martedì 5 ottobre 2010

Le siole piene in... sagra

Eccomi qui con una nuova sagra e una nuova avventura!!! Dopo un fine settimana forzato a casa, causa influenza, sono riuscita questo fine settimana a scovare una piccola sagra ai piedi delle montagne... la manifestazione, se devo essere sincera, non è niente di particolare (mi perdonino gli organizzatori) ci sono ,infatti,  pochissimi stand di prodotti di artigianato locale e poco altro, ma l’idea originalissima alla base di questa sagra, fatta ormai da anni per non dimenticare un piatto della tradizione che stava andando perdendosi,  è una grandissima gara di cucina aperta a tutti con l’unica regola di presentarsi con un piatto di cipolle ripiene.
Libertà assoluta sul ripieno, che può andare da quello tradizionale a quello più nuovo e originale. Purtroppo non è stato possibile fotografare i piatti e le partecipanti ma curiosando qui e la sono riuscita a scoprire la ricetta tramandata negli anni di quelle che loro chiamano le siole piene...le ho provate a fare (purtroppo omettendo grappa e amaretto per i gusti personali dei miei familiari) e devo dire che anche se è un piatto povero legato al mondo contadino è pieno di gusto e sapore... sicuramente da provare!!!
Ingredienti:
300g carne trita di manzo  1 uovo  250g di salsiccia • 50g di pane • latte 50g di parmigiano grattugiato • 40g di grissini • sale • pepe • olio • burro • 4 grosse cipolle bianche
1
Lessare per dieci minuti le cipolle sbucciate. Nel frattempo rosolare la salsiccia a pezzettini con un filo d’olio e aggiungere la carne quando inizia a rosolarsi. Scolare le cipolle, dividerle a metà e privarle del centro (lasciare circa un centimetro di cipolla intorno). Tritare metà degli interni ed aggiungerli alla carne e cuocere per qualche minuto.
2
Disporre le metà cipolle su una pirofila imburrata (la tradizione vorrebbe una pirofila in terracotta). Far raffreddare la carne, aggiungere l’uovo, il parmigiano e il pane ammorbidito nel latte, salare e pepare. Mescolare bene e riempire le cipolle con il composto. Pestare i grissini grossolanamente e unirli ad una noce di burro. Disporli sul ripieno schiacciandoli bene.  Infornare a 180° per 45 minuti.

31 commenti:

  1. Carinissima l'idea ..portarsi a presso un piatto di cipolle ripiene ;) ciao

    RispondiElimina
  2. I piatti della tradizione sono sempre i più gustosi e saporiti...una volta non stavano tanto a guardare l'estetica, ma per il gusto erano dei veri maestri :))
    Io adoro le cipolle al forno, mia nonna me le faceva sempre...mi sa che con l'aggiunta di salsiccia a parmigiano ci salti fuori una cosa meravigliosa!!

    RispondiElimina
  3. molto interessante e squisita questa ricettina della tradizione...mi piace brava!!!bacioni

    RispondiElimina
  4. Che carina l'iniziativa di questa sagra...E' che ricetta interessante che tui sei portata a casa...Dai alla fine non è andata così male!Un bacione
    saretta

    RispondiElimina
  5. Mangerei le cipolle in tutte le salse e queste tue sono davvero goduriose!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace scoprire nuove tradizioni e mi sà che se le faccio ci aggiungo anche gli ingredienti che hai tolto perchè a noi piacciono molto! chissà che gusto intenso e profumato!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io come Ely proverò l'original version...anche la tua è davvero super!!!Tutto quello che serve a tramandare le nostre tradizioni è davvero prezioso!Baciotto

    RispondiElimina
  8. Ciaooo son contenta che tu stia meglio.. ma con questo tempo è facile ammalarsi.. Ottima sta ricetta di cipolle ripiene tipo!!!! io le amo! baci baci :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Fabiana, come mi piacciono i tuoi giri per le sagre, si va sempre alla scoperta di cose nuove e legate alle tradizioni!!!
    Queste cipolle devono davvero essere molto invitanti ripiene in questo modo provero' a farle!!! Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  10. Molto interessante questa ricetta della tradizione. molto belle le foto della fiera. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. Ciao Fabiana, sono sempre belle e interessanti le sagre....ottime e gustose le cipolle ripiene!!!! non le ho mai preparate, ma voglio provarle....bacioni

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono troppo le cipolle, fa niente per il "profumo". Questa era una di quelle sagre perfette per me ^__^ Un bacione tesoro, sono contenta che sei di nuovo in forma :X

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto questa rubrica, le sagre mi mettono gioia, aria di gita, bimbi felici e cibo delle tradizioni...
    le cipolle le mangio in tutti i modi...bell'idea rimpinzarle!
    Baci

    p.s evvai ripresa alla grande ^_^

    RispondiElimina
  14. Che bella ricettina!!!...sembrano ottime!

    RispondiElimina
  15. Bella la sagra cipollosa e ovviamente un evviva per le protagoniste, che personalmente adoro, in tutti i modi e in tutte le salse, figurarsi ripiene..... bacioni

    RispondiElimina
  16. Sono a super favore delle sagre e della voglia di mantenere i prodotti tipici di una terra!! E poi che bello che ognuno potesse cucinare il piatto a modo suo. Con gli amarettie la grappa deve essere sensazionale. Lo vogliooooo!!! Baci!

    RispondiElimina
  17. Che ricetta!
    Buone le cipolle al forno...una vera golosità.
    Bravissima, la salsiccia ne fa un piatto irresistibile...
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  18. Bello portarsi dietro un piatto di cipolle! Ho sentito molta gente ammalata in questi giorni, meno male che stai meglio, un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Mi fa tanto piacere che sei guarita! Le "siole" chiamiamo le cipolle anche noi veneti ma mai fatte ripiene! Devono essere veramente una squisitezza così!

    RispondiElimina
  20. Ti sei ripresa dall'influenza? io sono afflitta dal raffreddore ... mi ci vorrebbe proprio un piatto confortante e gustoso ... come le tue cipolle ripiene :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao cara!! Ma che idea originale!! Portarsi dietro un piatto di cipolle..è il massimo!! Ma questa ricetta è molto interessante e di sucuro gustosissima!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  22. tesoro un piatto nuovissimo per me saporito e colorato che è uno spettacolo!!grazie per avermi fato conoscere questa ricetta deliziosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  23. QUesta è una ricetta davvero originale, mai sentito di cipolle ripiene! Chissà che buone...profumate e saporite, insomma davvero deliziose!!!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia!!Il tuo piatto e anche l'idea della sagra..adoro le cipolle, gnam!!Baci

    RispondiElimina
  25. Fabiana,credo di aver imbottito qualsiasi tipo di verdura in vent'anni!!Ma scandalo!!!!!Le cipolle ancora no,e allora perche' non provare le "siole piene""",mi avvicinano a te e alle tue tradizioni,questo mi piace!!!UN abbraccio alla mia vagabonda..in cerca di sagre!!!!

    RispondiElimina
  26. Quello che ci hai postato è un piatto che non conoscevamo, ma per il nostro gusto possiamo solo dirti che ci ispira tantissimo, che siamo curiosi di provare!
    E le sagre, noi le adoriamo e abbiamo già ricominciato a curiosare nel fitto calendario di eventi della nostra regione!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. j'aime beaucoup les oignons et cette préparation me tente énormément

    RispondiElimina
  28. questo piatto lo devo fare a mia figlia che, malgrado la giovane età (9 anni) ama i gusti forti ed ha una particolare predilezione per le cipolle!
    buonissimo!

    RispondiElimina
  29. Adoro le cipolle al forno, questa ricetta deve essere squisita!! buona giornata Anna

    RispondiElimina
  30. Wow! Che faccia golosa!!! Anche dalle mie parti si fanno le siule piene, con la variante che di carne ne mettiamo poca poca e c'è invece tanto riso. Complimenti per ricetta e immagini :)

    RispondiElimina
  31. Le cipolle al forno ritrovano una dolcezza che in altre cotture non emerge.... deliziose!
    Carina in effetti l'idea di questa sagra!!
    ciao ciao fico&uva

    RispondiElimina