giovedì 10 febbraio 2011

Salata io????...mi consolo con una mini tatin di cipolline

Quando ho visto girando per i vari blog l’iniziativa di Cook and the City mi sono tuffata a pesce. Adoro i test, i questionari e qualsiasi cosa sia da crocettare... quando trovo un qualsiasi test su un qualunque giornale non posso evitare di farlo e rifarlo, se il risultato non mi si addice... e così eccomi davanti al monitor pronta per il mega test gastronomico... penso e ripenso cosa rispondere ad ogni singola domanda.. (già ci penso anche parecchio perchè non è così facile come sembra... )... una volta finito aspetto che il computer ci pensi su (ora a pensare tocca a lui).... guardo il totale del punteggio ...e mi precipito a leggere il mio profilo.. e con mio grandissimo stupore leggo SALATO...come salato??? ed io che ero convinta di essere dolciSSIMA (vi avevo già parlato di questa mia convinzione). Leggo e rileggo quello che c’è scritto con sempre più stupore.. no. non sono io... mi convinco che devo aver sbagliato qualche risposta e per far vedere che ci rido sopra racconto del simpatico test alla mia adorata e tenera mammina...anzi le leggo anche il profilo per sentirmi dire “ma no amore mio.. “ ed invece non faccio in tempo a leggere le prime tre parole (SAGACE, SARDONICO e SARCASTICO)... che mi ferma con un’esclamazione del tipo “ma ci ha proprio preso!!!! sei proprio tu!!!”...vado avanti a leggere e i suoi commenti non migliorano..”e dire che i test di solito sbagliano...questo sembra dipinto su di te”.... ma dov’è finito l’amore materno???? 

Con questa ricetta partecipo alla bellissima idea di Cook and City “Di che segno gastronomico sei?" 
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia   500g ci cipolline pelate • 100g di prosciutto crudo a fette  100g di parmigiano a fette • 3 cucchiaini di zucchero • mezzo bicchiere di vino bianco • 1bicchiere di brodo • olio e sale  rosmarino  2 o 3 chiodi di garofano
1
Mettere le cipolline in una padella unta d’olio e scaldare a fuoco vivace. Unire il rosmarino e i chiodi di garofano. Aggiungere lo zucchero e il sale. Quindi eliminare i chiodi di garofano e aggiungere il vino (permette allo zucchero di non bruciare). Fate ridurre il sugo e aggiungere il brodo.
2
Cuocere a fuoco dolce per una trentina di minuti. Sgocciolare le cipolline e adagiarle negli stampini rivestiti da carta da forno. Distribuire sopra il prosciutto e il parmigiano. Coprire con la pasta sfoglia tagliata a misura e piegando i margini in sotto. Punzecchairla con la forchetta e cuocere in forno a 180° per venti minuti circa. Capovolgere nei piatti.

81 commenti:

  1. sfiziosissssssssssima questa ricetta!!!!! bravissima come sempre!baci!

    RispondiElimina
  2. hihihihihi m'hai fatto ridere con il risultato del test! Con la mini tatin invece mi hai fatto venire una bella acquolina. Sfiziosa e gustossima, adoro le cipolle ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  3. hahahah mi ha fatto troppo ridere la telefonata con la mamma....è che noi cerchiamo di sorvolare sui nostri piccoli difettucci ;)
    Beh comunque con questa tatin ti sei sicuramente tirata su di morale, deve essere deliziosa, io adoro le cipolle cotte.

    RispondiElimina
  4. Questa piace anche a me ..o meglio a noi di casa in famiglia le cipolline cotte sono sempre gradite, ciao

    RispondiElimina
  5. uffa, ho perso il commento, cmq dicevo io penso di essere assolutamente salata.....e mi fa piacere, ottima e particolare la tua ricetta...ciao.

    RispondiElimina
  6. Buonaaaa!!! si, si :) sai una cosa anch'io una volta facevo un sacco di test... ma ora non più e non so perche :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta mi piace tantissimo!!brava !1
    ma sei dolcissima ^_^
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  8. Bellissime, senza prosciutto per me, ma le tortine di cipolle mi piacciono assai! Devo vedere questo test... brrr!

    ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  9. tesoor un pizzico di salato nella vita ci vuole e come da sempre un tocco in piu giusto?'quindi si parte da quello per poi diventare una dolcissima persona quale tu sei e il mix lo trovo perfetto!!!deliziosa questa mini quiche davvero saporita e le mamme??loro ci conoscono bene quindi se anche la mamma dice che sei cosi mi sa che devi fartene una ragione, cmq io ti trovo perfetta!!!!!!!!!!bacioni grandi,tvb,imma

    RispondiElimina
  10. grazie del commento... e che meraviglia il tuo blo, ti aggiungo tra quelli che seguo, un bacio

    RispondiElimina
  11. la tatin di cipolle è una di quelle che preferisco, tra le versioni salate! e di solito piace anche a chi non ama particolarmente le cipolle!

