mercoledì 13 ottobre 2010

Re porcino, i suoi amici e un risotto cremoso...

Ok, lo ammetto: soffro di blogdipendenza... All’inizio pensavo si trattasse di una dipendenza di poco conto...sintomi leggeri quali quello di desiderare ogni tovaglia, tazza o piatto assolutamente necessari  per ottenere una foto migliore, o quello di far la spesa immaginando già il piatto da fotografare, o ancora il necessario bisogno di avere un computer vicino almeno una volta al giorno (tranquille.. lo so che riconoscete i sintomi... e state dicendo anch’io...) ma domenica ho capito che la cosa è più seria di quello che pensassi. Già... ho fatto uscire tutta la mia famiglia, bimbi compresi (..e, particolare non da poco, appena, appena usciti dall’influenza), per non perdermi questa meravigliosa sagra (e soprattutto la mia altrettanto meravigliosa -boh!!!- rubrica!!!). Dovrò cercare un’anonima bloggheristi di cucina nella mia città??? ..ma sopratutto come saranno gli incontri??? finiranno con un grandioso e meraviglioso buffet??? Tornando alla sagra, però, devo dire che ne è valsa proprio la pena.. un trionfo di porcini, funghi vari e tanta gente allegra con una gran voglia di scoprire questi sorprendenti regali della terra!  




Sbadatissima non mi ero ricordata della raccolta di Federica sui funghi (che testolina e si che Super Mario mi aveva colpito!!!) a cui invece partecipo con immensa gioia e anzi la ricordo a tutti: non fate come me....
Ingredienti:
1/2 cipolla  500g di funghi  400g di riso • olio • sale • 100g di robiola • parmigiano  • brodo vegetale (io ne faccio sempre un litro e utilizzo quello che mi serve per la cottura) • prezzemolo 
1
Tagliare la cipolla a piccoli pezzi e farla rosolare con un goccio d’olio, aggiungere i funghi puliti e tagliati. Far rosolare per qualche minuto e unire il prezzemolo tagliuzzato. Aggiungere il riso e lasciar tostare. Quindi unire due mestoli di brodo.
2
Cuocere a fuoco vivace per una ventina di minuti continuando ad aggiungere brodo quando necessario. Controllare il grado di cottura del riso. Poco prima di spegnare mantecare con la robiola. Servire con il parmigiano.

45 commenti:

  1. Che profumo doveva esserci in quella sagra con tutti quei funghi!altrettanto profumato e gustoso il tuo risotto!Ciao.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Fabi, che bella questa sagra!!! le foto sembrano delle cartoline!!! e il risotto...mmm...buono e profumato...anche adesso che sono le dieci del mattino mi fa una golaa!! brava tesoro!!! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  3. Che delizia questo risotto ai porcini, una domanda basta il tempo di cottura del risotto anche per cuocere i funghi? A quella sagra ci sarei venuta in un baleno, deve accontentarmi delle tue magnifiche foto, ciao a presto.

    RispondiElimina
  4. Fabi, non sei la sola!! iscriviamoci insieme, magari si, dopo ci offriranno un bel buffet!!! e perchè con questo risotto non partecipi al mio contest sui funghi?! eddai!

    RispondiElimina
  5. Che voglia che mi hai fatto venire..nonostante l'orario!!! io adoro i funghi!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. immagino i colori e i profumi di quella sagra li,il tuo risottino?fantastico!!se fossimo vicine di citta',paese o casa,prenderei molto volentieri un caffe',cioccolata,dolcetto...insomma non mancherebbe occasione per spadellare,pastrucchiare con te...baci!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma come mi piacciono i porcini!!!!!Uff...volevo proprio andare ad una sagra...vabbè!!!!!....per ora mi basterebbe godermi un risottino come il tuo!!!!

    RispondiElimina
  8. @la cucina di papavero: grazie mille
    @Luciana: grazie Lucy sono sempre un piacere le tue vistie
    @Mariacristina: Si ci vuole lo stesso tempo.. i vari espositori mi hanno detto che se il fungo è buono non va assolutamente stracotto... e io da brava allieva ho provato..
    @Faderica.. arrivo subito non me ne ero accorta
    @Federica: grazie
    @Scarlett: sarebbe una gioia anche per me.. peccato la distanza!

