mercoledì 23 dicembre 2009

La casetta di pan di spezie

Il vero Natale è quello che vivono i bambini... quello che provano nello scrivere la letterina, nell'aspettare i doni, nel sognare ad occhi aperti... ed è per loro e con loro che cerco di vivere questo momento nel migliore dei modi.
Giocare insieme e preparare insieme dolci natalizi è un modo fantastico per aspettare l'arrivo di Babbo Natale... questa casetta è stata infatti fatta con l'aiuto di due piccoli elfi...





Ingredienti:
l'impasto base spiegato nei biscotti di natale con le dosi raddoppiate • 2 albumi • 2 bustine di zucchero vanigliato • cacao tutto ciò che la fantasia suggerisce ( nello specifico ho utilizzato smarties per il tetto e marzapane per il pupazzo di neve)

1
Seguire l'indicazione dell'impasto dei biscotti di natale. Ricavare un fronte e retro, i due laterali e il tetto. (io ho usato per il tetto due rettangoli di cm 14*24, per i laterali due rettangoli di cm 15*24 e per il fronte e retro  ho misurato 20cm di base per 15 di altezza laterale e punto massimo di 23 cm). Ritagliare le finestre e la porta. Infornare a 180° per circa 10 minuti.
2
Preparare una glassa compatta montando a neve i due albumi con un pizzico di sale e aggiungere le buste di zucchero a velo. E' possibile colorare la glassa utilizzando il cacao per il marrone o i coloranti alimentari per colori a piacere.
3
Una volta raffreddati assemblare le pareti utilizzando la glassa come collante. Decorare il tetto facendo dei piccoli semicerchi che ricordino le tegole. Una volta rappresa la glassa di decorazione applicare il tetto alla casa.
4
Decorare a piacere il tutto. Utilizzando eventualmente gli avanzi di impasto per creare panchine, legna, staccionate... e così via.




1 commento: