lunedì 22 novembre 2010

La piadina e... la cena della domenica!!!

Preparare cena la domenica sera è sempre una sfida....fin da quando ero piccolina la domenica era il giorno della cena arrangiata... eravamo fuori casa tutto il giorno e non c’era tempo di preparare, così la mia mamma faceva i toast super farciti...che per noi erano una gran gioia!!! Oggi, passati diversi anni da quei toast dal sapore di domenica, ho in un certo senso mantenuto la tradizione: piadine, bruschette, pizze... insomma la domenica è per noi la cena non cena..e io ne sono fiera (non ho nessuna intenzione di rinnegare questa magnifica abitudine che mi permette di non lavare i fornelli!!!)
Ingredienti:
500g di farina • 30g strutto  200g acqua calda (arrivare fino a 250 se necessario) • 1 bustina di lievito
1
Setacciare la farina e il lievito, Unire lo strutto e impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua necessaria. Lavorarlo fino a quando risulterà liscio e omogeneo. Lasciarlo lievitare coperto per circa un’oretta. 
2
Dividere l’impasto in pezzetti e stendere quest' ultimi con il mattarello e aiutarsi con un piatto per ottenere una forma tonda, tagliare il cerchio con un coltellino. Scaldare la pietra (in alternativa usare una padella antiaderente) e cuocere le piadine velocemente da un lato e dall’altro. Farcire a piacere.

67 commenti:

  1. E' giusto che mantieni questa tua tradizione, e poi ogni tanto non sporcare la cucina fa bene, bisogna un pò rilassarsi.......buone le piadine.....ciao.

    RispondiElimina
  2. Ottime davvero, il mio ragazzo potrebbe mangiarne tutto il giorno. Mi segno la ricetta. baci!

    RispondiElimina
  3. che bella....sembra quelle che compero!!!
    io la uso spesso, ma non l'ho mai fatta!Ecco la ricetta...adesso non ho nessuna scusa:P
    Grazie Faby, buon inizio settimnana^^

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmmmmmmm...favolosa questa piadina!! la mangerei anche adesso!!buona settimana!

    RispondiElimina
  5. E' bello mantenere queste tradizioni, anche da me il sabato non è sabato senza pizza, focaccia, piadina & co. Certo che se le piadine sono anche fatte in casa e invitanti come le tue...non ci ho mai provato ma mi stai mettendo una gran tentazione addosso ^__^ Baciotti, buona settimana

    P.S. il lievito è quello di birra disidratato?

    RispondiElimina
  6. Sai che non l'ho mai mangiata? MA dove vivo??? Devo recuperare e poi mi piace il non dopo lavaggio di pentole e fornelli!
    Un abbraccio e buona settimana carissima!

    RispondiElimina
  7. ma sai che mi hai fatto venire una voglia di piadina, stasera quasi quasi la faccio!grazie della voglia e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ma con la piadina è una signora cena!!! Altro che "non cena"!!! che voglia...

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Fabiana, ma sai che anche io ho sempre avuto questa abitudine da piccola della cena non cena della domenica e poi ho continuato a conservare questa abitudine anche con i miei figli toast, pizza e quant'altro di sbrigativo!!! Le tue piadine sono favolose a saperlo ieri sera passavo da te !!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. anche da me la domenica sera solitamente si magia poco e magari sul divano davanti a un film... proverò anche il le piadine! Ciao

    RispondiElimina
  11. credo che in tutte le famiglie la domenica sera ci si arrangia...da me c'è da riscaldare il pranzo che è avanzato:D pero devo dire che la tua tradizione è davvero golosissima.....sai che faccio la faccio diventare anche la mia:D!!!!!tvbbbbbbbbbbbb,imma

    RispondiElimina
  12. Anche noi solita tadizione, che poi sono le cene nelle quali mangi di più perche ci sono un sacco di cose sfiziose. Ti è venuta benissimo questa piadina, complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  13. e se non si ha lo strutto, cosa posso mettere?
    aspetto una tua risposta grazie

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace la cena arrangiata!!!I miei bimbi ieri sera super toast e loro contentissimi!!!Adoro le piadine...rigorosamente con mortazza e stracchino!!!Smack!

    RispondiElimina
  15. belle piadine!! Anche da noi la domenica sera è un po' arrangiata, ma più che altro perchè ancora si smaltisce il pranzo del mezzogiorno.

    RispondiElimina
  16. anche per noi la domenica sera è la cena non cena. spesso da piccola ci facevamo delle enormi tazze di latte in cui pucciare qualche biscotto oppure, quando c'era la voglia di salato, si preparavano i toast.
    le piadine ho imparato a farle quando sono stata in emilia romagna. Sono buonissime e le amo farcite in ogni modo.

