante aprire il frigo, curiosare cosa c'è e provare a realizzarne qualcosa. Questo piatto è nato così... per caso!!!  

Ingredienti:
1 melanzana lunga• 7/8 fettine di carne bovina per carpaccio • 6 fette di pane tagliato sottile  • 1 mozzarella o 1/2 galbanino • 1 confezione di polpa di pomodoro • 1/2 cipolla  olio  sale
1
Tagliare la melanzana a fettine sottili perpendicolarmente alla lunghezza e farle grigliare. Nel frattempo tagliare finemente la cipolla e farla rosolare con dell'olio in un tegame, aggiungere la polpa di di pomodoro e un pizzico di sale. Far restringere a fuoco dolce.
2
Tostare il pane in una padella con dell'olio, salare e lasciare raffreddare. Infarinare la carne e rosolarla in padella.
3
Ungere una teglia da forno e iniziare a creare le millefoglie: una fettina di melanzana, un pezzo di pane rosolato ( tagliarlo della dimensione giusta), un'altra fettina di melanzana (la prima serve ad isolare il pane e fare in modo che non risulti troppo unto), un cucchiaio di salsa, una fettina di formaggio, un pezzetto di carne e quindi ripetere tutta la sequenza eccetto il pane iniziale ( melanzana, sugo, formaggio, carne), concludere con una fetta di melanzana e del sugo.
Infornare in forno caldo, 230°, per un venti minuti o eventualmente fino a che il formaggio comincia a sciogliersi.


1 commento:

  1. buono!! come ben sai io preferisco il salato al dolce...baci annalisa

    RispondiElimina