    RispondiElimina
  12. Non pensiamoci troppo dove siano finiti gli amori materni..molto meglio concentrarsi su questa sfiziosissima preparazione! Che buona! Bacione.. però mi raccomando non lasciarci troppo tempo senza i tuoi meravigliosi dolcetti eh?

    RispondiElimina
  13. Ahahahah anche io pensavo di essere tres douce e invece, addirittura piccante!! ^_^ Appetitose queste mini tatin salé... buon fine settimana cara! :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Fabiana ! Tatin di cipolline, sapori agrodolci.... come le vorrei per pranzo ! Non ti preoccupare per la mamma ... un bacio !

    RispondiElimina
  15. Io sono venuta fuori piccante °_° proprio io che il piccante non lo mangio mai °_° mi consolerei volentieri però con una fettina della tua tatin =)

    RispondiElimina
  16. Pure tu? Anche a me é venuto fuori salata....mah! Bellissimo contest e queste tatin salate alle cipolle sono una meraviglia! Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Ahahaahhaha ma così non vale.. i test non si rifanno mai!!!!! nel mio caso non c'hanno mai preso.. ahaahahahah.. ossignur.. prima di concludere qeusto commento ho fattoil test.. anche io "salato"??!!?? ma ci hapreso in pieno!!!sono io!!!! ahaahahahaha.. Ottima la tua mini tatin.. smackkk

    RispondiElimina
  18. che buoneee!Anch'io devo fare il test!bacii

    RispondiElimina
  19. Le mamme hanno le loro idee sui figli, e a volte sbagliano! (questo me lo dicono i miei di figli). E complimenti per la ricetta. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  20. Sfiziosissime. Ce ne vorrebbe proprio una ora, per uno spuntino di metà mattina :)

    RispondiElimina
  21. buonissima questa mini tatin, le cipolline sono belle caramellate... fantastiche!

    RispondiElimina
  22. Ciao, fabiana, grazie infinite per la tua visita, mi ha fatto molto piacere.
    Ti lascio qui i miei complimenti per il blog, carinissimo! verrò spesso a trovarti.

    RispondiElimina
  23. Che tu sia dolce o salata per me rimani sempre un gran bella "trovata" ^_^
    Questa piccola delizia salata è da capogiro.

    Bacio

    RispondiElimina
  24. Caspita che meraviglia di tatin! Sai che non ho mai provato a farla!
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  25. Guarda, se il tuo essere “salato” si presebta così…che ben venga.
    Spero che con il tuo meraviglioso estro creativo tu voglia partecipare alla mia raccolta di ricette sugli anni ’80.
    Baci marzapanosi e buona giornata,

    RispondiElimina
  26. una ricetta molto golosa...complimenti
    ciao :)

    RispondiElimina
  27. L'ho fatto anche io...e con stupore mi sono ritrovata speziata!eheh...e io le spezie non le amo per nulla!ma il profilo ci azzecca in effetti :)
    Che delizia questa tatin!

    RispondiElimina
  28. adoro la tarte tatin...quella dolce! credo che amerò anche questa versione salata...ho giusto giusto questi ingredienti in frigo...

    RispondiElimina
  29. Troppo forte la tua mamma ahahah!
    Io ti avrei etichettato "dolce", comunque hai pensato ad una bella ricetta per il contest, brava :)

    RispondiElimina
  30. Ma che sfiziosa questa ricettina!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  31. i love salatooooooooooooooooooo!!!!! mi hai messo curiosità e vado a vedere :-)))) queste tatin sono sfiziosissime!!! baciuzzzz

    RispondiElimina
  32. Ma dai anche se sei salata, quelli aggettivi sono sempre positivi e tu sei una bella persona, lo sento!!! Queste mini tatin con le cipolline in agrodolce poi mi fanno impazzire troppo buone!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  33. Bellissima questa ricetta, complimenti!! la copio
    perchè la voglio fare, mio marito adora le cipolle e questi abbinamenti con spezie prosciutto e parmigiano è un invito a nozze!!!
    Ciao Fabiana, Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  34. mi piace molto !! super ricetta, brava!!

    RispondiElimina
  35. ahahahah, fortissima la mamma!!!!
    Dai...anche io ho fatto il test e sono rimasta talmente male della descrizione che ne era uscita che mi sono rifiutata di andare avanti! Non mi ci riconoscevo per nulla!!!!
    La tortina di cipolle e' semplicemente fantastica!!!!
    Brava, brava, brava!!!!

