venerdì 10 settembre 2010

Crespelle di verdure....e la gioia del venerdì!!!

Una settimana impegnativa???? direi proprio di sì!!!! sto lottando con il cesto della biancheria da cinque giorni... e ormai posso ufficializzare la sua vittoria schiacciante. Al primo round ero in netto vantaggio (lavato, steso... ripiegato il tutto), ma poi non so come ho iniziato a perdere qualche colpo (lavato e steso).. e poi senza rendermene conto ho iniziato a essere in tremendo svantaggio (solo lavato)... Ma la situazione già difficile.. è diventata in brevissimo tempo disperata!!! Sono stesa a terra con una montagna di panni sporchi che festeggia... 
Ingredienti:
600g di verdure miste (quelle che volete)   olio  1/2 cipolla • un pizzico di sale 6 fette di prosciutto cotto salsa di pomodoro formaggio grana
Ingredienti per la besciamella:
125g di burro  125g di farina  1/2 di latte • un pizzico di sale
Ingredienti per le crespelle:
3 uova  120g di farina  1/2 di latte • un pizzico di sale
1
Mettere in una casseruola la mezza cipolla tritata con un filo d’olio, lasciarla rosolare per qualche minuto quindi aggiungere le verudure lavate e tagliate a piccolli pezzettini (io ho usato fagiolini, carote, zucchine, piselli e patate ma potete usare la combinazione che preferite o quelle che semplicemente avete). Lasciare stufare a fuco dolce per un’ora circa aggiungendo qualche mestolo di acqua calda.
2
Nel frattempo preparare la besciamella mettendo in una casseruola il burro. Lasciarlo sciogliere ed aggiungere mescolando la farina. Aggiungere poco alla volta il latte (girare con una frusta per evitare di far formare grumi). Cuocere su fuoco dolce fino a bollore sempre mescolando. Aggiungere il sale e lasciare ancora cuocere per circa cinque minuti.
3
Pere preparare la pastella sbattere le uova con il sale, aggiungere la farina e il latte mescolando energicamente e lasciare riposare il tutto per qualche minuto. Scladare una padella abbastanza larga, ungere con il burro e mettere due mestoli di pastella, ruotare la padella per coprire la superficie e far cuocere pochi minuti per lato. Preparare con lo stesso sistema altre cinque crespelle ricordandosi di ungere la pentola tra l’una e l’altra.
4
Stendere su ogni crespella una fetta di prosciutto, spalmare un po’ di besciamella e disporvi un po’ di verdura. Arrotolare su se stessa e tagliare in tre parti. Porre le losanche su una teglia ricoperta di carta da forno spolverare con formaggio grana e scaldare sotto il grill. Servira calde con salsa al pomodoro calda. 

36 commenti:

  1. Ma che invitantiiiii!!!!
    Questa ricetta mi ha davvero colpita... appena la provo ti faccio sapere :D
    a presto ^^

    RispondiElimina
  2. che buone!poi a questo'ora belle,calde e filanti come si fa a non invitarsi da te?brava e segno per provarle presto..bacioni

    RispondiElimina
  3. Buonissime!!!...me le segno!...sono davvero invitanti!!!complimenti!

    RispondiElimina
  4. In questo momento penserei più alle crespelle che ai panni da lavare! Me le sto immaginando con fiori di zucca e/o melanzane...fameeeeeeee! Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  5. Ciao Faby!Non mi parlare del cesto della biancheria, ti prego!Il mio non si vede nemmeno piu..ti dico solo questo!Settimana mooolto impegnativa anche per me, meno male che ci sono cose deliziose come le tue crespelle!Anche a me piace servirle con la salsina di pomodoro!
    ciao ciao baci

    RispondiElimina
  6. Infila tutto selvaggiamente nella lavatrice e premi il pulsante, poi corri in cucina a mangiare quelle meravigliose crespelle, incrociando le dita e facendo finta di non sentire la lavatrice che agonizza per il carico spietato...almeno io farei così...per le crespelle calde e filanti questo ed altro!!!

    RispondiElimina
  7. Che bocconcini prelibati Fabi!!!Io con il bucato mi sono arresa...sai cosa puoi fare? Mangia le super crespelle che ti danno energia e poi affronta il bucato di petto!!!Hai la vittoria in pugno!

    RispondiElimina
  8. In casa mia le crespelle vanno soprattutto con la nutella ahimè! Qualche volta riesco a cucinarle con prosciutto e formaggio, in effetti metterci un po' di verdura è un'idea niente male, bravissima, a presto!

    RispondiElimina
  9. Possiamo organizzare una mega festa anche con i miei di panni sporchi!...Tu porta le crespelle ^___________^
    baci gioia

    Qui piove a catinelle come farò con tutti sti panni da lavare...odio il cesto colmo!

    RispondiElimina
  10. Deliziose..queste crespelle.bella anche la presentazione.


    ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Mamma come ti capisco!! Sono tornata dalle vacanze e non avevo praticamente niente di pulito, solo valigie di panni da lavare!!! Ora sto recuperando ma la vittoria è lontana...
    E che dire di queste crespelle? Le adoro! Bravissima! *

    RispondiElimina
  12. Ahahahah, che ridere!! Consolati, io non sono mai stata in vantaggio!!! Anche perchè qui ha fatto un tempo umido e piovoso che non ho nemmeno lavato! Bellissime crespelle, un modo geniale per far mangiare la verdura alla famiglia! Bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. La storia del cesto mi ha fatto ridacchiare =D a me oggi ha sconfitto lo stendibiancheria, mi è crollato in testa -_-

    RispondiElimina
  14. so che il cesto della biancheria è un problemaun pò per tutti, e un ciclo che non finisce mai, svuoti, riempi e svuoti !

    Le crespelle mi piacciono molto di più e anche quelle le mangerei e rimangerei...

    RispondiElimina
  15. Dai su, su, non ci pensare! C'è il weekend, pensa a quello e lunedì prendera la tua rivincita! Le crespelle...senza parole!

    RispondiElimina
  16. Non ti invidio i panni sporchi, ma certo ti invidio queste crespelle!!! anzi potremmo fare che io ti vengo a stirare la roba e intanto tu mi prepare una bella pirofila di crespelle...che ne dici?

    RispondiElimina
  17. Fabiana!!!!! io ho lavato e steso... ma adesso i panni mi guardano tutti dall'alto dell'asse da stiro!!!!!!! Le crespelle ci vogliono proprio... potrei prepararle per questa sera e poi... pensare allo stiro???
    ciao, un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  18. anche a me è successa la stessa cosa! non sarà che i cestoni dei panni sporchi si sono coalizzati e noi no?? la lotta è infinita!! a casa mia non finisce mai, quando non sono in lotta con il cestone, lo sono con l'asse da stiro!!! belle le crespelle!!!

    RispondiElimina
  19. hehehe dai tesoro che vincerai tu ne sono sicura!!e queste crespelle sono stargolose...le adoro proverò il tuo ripieno!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Pensa che un cestino della biancheria colmo...ogni tanto butto l'occhio ma è contro di me invece di diminuire aumenta...complimenti per le crespelle!

    RispondiElimina
  21. Crespelle segnate!Sono divine!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. buone queste crespelle, quasi quasi.....le ordino, ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  23. Ciao cara!! Consolati, io sono rientrata dalle ferie da tre settimane e sto ancora lottando con il cestone della biancheria e i panni da stirare!!Per stasera mi ci vorrebbero proprio queste favolose crespelle!! Sei bravissima!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  24. Bellissime crespelle ..continua a lottare non ti arrendere :) buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Deliziose queste crespelle! Ho già preso nota!!
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  26. Fabià intanto mi lecco i baffi con queste crespelline...e poi con una gocciolina di besciamella sul mento,ti dico in bocca al lupo!!!Tesò sto nelle tue stesse condizioni,io ho alzato bandiera bianca e per dispetto sto un altro pò spaparanzata col mio pc e poi si vedrà.....UN abbraccio guaglioncè e non ti demoralizzare,la tua amichetta è messa peggio,ma i bucato ha le ore contate!!

    RispondiElimina
  27. queste crespelle mettono l'acquolina solo a guardare!bravissima!baci!

    RispondiElimina
  28. Ma che brava che sei pure la pastella per le crespelle.... immagino che lavorone, ma credo proprio che ne valga la pena. Altro che bucato, i muscoli è meglio farseli in cucina.
    Baci e buon week end.

    RispondiElimina
  29. Solo perché ho il computer rotto da ormai 10 giorni il bucato non è riuscito a vincere, tutto sistemato, tanto che mio marito ha dichiarato che forse sarà meglio non riparare il computer :)))
    Crespelle da sballo, con un infinità di ripieni possibili.

    RispondiElimina
  30. che belle crespelle e che bel ripieno! e non crucciarti cara sei in buona compagnia, la mia vasca da bagno è piena fino al bordo e non stò dicendo una scemenza..... ciao Ely

    RispondiElimina
  31. Ciao Fabiana, secondo me nel cesto dei panni sporchi ci deve essere un omino malvagio, che piu' il cesto si svuota piu' lui lo riempie ahahah!!!Che bello ritrovare le tue golose ricette queste crespelle mi piacciono tantissimo anche perche' si possono farcire con tantissime verdure!! Buoneeeee un bacione e buon fine settimna!!!

    RispondiElimina
  32. Anche io questa settimama sono stata sconfitta dal bucato... al rientro dalle vacanze e con un arretrato incredibile di "cose da fare"... Complimenti per le crespelle, mettono appetito anche soltanto a vederle! Buon w.e. Deborah

    RispondiElimina
  33. ah si, settimana impegnativa, evviva il weekend! le crespelle sembrano davvero da urlo!!

    RispondiElimina
  34. Che belle e che buone!(leverei solo il prosciutto perchè sono vegetariana)
    Blava blava! :)

    RispondiElimina
  35. Intanto che ti distrai a lavare i panni io mi pappo qs squisite crespelle!! bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  36. che bella ricetta!
    e poi mi piace leggere queste ricette che ormai profumano di autunno, con questi colori tenui, questi profumi, questi piatti caldi...

    RispondiElimina