martedì 2 novembre 2010

E’ finita e io ... ringrazio!!!

 Con due giorni di ritardo comunico ufficialmente la fine del contest “Un gioiello nel piatto”... farlo prima era impossibile.. i giorni di festa mi tengono lontano da blog e computer (sembra che bambini e marito abbiano un disperato bisogno di me...) Vi ringrazio davvero tanto per aver partecipato e sopratutto di averlo fatto con il cuore.. raccontando di voi, dei vostri ricordi e delle vostre emozioni... E’ un mondo strano questo dei blog.. non mi ci sono ancora completamente abituata...ma la sensazione di essere una specie di grande famiglia è sempre più forte!!! Ora inizia il duro lavoro della giuria (forza ragazze!!!)... sarà difficilissimo scegliere tra tutte queste meravigliose storie... 
Ingredienti:1 cipolla  3 zucchine  400g di stracchino • 500g di farina  1 bicchiere di acqua tiepida (aggiungerne altra se necessaria) • 25g di lievito di birra • 1 cucchiaio di malto di grano  • 1 cucchiaino di sale • olio
1
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungerlo alla farina e impastare. Aggiungere il malto e lo zucchero e continuare ad impastare energicamente per una decina di minuti (io ho utilizzato la macchina del pane modalità solo impasto). Lasciare lievitare coperto per due ore circa.
2
Tagliare la cipolla e farla rosolare con un goccio d’olio. Aggiungere le zucchine lavate, spuntate e tagliate a pezzettini. Far rosolare a fuoco dolce fino alla loro completa cottura. 
3
Stendere metà della pasta in uno strato sottilissimo e porla su una teglia da forno rettangolare abbondantemente oliata. Mettere le zucchine ormai fredde e lo stracchino a pezzi. Stendere l’altra metà, sempre con uno spessore molto sottile, e utilizzarla per coprire la farcitura stando attenti a sigillare bene i bordi. Oliare bene la superficie quindi infornare a 200° per una ventina di minuti.

52 commenti:

  1. Giorno tesoro, ma sai che davvero le storie che ti hanno donato per il tuo contest assieme alle ricette ovviamente, sono state tutte commoventi e scritte davvero col cuore!Buon lavoro per scegliere la ricetta vincitrice!
    Mmmmh questa sfoglia ripiena è davvero invitante, ma saranno mica i ciaccini????
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Non devi scusarti, è giusto che passo le feste accanto ad i tuoi.....per quanto riguarda il contest, che dire voi giurate avete un compito difficilissimo, perchè tutte le ricette-storie che ti sono arrivate sono belle, buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. Sono pronta per votare!!!!Ma quanto è difficile!!!!Bacio

    RispondiElimina
  4. La scelta sarà dura ma con un bel pezzo della tua focaccia non mancheranno le energie. Un bacione stellina, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che buona questa focaccia e che bel ripieno , non ce la faccio a resistere te ne rubo un pezzo e ti auguro un buon lavoro, sara' davvero difficile scegliere tra tutte quelle storie davvero raccontate con il cuore, anche se ce ne e' una che a me a colpito particolarmente, ma non ti posso influenzare e dire quale e'!!! Un bacio grande e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  6. buon lavoro per la scelta del vincitore!!!! questa focaccia deve essere troppo buona!!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro scusami tantissimo se non sono riuscita a partecipare ma in questi ultimi mesi trovare il tempo di fare e seguire tutto è difficilissimo...però voterò con piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un contest MERAVIGLIOSO! Grazie tesoro...
    Buon lavoro alla giuria ^_^

    mmmm al sol guardarli, mi si è scatenato il putiferio tra le papille e lo stomaco! Mamma mia che squisitezza!

    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. Buon giorno tesoro, scusaaaaaaa per l'errore!! e dire che lo so che ti chiami Fabiana...perdonami, sai la vecchiaia incombe ^_^
    Grazie a te del contest, ha avuto un'idea veramente carina...mentre voi decidete io intanto mi prendo una fetta di questa focaccia...deliziosa!!!

    RispondiElimina
  10. Bravissima.. e buon lavoro alla giuria.. scegliete bene!!! Bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  11. Oh...sicuramente farete la scelta giusta, io ho partecipato con il cuore a questo contest...grazie per averci dato questa possibilità.
    In bocca al lupo a tutte.
    Un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  12. non ce l'ho fatta a partecipare, mi dispiace, ma non sempre riesco a stare dietro a tutte le raccolte.
    sarà per la prossima, intanto ti faccio tutti i miei compliementi!

    bella questa focaccia!