    RispondiElimina
  36. Dolce? Salato?..ihihihi a me piace tutto ^_^
    Infatti trovo molto stuzzicante questa bella mini tatin con le cipollne :)
    Ciao..

    RispondiElimina
  37. Carissima Fabiana, grazie di cuore per essere passata dal nostro angolino rosa!!!
    Contraccambiamo con gioia la visita e....slurp...quante belle ricette!!
    La nostra passione più grande (dopo perle/perline/fimo) è cucinare e quindi...ci siamo segnate subito come tue followers per non perderti più di vista!!!
    Torneremo a trovarti spessissimo!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  38. mi piace mi piace mi piace questa tatin salata!

    buffo vero il contest di cook and the city? l'ho fatto anch'io (piccante risultai...)

    RispondiElimina
  39. Ciao cara!! Sei troppo simpaticaaa!!!!Ecco adesso uno spuntino così mi andrebbe proprio a genio!! Una goduriaaa!! UN BACIONE.

    RispondiElimina
  40. urca!mi piace tanto..brava bella idea per un buffet molto sfizioso..baci cara

    RispondiElimina
  41. ho avuto il tuo stesso risultato dal test....e quindi mi segno subito questa tua ricettina che visto l'ingrediente principale è decisamente di mio gusto...ciao ciao katia

    RispondiElimina
  42. Deve essere il giorno delle cipolle.......ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  43. Anch'io come te ho avuto l'illusione che il risultato del mio test fosse "DOLCE"..e invece.."PICCANTE".. IOOOO????
    Comunque questa tatin... BUOOOOOOOONA!Ne voglio una fettina per cena!!!
    ps. da me ti ho dedicato un premio, anche se so che l'hai già ricevuto!
    Bacio

    RispondiElimina
  44. Tesorina mia sarai anche dolce dolcissima ma con queste ultime ricette salate mi hai proprio deliziata!Questa tatin è ottima, sai quanto io ami le cipolle e ti confido che ci avrei messo anche una puntina di zucchero .. slurpy!
    Bravissima baci

    RispondiElimina
  45. ahahhah la mamma ha sempre ragione!!deliziosa la tua tatin

    RispondiElimina
  46. Le mamme trovano sempre tanti di quei difetti alle figlie! la mia almeno lo fa di continuo.....
    E gira pure il coltello nella piaga :D
    Vabbè, non ci si fa mai l'abitudine ma che ci vuoi fare!
    Questa tatin con le cipolle è favolosa, farebbe tornare il buonumore anche dopo l'ennesima litigata con mammà :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. ah ah! anch'io ho fatto il test e non ero molto convinta... bellissima questa ricetta, mi piace molto!!! baci

    RispondiElimina
  48. Ottima questa tatin!! Stuzzicante e golosa!!
    Mi hai incuriosita, ora vado a fare il test!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  49. Ciao Fabiana, ti ho trovato! Non so perchè, ma oggi non sono riuscita a vedere il tuo blog! Grazie per la visita e per i complimenti...che ti giro perchè il tuo blog è davvero bello, brava davvero! Ti seguirò con piacere. Buona serata.

    RispondiElimina
  50. io non ùe che ci credo molto ai test, ma ci proverò.... le tatin sono perfettamente stupende. che buoneee!
    un bacione

    RispondiElimina
  51. ahahahahah
    dai che sei un dolce salato :D
    eheheh
    bellissima cme sempre la ricetta ;)

    RispondiElimina
  52. ahahah!! non lo sai che le mamme sono le ultime a cui chiedere questo tipo di cose!??!!? Specialmente se hai già superato la soglia dei tre anni....mi sa che la loro tenerezza finisce li, esattamente dove finisce la coccolosità dei figli che iniziano ad essere a loro volta malignetti...sempre nel bene si intende!! :) Buona la ricettaaa!!!

    RispondiElimina
  53. Stupenda la ricetta Fabiana! E come ci prende quel test lì, eh?!?Io al contest non so se riesco a partecipare, ma ricordo di aver fatto il test per curiosità e ogni singola parola sembrava cucita su di me...Tu mi hai fatto sorridere con la reazione al tuo risultato...Un bacione

    RispondiElimina
  54. Le tatin sono la mia passione...dolci e salate e questa non fa eccezione!!Bacio!