    RispondiElimina
  9. E pensa che i sintomi possono ancora peggiorare! A quella sagra non oso immaginare il profumo, da mandare in estasi...quanto il tuo risottino. In questa giornata grigia sarebbe una gran bella consolazione trovarlo a pranzo. Un bacione

    RispondiElimina
  10. mmm adoro i porcini! in tutti i modi!
    per non parlare del risotto! veramente buono! perfetto per queste prime serate di freddo!
    ciao Giulia

    RispondiElimina
  11. Ciao Faby, che belle foto!E che risottino coi fiocchi, adoro il risotto ai porcini, e con l'aggiunto della robiola dev'essere proprio goloso!Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. delizioso il tuo risotto ! e vogliaomo parlare di quei funghetti ?? che spettacolo !

    RispondiElimina
  13. Purtroppo la "malattia" ha colpito molti me compresa. Però se così non fosse non avremo visto le foto di questa bellissima sagra e non avremmo saputo come fai tu il risotto ai funghi!

    RispondiElimina
  14. Ahhh Fabià.. come amo io andare in giro epr sagre.. purtroppo al mio fidanzato non piacemolto come cosa.. e vabbè... Buoni i porcini il risotto è favoloso... smackk e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  15. Leggendo pensavo, anche per me è lo stesso, anche se ho il blog solo da qualche mese ^_^

    Meno male che sei andata alla sagra, che hai fotografato a meraviglia i funghetti e ci hai svelato la magcia ricetta delrisooto ai porcini....pure con robiola.....

    RispondiElimina
  16. Ahahahahah Fabiana!!!...anche io ho questi sintomi....mi devo preoccupare?!?! ;) ihihihi
    Bellissima la sagra!!!...e ottimo il risotto!

    RispondiElimina
  17. Oddio sono quasi svenuta a vedere quei porcini favolosi....mi si è fermato il fiato ^_^
    Cara Fabiana, mi sa che qui siamo tutte sulla stessa barca!!

    RispondiElimina
  18. No non ti preoccupare Fabiana , questi sintomi prendono un po' a tutte noi, non c'e' da preoccuparsi molto,anche perche' perche' vorrei essere al tuo posto per poter partecipare a queste meravigliose sagre,questa dei funghi porcini poi deve essere stat una meraviglia e il tuo risotto ha un profumo pensa che mi arriva fin qui!!!Un bacione grande!!!
    P.S. continua cosi' ci si puo' sempre disintossicare!!!

    RispondiElimina
  19. Foodblog-dipendente?! ALtro che dipendente... sarei da ricovero io! Ho aperto il blog in un momento in cui mi sentivo un pò persa e mi sono ritrovata ad avere una passione-ossessione-diepndenza dal cui vortice è impossibile uscire! Però è proprio un bel mondo questo dei blog, non credi? E' stimolante e si costruiscono tantissimi rapporti sinceri... Ma, bando alle ciance, veniamo alla sagra: fantastica! Adoro i funghi, con quel loro profumino di sottobosco e quel risotto... ah, squisito! :-)

    RispondiElimina
  20. la tua è una malattia contaggiosa!!!!!!!!!, purtroppo, io avrei fatto lo stesso, poi per quella meraviglia, baci.

    RispondiElimina
  21. E' un'epidemia!!!! ^___^

    La tua rubrica mi piace tantissimo! Le sagre (penso d'avertelo già scritto) mi divertono da pauuuuuuuura ^_^

    Vabè quella dei funghi Mi fa.....sbrodolare!
    Il risotto ai funghi è da bava (scusa la scarsa delicatezza!)

    P.s che ridere lo "sfratto" dei cuccioli ^____________^

    RispondiElimina
  22. che belli tutti quei porcini, li mangerei a morsi anche crudi, e il tuo risotto esalta al meglio il loro sapore. Brava!!

    RispondiElimina
  23. che buono questo risotttino!! adoro i funghi! un bacione!

    RispondiElimina
  24. quel porcino li è favoloso e sui sintomi da blogghite ti capisco e come!!a volte quando posso vado all'ikea e faccio incetta di tutto quello che puo servirmi per il blog poi arrivo a casa e nn so dove metterli:D!!!questo risottino e da urlo!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  25. Ah che meraviglia i porcini!e il risotto?ho gli occhi a cuoricino!

    RispondiElimina
  26. Di risotto ne sono ghiotta, essendo milanese è quasi all'ordine del giorno!!! E mi riconosco anche nella sindrome da Blog!! E' tremendo!!Complimenti per il risottino, con quei porcini dev'essere da pauraaa!! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  27. Che belle foto e che magnifici porcini!!! Immagino il profumino del tuo risotto, cara, da svenimento!!! Complimenti per tutto, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  28. a chi lo dice, anch'io sono stata assalita dalla blogmania e anch'io condiziono tutta la famiglia si piatti da fotografareb per il blog. Cosa dire poi dell'acquisto di utensili vari per potere rendere milfgiori i miei piatti e contenitori di tuti i tipi per presentare le varie pietanze. A proposito, copmplimenti per il risotto e ancora grazie per avere commentato una mia ricetta.

    RispondiElimina
  29. hahaha.. leggevo e penavo: sono io, sono io! cerchiamo insieme la bloggheristi anonimi? poi se non finisce a banchetto luculliano, provvediamo noi ;)
    intanto il piattino di riso ai funghi mi piace :D

    RispondiElimina
  30. riconosco i sintomi :-D
    però le sedute dell'"anonima" con il buffet finale non sarebbe niente male! ottima idea, e ottimo il risotto!!! adoro i porcini, bellissima la sagra!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  31. Mamma mia ma sono un miraggio quei bellissimi funghi porcini? Immagino il soave profumo del risotto..io vado in tilt a vedere queste meraviglie, dopo tanti anni che non ho il piacere di raccoglierne nemmeno uno nei boschi delle mie vallate! Un abbaccio

    RispondiElimina
  32. Ciao Fabiana, hai fatto benissimo a preparare il risotto.
    Per me i porcini danno il meglio di loro fatti così.
    Io l'adoro.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  33. Cara Fabiana
    Tu non hai idea di cosa darei per poter mangiare i funghi preparati in mille modi e sì che facevo risotti, torte salate, sformatini, li facevo fritti e compagnia bella ma...ad un certo punto, e ormai sono passati tantissimi anni, è saltata fuori un'intolleranza e non solo verso funghi ma anche peperoni e kiwi e se mai mi venisse la tentazione di assaggiarli di nuovo ricordo così bene quanto sono stata male che li evito...ahimè!!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Anche io Fabiana da quando ho un blog non mi riconosco più...L'altra sera mi sono venuti a chiamare gli amici per andare al pub(o meglio hanno cercato di prelevarmi da casa) ma la mia risposta è stata: devo scegliere le foto e poi devo postare, non se ne parla. Loro senza parole...Ma tanto non ci possono capire...Cmq le sagre piacciono troppo anche a me...Ora qui si inizia con quelle delle castagne...Vedrai che scorpacciate di caldarroste...Un bacione grosso...

    RispondiElimina
  35. caspita e che po-po di sagretta, che bel giro e che bel risotto, bravissima!!!

    P.s. se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!".
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina
  36. il est bien crémeux ton risotto et rempli de bonnes saveurs, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  37. che risotto favoloso hai fatto, adoro i porcini e mi sembra di sentire fin qui il profumo!

    RispondiElimina
  38. Che forte che sei mi hai fatto ridere, " soffri di blog dipendenza"!!
    Anche ioooooo! Quando vedo un piattino un po' particolare, una forchetta, dei tovaglioli, ciotoline, pirottini, insomma tutto.
    Ma non preoccuparti passerà in fretta è solo un po' di entusiasmo!
    Buono quel risottino! Che porcini, mio marito pagherebbe per trovarne anche uno solo!!

    RispondiElimina
  39. Bellissime foto e buon risotto, mi piace:)

    RispondiElimina
  40. Ma posso essere la quarantesima???!!!Scusa tesoro...ma sto sclerando!!!Sono davvero messa male!!!Sono vergognosa...Mi piace la sagra e il risotto è un evergreen che mi mangerei anche a colazione!!!PS Se trovi l'anonima bloggeristi fai un fischio!!!Bacio bacio

    RispondiElimina
  41. Il porcino sono daccordo con te...è il RE dei funghi.....ed io l'adoro....in tutte le salse.....baci

    RispondiElimina
  42. AH funghi!!!! Anche tu allora non resisti!!!!!
    sono il mio debole e il tuo pitto è veramente goloso!! grazie anche per averci presentato una nuova raccolta sui funghi!!!

    RispondiElimina
  43. funghi funghi funghi come se piovesse in questo periodo. e che sapore che hanno.

    veramente ottima realizzazione

    il porcino non è il Re è IL FUNGO!

    RispondiElimina
  44. non fai la tostatura del riso aggiungendo anche 1 tazza di vino bianco secco?
    come mai?

    RispondiElimina