venerdì 11 giugno 2010

Involtini inventati per sentirmi bene...

Quando ho visto il contest di Juls’kitchen per la ricetta della felicità ho subito pensato di partecipare e non so come l’idea era quella di partecipare con un dolce.. un dolce goloso e colorato... ma poi me ne sono completamente dimenticata, o almeno, me ne sono completamente dimenticata fino ad oggi... giornatina orrenda.... (così è sicuramente un po’ troppo.. ma bisogna pur rendere l’idea)... Dovevo capire che non era la mia giornata dalla colazione: sia il caffè che il latte sono straripati sul mio fornello...sono completamente senza voce (che per me  equivale ad una semi tragedia visto che parlo in continuazione!)... è stato un crescendo di piccole disavventure e di cose andate storte ( avevo anche trovato la mia gonna marrone tanto cercata ma ovviamente o era piccola o era grande...). Così come faccio quando devo rilassarmi cammino , cammino e ancora cammino... e poi cucino.. o meglio invento.. mi concentro solo sugli ingredienti in modo da non pensare ad altro (neanche alla faccia soddisfatta della signora che mi ha rubato il posto della macchina dopo un’ora di giri...) ..invece del dolce è venuto fuori un secondo.. ma che secondo!!!!

Ingredienti per le focacce di patate:
350g di patate  400g di farina • 120g di latte  20g di lievito di birra • 20g di olio sale
Ingredienti per gli involtini:
8n fettine di carpaccio  • 250g di salsiccia • 1/2 cipolla  1 carota • 1 fetta di pane per tramezzini • 1/2 bicchiere di latte 50g di galbanino  • farina  • 1/2 bicchiere di vino bianco  • olio  • sale pepe
1
Lessare le patate in acqua salata, spelarle e schiacciarle. Aggiungere la farina, l’olio e il latte tiepido in cui è stato sciolto il lievito. Impastare velocemente per evitare che le patate diventino troppo molli, aggiungere se necessario della farina. Fare delle piccole focacce, disporle su carta da forno e farle lievitare coperte per circa due ore. Bagnare con dell’olio e infornare a 220° per circa venti-venticinque minuti. 
2
Rosolare in una pentola la cipolla e la carota tritate con dell’olio, aggiungere la salsiccia a pezzettini. Lasciarla rosolare per qualche minuto, salare e pepare, quindi aggiungere il altte e il pane da tramezzini sbriciolato. Continuare la cottura fin quando il latte sarà totalmente assorbito. 
3
Dividere ogni fettina in due e disporvi il ripieno  e un pezzo di galbanino. Chiudere gli involtini (non sono necessari stuzzicadenti), infarinarli e porli in una padella con un goccio d’olio. Farli sigillare in modo da impedire al ripieno di uscire, bagnarli con il vino e cuocerli per alcuni minuti. Disporre ogni coppia di involtino su una focaccia e infilzare il tutto con dei bastoncini dei legno. Bagnare con il sugo e servire caldi.

43 commenti:

  1. splendida questa ricetta!! completa e gustosa!!!bravissima!buon w.e.!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta originale, e carina anche la presentazione.
    Complimenti...bella idea!
    Buona giornata
    A presto

    RispondiElimina
  3. Questo piattino ti fa dimenticare tutte le disavventure della giornata e anche quelle del giorno prima ;) Un contrattempo ogni tanto mi sa che ci sta bene se poi inventi così ^____^
    Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Fabiana questa ricetta e' favolosa, che bonta' e anche molto sfiziosa,peccato che il pranzo e' gia' pronto altrimenti l'avrei fatta al volo, sara' per domani!!!Baci baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Fa bene vedere che in una giornata talmente "storta" come quella che dici di aver avuto sei riuscita a prenderti questa deliziosa, gustosa soddisfazione e l'hai condivisa con noi, complimenti per la ricetta! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Le ricette per la felicità non sono sempre quei dolci tutti colorati e invitanti ma molte volte sono dei piatti sfiziosi che solo vederli ci fanno cambiare umore =)

    RispondiElimina
  7. ci sono giornate così! se aggiungi il primo caldo... però questo secondo è davvero gustoso e carino! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. dai tutto passa anche le disavventure cosi' poi ci ridi su...alemeno lo spero..ahahaha dai bel piatto e davvero carino con quelle focaccine cosi' invitanti..brava brava e buon week end!!!bacioni

    RispondiElimina
  9. che bontà.... mi hai fatto venir fameee!!

    RispondiElimina
  10. la cucina tesoro è il miglior antistress!!!!io lo faccio anche quando ho i bimbi intorno riesco ad isolarmi mentalmente e mi rilasso!!Ottimo questo secondo,sai i secondi nn sono il mio forte quindi segno e provo subito!!bacioni imma

    p.s.Tesoro se vuoi vieniti a scaricare i pdf del contest sono pronti:D

    RispondiElimina
  11. che buoni questi involtini!

    RispondiElimina
  12. capitano giornate no, ma questi involtini sono molto si!!!! buonissimi!

    RispondiElimina
  13. Uè a te le giornate storti ti rendono geniali..sono un bocconcino delizioso.Davvero un'ottima idea fabià,basta aprire la boccuccia e i sensi sono appagati..Alla signora tutta soddisfatta,falle una bella pernacchia!!!Baci tesò e buon w.e.!

    RispondiElimina
  14. Ciao Faby...questa ricetta è bellissima e buonissima!!! complimenti per l'idea!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ma si, mangiamoci questi involtini sfiziosi alla faccia delle disavventure! Me ne passi uno? eh eh

    RispondiElimina
  16. molto buoni e invitanti,un piatto completo!noi lo cuciniamo e lo mangiamo alla faccia delle giornate no!!buon we.

    RispondiElimina
  17. Una coccola salata, ogni tanto ci vuole anche quella! L afocaccia con le patate e la salsiccia nel ripieno tirerebbero su il morale a chiunque!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara!! Che dire! Una bella ricettina originale e sicuramente gustosissima!!! Una coccola salata eccezionale!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  19. a volte capitano le giornate storte...ed è bellissimo potersi consolare!

    RispondiElimina
  20. Multumesc pentru vizita si complimente! Ai un blog tare dragut si retete apetisante dar...si un mare ajutor din partea a doua manute care se vad in pozele de la reteta anterioara.Bravo!
    Felicitari si weekend placut!

    RispondiElimina
  21. hehe, le immagino quelle giornate decisamente NO! e, direi, beata te che non fai danni quando cucini in quelle giornate NO.. io potrei anche rischiare di dar fuoco alla cucina XD
    bel piattino. Con quelle focaccine, poi :9

    RispondiElimina
  22. Anch'io cammino (rigorosamente da sola!!) e cucino per rilassarmi!!
    Ottima la tua ricetta antistress, vedrai che domani sarà una bellissima giornata!

    RispondiElimina
  23. Tesoruccio? Che bellezza di involtini golosi...chissà i tuoi bimbetti che scorpacciata!!!!PS Mi sa che li conosco quegli stuzzicadenti!!!!Bacio

    RispondiElimina
  24. Que delicia de receta y que presentación más linda.
    Un beso Fabiana.

    RispondiElimina
  25. mamma che giornata storta per davvero!! L'importante è che alla fine si sia risolto tutto, e soprattutto che siano nati queti involtini meravigliosi!
    Mi piace moltissimo sia la presentazione, sulla focaccia di patate, che il ripieno!
    grazie ancora e un abbraccio

    RispondiElimina
  26. E che giornate storte siano, tanto poi "avvolgersi" in queste squisitezze torna il sereno e anche più ^_*
    baci

    RispondiElimina
  27. Giornate storte purtroppo ce ne sono sempre, bello rilassarsi cucinando, e complimenti per la ricetta:)

    RispondiElimina
  28. da una parte menomale che è iniziata storta la tua giornata...se deve produrre un piatto così particolare e gustoso ...ben venga pure...complimenti mi è piaciuta moltissimo questa ricetta.felice domenica

    RispondiElimina
  29. Ti capisco, faccio così anch'io. Cammino, senza dire a nessuno dove io sia, e poi cucino... ininterrottamente, con concentrazione. Ogni nube si dissolve così! ...Questi involtini sono proprio strepitosi, frutto di una bella creatività culinaria e di quella sorta di "magia" che si accende tra i nostri fornelli... Complimenti. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  30. Gran belli involtini. Da provare.
    Ciao Flavio
    http://aspassoincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. Ciao! belissimi questi involtini con focaccina! un piatto semplice e gustoso che tira davvero su il morale!
    un bacione

    RispondiElimina
  32. Io quando mi trovo davanti ad una giornata di emme tipo la tua prediligo il salato... e credo che una combinazione come la tua, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso, sarebbe per me il comfort food ideale in certi momenti.
    A presto e in bocca al lupo per una settimana migliore :)

    RispondiElimina
  33. eh, già dopo tutte quelle disavventure un secondo così ti rimette al mondo!!!é davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  34. Arrivo un pochino tardi a scopriore questa ricetta ma non resisto a commentarla xchè è troppo appetitosa! Bacio

    RispondiElimina
  35. Ma che bella idea hai avuto...la giornata era cominciata NO ma l'hai proprio fatta diventare SI con questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  36. Ahhhh ma come son appetitose.. succulenti!!!! baci e buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  37. Possono solo farti sentire bene questi involtini...
    Complimenti!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  38. Ottima idea,presentazione e foto superlative,molto,molto brava!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  39. caz*arola che delizia! io che non sono un amante dei secondi di carne quando ho letto la ricetta ho iniziato a produrre acquolina a non finire...mamma mamma dovrebbero fregartelo più spesso il parcheggio!
    complimenti ancora, mi vien voglia di provarlo

    RispondiElimina
  40. Fantastica ricetta e complimenti per il tuo blog mi piace molto!Tutti questi bottoni danno un'aria molto simpatica!
    A presto!
    Ciao, Zu :)

    RispondiElimina
  41. Che ricetta deliziosa, complimenti!E anche per il blog che seguirò con piacere!Anch io partecipo al concorso "ricette della felicità" con dei dolcetti al caramello e vaniglia!Vieni a cuoriosare nella mia pagina se ti va!
    =)

    RispondiElimina
  42. Buoni questi involtini, da provare sicuramente!

    RispondiElimina