giovedì 3 febbraio 2011

Pasticcio di pasta al forno con zucchine e noci...a prova di bebè....

Di sicuro chi è passata attraverso l’incredibile fase dello svezzamento dei propri piccoli non può dimenticare il mitico tris patata-carota-zucchina del brodo vegetale. Quante volte si sono pulite, spelate, tagliate e pezzi e messe a bollire per un’ora in un litro d’acqua per preparare quel passato insipido, base delle prime pappe??? Sarà l’amore della mamma, sarà la miriade di volte che mi è toccato prepararlo, sarà che così inganno la piccola peste fatto sta che io di quel brodo ne ho fatto un vero e proprio ingrediente base!!!... lo so che sembra assurdo.. ma è proprio così...lo uso, ovviamente salandolo, al posto del latte per preparare la besciamella... tante vitamine e poche verdure visibili... e così...occhio non vede cuore non duole... la piccola gnometta mi mangia le verdure!!!! (le zucchine a pezzettini di questa pasta sono state una sua gentile concessione!!!)
Ma prima della ricettina devo ringraziare quattro splendide fanciulle che nel momento di decidere a chi donare il loro premio hanno pensato a me... Grazie, grazie.. e che meritano la vostra visita nei loro piccoli mondi (Chaillrun, Crysania, Pasticcina 85, Sara Favilla).
Ma insieme al premio mi hanno anche lasciato una gran bella patata bollente... dire sette cose di me per farmi conoscere meglio... devo proprio??? non vorrei rischiare di non avere più visite da queste parti...
Tranquille.. quel che è giusto è giusto e le regole vanno rispettate... e quindi ecco la mia confessione:
1. Sono convinta di essere una persona dolcISSIMA e bravISSIMA...ma chi mi è molto vicino non la pensa così...
2. Sono pignola allo sfinimento... tutto deve essere a posto e in ordine... potrei persino confessare che  asciugo subito dopo che i miei familiari si lavano le mani ma è meglio di no
3. Piango per tutto... non vi dico come sono messa davanti ai film...devo sapere prima chi muore dei personaggi così da non affezionarmi durante lo svolgimento...
4. Sono orgogliosa...
5. Sono una mamma convinta... mi dà gioia stare a casa per la mia famiglia... ma non chiedetemelo al mattino quando cerco di portare i nanetti a scuola, di preparare la colazione perfetta e di riordinare il tutto prima di varcare la soglia di casa... (vedi il punto 2)
6. Sono una sognatrice che vive in un mondo tutto suo...
7. Sono una grandissima chiacchierona... e infatti vi ho raccontato un sacco di cose ....
Ingredienti:
400g di pasta (potete anche unire formati diversi facendo attenzione ai tempi di cottura)  1 patata • 1 carota  4 zucchine • 30g di burro • 3  cucchiai di farina • 200ml di panna • 1 manciata di noci  olio e sale
1
Lessare al dente la pasta in abbondante acqua salata. Lavare, spelare e tagliare a grandi pezzi la patata e la carota e una delle quattro zucchine. Mettere in una pentola con 1 litro d’acqua e far bollire per una quarantina di minuti in modo da ridurre l’acqua quasi a metà. Salare.
2
Lavare, spuntare e tagliare a pezzettini le tre zucchine rimaste e farle rosolare con l’olio per qualche minuto.Quando risultano tenere salare e aggiungere la panna sempre mescolando.
3
Frullare le verdure lessate con l’acqua di cottura. Mettere il burro in una casseruola e lasciarlo sciogliere quindi aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere a filo il passato di verdura mescolando con una frusta. Portare a bollore e cuocere per una decina di minuti. Salare e pepare a piacere. 
4
Mescolare la pasta con le zucchine, con la besciamella vegetale e con le noci ridotte a pezzettini. Porla in una pirofila precedentemente oliata. Ricoprire con il formaggio e sclaldare in forno a 220° per venti minuti.

69 commenti:

  1. Buongiorno cara!! ancora non ho figli quindi non ci sono ancora passata attraverso questa fase ma sicuramente l'amore di una mamma spinge a fare tantissime cose. Come questo piatto che sembra ottimo!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta.. davvero, molto bella..

