giovedì 18 febbraio 2010

Sushi...all'italiana!!!!

Un vero MUST degli ultimi tempi é il cibo giapponese: sushi, sashimi, uromaki, temaki... e così via!!! 
A me l'ha fatto scoprire il mio maritino e devo dire che da quando l'ho assaggiato me ne sono innamorata.. trovo che sia un modo divertente e saporito di gustare il pesce. Ma capisco anche che non tutti adorino l'idea di mangiare pesce crudo e alghe e così trovo molto interessante questo sushi rivisitato dove la crepe prende il posto dell'alga e il pesce diciamo che non è crudo...
L'idea è presa da un libro ma gli ingredienti per il ripieno sono tutti a ricordo quindi se ricordate qualcosa di diverso...provate!!!!

Ingredienti:
500g di riso per sushi • 1/2 bicchiere di aceto di mele • 2 cucchiai di zucchero • 1 cucchiaino di sale • 100g di salmone affumicato • 2 scatolette di tonno al naturale • 100g di gamberetti lessati • 1 avocado • 1 cetriolo • zenzero marinato, salsa di soia e salsa wasabi secondo gusto personale • 4 uova • 1 confezione di philadelphia • 1 semi di sesamo
1
Sciacquare il riso sotto acqua corrente fino a quando l'acqua non torna trasparente, lasciare a bagno per 15 minuti quindi scolare e lasciar riposare per altri 10 minuti. Mettere in una pentola coperta con 500ml di acqua sul fuoco vivo, quando l'acua comincia a bollire abbassare la fiamma e far cuocere sempre coperto per 10 minuti. Spegnere e lasciar riposare sempre coperto. 
2
Scaldare leggermente l'aceto con lo zucchero e il sale, lasciar raffreddare  e aggiungere al riso ancora caldo stando attenti a non rompere i chicchi mentre si gira. Lasciar raffreddare.
3
Nel frattempo preparare le crepe: sbattere le uova con due cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale, scaldare una padella antiaderente con un goccio d'olio e versare la pastella in quantità sufficiente per coprire il fondo. Cuocerla un minuto  per lato.
4
Tagliare a fiammifero il cetriolo, l'avocado e il salmone. iniziare la preparazione del sushi: mettere la crepe su una stuoina o su un foglio di carta da forno, schiacciarvi sopra il riso (aiutatevi bagnandovi le mani con acqua) e disporre il ripieno ( tonno e cetriolo per uno e salmone, avocado e philadelphia per l'altro) quindi aiutandovi con la stuoina ripiegare il riso intorno al ripieno. Tagliare il rotolo a tranci di circa due centimetri.
5
Per preparare il sushi ricoperto di sesamo mettere il riso schiacciato su della carta da forno cercando di creare un rettangolo, disporvi sopra i semi di sesamo quindi appoggiare sulla stuoina il lato con il sesamo e togliere la carta da forno stando attenti a non disfare il riso. A questo punto mettere il ripieno di gamberi, avocado e philadelphia e arrotolare il riso sul ripieno come nel precedente punto. Tagliare a tranci.

9 commenti:

  1. e io adoro il giapponese!!!!! devo dire che sostituire l'alga con la crepe è un'idea geniale alla quale non ho mai pensato! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Caspita Fabi...è bellissimo...così bello che ti meriti un premio...vieni un po' a trovarmi e capirai. Bacio

    RispondiElimina
  3. ma.. è un ideona!!!!! complimenti per tutto... sono una tua nuova lettrice... il tuo blog è molto interessante ...^_^

    RispondiElimina
  4. Siiii questo lo proverò senz'altro: l'idea del pesce crudo non riesco a.. digerirla, ma il tuo sushi all'italiana invece è davvero delizioso! E originalissima l'idea di avvolgerli nella crepe! Complimenti anche per tutto il tuo bel blog!!

    RispondiElimina
  5. Io adoro il sushi!! Complimenti il tuo si presenta proprio bene!!! Bell'idea, brava!!
    P.S. grazie per essere passata dal mio blog! Mi sono iscritta anch'io tra i tuoi fans così potremo scambiarci consigli e commenti! un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  6. sono sincera: mai mangiato il sushi! ma visto la ricetta e gli ingredienti che mi piacciono quasi tutti, la segno! davvero un bel piatto colorato e invitante!! brava!

    RispondiElimina
  7. @Patapata: grazie per i complimenti... prova... il sapore senza alga è diverso ma buonissimo...
    @Ambra: grazie mille per avermi pensato... il premio mi ha reso felicissima!!!
    @Nanny'76: grazie..sono contenta di avere una nuova lettrice.. ti verrò a trovare presto!!
    @Barbara: Grazie mille per i complimenti...
    @Manuela: Passare dal tuo blog è stato un piacere e ci passerò molto spesso... grazie per i complimenti.. A presto!!!
    @Faderica: provalo... bisogna vincere l'idea... ma poi rischi di innamorartene!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Ho mangiato pesce crudo due volte in vita mia,degli scampi di fiume marinati meravigliosamente e una tartare di salmone semplicissima ma preparata dalle mani di una persona cara e quindi con un ingrediente segreto, l'amore, che a volte ti fa sentire tutte le cose un po' più buone. Ma sul giapponese al momento ho declinato anche se sono affascinato dall'estetica della loro cucina. Bella questa tua interpretazione, si può fare.

    RispondiElimina
  9. Bravissima ad aver creato i sushi italiani che però in realtà, anche se non lo sapevi, sono giapponesissimi, infatti questi con l'omelet sono un fast food molto popolare in Japan e si chiamano Chakinzushi o anche Fukasa-sushi. La prossima volta che li fai aggiungi un pizzico di zucchero e un pò di maizena nell'uovo sbattuto, loro li fanno così.
    Ciao.

    RispondiElimina