lunedì 8 novembre 2010

Un cavaliere, uno stregone e la crostata di Grenoble!!!!

C’era una volta un cavaliere impavido e coraggioso (???) che amava la sua bellissima principessa (sarei io) ma che non riusciva a capire la sua passione per la cucina. Un giorno, però, accadde un qualcosa di magico e misterioso. La principessa aveva deciso di guardare lo stregone Montersino, godendosi in tranquillità “Peccati di gola”, e il cavaliere, in maniera totalmente inaspettata, decise di farle compagnia. Improvvisamente ecco la prima magia: dopo dieci minuti di spiegazioni e “impastamenti” il cavaliere era ancora sveglio e la cosa non capitava ormai da molto molto tempo. La principessa, infatti, era a conoscenza del terribile sortilegio che era toccato in sorte al cavaliere: non riusciva a tenere gli occhi aperti davanti a quello strano oggetto chiamato tv... una strega cattiva gli avevo reso le palpebre talmente pesanti da non riuscire a rimanere alzate e così, dopo aver scelto la trasmissione, piano piano si addormentava abbastanza per non seguire nulla ma non così tanto da permettere alla sua amata di cambiare canale. Alla fine di tutte le spiegazioni, quando ormai lo stregone Montersino era ai saluti, ecco la seconda magia: il cavaliere si alzò e incurante del pericolo disse: “La voglio fare...vado a comprare gli ingredienti!” si preparò, scrisse tutto per benino (“se le cose si fanno si devono fare bene non come qualcuno che conosco che si inventa i passaggi e modifica gli ingredienti se non li ha!!!), salutò la sua amata (senza parole e completamente stordita dall’accaduto) e uscì alla ricerca di quello che gli serviva. La terza magia avvenne subito dopo il suo vittorioso rientro: era pronto a mettersi al lavoro (ovviamente però prima di iniziare era d’obbligo ricreare l’atmosfera dello stregone così tutti gli ingredienti sono stati disposti in ciotole e ciotoline - il principio è sempre quello che se le cose si fanno si fanno bene... Tanto poi lavo io!!!). Chiese aiuto alla principessa solo per impastare la frolla (e visto che qui ci ho messo le mani io posso consigliarvi di usare meno uova, io almeno di nascosto dal cavaliere ho fatto così) e si impegnò molto per fare tutto il resto. Dopo tanto lavoro, tanta confusione e tanto ridere la bellissima torta era pronta per essere mangiata...ed era buonissima!!!!!  Il  cavaliere e la principessa la mangiarono felici e contenti!!!!

Con questa ricetta faccio partecipare il cavaliere al contest follie di frolla
 Ingredienti caramello noci:
35g di miele di acacia  240g di zucchero • 250g di panna 300g di noci sgusciate
Ingredienti pasta frolla:
250g di tuorli  250g di zucchero a velo • 250g di burro • 750g di farina • stecca di vaniglia
1
Preparare il caramello facendo fondere lo zucchero in un pentolino caldo poco per volta. Aggiungere il miele e mescolare. Quando il caramello è pronto aggiungere la panna poco per volta (attenzione perchè tende a bollire subito). Nel frattempo tagliare a pezzettini le noci con un coltello e aggiungerle al composto. Lasciare raffreddare.
2
Impastare tutti gli ingredienti per preparare la pasta frolla facendo attenzione ad aggiungere i tuorli per ultimi. Avvolgere nella pellicola e porre in frigorifero per una mezzora.
3
Stendere una parte della frolla, spennellarla con un composto di panna e tuorlo e decorare con una spatola zigrinata e riporre in frigorifero.
4
Imburrare una teglia, stendere la frolla, rivestire con quest’ultima la teglia, bucherellarla e riempire con il caramello. Tagliare delle strisce dalla frolla precedentemente stesa e decorata e completare il dolce.
5
Infornare in forno caldo a 180° per ventiminuti circa. Lascar completamente raffreddare prima di togliere dallo stampo.

58 commenti:

  1. Ma dai!!!
    Montersino fa miracoli, allora!!! Anche mio marito un paio di volte ne ha guardato dei pezzi con me senza addormentarsi, ma mai e poi mai gli e' venuta l'idea di replicare :-)))

    RispondiElimina
  2. Stupendo il tuo racconto..adoro la tua fantasia e ironia! :) è proprio uno stregone Montersino! e che spettacolo la torta...complimenti al principe e pure alla principessa!
    baci grandi!

    RispondiElimina
  3. applauso al cavaliereeeeeee... ammazza, quando gli prende la fissa è inarrastabile!!!
    bravissima.
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. tesoro ma un applauso al tuo cavaliere che si è cimentato e vedi li che magia avete realizzato una golosità mai vista!!!montersino riesce con il suo odo di spiegare i dolci a far appassionare tutti am vosi siete syati proprio bravi e complimenti al tuo cavaliere per essersi lanciato!!bacioni,imma
    P.s. Tesò nn sai quanto piacerebbe a me conoscerti sei una persona davvero deliziosa e un amica carissima!!bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  5. Esecuzione perfetta e assolutamente impeccabile!!!Hai ragione...mi sarebbe piaciuta tantissimo!!!!!Baciotto

    RispondiElimina
  6. Caspiterina quante magie!!! il cavaliere è stato bravissimissimo!!! la principessa l'ha contagiato con la sua passione :))

    RispondiElimina
  7. questo cavaliere bisognerebbe promuoverlo a Re! splendida ricetta perfetta anche la decorazione :-))) non è che lo posso affittare? baciiii Ely

    RispondiElimina
  8. Lo stregone Montersino può fare questo e altro (leggendo il suo libro volevo a tutti i costi diventare improvvisamente pasticcera!)...che bella storia!!!!!
    :)
    Complimenti a te e al tuo principe per lo spendido risultato..certo che il caramello noci mi attira parecchio..gnam!
    Buona settimana baci

    RispondiElimina
  9. Ahahahha che bella favola!!! Il sogno s'è avverato!
    COMPLIMENTISSIMI al cavaliere...e' perfettaaaaa

    p.s hai fatto bene a metterci lo zampino ^_*

    baci tesoro e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Come è bella questa crosta non penso si possa realizzare meglio di così, brava !
    E il cavaliere vuole ripetere l'esperienza ? ;) ciao

    RispondiElimina
  11. Simpaticissima la storiella del cavaliere e della principessa, con un finale decisamente da leccarsi i baffi. Il ripieno di questa crostata è da perdere la testa ^__^ Dubito però che Montersino riesca a fare miracoli con il mio di cavaliere, è un caso disperato!!!! Un bacione gioia, buona settimana

    RispondiElimina
  12. O mamma mia che magia che è questa crostata!! ma è fantastica davvero... complimenti ad entrambi.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  13. Beh come proîma esperienza gli è venuta proprio bene. Occhio che ti soffia il blog!! :-)

    RispondiElimina
  14. ....le streghe son tornate !!!siete stati molto bravi, ma permettimi di rivolgere i maggiorni complimenti al principe per la scelta del dolce e per l'iniziativa ! bacione

    RispondiElimina
  15. Eh caspita!!!MA dove si trova un principe così???? LA torta è bellissima...sfido che ve la siete mangiata!!! Però non posso lamentarmi ieri il mio cavaliere mi ha fatto una sorpresa e mi ha regalato il corso di Adriano e PAoletta..e domani si inizia!!!! Grazie per la ricetta e bella favola...soprattutto perchè è vera!!!

    RispondiElimina
  16. Stupenda questa favola davvero bellissima sopratutto per il risultato, sto cavaliere e' stato proprio bravo, e anche se poi bisogna lavare qualche ciotolina in piu', vale la pena sorridere insieme e godersi un bel pezzo di questo favoloso dolce!! Dovro' dire al mio di cavaliere di darsi una svegliata ah ah!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  17. AH AH AH!! HO LETTO CON PIACERE QUESTO TUO POST!! DAVVERO CARINA LA STORIA, E LA CROSTATA!!
    UN CARO SALUTO!

