venerdì 15 ottobre 2010

Una colazione tutta per me...biscotti al cappuccino!!!

Sono distrutta!!! Com’è possibile direte voi.. sono appena le nove del mattino... Ebbene ho avuto un’estenuante discussione con la mia bimbetta di tre anni e mezzo per via di un mini micro ciondolo staccato da un guantino (lo so è ottobre e i guanti dovrebbero starsene ancora comodi nel cassetto ma essendo nuovi li DOVEVA assolutamente prendere). Il problema non è stato che si è staccato (l’ha staccato lei con la forza) ma che arrivati all’asilo non voleva ridarmelo... era diventato il suo gioco preferito in un nano secondo. Con calma le ho spiegato che è troppo piccolo e pericoloso da tenere a scuola, i bimbi più piccoli potrebbero metterselo in bocca (provo facendo leva sul suo sentirsi grande), e lei, con altrettanta calma, mi ha risposto “ma io non lo do a nessuno e poi se lo mettono in bocca e muoiono io prometto di non piangere e non arrabbiarmi” “Scusa??” “ Si non piango perchè mi hanno rubato il mio ciondolo!” Detto questo l’ho chiesto ancora due o tre volte con calma e poi sono passata alle maniere forti...risultato: una bimbetta in lacrime totalmente inconsolabile!!! Con qualche senso di colpa (ma neanche tanti) mi godo ora la mia colazione!!
Ops dimenticavo di dirvi che questi splendidi stampini li ho comprati da Cantavenna in uno dei miei tanti pellegrinaggi e approfitto di questo per ricordarvi il mio contest.. mancano solo due settimane al termine.... e io vi aspetto!!!
Ingredienti:
70g burro  1 tuorlo  100g zucchero • 30ml latte • 250g di farina • 1 bustina di caffè liofilizzato
1
Lavorare insieme il burro, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungere la farina, il latte e il caffè continuando ad impastare. Far riposare il composto ottenuto per circa un’ora in frigorifero avvolto dalla pellicola. 
2
Stendere mantenendo uno spessore di circa tre millimetri e ricavare i biscotti. Mettere i biscotti su carta da forno e cuocere per dieci minuti circa a 190°.

54 commenti:

  1. Tenera però la tua bimba! Si sentiva grande a non piangere per l'eventuale "furto" del ciondolo e magari pensava anche che saresti stata fiera di lei. Non aveva capito le conseguenze. Dopo la sgridata mi sa che se lo ricorderà!!!
    Sono deliziosi questi biscottini, buonissimi e troppo simpatici con il taglio per "appenderli" alla tazza. Un bacione tesoro, buon week end

    RispondiElimina
  2. Carinissimi i tuoi biscotti, un bacione a te!!

    RispondiElimina
  3. i piccoli hanno una capacità unica di inentarsi ogni amttina un capriccio nuovo, il mio il trenne, voleva portarsi a scuola quesat mattina il cestino con le mollette per il bucato:D!!!tesò pero adesso goditi questa splendida colazione!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. I bambini sono così...bisogna solo avere pazienza ma tanta pazienza!
    I biscotti sono deliziosissimi!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Fortissima la tua bambina! ;-) Questi biscotti sono bellissimi e buonissimi...e io mi sento in colpa, per non aver trovato ancora una ricetta adatta per il tuo contest! Ma VOGLIO partecipare...in tutti i modi, quindi entro 2 settimane avrai anche la mia di ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  6. Tesoro...mi dispiace ma mi scappa da ridere!!!
    Da piccola ne ho combinate anch'io delle belle!

    Quanto ai biscottini davvero deliziosi nella forma e nel contenuto (ometterei il caffè non lo amo particolarmente, al contrario di pagno che ci sguazzerebbe)...coccolati gioia te lo meriti ^_^
    Dai un bacino da parte mia alla birbantella ^_*

    RispondiElimina
  7. troppo forte la tua bimba...certo che la sua risposta non faceva una piega ^_^
    i bimbi mi stupiscono sempre, riescono a pensare cose che noi adulti non ci immagineremmo neanche.

    Questi biscottini sono troppo carini. Non avevo mai visto uno stampo con quella forma...favolosi.

    RispondiElimina
  8. La promessa della piccola è disarmante, i bambini sono veramente fantastici e stupiscono sempre! Invidio la tua colazione, io ho mangiato una brioche alla velocità della luce :-/

    RispondiElimina
  9. Queste discussioni con i figli sono veramente faticose ed estenuanti, pero' vedo che poi ti sei davvero consolata alla grande, con quel bel cappuccino e quei magnifici dolcetti!!Un abbraccio!1

    RispondiElimina
  10. Buoni! Adoro i biscotti "burrosi"

    RispondiElimina
  11. ti capisco con i bimbi non è facile!!però con una colazione così non si può che riprendersi..e alla grande!baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao e piacere di conoscerti, la cosa che mi piace di più di questi biscotti è proprio "l'aggancio" al bicchiere. Grazie per la ricetta,

    RispondiElimina
  13. questi bimbi...mannaggia....
    meno male che tornando a casa hai potuto consolarti!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che cicci questi biscottini!!! Bravissima

    RispondiElimina
  15. Comincia proprio bene la giornata!!! Per fortuna che almeno la colazione ti dà la carica giusta.... Al cappucino poi per una carica ancora più golosa! MMMM il tuo contest spero di farcela!

