venerdì 5 febbraio 2010

Torta al cocco

Avete presente la torta alla yogurt fatta usando come misurino il vasetto dello yogurt stesso?? credo proprio di sì... bene questa torta parte da lì ma con qualche cambiamento interessante . Ringrazio innanzitutto mia sorella per avermi passato questa sua fantastica "innovazione": l'uso dello yogurt al cocco, la copertura di nutella e la spolverata di scaglie di cocco la rende una vera delizia!!!!! Un mio piccolo personale contributo a questa ricetta consiste invece nel sostituire i 3/4 di vasetto di olio di semi, previsto dalla ricetta tradizionale, con un altro vasetto di yogurt. Soffice, leggera, golosa....e già finita!!!!!
Ingredienti:
2 vasetti di yogurt al cocco • 3 vasetti di farina • 1 e 1/2  vasetti di zucchero  • 3 uova  • 1 bustina di lievito • nutella e scaglie di cocco per la copertura  
1
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina lo yogurt e il lievito. Versare il composto in una teglia a cerniera rivestita con carta da forno bagnata e strizzata ( si può anche imburrare e infarinare). Forno caldo a 180° per 30 minuti. (controllare la cottura utilizzando un bastoncino di legno).
2
Lasciare raffreddare e quindi ricoprire  tutta la superficie con uno strato leggero di nutella e con una bella spolverata di cocco.

1 commento:

  1. Tu pensa che io non amo molto il cocco così da solo, mentre mi piace tantissimo legato al cioccolato e questo yogurt al cocco di solito lo compro per abbinarlo come se fosse una crema ai dolci al cioccolato a pasta secca.
    Ma mi piace molto anche la tua versione, e poi hai eliminato l'olio, sai quante calorie ti risparmi? certo, purchè non si esageri con la copertura alla nutella!
    ciao e buon fien settimana

    RispondiElimina