mercoledì 30 dicembre 2009

Pizza margherita

"Stasera pizza!!!... quando dico questa frase a casa è festa: ai bambini non solo piace mangiarla ma gli piace tantissimo aiutarmi a prepararla. Si divertono ad impastarla, a stenderla, a condirla e io mi diverto con loro. La ricetta è molto semplice ma diventa un vero capolavoro grazie a due piccoli trucchi "rubati" al mio papà, che non è un cuoco, anzi si fa ben viziare dalla superba cucina di mamma, ma un vero artista della pizza!

Ingredienti:
500g di farina 00 • 1 e 1/2 bicchiere d'acqua tiepida • 1 cubetto di lievito di bira • 1 confezione di passata di pomodoro • 2 mozzarelle • basilico o origano • sale • 6/7 cucchiai di olio • 30g di parmigiano grattugiato (primo trucco)
1
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire la farina, 3 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Lasciare lievitare coperto e al riparo da correnti per circa un'ora
2
Oliare una teglia e stendere l'impasto, quindi coprire e lasciare lievitare per almeno un'altra ora. Stendere la passata di pomodoro, utilizzare l'origano o il basilico secondo il gusto personale, aggiungere un pizzico di sale e l'olio rimasto. Infornare in forno caldo a 250° per circa 20 minuti.
3
Tirare fuori la pizza, inciderla (questo è l'altro trucco e serve per asciugare bene l'impasto e far penetrare all'interno gli odori), aggiungere la mozzarella a fette e il parmigiano, infornare per altri 5/10 minuti fino allo scioglimento della mozzarella.



3 commenti:

  1. Ciao Fabiana
    sono passata a curiosare il tuo blog
    sei brava non preoccuparti vedrai che troverai sempre più passione per il tuo blog, lo sentirai sempre più come un terzo figlio .......

    Ciao un saluto
    Manu

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu, ti ringrazio per la visita e per le belle parole... Spero davvero di riuscire a coltivare questa nuova passione nei migliori dei modi...
    A presto faby

    RispondiElimina
  3. Per la pizza tutto ok. Ma per quanto riguarda l'incisione è meglio effettuare un vero e proprio taglio, a quadrotti, con quella forbice x pizza, dopo aver aggiunto la mozzarella, meglio il fior di latte, lasciandola nel forno almeno per dieci minuti.Ciao P.

    RispondiElimina