    RispondiElimina
  18. Il nome di questa torta mi piace molto. Incredibile la reazione (ed il risultato) del cavaliere, il mio, forse in preda ad una sana competizione maschile, ci avrebbe provato ma, il risultato... dubito molto:)
    Ti auguro buon inizio settimana
    Patricia

    RispondiElimina
  19. Un bel racconto ,davvero bravo il cavaliere, il mio si sveglia più con i primi ^_^ hihihi
    bellissima torta complimenti!!
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  20. Ma che bel raccontino!!! ^_^
    Avete fatto un capolavoro!!!...mi segno subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  21. Wow!!!che bella crostata....davvero magici la principessa e il suo cavaliere!! complimenti, questo post è davvero simpatico...brava

    RispondiElimina
  22. Que deliciosa pasta frolla, me encanta.
    Saludos

    RispondiElimina
  23. Carissima questo post è troppo bello, mi hai fatto morire dal ridere. Questa crostata è una meraviglia, i miei complimenti al principe azzurro...il MIO invece fa già fatica a cuocersi un uovo al tegamino =_=

    RispondiElimina
  24. Un post carinissimo e fiabesco e il principe è stato veramente bravo!! Ci credo che è rimasto colpito è una ricetta fantastica. Bacioni ai principi

    RispondiElimina
  25. Una fiaba che andrebbe scritta e letta a tutti i mariti!!!!!!!!!, complimenti.

    RispondiElimina
  26. WOW! ALtro che cavalire... u nautentico principe azzurro! Questa fiaba me la segno e la divulgo un pò tra gli uomini della mia famiglia...che di certo non gli passa nemmeno per la testa di cucinare così! ;-)

    RispondiElimina
  27. Che brava questo post è davvero magico, come magico è stato il tuo cavaliere!!
    bravi tutti e due.
    un bacio

    RispondiElimina
  28. Una fatina che si trasforma in principessa.uno stregone che ammalia,una crostata da "favola"" e.. il cavaliere non ha potuto resistere a tali magie!!Un incantesimo che ha creato una vera delizia,impossibile non rifarla,la devo provare assolutamente!!Principessa Fabiana,permettete una domanda???Dov'è che si nasconde lo stregone?Urge un incantesimo per il cavaliere Luciano,anche lui poveretto è sotto l'influsso dello stesso sortilegio!!!
    Un abbraccio Fatina principesca dalla tua Damy che ti dice ancora grazie per le belle parole!!!

    RispondiElimina
  29. Ma bada com'è stato bravo questo cavaliere!!! Ottima torta!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Fabi, è davvero buona!!! una bella frollona alta e di tutto rispetto!!! complimenti al cavaliere allora e anche alla sua aiutante pricipessa...un bacione :)

    RispondiElimina
  31. Che Montersino facesse miracoli non avevo dubbi, ma che tuo marito fosse così bravo non lo sapevo mica!!!Ma sei fortunatissima e un bravissimo al tuo cavaliere non glielo toglie proprio nessuno...Un bacione

    RispondiElimina
  32. ammazza che capolavoro...mi sa che il cavaliere ha preso per la gola la sua principessa che per un giorno ha dovuto solo lavare una montagna di stoviglie,(poteva anche scalarle ste montagne pero'!!!)...ma credo ne sia valsa la pena che dici???bravissimi bella storia..spero ci sia una seconda volta

    RispondiElimina
  33. Cavaliere, principessa....ci sono tutti gli ingredienti per un dolce da favola come questo.
    E' venuto perfetto e posso solo immaginare quanto sia buono....
    Un sogno diventato realtà :DDD
    Qualche volta succede.
    Bravissimi
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  34. @tutti dal cavaliere. Grazie. Mi sono impegnato molto, ma da solo senza la mia principessa non ce l'avrei fatta...

