domenica 27 dicembre 2009

Tronchetto di Natale ai marrons glacés

Ogni anno, in occasione del Natale, mi piace preparare uno dei classici dolci delle feste: il tronchetto. Ma nello stesso tempo mi piace ogni anno crearne uno nuovo. Utilizzo sempre l'impasto base della pasta biscotto trovato nel libro "il talismano della felicità" e, partendo da qui, libero la mia fantasia giocando con sapori e colori. Quest'anno, forse ispirata dalla neve caduta nei giorni prima di Natale, ho deciso di farlo completamente bianco con al suo interno un caldo abbraccio di marroni.

Ingredienti:
3 uova • 3 cucchiai di zucchero  • 3 cucchiai di farina • 600ml di panna da montare • crema di marroni • zucchero a velo • 7/8 marrons glacées
1
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando risulteranno spumosi. Aggiungere la farina e continuare a montare. Unire le chiare d'uovo lentamente e mescolando dal basso all'alto per non smontarle. Rivestire una teglia rettangolare di carta da forno imburrata e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.
2
Una volta pronta arrotolare l'impasto ancora caldo su se stesso  (partendo dal lato corto) e bloccare con della carta d'argento fino al suo raffreddamento. Montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo (consiglio solo un cucchiaio per non rendere il tutto troppo dolce).
3
Aprire il rotolo e spalmare con uno strato di crema ai marroni, quindi spalmare anche parte della panna e aggiungere i marroni a pezzi. Riarrotolare e tagliare un pezzo del tronchetto da aggiungere lateralmente per creare la classica forma. Ricoprire di panna montata utilizzando una sacca con bocchetta zigrinata. 

Nessun commento:

Posta un commento