    RispondiElimina
  3. Le paste gratinate al forno con le verdure mi piacciono sempre tanto...brava!

    RispondiElimina
  4. e' decisamente meglio che quello che abbiamo proposto ai nostri figli, questo piatto è il loro riscatto!

    RispondiElimina
  5. Preparare quel brodo, quanti ricordi! Ma le zucchine ora non ce ne uno dei tre che me le mangi. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Beh, questa pasta sembra proprio golosa e soddisfacente! Di quelle da fare il bis o addirittura il tris. La tua gnometta la sa lunga! :P Complimenti per il premio! ;)

    RispondiElimina
  7. Sembra prorpio buona, brava!

    ciao
    La Ceci

    RispondiElimina
  8. ...Fabiiii cara, sono tornata operativa :) ma quante cose i sono persa qui nella tua cucina?!?!?!prima di tutto: MASTERCHEF ITALIA!!!bellissimo, non mi sono persa una puntata di quello australiano...ma complimentissimi, mia cara!te lo meriti, che piacere che mi ha fatto leggere il post :):)
    poi: i fagottini al vapore qui sotto :) archiviati nelle ocse da fare...che meraviglia: il cestello in bamboo sullo sfondo è il gemello del mio! :)
    e questo mi sembra un 'pasticcio' buonissimo...non l asapevo proprio questa del brodino per la besciamella!che dire??ogni volta è un piacere passare a trovarti!un abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  9. Sai che io sono una mamma proprio stramba??? Non ho mai fatto il brodo per mio figlio... direttamente minestre e poi lui è stato svezzato con la zucca ed il miglio... lo so, sono fuori... però lui mangia tutte le verdure compresa la cicoria... Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. Stavo guardando qua e la nel tuo blog, quando mi sono imbattuta nei tuoi cupcakes...con sopra il ragno...ma come hai fatto a fare il ragno...lasciatelo dore, sei un'artista. Baciotti

    RispondiElimina
  11. Il trio del brodino vegetale è buono quanto vuoi, ma vuoi mettere con la crosticina croccante :D?
    Chissà come mai mi pare di riconoscermi nella pignoleria allo sfinimento e nell’orgoglio! Dici che sono cancerina pure io :)))? Baciotti bella, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Fabiana mia figlia è già grandicella ma anch'io con i dovuti accorgimenti ho ancora tra le mie abitudini ...il passato leggero di verdure "quello della Silvia " si dice a casa :) ciao

    RispondiElimina
  13. Grazie per questa ricetta, grazie grazie.......
    Quanto brodo ho fatto per il mio piccolo Marco...ora ha tre anni e questa pasta gli piacerà sicuramente.
    Quanto brodo preparerò per la piccina che porto ancora nella pancia.
    Un abbraccio
    bellissima la descrizione che dai di te in 7 punti, mi piace! Sei del segno del cancro per caso?
    buona giornata
    un caldo abbraccio
    C

    RispondiElimina
  14. Anche se e' passato un po' di tempo ricordo benissimo quel brodo insipido per le prime minestrine, eccome se lo ricordo e ancora oggi lo faccio anche se in modo un po' diverso!!!Questa pasta pero' mi piace tantissimo davvero golosa!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Una pasta davvero golosa!Bell'idea del brodo al posto del latte x la besciamella!Ciao.

    RispondiElimina
  16. Il brodino vegetale!!!
    Beh no... noi fondamentalmente non abbiam mai avuto la necessità di ricorrere a grossi trabocchetti... quà si mangia ogni cosa di ogni colore.... fatta eccezione per due o tre cose... che pero' basta non mensionare... nascoste bene si mangia pure quelle!!!
    questa pasata con la zucchina al mio bambino piacerbbe tantissimo!!!! quasi quasi... oggi zucchina!!!
    ciao

    RispondiElimina
  17. è vero!!!! anch'io dopo due svezzamenti e mille diete ho iniziato ad usare il brodo vegetale come base per tutto e devo dire che si difende benissimo!!! Questa pasta sembra deliziosa, bravissima.