    RispondiElimina
  35. Che bella storia......magari succedesse anche a me!!! Comunque la crostata è venuta veramente bene, la proverà anch'io!!!!

    RispondiElimina
  36. Il mio di cavaliere ci prova ma al secondo minuto già si arrende.......complimenti al tuo e complimenti per deliziosa riuscita!!

    RispondiElimina
  37. Sarà perché la tv greca non trasmette Montersino che il mio amato non mette mai le mani in pasta?? Complimenti al cavaliere, una torta da premio! Bacione

    RispondiElimina
  38. wow! qué pinta! justo ahora estoy horneando unas mini pasta frolas. tu tarta está tremenda. una presentación muy detallista. love it!
    ¡buena semana!

    RispondiElimina
  39. bravissimo! in questo caso la TV è stata una bellissima ispirazione :-D

    RispondiElimina
  40. E' fantastica!
    L'hai fatta come la farebbe uno chef!Davvero magnifica!

    RispondiElimina
  41. oooooooohhhhhhhhhhhh che dolce che è stato!!!Lodevolissimo il principe azzurro, ancor più lodevole tu a ripulire tutte quelle miriadi di ciotoline!!!Il risultato è favoloso, e per forza!Quella crostata è farcita d'amore :D

    RispondiElimina
  42. una torta così galeotta di un amore duratore.ci credo è bellissima e buonissima!

    RispondiElimina
  43. Deliziosa questa crostata!Complimenti cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  44. Cosa vedono i miei occhi!!!!!!!! Meravigliosamente perfetta!
    Comunque tu sei più brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. ciao , ma che bella questa crostata, e' anche bella alta, sara' buonissima!! :)
    ciao e buona giornata! ;)

    RispondiElimina
  46. fabiana, direi che fra questa crostata e quei cornetti sotto si rasenta la perfezione...non hanno una virgola fuori posto!! che brava !!

    RispondiElimina
  47. Questa è letteralmente una torta da favola :-)!! Complimenti alla principessa e al suo cavaliere!!

    RispondiElimina
  48. Dimostrazione che volontà e passione fanno veri capolavori! Bravissimiiiiiii
    Roby

    RispondiElimina
  49. Che bella storia burrosa e dal sapor di frolla, tutto è bene ciò che finisce bene, altro che fuggire in sella al cavallo bianco, molto meglio mettersi a sedere sulla sedia a gustarsi questa celestiale torta... magari mano nella mano ^_^

    RispondiElimina
  50. ho giusto del miele in abbondanza e invitati a pranzo per domenica, che ne dici se me la segno? no perchè io la trovo molto golosa!!!! ciao

    RispondiElimina
  51. bella favola!!! e bella la crostata!!!!

    RispondiElimina
  52. Il mio cavaliere oserebbe a tanto solo FORSE se si tratta di pesce!!! Il problema che io però amo i dolci :-( e vabbè la principessa dopo aver ricevuto tale bontà un piccolo sforzo per le padelle sporche poteva farlo!
    Complimenti è davvero buona e frollosa!

    Donatella

    RispondiElimina
  53. Oh mio Dio!!! Io sarei collassata!!
    Non pensavo che fosse possibile una cosa simile!
    Che dolce, ma anche molto divertente, favola! ^^
    Sei deliziosa Fabiana, come questa torta!
    Un bacio grandissimo..
    Babi

    RispondiElimina
  54. L'aspetto di questa crostata é perfetto e non oso immaginare la sua bontà! Carinissima la favola :)

    RispondiElimina
  55. Complimenti alla principessa e al cavaliere!!!

    RispondiElimina
  56. Ke bella favola!..favolosa! Bella bella! precisa! perfetta!

    RispondiElimina
  57. E' bellissima agli occhi e sicuramente buonissima al palato, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  58. complimenti per la torta e auguri al cavaliere, almeno tra uomini dobbiamo tirarci su', ah ah ah , ciao

    RispondiElimina