    Buona giornata

    Donatella

    RispondiElimina
  16. Troppo forte la tua bimba.

    comunque deliziosi e perfetti per la colazione.

    ciao

    RispondiElimina
  17. Buoni i biscottini e quanto sono graziosi gli stampini!

    RispondiElimina
  18. I bambini sono disarmanti :D

    Bellissimi i biscotti, mi piace un sacco che si appendano alla tazza! E poi devono essere pure buoni! Io salvo :)

    RispondiElimina
  19. Eh mi sa che coi bimbi ci vuole una gran pazienza.......
    Dei biscottini come questi mi sembrano perfetti per trarsi su....
    Veramente deliziosi.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  20. belli i biscotti al cappuccino, mi ritorna in mente quando ero piccolo e facevo colazione con latte e biscotti. Oggi di quella colazione son rimasti solo i biscotti (il latte è out, però questi li provo così non credo che mi facciano male!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che bontà!!!...ottimi davvero per cominciare una nuova giornata!!! ^_^

    RispondiElimina
  22. Anvedi la bimbetta!!! :)
    crescon bene!!!
    deliziosi sti biscottini...ottimi da colazione!!!

    RispondiElimina
  23. Che simpatica la tua bimba, eheheheh
    buoni i biscotti!!
    un bacio

    RispondiElimina
  24. Una bimba che dimostra ..il fatto suo !! Fabiana sono molto belli i tuoi biscotti, ciao

    RispondiElimina
  25. Io ogni volta che lasciavo qualcuno dei miei figli piangenti all'asilo mi sentivo in colpa tutto il giorno! magnifici questi biscottini che si possono mettere sui bicchieri, bellisssima idea! ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. Mamma mia è vero...avevo dimenticato le discussioni mattutine pre asilo con i bambini...
    Mi sembra passato un secolo!
    I bambini sono degli specialisti in queste cose!!!
    Bellissimi i tuoi biscottini...
    Ciao, buon proseguimento di giornata!!

    RispondiElimina
  27. E ma non vaaaaale!!!! Questi stampini che fanno questi biscotti furbissimi sono una sciccheria!!! Grazie della visita da me! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  28. Fortissima la tua bimba!!!Ma cosa le dai da mangiare per farle avere delle genialate del genere!?Favolosa!!!
    E dei biscottini che dire!?La fotma merita un applauso speciale perchè li adooooroooo!!!Scicchissimi ad un tè con le amiche (ma chi li fa mai, purtroppo :( ) e che buoni devono essere!!!

    RispondiElimina
  29. se i cuccioli fiutano sensi di colpa non ti faranno più vivere!! hai fatto benissimo sia a convincerla con le "buone" che a consolarti con questi biscottini..anch'io ho quegli stampi e sono deliziosi!
    ehi, se mi sapevo dov'era quella fiera qui sotto venivo di corsa...sono una fungaiola accanita!!

    RispondiElimina
  30. I bambini sono incredibili...Lo credo bene che sei rimasta senza parole...Cmq devo dire che una volta tornata a casa hai saputo come consolarti...Questi biscottini al caffè devono essere buonissimi.E la forma che permette di agganciarli al bicchiere è troppo avanti...Un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao cara!! ottima consolazione questi biscottini!! Ma quanti ne hai mangiati??? Io avrei visto il fondo del vassoio!! Bravissima!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  32. Hai fatto bene a coccolarti con questi deliziosi biscottini, molto carini anche! Sono incredibili i ragionamenti che escono da quelle piccole testoline, mi ero dimenticata di quanti dolciumi mi ero concessa nel periodo scuola dei miei "bimbi"!! Bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. i bambini sono incredibili, quando si mettono in testa una cosa non riesci più a fargli cambiare idea...però sono anche tenerissimi! Come questi biscottini, ottimi per la colazione! Un bacione a te e una carezza alla piccola!

    RispondiElimina
  34. Bellissimi i biscotti col buco da incastrare nella tazzaaaa! Rubo per la prima occasione utile, ciao!

    RispondiElimina
  35. Ti capisco, anch'io al giorno ne contrasto di capricci, con due maschietti ipervivaci, vabbè..... forse è meglio rifoccillarci con un bel cappuccio e 'sti biscottini meravigliosi, che belli belli "penzolano" dalla tazzina.

    Buon week end.

    RispondiElimina
  36. Io sono assolutamente dalla parte della tua bimba =D Insomma è generosa, disposta al perdono! di fronte al cadavere dell'amichetto non farebbe polemica =D e il cappuccino con biscotti è interessantissimo =)

    RispondiElimina
  37. Che simpatici questi biscottini! Le formine sono proprio belle!

