21 settembre.. è ufficiale siamo in autunno!!! Addio caldo e belle giornate di sole e addio mare...sembra tutto così triste e invece questa strana stagione tra il caldo e il freddo ci porta tantissimi regali.. tantissimi prodotti che la rendono speciale. Sono un paio d’anni che, non sapendo cosa fare nei fine settimana autunnali (troppo tardi per il mare e troppo presto per la montagna), ci siamo dati alla scoperta delle sagre paesane. E’ nato per gioco.. un semplice modo per riempire le giornate ed invece è diventato un fantastico modo per scoprire luoghi e sapori. La parte più divertente della cosa (sicuro lo è per mio marito che dopo una serie infinita di bancarelle non ne può più) è quella di comprare il prodotto tanto festeggiato e usarlo per preparare una cenetta a tema. Da qui l’idea di questa rubrica... unita alla voglia di portarvi un po’ a spasso con noi e di farvi scoprire il nostro territorio e le meraviglie che riesce ad offrire. Domenica siamo andati alla sagra del miele di montagna, il nome della manifestazione, Valdimiele, riassume bene luogo e prodotti esposti. Ci siamo lasciati andare, come dei buffi Winnie Pooh, e abbiamo assaggiato mieli particolari, birra fatta con il miele e melata, tutto rigorosamente presentato da produttori locali. A far compagnia a tanto miele non potevano di certo mancare i formaggi tipici, con cui si sposano a meraviglia. L’idea di questa ricetta è stata dall’opuscolo della manifestazione stessa (ho cambiato le verdure usate e, mancando le dosi, ho dovuto ricreare ad occhio). L’abbinamento che a prima vista sembrava strano si è rivelato buonissimo. Prima di lasciarvi vi do un piccolo suggerimento per condire l’insalata sentito in loco: una meravigliosa salsina preparata con aceto bianco, olio, miele e un po’ di senape...
500g di gnocchi di patate • 200g di formaggio tipo raschera • un pizzico di sale • olio • 2 zucchine • 2 carote
• 1 peperone
• 2 cucchiai di miele
1
Lavare zucchine e peperone, spellare le carote e ridurre tutte le verdure a dadini. Mettere in una casseruola ampia un cucchiaino di olio e le verdure, salare e far rosolare qualche minuto quindi aggiungere 1 mestolo d’acqua calda e lasciar sul fuoco per 30 minuti. (aggiungere acqua se necessario).
2
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salta e nel frattempo aggiungere alle verdure il miele. Scolare gli gnocchi e porli nella pentola con le verdure, aggiungere il formaggio a dadini e mescolare fino al parziale scioglimento di quest’ultimo. Quindi spegnere e servire.
davvero speciali questi gnocchi!!sempre bravissima!!un abbraccio!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaWowwww sta rubrica te l'appoggio in pieno.. e grazie a te sarà come partecipare un pò alle sagre.. Io adoro girare per bancarelle.. ma il mio fidanzato odia ste cose.. uffaaaa!! vabbè.. meno male ci sei tu!!! Questa sagra l'avrei adorata.. amo il mieleeee!!!! Quindi approvo sia la salsina per condire l'insalata.. che questi gnocchi cucinati così!!! Buonissimi!!!! smack!!!
RispondiEliminaChe belle le foto della sagra e anche l’idea di questa rubrica è molto simaptica per conoscere usi e tradizioni locali. Una manifestazione simile c’è anche a Montalcino tutti gli anni, credo proprio negli stessi giorni di valdimiele, però non ci sono ancora mai andata, uffi!
RispondiEliminaSarà anche finita l’estate ma quel piattino di gnocchi è davvero solare e allegro, e visto che il contrasto dolce-salato non mi dispiace affatto sarei proprio curiosa di assaggiarlo. Un bacione
Rubrica azzeccatissima!!!!Visto il periodo!!
RispondiEliminaDa noi domenica c'è la fiera del cardo e della cipolla!!!! Che bello!!!!
