martedì 2 febbraio 2010

Ravioli al vapore

Questo fine settimana ho deciso di sperimentare qualcosa di diverso e così  mi sono data alla cucina cinese... ho ritirato fuori il mio bellissimo cestello di bambù, inutilizzato da un sacco di tempo... e frugando nella memoria ho provato a ricreare i ravioli a vapore. Un successone!!!! in casa sono letteralmente volati...
Ingredienti:
1 cipolla • 2 carote  • 1 peperone  • 4 fette di lonza di maiale • 1/2 cavolo verza • olio  sale  2 cucchiai di aceto di mele   4 cucchiaini di zucchero   salsa di soia (io ne ho utilizzata un 4 cucchiai abbondanti ma regolatevi secondo il gusto personale)
Ingredienti per l'impasto: 
200g di farina • acqua q. b.
1
Lavare tutte le verdure, tritarle grossolanamente e metterle (tranne la verza) nel wock (o altra pentola capiente) con un goccio di olio. Farle appassire leggermente quindi aggiungere la carne tritata e farla rosolare. Aggiungere la verza (il suo tempo di cottura è il più veloce), un pizzico di sale, lo zucchero, l'aceto di mele e la salsa di soia. Lasciare per una ventina di minuti sul fuoco.
2
Nel frattempo mescolare farina con acqua a sufficienza per creare un impasto omogeneo. Stenderlo in una sfoglia sottilissima (io ho usato la classica nonna papera e sono arrivata al tassello numero 8) e tagliare a quadrati.
3
Una volta raffreddate le verdure metterne un cucchiaio su un quadrato di sfoglia e chiuderlo a saccottino (vedi figure). Rivestire con carta da forno il cestello di bambù (questo consiglio mi è stato direttamente dato quando l'ho comprato  e serve per non dover lavare con i detersivi il cestello e fargli perdere il suo profumo caratteristico!!! in alternativa per la cottura può essere utilizzato il cestello metallico), disporre  i ravioli e far cuocere per pochi minuti.

5 commenti:

  1. Confermo, STREPITOSI!!!
    Ale.

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta. Buffo come tra i blog ultimamente ci sia questo "retrogusto" orientale, sarà che dopo tutte le leccornie delle feste sentiamo il bisogno di cambiare un po' registro. Una volta ho fatto dei ravioli al vapore con la farina di riso, mi erano piaciuti molto, ma mi piace anche questa versione con la farina normale e il ripieno che hai usato. Tu quanto grandi li fai i quadrotti? Quel cestino di bambù per la cottura al vapore è entrato nei miei desideri solo ultimamente, in che tipo di negozio l'hai trovato?

    RispondiElimina
  3. ... non avevo mai pensato di usare la farina di riso, ma effettivamente mi hai dato una bella idea: dovrebbe abbracciare molte bene il sapore orientaleggiante del ripieno... proverò!!! I quadrotti sono di circa 8 cm più o meno (ad essere sincera devo dire che la mia grande difficoltà è riportare le cose create ad occhio di volta in volta). Per quanto riguarda il cestello l'avevo trovato diversi anni fa in un negozietto di articoli per la casa... ma penso non sia difficilissimo trovarlo...se lo vedo da qualche parte ti dico....

    RispondiElimina
  4. La farina di riso ha una consistenza un po' particolare, quando l'ho usata io per la "sfoglia" l'ho tagliata a metà con farina 00 normale, poi vedi tu in che proporzione ti va meglio tagliarla.

    RispondiElimina
  5. sono stupendi!!! li voglio fare anch'iooooo!! complimenti Fabiana, bellissime ricette. Grazie per la visita e il sostegno ;-)
    Chiara

    RispondiElimina