domenica 13 dicembre 2009

Krapfen

Che cosa c'è di più goloso di un bel krapfen farcito di crema pasticciera???  direi ben poche cose. Ma non è solo per la sua golosità che mi sono convinta a prepararli... è un mondo di ricordi e di sapori che mi fanno andare indietro nel tempo, che mi fanno rivivere momenti particolari e che mi trasmettono idea di vacanza e di gioia.


Ingredienti:
500g di farina 00 • 250g di latte • 3 tuorli • 60g di burro • 80g di zucchero • 1 cucchiaino di sale • 25g di lievito di birra crema pasticciera q. b. per farcire

1
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far lievitare in una ciotola coperta per circa un'ora a temperatura ambiente.
2
Dividere l'impasto in palline di circa 6cm (*e distanziarle tra loro su una placca da forno foderata. Lasciare lievitare per circa 1 ora e  mezza.
3
Accendere la friggitrice o scaldare in una pentola capiente abbondante olio extra vergine. Quando l'olio è a temperatura friggere pochi krapfen per volta rigirandoli spesso per qualche minuto fino a alla loro completa doratura. Rotolarli ancora caldi in abbondante zucchero.
Una volta raffreddati riempire, utilizzando una sacca da pasticcere con bocchetta liscia, con la crema.
(*) Un trucco per ottenere delle sfere perfettamente lisce è quello di prelevare l'impasto facendo dei rigonfiamenti e strozzarli alla base per staccarli.



3 commenti:

  1. Ciao Fabiana! E' un piacere conoscerti, tutto merito di Ambra e del suo premio! ^_^ A me è venuto da piangere, non so te!
    Cmq a me questo pezzetto di passato mi ispira davvero tanto... sarà che è passato da poco carnevale, ma uno dei tuoi Krapfen lo mangerei proprio!
    ... forse anche più di uno!

    Un bacio grande!

    Rita

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio tantissimo!!! come ti capisco... anche io mi sono commossa!! A presto

    RispondiElimina
  3. Belli e buoni!! io adoro i bomboloni!!!

    RispondiElimina