lunedì 15 febbraio 2010

Fiori di nasello e patate

Preparare i ravioli in casa sembra "una cosa d'altri tempi", qualcosa di lontano da noi e dalle nostre vite di corsa... in realtà è molto divertente... 
Impastare, decidere il ripieno, la forma che devono avere... è tutto bellissimo...
Questi fiori, preparati con un pesce leggero e delicato quale il nasello, sono il mio piccolo trucco per far mangiare il pesce alla piccolina (cosa non devono inventarsi queste mamme???) che li mangia molto volentieri chiamandoli i "ravioli normali".
Ingredienti:
300g di farina • 3 uova  • 300g di nasello • 6 patate • 1 cipolla  1 spicchio d'aglio  olio  prezzemolo  timo 1 pizzico di pepe  1 pizzico di paprica dolce  200ml di panna  100g di gamberetti 
1
Impastare la farina con le uova e un pizzico di sale. Ottenuto un impasto omogeneo mettere in frigorifero coperto da pellicola per circa trenta minuti. Nel frattempo pelare e lessare le patate e il nasello.
2
Tritare la cipolla e farla soffriggere in padella con olio e lo spicchio d'aglio (per ritrovarlo infilzarlo con uno stuzzicadenti), aggiungere le patate schiacciate con la forchetta e il pesce. Far cuocere a fuoco vivo per qualche minuto quindi aggiungere pepe, sale timo , prezzemolo tritato e togliere l'aglio.
3
Stendere la pasta (io uso la nonna papera e mi fermo alla tacca 7 per evitare di rompere i ravioli durante la cottura), mettervi sopra il composto raffreddato facendo dei piccoli mucchietti distanziati, chiudere con un altro strato di sfoglia, schiacciare bene con le dita intorno a l ripieno e, usando un taglia biscotti a forma di fiore, tagliare i ravioli. (vedi sequenza sotto)
4
Prepare il sugo utilizzando la stessa pentola del ripieno: scaldare la panna con un pizzico di sale e i gamberetti.
Far bollire l'acqua e buttarvi  i ravioli per qualche minuto (essendo di pasta fresca cuciono in pochissimo tempo), quindi scolarli e farli saltare ne sugo.

4 commenti:

  1. Meravigliosi, bravissima!me li segno subito!

    RispondiElimina
  2. Grazie di essermi venuta a trovare e grazie per i complimenti. A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Se questi sono i ravioli normali chissà come saranno quelli strani!
    Bella l'idea anche di dare la forma di fiore, anche l'occhio vuole la sua parte.
    Ho due curiosità, una sulla pasta e una sul ripieno.
    Le uova le sbatti un po' prima di legarle alla farina?
    Non mi è chiaro se le patate le fai prima lessare, altrimenti non mi capacito come tu riesca a schiacciarle con la forchetta.
    Trovo sempre belle idee qui.

    RispondiElimina
  4. Ciao Asa. Prima di tutto ti ringrazio per esserci sempre... è un piacere trovare un tuo commento. Per quanto riguarda l'impasto faccio la classica fontana di farina e metto al centro le uova, le inizio a girare un po' con la forchetta inglobando farina poco per volta. poi passo ad impastare con le mani. Le patate sono prima lessate. a presto

    RispondiElimina