    RispondiElimina
  17. io adoro la piadina e adoro il fatto che la tua cena della domenica sera sia identica alla mia del sabato:D

    RispondiElimina
  18. ...fantastica la tua piadina! :) io ho scoperto da poco quanto fosse facile prepararla in casa...però la versione con lo strutto ancora non l'ho provata!e anche il lievito mi incuriosisce, io non lo metto...usi quello per le torte salate??devo proprio provare!un abbraccio :) W i fornelli intonsi della domenica sera! :)

    RispondiElimina
  19. Evviva la "non cena", grazie per questa ricetta...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Buonissima =) ormai la piadina adoro farla in casa =) e il ricordo della cena della domenica arrangiata è ancora vivissimo nella mia testa =)

    RispondiElimina
  21. Ma sai che anche da noi esiste questa tradizione della non-cena domenicale? Solo che io sono molto più pigra di te e di solito mi scongelo una pizza ;-)! Buona la piadina, la adoro!!

    RispondiElimina
  22. Ma lo sai che anche a casa mia è così ed è sempre stato così?!?...ottima la tua piadina!!!

    RispondiElimina
  23. E tu dici che queste deliziose piadine soo per una cena non-cena? Io direi che son o per una super cena! Buonissime!

    RispondiElimina
  24. la piadina è sempre una festa a casa mia! e pensare che è pane, prosciutto e formaggio...ma sono davvero contenti quando la preparo. Bella tradizione.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  25. Anche io faccio così! La domenica la cucina chiude se si esce non si ha tempo di spignattare e la sera pizza, focaccia o piadina !
    Indovina ieri sera cosa abbiamo mangiato?
    Toast.
    Mi rallegro la compagnia è grande!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Anch'io ho questa abitudine, al massimo preparo la pizza, quando ho voglia :))
    Piadina mi piace sempre. Le tue hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  27. Ciao cara!! Anche da me la sera della domenica si fa una cena frugale. Spesso la piadina è regina e la più votata in famiglia.Di solito la compero già pronta, ma la tua è molto invitante e mi segno la ricettuzza!! un bacione.

    RispondiElimina
  28. Verissimo, anche per me la cena della domenica è sempre o quasi una non cena.......ottima la tua di ieri sera, brava!

    RispondiElimina
  29. Ma che belle!! le adoro devo provare questa versione... mi piace di più!!
    bravissima baci baci
    Anna

    RispondiElimina
  30. Si è verooooo la domenica sera ci si arrangiava sempre...ricordo che quando chiedevo a mio padre di comprarmi un pezzo di focaccia per la cena del dì di festa, lui mi rispondeva: "Ma a casa c'è la pasta che ci aspetta"
    Mia madre ne preparava sempre in grandi quantità, con 4 figli eh eh eh ^_^

    C'era un periodo in cui avevo la parola piadina stampata in mente ^___^
    Mi piacciono molto...non ho mai provato lo strutto...
    baci tesoro e buon lunedi

    RispondiElimina
  31. non ho mai provato ad aggiungere lo strutto nelle mie creazioni (commento incompleto sorry)

    RispondiElimina
  32. Anche da me la domenica sera toast superfarciti! Spesso faccio le piadine, ma non ho mai messo il lievito, proverò la tua ricetta. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Mi sembra che la cena della domenica fast&free sia comune a tutti! Anche a casa mia la domenica ci arrangiamo con quello che c'è! Domenica il signor forno si deve riposare ^_^ e non solo lui! Cmq la piadina non l'ho mai fatta...buon motivo per provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  34. anche io ho questa abitudine e spero di non lasciarla mai! e sinceramente una bella cena con questa piadina non ha nulla da invidiare ad altri piatti:))

    RispondiElimina
  35. Qui le piadine sono un pasto-festa, certo che tu le fai addirittura!!! ci proverò.
    ti auguro una buona settimana:)
    pat

    RispondiElimina
  36. j'adore :-))) io amo la piadina!!!! la faccio spessissimo e i miei bimbi la mangiano con qualsiasi ripieno, proverò anche la tua ricetta che mi pare perfetta! ciao carissima! baci Ely

    RispondiElimina
  37. vedo bene che la domenica la cena è arrangiata un po' per tutti, forse per prepararsi alle fatiche della settimana!! Io comunque le adoro le cene arrangiate, una volta ogni tanto fanno proprio bene!!

    RispondiElimina
  38. io la faccio tutte le domeniche a cena... ottima la tua versione.q

    RispondiElimina
  39. Che buone... Anche per me la cena della domenica è smepre quella più tirata via, ma anche quella che forse forse mi piace di più, perchè si mangiano focacce, pizze, affettati e formaggi che io adoro! Le piadine non le faccio mai, chissà perchè no nci ho mai pensato... beh, adesso però che ho la tua ricetta, potrei farle! :-)

    RispondiElimina
  40. Buoni i toast...ma le piadine pr noi sono un piacere settimanale irrinciabile!!! che meraviglia Fabiana!!! :)

    RispondiElimina
  41. Con tutto il rispetto e l'amore per la tua piadina, adesso mi hai fatto venire voglia di toast!!!

    RispondiElimina
  42. Questa tradizione trovo sia bellissima..... anche noi spesso la domenica sera si cenava, con la piadina..... che buona che è!!!!Baci

    RispondiElimina
  43. Tradizione condivisa anche nella mia famiglia che vede concordi a tempo di record tutti quanti, bimbetti in testa e senza lagne di sottofondo (d'altronde con pizze e company....)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  44. a beh! allora tu e mia madre andreste d'accordissimo!
    solo che lei comincia dal sabato...e non ha voglia nemmeno di fare i toast, dice "io non ho preparato niente, vedi in frigo c'è il prosciutto..." -__-'
    la tua piadina invece è più interessaaaante

    RispondiElimina
  45. che buona la piadina! me la papperei volentieri per cena stasera! complimenti e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  46. Approvo alla grande la tua tradizione!!!
    Se poi contempla delle gustose piadine preparate a casa...è assolutamente da preservare nel tempo!!! :) Baci e complimenti!!!

    RispondiElimina
  47. Hai proprio ragione, la domenica è il giorno della cena arrangiata un po' anche per noi!!
    E la piadina è una preparazione perfetta!
    Se aumenti un po' lo strutto ti restano buone anche per il giorno dopo....Ciao

    RispondiElimina
  48. anche io la domenica mangio solitamente cose sfiziose ma improvvisate! mi piace così! una giornata completamente di relax!!! :-D

    RispondiElimina
  49. i ricordi non si possono cancellare e anche se la cena della domenica è semplice, se ti fa venire in mente bei momenti, non sarà mai banale!

    RispondiElimina
  50. Lavare i fornelli no,ma le mani in pasta le hai dovuto mettere!!Quindi un pò d'impegno ci è voluto per queste piadine...super farcite!!Un bacione Fabià e splendida settimana!!

    RispondiElimina
  51. Fai benissimo a non rinnegare questa bellissima abitudine cara Fabiana e poi cosa c'è di meglio di queste sfiziosità per la cena domenicale? Un abbraccio

    RispondiElimina
  52. Ne hai fatte un pò di più??? Così passo anch'io ad assaggiarle........baci e notte la stefy

    RispondiElimina
  53. Quanto vorrei che quella diventasse abitudne anche a casa mia! Si mangia bene anche senza trasformare la cucina in un campo di battaglia e la cosa mi piace!

    RispondiElimina
  54. Non l'ho mai fatta, ma sempre e solo mangiata :DDD
    La adoro....anche per berci la birra...un connubio perfetto !
    Meravigliosa.
    Un bacione

    RispondiElimina
  55. bellissime queste piadine, si vede proprio che ti sono venute benissimo!

    anche da noi la domenica sera è particolare, di solito pizza, che lascio a lievitare mentre siamo fuori, oppure, se proprio torniamo tardi, la cena preferita dei miei pargoli: latte, torta e biscotti ;-) e via a letto!

    RispondiElimina
  56. Le piadine... che nostalgia mannaggia!!!

    RispondiElimina
  57. La cena di tanti immagino... io le piadine le adoro e quindi non è per niente una cena "arrangiata" anzi.... certo per mio marito,non è così...
    Ho sempre preparato le piadine senza l'aggiunta del lievito,cosa cambia secondo te?

    Donatella

    RispondiElimina
  58. Anche per me è sempre stata così la cena domenicale! e ricordo papà che a volte sbuffava.. :-))
    la piadina è ottima! uno dei miei pasti veloci preferiti! bravissima

    RispondiElimina
  59. Buona la piadina...fabiana, il tuo è stato il primo contest cui ho partecipato nella mia ancora breve vita da food-blogger...parteciperesti tu al nostro,sul Natale?Ne sarei contenta...vai a dare una sbirciatina, da me o da federica di un amore di cuoco...ci conto!Un bacio

    RispondiElimina
  60. Noi pure... la domenica sera ceniamo con cose al volo.... ottima la piadinaaaaa.. smackk e buona giornata.-)

    RispondiElimina
  61. Anche qui è la cena più veloce della settimana...se va bene pizza o piadina se va male, cioè non ho neanche fatto al spesa, parte la telefonata per ordinare la pizza!!!
    Un bacione e complimenti la tua piadina è bellissima.

    RispondiElimina
  62. Oh sì... concordo con questa sana abitudine! io ho piadinato ieri sera!!! ...uso il bicarbonato al posto del lievito... per il resto....uguale!!!
    che bontà!!!

    RispondiElimina
  63. Ti son venute una meraviglia, io per ora le compro sempre ma prima o poi le voglio provare, un bacione

    RispondiElimina
  64. adoro, cosa c'è di meglio per una cena veloce e appagante al 100%?? deliziosa!

    RispondiElimina
  65. eccomi qui.. prima ringrazio tutti.. e poii rispondo alle vostre domande... @fede: si ho usato il lievito di birra disidratato.. prova vengono davvero buone
    @antonella: una mia amica le fa con l’olio.. le vengono bene anche così non ti saprei però dire la differenza nel sapore... se provi fammi sapere
    @Marzia. uso quello di birra.. serve per fare le classiche bollicin
    @Donatella: il lievito serve per creare le bollicine d’aria..in cottura..

    RispondiElimina