Piattino molto invitante, complimenti!!!!!
A presto con gli aggiornamenti!!!!
grazie per essere passata!!! Bellissima l'idea delle sagre..e quegli gnocchi..mmm..una delizia solo a guardarli, io poi sono davvero golosa di miele!
RispondiEliminaMa che belle le sagre paesane le adoro e quel piatto di gnocchi davvero favoloso, mai conditi gli gnocchi in questo modo e' da provare!!! Bacioni cari!!!
RispondiEliminaciao,Fabiana^;^ bentornata :)questi gnocchi sono una favola!!originalissimo l'impiego del miele;0))bravissima e grazie per questa interessante rubrica e per le bellissime e ghiottissime immagini :))baci baci
RispondiEliminaFabi, che piattino favoloso!!! Mi sa che mi piaceranno da morire!
RispondiEliminaComplimenti e un bacione
Carinissimo il tuo blog e molto simpatico il nome che hai scelto! Io sono reduce da 4 giorni a Friuli DOC quindi sostengo tutte le sagre e i prodotti tipici. ottimi gli gnocchi!!
RispondiEliminaPosso dirlo?!?? io ADORO le sagre, girare per bancarelle e assaggiare tutte le specialità locali....molto rilassante, distensivo!!! e poi si imparano un sacco di ricettine nuove come eusta. Non ho mai preparato un primo con il miele...adesso sono moooooolto curiosa ;)
RispondiEliminache ricetta particolare, amo il miele, ma questo abbinamento non l'avevo mai provato!
RispondiEliminaBell'idea sia il sughetto sia il condimento per l'insalata, così ci hai dato due suggerimenti al prezzo di uno :-)
RispondiEliminaUn caro saluto!
WoW! una rubrica sulle sagre! hai senz'altro i lmio sostegno! QUesto è il periodo migliore dell'anno perchè ci sono sagre dovunque, sopratutto qui in Toscana! E questi gnocchi.... mmmmh, una delizia!Un abbinamento molto particolare ma sicuramnete buonissimo!
RispondiEliminaadoro gli gnocchi!! che buoniiii!
RispondiEliminaadoro il miele e gli gnocchi!!!!!
RispondiEliminaMe gusta questa rubrica!
Un abbraccio
C.
...che bella idea questa rubrica, vado matta le sagre!!!! :) a dirla tutta credo di essere un bancarella-dipendente ihih :) ma sai che hai fatto delle foto da professionista???? :) per quanto riguarda il miele anche qui siamo a livelli di caso clinico...in famiglia è di uso quotidiano, pensa che dagli apicoltori di fiducia ogni anno ne ordiamo circa 30 kg! :D :D puoi immaginare quanto abbia apprezzato il tuo post...e la tua favolosa ricetta!complimenti, Fabiana cara :):) un bacione
RispondiEliminal'autunno è la stagione delle sagre! i funghi, le castagne, quante cose buone! e i tuoi gnocchi... gnam gnam
RispondiEliminaFabià e non me lo dovevi fà!!Insomma tu conosci la mia passione per il miele,e mi fai questo post??No.è troppo..mannaggia..sai quanti tipi di miele hai visto e magari pure assaggiato!!Vabbè mi accontento di guardare le foto e immaginare il sapore di questi gnocchetti!!La prossima volta mi porti pure a me???baci bella fanciulla!
RispondiEliminaL'idea della sagra dove provi mieli diversi, e anche l'introvabile melata, mi fa un po' invidia !!!!!! Gli gnocchi sono sorprendenti ! Un bacio !
RispondiEliminaCiao cara!! Ma che delizia questi gnocchi!! Originalissimi!! Fanno venire una fame bissa a guardarli!! Quella sagra dev'essere strepitosa!! Bacioni!
