martedì 16 febbraio 2010

Torta di noci ricoperta

Una bella torta per una bella serata....
Cercavo un dolce rustico e casalingo per una sera con degli amici e, sfogliando un libretto sui dolci invernali regalato al mio maritino in Autogrill, sono rimasta colpita da questa torta. Ho deciso di provarla a fare e devo dire che il risultato è stato una vera sorpresa: una torta rustica ma fine nello stesso tempo... si scioglieva in bocca!!!  Di sicuro voglio ora provare a fare altre ricette di quel libretto... e pensare che stavo per buttarlo!!!!!!!!
Ingredienti:
185g di burro • 185g di farina 00 • 100g di gherigli di noce • 2 uova  • 1 cucchiaino di lievito (io ne ho messi 2 abbondanti) • 95g di zucchero di canna • 6 cucchiai di latte fresco un pizzico di sale • 120 di cioccolato al latte e 15g di burro per la glassa
1
Montare il burro con lo zucchero, unire le uova una alla volta e aggiungere la farina, il  lievito, il pizzico di sale e il latte. Tritare al coltello 60g di noci e unirle al composto. (io per far più velocemente le ho messe in un sacchetto e pestate con il batticarne). Versare in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno a 180° per 35 minuti.
2
Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato. Versare la glassa su l dolce una volta raffreddato. completare con il resto delle noci a pezzettini.

4 commenti:

  1. ciao! grazie della tua visita!! che carino il tuo blog!! tornerò a trovarti!!ciao!

    RispondiElimina
  2. Una meravigia,si vede che si scioglie i bocca!Bentrovata e complimenti!

    RispondiElimina
  3. e pensare che c'è chi dice che "è pesante" ... e poi ne mangia tre fette!!!

    RispondiElimina
  4. @Federica: grazie per i complimenti... sono molto contenta che tu sia passata da qui e ti aspetto presto!!!
    @Damiana: grazie mille!!!
    @Anonimo: Ciao sara, pensa che il giorno dopo non è arrivata a pranzo!!!

    RispondiElimina