    RispondiElimina
  18. La pasta perfetta della mamma perfetta :-)

    RispondiElimina
  19. Il brodino di verdura io me lo preparo anche adesso...a me piace ;) al trio io unisco sempre anche mezzo finocchio.
    Anche io non maniacale per alcune cose...ma non per il mettere in ordire...e forse sarebbe meglio se lo fossi ^___^

    RispondiElimina
  20. Ma che bella ricetta! Buona Giornata

    RispondiElimina
  21. Care e buone ricette infallibili! Ottima! Anche se le zucchine non sono proprio di stagione adesso... ma me la tengo stretta per tempi maturi!
    Baci

    RispondiElimina
  22. questo è un truccheto tesoro che nn conoscevo quindi colgo l'occasione al volo per provare anch'io a far mangiare alle mie piccole pesti piu verdure possibili e tesò che bello conoscerti un po di piu...sui punti 2 e 5 la pensiamo esattamente allo stesso modo:D!!!!
    ti volgio benissssssimo,imma

    RispondiElimina
  23. hehehehe....che non si fa per ingannarli per farli mangiare bene! poi diventa un'abitudine, come i miei che la gente dice che sono "anormali" perchè mangiano broccoli, spinaci, cavolfiori e tutte le verdure che gli metti davanti...grazie ai piccoli inganni in tenera età!
    buona questa ricettina, me la segno per il capo cuoco, ancora in età di "ingannetti".
    bacioni

    RispondiElimina
  24. Anche la mia piccola adora la verdura, ma non il brodo!!! Mi ricordo quanta fatica ho fatto qualche anno fa!!!! Acqua passata o meglio brodo passato!!!!!!
    Bellissima idea però!!!!!!!!
    A prestissimo ed un grosso bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  25. pignola, dolcissima, sognatrice ...piagnona pure!! certo che sei un bel mix e che ben venga sto mix giusto? son stata stra felice di averti dato un tocco della mia amicizia col premio, ma premio a parte che quello passa .. l'amicizia, anche se appena nata, x me c'è e sarà mia ferma intenzione coltivarla! sì sì!
    cercherò di moderarmi, non nel carattere, ma nell'esprimermi, ma di sicuro qua le tende ce le pianto!
    un bacione e .. continua così, anche perché se no la kleenex rischierebbe di fallire ;)

    RispondiElimina
  26. la ricetta è davvero ottima!!! Cara Fabiana hai dato risposte davvero belle per questo premio

    RispondiElimina
  27. Bravissima ottima ricettina veramente squisita!!
    Complimenti per il premio meritatissimo!! baci baci Anna

    RispondiElimina
  28. Ciao, ricambio con molto piacere l'iscrizione.
    Molto buona questa pasta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. Che belo conoscerti un po' di più! Anche io sono molto felice di fare la mamma, sono piagnona e sognatice ma....disordinatissima! Qualche volta fammi sapere cosa ti pace della fantasy...il piatto è buonissimo e penso che piacerebbe anche ai miei di pargoli che con la verdura anche loro non vanno molto d'accordo! Bacioni

    RispondiElimina
  30. Zucchine e Nociiii, sarà divinaaa! bravissima! è assolutamente da provare! ottima! complimenti e grazie x l'idea :)

    RispondiElimina
  31. Ciao! ottima questa pasta, meglio ancora gratinata in forno, così viene un piatto delicato e cremoso!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  32. Che bel piattino!!!!...non essendo mamma non sono ancora passata per questa fase....vedrò!!!! ^_^

    RispondiElimina
  33. Sei terribilmente geniale!! povere creature ingannate!! :D
    ...
    sconvolta dalla tua pignoleria, io che ne sono l'antitesi, incuriosita resto a guardare la cura per i dettagli che le persone come te hanno.
    Il mio socio è così, stamattina ripone nel frigo il latte prima ancora di utilizzarlo, perchè, mi ha detto, è tale l'ansia di rimettere a posto che l'ha risposto prima di utilizzarlo! Io l'avrei lasciato lì, ricordandomene quando col cappotto addosso entro in cucina per recuperare gli anelli abbandonati sul lavello la sera prima!!
    ihihi

    RispondiElimina
  34. Ciao, ma lo sai che mi sono rivista nella tua decrizione dell'ordine...a casa mi chiamano mamma precisina...sarà dovuto al segno zodiacale del cancro?
    Che nostalgia mi hai fatto venire con la storia del brodino vegetale!!!
    Quanti litri ne avrò fatto...boh! però potessi tornerei volentieri indietro, anche perchè crescendo i pargoli non ne vogliono più sapere di brodini, però forse se gli propongo questa pasta buonissima...chissà!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  35. E mi sa che al prossimo brodino cogierò l'occasione per preparare questa golosissima pasta!! Quindi diciamo più o meno tra qualche ora! ;)

    RispondiElimina
  36. ciao!
    i miei bmbini adorano il passato di verdure con patata carota zucchina...ma proposto così mangerebbero anche la pentola!
    francesca

    RispondiElimina
  37. Cara Fabiana per me sono passati un bel po' di anni da qual periodo ma altroché se me lo ricordo..anzi il profumo di quel brodo mi sembra di sentirlo ancora! Mi è sempre piaciuto..dovrò proprio farla questa pasta così appetitosa!

    RispondiElimina
  38. Ahahah che brava mamma sei.. le escogiti tutte eh!!! e poi wowwww che bel piatto succulento e sostanzioso... smackkk .-D

    RispondiElimina
  39. Ciao cara, leggendo di te sai a cosa sto pensando riguardo la pignoleria e l'ordine? Saresti la donna ideale per mio marito. Ohhhh come sarebbe contento! Ciao bella e complimenti per tutto. Un ultima cosa...ma come fate a fare delle foto così belle? Forse ho capito, siete delle fatine e avete le bacchette magiche?

    RispondiElimina
  40. Che bella ricetta!! Non abbiamo figli ma un piattone lo accettiamo mooooolto volentieri!

    RispondiElimina
  41. Ciao Fabiana, ricambio la tua visita e ti ringrazio, da oggi sono anche io tua follower! anche io sono una piagnucolona, un pò pignola e sognatrice...ancora no una mamma nè chiacchierona perchè sono una timidona ;D un bacione

    Chiara di http://sofficecomeunanuvola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  42. ma dai..la besciamella vegetale è una genialata a cui non avevo proprio mai pensato!!!

    Anche io sono sicurissima che sei dolcissima e bravissima e se ti consola io asciugo sempre il lavandino ogni volta che apro l'acqua e pretendo lo faccia anche il mio fidanzato, do tregua solo agli ospiti (ma ho un lavandino in cristallo...se non facessi così sarebbe orribile!!!) :o)

    A presto carissima fabiana.

    RispondiElimina
  43. che bel primo cosi' si accontentano grandi e piccini e nessuno fa storie.. brava!!!

    RispondiElimina
  44. Bella la ricettina, ma ancor più bello aver conosciuto meglio una persona così "bella".
    Complimenti per il premio di certo meritato!
    Buona serata

    RispondiElimina
  45. Ciao cara!! Hai avuto una bellissima idea per acconentare tutti!! Questa pasta è strepitosa!! Un bacion

    RispondiElimina
  46. A me i brodini di verdura piacciono molto, e quat'idea di usarlo per la besciamella mi sembra geniale!
    la proverò assolutamente, magari con questa pasta che sembra davvero ottima!
    un bacione

    RispondiElimina
  47. e io mi chiedo: perchè quelle pappine insipide mio figlio le trangugiava come fossero caviale e adesso non mangia quasi niente di quello che gli presento?!?! sgrunt!!! Va bhè..io questa la provo, perchè solo a leggere la ricetta della besciamella vegetale sono rimasta incantata...se poi la mangia bene...se no...pappa miaaa!!! eheheheh

    RispondiElimina
  48. Bello conoscerti un po' di più!! Conosco bene quel brodino e questa ricetta è davvero fantastica!! complimneti
    P.S.
    come sta la pasta madre? mi raccomando non abbandonarla;)

    RispondiElimina
  49. Wow!!Un primo piatto squisito !! Bravissima Fabiana!