    RispondiElimina
  38. A volte sono veramente disarmanti! Ma come si farebbe senza questi tesori intorno?
    troppo carine queste formine copio subito la ricetta ( adoro le ricette con il caffè) e inizio la ricerca per questi stampini!
    Complimenti per il blog, tornerò a trovarti, a presto

    RispondiElimina
  39. Io amo Cantavenna!!!!! anche il cane.... : )
    bellissimi i tuoi biscotti, chissà che un giorno alla fine ci incontriamo lì!
    ; )

    RispondiElimina
  40. Ciao Fabiana!!! Che sono bellissimi questi biscottini! Oddio quanto sono contenta di essere tornata sul blog, mi mancavate tutte! Comunque i bambini sono una cosa meravigliosa, quando ho letto il tuo post non sapevo se ridere o commuovermi! Dai 1000 baci alla tua bimba da parte mia, mi raccomando!!!!

    E a prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  41. Eccomi di nuovo qui in coda...sigh! Mi piacciono i tuoi biscottini e soprattutto cono sco i capricci devastanti di fronte ad una privazione di poco conto!!!Ma sì, beviamoci su un cappuccino!!!Bacio...PS Habemus foto!!!Te la mando!!Smack!

    RispondiElimina
  42. dopo un'inizio giornata così mi auguro che il resto sia stato tutto in discesa...un abbraccio e a presto...belli questi stampini ciao katia

    RispondiElimina
  43. Che pazienza che ci vo' con sti' pupi !!! Un abbaraccione e ...bellissimi gli stampini !

    RispondiElimina
  44. Fabiana..amoruccio della Damy,mi perdoni???Mannaggia,ma quante cose mi son persa..ma dove stò con la testa!!!Oltre ai funghi porcini,avrei corso il rischio di non conoscere il bel caratterino della tua bambina!!Caspita,ha le idee molto chiare...Troopo simpatica,con quale innocenza ti ha risposto...un baciotto glielo dai da parte di un'altra bimbetta capricciosa??Eh guaglioncè,ma tu ti sei fatta una colazione con i fiocchi...mi hai lasciato la bimba in lacrime e poi ti sei pappata questi biscotti deliziosi!!Vabbè ti concedo un pò di relax..uè ma poco poco!!Ciao bella Fabianuccia,esco un pochino...il tempo di godermi il gelatone domenicale e torno!!

    RispondiElimina
  45. ils sont à croquer ces biscuits, j'en croquerai volontiers quelques uns avec un bon cappuccino
    bonne soirée

    RispondiElimina
  46. Ci ha fatto sorridere la tua bimba che con una logica che non faceva una piega cercava di fare desistere te dal pretendere il ciondolino indietro! alla fine ti sei consolata alla grande con questi magnifici biscotti!
    Noi come ti abbiamo detto parteciperemo al tuo contest e nel prossimo post ci sarà la nostra ricetta!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  47. CiAO, questa colazione è stupenda. Il caffelatte schiumoso...
    I biscotti troppo simpatici. Un'idea carinissima per servire il caffè.
    Ho visto il tuo contest... ihih si può anche pensare al ciondolo del guantino della tua piccina?? ^_^
    é un gioiello anche quello no?
    Complimenti davvero...

    RispondiElimina
  48. Ah ah troppo forte tua figlia!!! ma che belli questi biscotti, hanno una forma davvero particolare!!! sono ottimi a colazione...li adoroooo!!! brava cara e buona settimana!!! :)

    RispondiElimina
  49. Ecco il link per il tuo contest:

    http://saporidivini.blogspot.com/2010/10/ed-era-un-giorno-normale-un-gioiello.html

    Abbracci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  50. Ӏ really lіke yοur blog..
    very nіce сolors & thеme. Dіd yοu maκe this webѕite yourself or diԁ уou hire sοmeonе to do it for уоu?
    Plz rеspοnd as I'm looking to create my own blog and would like to know where u got this from. thanks

    Also visit my weblog; big green egg manual
    Check out my web site - bge digi q

    RispondiElimina
  51. I reallу lіke уour blog.. very nice colors & theme.
    Diԁ you makе this website yourself or
    ԁid you hire someone to do it for you?
    Plz reѕρonԁ as Ӏ'm looking to create my own blog and would like to know where u got this from. thanks

    Also visit my site: big green egg manual
    my webpage - bge digi q

    RispondiElimina
  52. Todaу, I went to the beaсh front wіth my children.
    I found a sea ѕhell and gave it to my 4 yеаr old ԁaughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She ρlаcеd the
    ѕhell to heг eaг аnd screamed.
    There was a hermit сrab insidе аnԁ it pinchеԁ hеr ear.
    Ѕhe never wants to go baсκ! LoL I know
    this is comρlеtely off topiс but Ι had tо tell sоmeone!


    my web page ... bucket trucks
    My blog bucket trucks

    RispondiElimina
  53. Ηi to all, how iѕ the whοle thіng, I
    thinκ every one is getting more from thiѕ website, and your views aге fastіԁious
    for new people.

    My blog ... plano houses for rent

    RispondiElimina
  54. If you wоu&X6c;d like to increasе youг &X65;xperience
    only keep visiting t&X68;is wеb site and b&X65;
    updated wi&X74;h thе mοst recent &X6E;ews posted here.


    Нerе is my w&X65;b page ... houston internet marketing

    RispondiElimina