    RispondiElimina
  55. he he he si può condividere la consolazione, io vado per il salato.... in questo periodo, molto interessante

    RispondiElimina
  56. Ricordo questo contest.. ma non ho ancora fatto il test ^_^
    Scusa ma, ricordo male io o bisognava realizzare una ricetta che fosse in CONTRASTO con il risultato del test? Nel tuo caso, è risultato salato e tu avresti dovuto preparare un dolce.. no??
    Vado a rileggermi il regolamento..

    RispondiElimina
  57. Ahhh tra la sfoglia e le cipolline ci sarebbero anche prosciutto e parmigiano? Pero'...non ci facciamo mancare niente :) posso averne una?

    RispondiElimina
  58. nessuno ci conosce meglio della nostra mamma!!! :o)
    Ma trovo che non ci sia niente di male ad essere sagace, sardonica e sarcastica.
    Comunque sia io leggo con grandissimo piacere i tuoi post perchè sei sicuramente BRILLANTE E SIMPATICISSIMA (c'erano questi aggettivi?)
    Complimenti per la ricetta, molto chic!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  59. sono decisamente salata anche io :) forse per questo che sono in fissa con questa deliziosa tatin da almeno cinque minuti? oltretutto, trovo che le cipolle e cipolline, se proposte nel modo giusto, siano molto delicate :)

    a presto!

    www.scent-for-rent.blogspot.com

    RispondiElimina
  60. Ciao bbbbbbbella! Non dar retta a quello che ti dicono, tu sei dolcissima e su questo non ci piove! Bellissime le tatin, proprio invitanti, può darsi che ti copio domani stesso perché ho ospiti e mi sembra una presentazione carinissima e sfiziosa. Bacione immenso, buon we!

    RispondiElimina
  61. A guardar la foto ero convinta fosse dolciSSIMA!!! Ma l'originalità della ricetta sta proprio nella sua sopresa! Mi piace molto!

    RispondiElimina
  62. Le tarte tatin sono davvero geniali! io le faccio praticamente con qualunque cosa. Di cipolle sono molto golosa!

    RispondiElimina
  63. Originale,mi piace tantissimo!!
    Buona giornata:-)

    RispondiElimina
  64. l'oignon bien caramélisé me fait saliver, ces mini tatin doivent être un pur régal
    bonne journée

    RispondiElimina
  65. Ahahahah simpaticissimo il tuo post...wow che ricetta che vedo qui...molto originale direi! :D
    Brava!

    Buona seratina...
    Raffa

    RispondiElimina
  66. Ciao Fabiana, sono venuta a dare una sbirciatina al tuo blog. Troppo bello. Mi piace questo mix di parole e ingredienti.
    Ho l'impressione che abbiamo qualcosa in comune...Sarà perchè siamo entrambe salate?
    :-DDDD

    RispondiElimina
  67. Anche io l'avevo fatto! Ero uscita affumicata. Cioè... non che fossi uscita da un affumicatore... vabbè.
    Tral'aaltri adoro l'affumicato, ma non mi sono riconosciuta nel profilo.
    Qui con le cipolline si sfonda una porta aperta, cara mia... vedi che un po' di dolcezza l'hai messa comunque?!

    RispondiElimina
  68. buonissima....sei geniale! Baci

    RispondiElimina
  69. ORa faccio un salto a farlo, mi hai troppo incuriosita ! E cmq mi sa che meglio salata che troppo dolce, no ? ;-)

    RispondiElimina
  70. Le cipolle le adoro, eheheheh
    ciao e buon San valentino!

    RispondiElimina
  71. questa mini tatin ha un aspetto fantastico!
    bravissima
    ciaooo

    RispondiElimina
  72. Ma chi conosce meglio Fabiana?Tu o la dolce mamy???Sei un"dolce salato""..meglio di così si muore!!Nulla è scontato con te e perfino le tue ricette,sono sempre sorprendenti!!Vedi questa ricetta,anche qui c'è quel pizzico di zucchero che rende il tutto più accattivante!!
    UN baciotto fatina "salata""!!

    RispondiElimina
  73. Buon San Valentino dolcissima!!!

    RispondiElimina
  74. Wauuuuuu...adoro le cipolle...bravissima!!!!!!;-)
    Bacione:-*

    RispondiElimina
  75. Adoro le tatin e soprattutto quelle salate, perchè con uno sforzo minimo, danno tanto come sapore :D

    RispondiElimina
  76. Forte quel test.... e speciale la tua tatin ... così mignon sono un antipasto special!

    RispondiElimina
  77. io sono affumicata ... :( è stato traumatico prendere la consapevolezza che prima o pui tutti si stufano di me! :D
    ... sto ancora lavorando "al mio riscatto morale"... intanto la tua ricetta mi piace da morire!!!

    RispondiElimina