RispondiEliminaI gnocchi con il miele?! ma che cosa originale!!!! non posso non farti i miei complimenti.. ma posso farti una domanda? è meglio del miele molto profumato o uno un pò meno? te che miele hai usato? ok basta con l'interrogatorio ^_^
RispondiEliminap.s. complimenti per le foto della sagra!! bellissime!!!
Uhhh proprio qualche minuto fa, pagno ed io abbiamo espresso il desiderio di voler uscire questo fine settimana alla scoperta di qualche sagra (vedremo su internet, se nei dintorni ce ne qualcuna)
RispondiEliminaRicetta mooooolto curiosa!
baci
Eccomi tesoro...un inizio dolcissimo direi per questa rubrica davvero speciale!!!Aspetterò con ansia gli appuntamenti golosi con le sagre anche perchè se le ricette sono tutte come questa non posso fare altrimenti...sono una vera amante del miele, a casa mia non manca mai e sempre assolutamente bio, il mio preferito è quello di tiglio ma stravedo per tutto il miele ed amando i sapori agrodolci devo dirti che proverò questi gnocchetti così originali!!!Un abbraccio grosso! A presto
RispondiEliminaUna ricetta deliziosa, certo da un'amante del fformaggio con il miele non poteva essere altrimenti.
RispondiEliminaBella l'idea della rubrica.....sai che anch'io ne ho una in programma?
Bello, più sono, più cose s'imparano.
Un abbraccio e a presto
A me le sagre paesane autunnali mi garbano proprio tanto! Quegli gnocchi sono molto invitanti e originali!
RispondiEliminaUna volta ho assaggiato delle tartine con senape e miele e me ne sono innamorata... ma all'aceto balsamico che adoro non avevo pensato... Un suggerimento che farò sicuramente mio. Grazie!
RispondiEliminaPiesse:
dato che son piemontese anche io... non è che le date delle sagre ce le puoi dire prima anzichè dopo??? :D (scherzo. bel repoartge!)
Adoro le sagre!!!
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero invitante!!!...da provare!!!
adoro le sagre qui a breve ci sarà quella dedicata ai funghi e spero di farci un salto e degli gnocchi che dire.....troppo gustosi tesoro!!!!!!!!!!bacioni imma
RispondiEliminaAnche io vado matta per le sagre, mio marito molto meno! Ricetta veramente sfiziosa, qui non è ancora così autunno ma gli gnocchi sono sempre graditi:)
RispondiEliminabello questo piatto agrodolce! veramente gustoso! poi il miele con i formaggi ci sta così bene...
RispondiEliminale sagre io me le perdo sempre, sarebbero da coltivare di più
che meraviglia questa sagra a valdimiele!!!! Vicky sarebbe impazzita per Winnie mentre noi per questi gnocchetti deliziosi!!
RispondiEliminabacioni fico&uva
Ciao, complimenti per la nuova rubrica veramente interessante e per questi gnocchetti da favola....
RispondiEliminabravissima!Ele
Adoro già questa nuova rubrica =) di sagre non si parla mai abbastanza =) fosse per me andrei a tutte =D
RispondiEliminaSplendida ricetta, da rifare assolutamente...anche per una come me, che non ama il miele :-)
RispondiEliminaun abbraccio
adoro le sagre e questa nuova rubrica mi piacerà un sacco!Gli gnocchi sono davvero curiosi!Li proverò di sicuro!
RispondiEliminaConcordo!!! anche io amo andar per sagre e fiere paesane, come dici un'ottima maniera per scoprir luoghi, tradizioni e cibi tipici!
RispondiEliminaCome mi sarebbe piaciuto esserci a questa sul miele, alimento che adoro!
e poi complimenti per questa ricettina davvero originale!!!!
brava!
Mi piace partecipare alle fiere, anche se purtroppo non ne sono un'assidua frequentatrice: seguirò la nuova rubrica con interesse :)
RispondiEliminaGnocchi con il miele!? Perchè non ne avevo mai sentito parlare prima?!?Devono essere semplicemente deliziosi!!
RispondiElimina