    RispondiElimina
  50. Oh quanto tempo è passato dai brodini vegetali ! Comunque hai ragione è sempre una buona base, anche io spesso faccio la besciamella senza latte ! Complimenti per la pasta !!! Ciao e buona serata !!

    RispondiElimina
  51. Questa è una ricetta davvero bellissima, fa venire fame solo a guardarla! Bravissima!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  52. une excellente recette originale et délicieuse
    bonne soirée

    RispondiElimina
  53. Mi piace l'idea della besciamella leggera e verdurosa...da provare alla prossima occasione!!Bacio

    RispondiElimina
  54. Cara Fabiana, la ricetta è meravigliosa ^_^
    bello leggere le sette cose su di te! anche io potrei confessarti che asciugo dopo che qualcuno si lava le mani, ma meglio di no eheh che piango sui film.. bèh sono patologica ^_^ quante cose in comune! ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  55. Un primo cremoso e delicato cara Fabiana e geniale l'idea di utilizzare il brodo vegetale per fare la besciamella. Me ne ricorderò. Grazie mille per la dritta. Un bacione

    RispondiElimina
  56. che squisitezza!! complimenti!!
    baci, ti auguro un buon weekend! ;)

    RispondiElimina
  57. Troppo bello conoscere un pò di più una cara amica, come trovo perfetta questa teglia croccante e saporita per mangiare ancora di gusto le mie amate verdurine... e trovo che sia un modo "infallibile" per farle mangiare anche ai miei piccoli tesori.

    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  58. Eh beh... da buona mamma hai i tuoi trucchi per "rifilare" vitamine... Le verdure sono importanti davvero. Io ormai ho preso l'andazzo che mi diede mia nonna da piccola: mangia le verdure, Tizianella, che intanto cuoce la pasta. E con questo espediente mi prendeva in giro e io spazzolavo il piatto per la fame.
    Ancora oggi a casa mia si cominca dal contorno :)
    Non sono una fan della besciamella, ma la tua senza latte mi intriga parecchio. E avedere dal risulatato in foto è decisamente appetitosa.

    RispondiElimina
  59. slurposissima questa pasta!
    e poi......il brodino dei bambini, salato è buono!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  60. Ehm...io ormai non sono più bambina da un bel pezzo ma le verdurine fatico ancora a mangiarle volentieri!! Potrei provare ad auto-ingannarmi con questa pasta al forno ;)!!

    RispondiElimina
  61. La mangerei anche io molto volentieri... :)
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  62. Ciao Carissima,
    ti ringrazio per esserti unita al mio blog e ti faccio tanti tanti complimenti per il tuo,è davvero fatto e curato benissimo e si vede che hai passione in quello che fai,brava!!!!! ;-)
    Un bacione a presto**
    p.s."Questa pasta è la fine del mondo..slurpp:-P"

    RispondiElimina
  63. sembrano appetitosissime... che fame che mi fai venire...adoro le zucchine, le mangerei in ogni modo possibile... grazie per il suggerimento.

    p.s. il titolo del tuo blog mi piace troppo troppissimo!

    RispondiElimina
  64. Quanti ricordi quel brodo! Io ho iniziato lo svezzamento di Junio nella caldissima estate del 2003! Mi alzavo la mattina alle 5 per preparare quel brodo con la frescura dell'alba!!! La besciamella con il brodo mi mancava, la devo proprio provare! Complimenti per la pasta, da allungare la forchetta "oltre-monitor"

    RispondiElimina
  65. ciao! grazie per la sottoscrizione! ti ricordo che è possibile partecipare esponendo il banner (trovi il codice da me), e postando una ricetta o un post con commento all'iniziativa. la data di scadenza fissata per domani 6 febbraio è stata prorogata di qualche giorno. ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  66. bella ricettina...anche a me servono trucchetti nascondi verdurine!!!

    RispondiElimina
  67. Adoro la pasta pasticciatae la crosticina croccante sopra! ...ottimo mix di sapori!!!

    RispondiElimina