giovedì 28 gennaio 2010

Strudel di verdure

Una vera sfida in cucina è far mangiare la verdura alla mia piccola peste... tanto è un buongustaio il mio giovanotto tanto è un uccellino la mia piccolina, soprattutto quando si tratta di cose non particolarmente golose... ma dopo diverse prove e, anche diversi fallimenti, ho trovato il "mio piatto perfetto": tantissime verdure rinchiuse in un guscio dorato realizzato solo con farina, olio e acqua.

Ingredienti:
1 busta di minestrone surgelato• 1/2 galbanino • 1/2 cipolla  • 300g di farina (ho usato la farina di farro) •  1/2 bicchiere d'acqua • 1/2 bicchiere di olio  olio  sale
1
Tagliare la mezza cipolla e farla rosolare con un cucchiaio di olio, aggiungere il minestrone, salare e lasciare rosolare per qualche minuto, aggiungere quindi acqua calda a sufficienza per coprirlo totalmente e lasciarlo cuocere a fuoco dolce per una mezzora. Far ritirare tutta l'acqua e frullarne tre quattro cucchiai.
2
Nel frattempo impastare la farina con il mezzo bicchiere d'acqua e il mezzo bicchiere di olio e un pizzico di sale. Stenderla in un rettangolo e una volta raffreddata la verdura disporla sull'impasto, aggiungere il formaggio a pezzi e chiudere lo strudel. Infornare a 220° per 30/40 minuti. 

2 commenti:

  1. Anche a me, pur non essendo più un bambino, quando voglio fare scorpacciate di verdure piace raccoglierle in un cuore di pasta come il tuo strudel, e ultimamente mi diverto a sperimentare le varie farine per scoprire le rese diverse.Questa al farro l'ho provata solo nei dolci, la prossima volta voglio provarla in una torta salata, anche se personalmente la trovo un po' rustica, devo abbinarla bene.
    Trovo un po' alta la quantità di olio che hai usato nell'impasto, le proporzioni sono una tua interprepretazione o ti rifai a qualche ricetta? Il risultato comunque mi sembra molto invitante.

    RispondiElimina
  2. Ciao Asa_Ashel, prima di tutto lasciami dire che sono molto contenta di aver trovato un tuo commento.. il tuo blog mi piace moltissimo... le foto sono uno spettacolo!!! All'inizio anche io ero scettica a cambiare farina...ma ti devo dire che sono contenta dell'esperimento. La ricetta dell'impasto è invece una vecchia tradizione familiare, in casa viene chiamata pasta pezzente per la povertà dei suoi ingredienti, e può sostituire nelle torte salate la pasta brisee o la pasta sfoglia, molto ricche di burro. Provala e poi fammi sapere!!! A presto

    RispondiElimina