    RispondiElimina
  13. sono contenta che ti siano arrivate tante ricette e tutte belle, del resto il contest era molto stimolante... come questa focacetta con verdurina, formaggio che aspetta solo di essere smangiucchiata.... io non mi tiro certo indietro, ci stò eccome...

    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. E' sempre così, hanno sempre tutti bisogno della mamma (compresi i mariti). Bellissimo il tuo contest, e anche questa focaccia, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Fabiana, è proprio una bella ricetta ma come si chiama? Il ripieno con cipolle e zucchine e stracchino mi intriga molto. Complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina
  16. tesoor allora si inizia?? o mamma e come si fa a scegliere???tutte meravigliose!!!baci imma

    RispondiElimina
  17. Buona buona la focaccia...davvero...lo chiedo anch'io...come s'intitola! E buon lavoro alla giuria, davvero un compio arduo, ma io mi sono divertita ed emozionata un sacco, comunque vada!

    RispondiElimina
  18. La focaccia è divinamente invitante...
    Allora sei riuscita nel tuo intento,quello di conoscerci un pò di più.... bene!.
    Ora ti auguro un buon lavoro per la scelta...
    Salutone!!!!

    RispondiElimina
  19. Focaccia divina ed un scusa di cuore per non aver avuto il tempo materiale per partecipare al tuo bellissimo contest!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  20. E' stato un piacere parteicpare al tuo contest e soprattutto leggere i ricordi e momenti di vita di tutte, molto emozionante!! Buonissima questa focaccina e buon lavoro ^_-

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace davvero di non aver partecipato...ma fra una cosa e l'altra mi è sfuggito di mente!!! :( peccato era davvero un bel contest!!!

    La focaccia è ottima!!!

    RispondiElimina
  22. mi spiace solo per mancanza di tempo di non aver partecipato... ma mi consolo con questa splendida focaccia ripiena!!! baci Ely

    RispondiElimina
  23. un grande augurio a tutti e qualsiasi storia vinca e' stato bello condividere chi piu' chi in modo piu' riservato .. una parte della nostra vita....brava hai ideato davvero un bel contest ed io sono stata felicissima di parteciparvi..buona serata

    RispondiElimina
  24. Mi spiace non avere partecipato. Ho sempre letto con piacere i post di che lo ha fatto, tutti particolarmente emozionanti, sono curiosa di sapere che vincerà! Prendo un pezzo di focaccia e vi auguro un buon lavoro!

    RispondiElimina
  25. Ho letto tantissime storie bellissime che partecipano al contest,sarà un ardua impresa scegliere! Complimenti per la ricetta e in bocca al lupo per la scelta :D

    RispondiElimina
  26. Ecco, lo sapevo! Pensa pensa a cosa fare, è scaduto il tempo utile per pubblicare qualcosa! Mannaggia! :-( vabbè conosliamoci con queste sfoglie/focaccie ripiene che sembrano davevro deliziose!

    RispondiElimina
  27. Mi è piaciuto molto il contest, non ho partecipato ma leggere in giro delle storie così personali mi ha fatto sentire ancora di più in una grande famiglia!!!
    un bacio.

    RispondiElimina
  28. ..questa è una famiglia un po' più grande! ..la sfoglia è magnifica mi kiedevo, perchè nn hai lasciato lievitare nella mdp??--
    p.s. grazie :-)

    RispondiElimina
  29. Mi è dispiaciuto non riuscire a partecipare anche perchè avevo in mente una cosa specifica che mi è venuta in mente proprio grazie a questa tua inziativa... e vabbè... sarà per la prossima! Ad ogni modo complimenti per le belle ricette e post che ho letto girellando qua e là! :)

    RispondiElimina
  30. Ciao cara!! Ci hai fatto scervellare.... ma adesso per voi sono veramente cavoli amari!! Bacioni e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  31. Fabi è vero....siamo tutti una grande famiglia!! E ci affezioniamo alle persone..almeno per quanto mi riguarda è così! Il tuo contest è uno dei più belli che abbia mai visto! complimenti....e complimenti anche per questa schiacciata ripiena...moooolto golosa!

    RispondiElimina
  32. come ho scritto nel post per partecipare all'iniziativa, il tem di questo contest poteva sembrare stupidino e invece ha fatto uscire fuori emozioni forti..grazie a te! oddio volevo fare la pizza stasera ma è tardiii uffi! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  33. grazie a tutti voi... siete come sempre troppo gentili!!! ma veniamo alle domande che mi avete fatto.. questa specie di focaccia non ha un nome.. ho preso spunto dalla focaccia ligure di recco ...quella sottile sottile con dentro lo stracchino... non l’ho fatta lievitare nella macchina del pane solo per tenerla d’occhio.. di solito la lascio li dentro..

    RispondiElimina
  34. Eh si cara Fabi, il compito è arduo perchè le ricette e le storie sono tante e belle!!!...non vorrei essere nei panni della giuria, intanto mi pappo un pezzetto di questa focaccetta!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  35. Buone, ne è avanzato un pezzettino per me??

    RispondiElimina
  36. ciao fabiana! ti ho invitata ad una staffetta!! (tranquilla: niente gatorade e niente pantaloncini corti...)
    Vieni sul mio blog! Bacio! ale

    RispondiElimina
  37. Beh...dopo il meritato riposo ora dovrai rimetterti al lavoro e sarà pure arduo scegliere con tutte le ricette meravigliose che hai ricevuto....
    Vedo che con i viveri ti sei già organizzata alla grande!
    Un bacio e buon lavoro

    RispondiElimina
  38. una meraviglia questa focaccia....un bacio tesoro

    RispondiElimina
  39. :) buona la focaccina! ^^
    In bocca al lupo per la scelta! Sarà bellissimo rileggere tutte quelle dolci storie... :)
    Un bacione,
    Babi

    RispondiElimina
  40. c'est vrai que c'est difficile de choisir, tout est merveilleux
    une superbe réalisation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  41. MI dispiace non aver partecipato, mi farò perdonare al prossimo contest!
    Nel frattempo prenditi il tempo che ti serve...ho letto e sbriciato tutte le ricette...fantastiche e piene di bei momenti...sarà difficile giudicare!
    UN bacio^^

    RispondiElimina
  42. Carissima siamo noi che ringraziamo te! E' stato un piacere almeno per me poter ricordare certi momenti preziosi e leggerne tantissimi altri! Gustosissima la focaccia! Bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  43. mamma mia che delizia hai postato, fa venire fame solo a guardarla.dai comunque il tuo contest era veramente bello e particolare, molto sul personale.bacio

    RispondiElimina
  44. Fabiana, felice di conoscerti!! che bella ricetta come vedi sono golosa di pizze focacce ecc ecc con lo stracchino mai provata Da fare!!
    bravissima
    baci e buona giornata Anna

    RispondiElimina
  45. Fabianaaaaaaaaaaaaaa...ti ho passato la stafetta a te e all'altra fata...spero vorrai partecipare :P
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2010/11/staffetta-dellamicizia.html

    RispondiElimina
  46. Che bello conoscerti! piacere mio! Ho tentato di fare un giro tra le tue ricette...mi sono persa perchè le voglio provare tutte! complimenti, ho ancora molto da imparare ma leggendoti sicuramente migliorerò! baci!

    RispondiElimina
  47. che bella focaccia! deve essere anche molto buona...

    RispondiElimina
  48. Squisita la tua focaccia ripiena, farcita in modo delicato ma al tempo stesso saporito, in settimana vedremo di preparare qualcosa di così sfizioso anche noi!
    Anche noi abbiamo la stessa sensazione, quella di sentirci in qualche modo parte di una grande famiglia!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  49. non vorrei proprio essere nei panni della giuria !!!!

    mmmmmm che bontà !!!

    Bacione

    RispondiElimina
  50. Non vedo l'ora di sbirciare il podio :-)

    RispondiElimina
  51. sono troppo curiosa di vedere chi vince!!!Bravi giudici!!!(siete corrompibili con prodottini eno-gastronomici ;P ?!?!? No, eh!?!?) eheheh ovviamente scherzo!!!Un bacio grande e complimentio per questa super focaccia!!!Vi rinfocillerà durante l'ardua
    scelta :D!!!


    PS: grazie mille di partecipare alla Swap!!Un mega smack di felicità :D

    RispondiElimina
  52. E'stato proprio un bel contest davvero! grazie a te! ...stupenda questa focaccia ripiena e golosa!!!
    baci

    RispondiElimina