martedì 11 dicembre 2012

Dolce si ma pasta di zucchero no: crostata di ricotta e nutella!!!

Toccare la neve, respirare l'aria di Natale, preparare l'albero e i dolcetti che fanno festa.. questo si che è il mio momento dell'anno preferito!!! Vorrei solo avere un po' più di tempo per me... per vivere a 360° questi pochi giorni che ci separano dal Natale... ma ahimè gli impegni sono sempre tantissimi e il tempo sempre di meno... ma anche "se barcollo io non mollo"... e così corro tra un impegno e l'altro cantando tu scendi dalle stelle e sempre con il sorriso sulle labbra.. perchè a Natale dobbiamo essere tutti più buoni.. ma ora amici miei pausa te con questa crostata di ricotta coperta da un velo di nutella e cioccolato
Ingredienti pasta frolla: 
250g di farina 00 • 125g di zucchero  125g di burro • 1 uovo
Ingredienti ripieno: 
500g di ricotta • 150g di zucchero  2 uova  2 cucchiai di nutella   40g di cioccolato al latte
1
Impastare la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzi fino ad ottenere un composto sabbioso, unire l'uovo ed impastare velocemente il tutto. Riporre l'impasto ottenuto in frigorifero per trenta minuti circa.
2
Montare la ricotta con lo zucchero e le uova, facendo attenzione ad inserirle una alla volta.
3
Stendere la pasta frolla e rivestire una tortiera da 24 cm, bucherellare con la forchetta la superficie e versarvi il composto di ricotta. Infornare a 180° per trenta minuti circa. Scaldare a bagnomaria la nutella con il cioccolato e ricoprire la crostata una volta sfornata. Lasciar raffreddare.

13 commenti:

  1. Sembra proprio l'ideale per la pausa tè...
    Buon appetito

    RispondiElimina
  2. Credevo che avessi mescolato ricotta e nutella e invece no, l'hai golosamente stesa sula crostata.. mamma che bontà :) Adoriamo lo stesso periodo dell'anno.. dipendesse da me addobberei casa a festa per tutto l'anno :D

    RispondiElimina
  3. Davvero Fabiana, i preparativi, l'attesa, il pensare ai menu, a cosa organizzare....è bellissimo! Ma vogliamo parlare della tua crostata? Deliziosa, raffinata, tutta da scoprire, confessiamo di essercene innamorati.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Per una fetta di questa golosissima crostata potrei scendere a compromessi e lasciarmi contagiare dall'atmosfera natalizia :D! Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Ma si,godiamoci questa pausa,e non potevi farlo con dolce più goloso!Il velo di nutella ci sta benissimo,tra un canto di Natale,la neve e le lucine dell'albero!Ciao fatina bionda,ti mando un bacione enorme!

    RispondiElimina
  6. Ma non si puo' vedere questa meraviglia prima delle feste, io volevo stare un po' adieta prima delle grandi abbuffate ahaha!!!troppo buonoooo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Potrei anche fare due ore di palestra... per poi tuffarmi su questa fetta magnifica. Accidenti quant'è golosa ;-)

    Bacioni grandi

    RispondiElimina
  8. o mi ci sarei tuffata dentro,che buonaaaa!!!

    RispondiElimina
  9. Bella e golosa...cosa si vuole di più? ^_^

    RispondiElimina
  10. noooooooooooooooooooo ma segno subito!!!!!!!!!!!!! troppo golosa!!baci

    RispondiElimina
  11. Adoro la ricotta e questa crostata e davvero invitante!
    C'è un premio per te sul mio blog, se ti fa piacere lo puoi ritirare!

    RispondiElimina
  12. Mi siedo volentieri a prendere una tazza di thè con una fetta di questa buonissima torta!
    Ci vediamo da Any!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina