lunedì 13 settembre 2010

Torta all’uva...si ricomincia da due!!!!

“Mamma ma sei sicura che oggi devo proprio andare a scuola??”
“Si Mattia.. oggi riapre la scuola"
“Mammina ma io voglio andare all’asilo con le ciabattine di Hallo Kitty!!!”
“No Carlotta, le mettiamo quando arriviamo, ora mettiti le scarpe”
“Mamma ma perchè oggi?” ...“Mamma ma non voglio le scarpe!!!” ...“Mamma io sono stufo di andare a scuola!” (ma se non siamo neanche entrati!!!)... “Mamma ma io non voglio fare la nanna...”
Ora la domanda la faccio io: ma perchè ci hanno messo così tanto a riaprire le scuole??? Mi consolo con questa crostata dalla frolla friabile (ho usato una parte di farina di riso) e dal morbido ripieno di crema cotta e uva. (purtroppo non ho foto del dentro perchè è già finita...)

Ingredienti per la frolla:
150g di farina  100g di farina di riso  80g di zucchero 150g di burro  • 2 tuorli
Ingredienti per il ripieno:
crema pasticciera (io ho usato la mia ricetta classica)   un grappolo d’uva rosata   zucchero a velo
1
Mischiare le due farine e disporle a fontana, unire il burro morbido a pezzettini, i tuorli e lo zucchero quindi impastare stando attenti a non scaldare troppo l’impasto (è possibile mettere il tutto in un robot da cucina e azionarlo per pochi minuti.)
Avvolgere l’impasto nella pellicola e porlo in frigorifero per 30 minuti.
2
Preparare la crema pasticciera e lasciarla raffreddare. Lavare e tagliare l’uva a metà privandola dei semini.
3
Stendere l’impasto in una tortiera di 24 cm precedentemente imburrata (non preoccupatevi se tende a rompersi, è molto delicato. io non l’ho steso con il mattarello ma l’ho schiacciato direttamente con le mani nello stampo). Bucherellare e coprire con carta da forno e legumi secchi. Infornare a 180° per 10 minuti quindi tirare fuori dal forno, eliminare legumi e carta, disporre l’uva sulla superficie e ricoprire il tutto con la crema. Rimettere in forno per 30 minuti. 
Lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

39 commenti:

  1. Troppo forte il dialogo di questo trio! Ora che le scuole sono riaperte però sono sicura che un po' ti mancherà il terremoto mattutino in casa, dì la verità ;)
    Che spettacolo questa crostata, immagino che con la farina di riso la frolla sia particolarmente friabile e delicata. Deliziosaaaaaaaaa ^__^
    Un bacione gioia, buona settimana

    P.S. però aveva ragione Carlotta a volere le scarpine di hello kitty ^__^

    RispondiElimina
  2. Golosissima crostata!!! Certo...le ciabattine di Hello Kitty sono un amore....potevi lasciare anche Carlotta con quelle!!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Carinissime le ciabattine!!!!!!!!!! Deliziosa la crostata!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che amore quelle ciabatte e i bimbi con la scuola hanno un rapporto davvero difficile!i miei hanno iniziato la settimana scorsa e lorenzo fa il primo anno d'asilo e piange gia la mattina quando lo vesto!!!questa crostata fantastica è un invito per iniziare golosamente la settimana!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. ahahahaahahahah scusami se rido.. imamgino la scena!!!!!! che carine le scarpette di hello kitty (dove le hai comprate.. hanno anche il n. 37???-- hihihi)Ottima la tua crostata... :-))) baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  6. e' gia l'inizio della scuola per loro e' un trauma..il mio ancora deve andare e gia' stamattina faceva tante paranoie...giovedi' speriamo bene,....quindi prendo molto volentieri una fetta di questa tua torta all'uva per consolarmi sperando che arrivi presto giovedi...meravigliosa..brava!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono dolcissime quelle ciabattine di Hallo Kitty, capisco la tua piccolina, sai? Già stufi della scuola? Ci hai fatto sorridere, di sicuro domani non vedranno l'ora di andarci, al contrario di oggi!
    La tua crostata è talmente invitante che non ha bisogno nemmeno di parole, fa venire l'acquolina in gola solo a pensarci!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ma dai sono troppo carine le ciabattine...teneri i tuoi bimbi!!! ma capisco il trambusto!! ti sei consolata benissimo con questa deliziosa torta!! bacioni

    RispondiElimina
  9. Questa crostata è perfetta. Bellissima e di sicuro ottima......
    Crema e frutta è un classico che di sicuro non delude mai nessuno, conquista sempre!
    Ma le scarpette di hello kitty......
    Ma pensi che ci saranno anche i numeri grandi?
    Sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao carissima e a presto

    RispondiElimina
  10. Che bella e che buona questa crostata con crema e uva...ci credo che è già finita ;-)...Tua figlia nonostante vada ancora all'asilo ha l'idee ben chiare eh???le ciabattine comunque sono un amore...Ci credo che le voleva mettere...baci

    RispondiElimina
  11. Evviva le scuole!!!!!Finalmente!!!!Che bei piedini...ma la crostata...quella è davvero formidabile e la foto...bellissima!!!Un bacio bella!

    RispondiElimina
  12. Che tenerezza quei piedini!
    Dai su cuccioli...W la scuola! ^_^ (da che pulpito! da piccola mi contorcevo come un boa quando ricominciava l'anno scolastico!!!)
    Quanto alla crostata, è una favola che perfezione quella smerlatura...niente ripieno immortalato...meglio così! Sarei svenuta!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Non parlarmi di primo giorno di scuola!! Oggi per me è stato il mio primo ultimo giorno di scuola!!! Sono in 5 suoeriore per fortuna!!!

    complimenti per la torta l'uva si sposa benissimo con questa crostata!!!

    RispondiElimina
  14. wow che meraviglia!mi piace!!! complimenti....è sempre un piacere passare a trovarti!!baci!

    RispondiElimina
  15. Un dolce veramente delizioso, il dialogo in casa tua è pressochè ugluale a quello di casamia. Anche il mio bambino è già stufo dell'asilo!!! Baci Simona

    RispondiElimina
  16. Buonissima questa torta!!!...complimenti!

    E come darle torto a Carlotta...sono bellissime quelle ciabattine di Hello Kitty!!! ihihihi ;)

    RispondiElimina
  17. Che buona questa torta, me la immagino , morbida che si scioglie in bocca e con quel ripieno favoloso ma come si fa a resistere a simili delizie!!!! Comunque se devo scegliere non so cosa e' piu' dolce se la torta o i piedini di Carlotta??? Si forse sono piu' teneri i piedini!!! Baci cari!!!!

    RispondiElimina
  18. Come ti capisco cara, infatti le ferie che cominciano alla fine di giugno e finiscono a metà settembre, sono veramente troppo lunghe per i nostri bimbi...e ovviamente anche per noi MAMME!. Attendo a gloria l'inzio della scuola. Mi consolo anch'io con questa splendida carezza dolce. Mai fatta la frolla con la farina di riso, mi sà che al prossimo giro proverò senz'altro. Un mega bacione.

    RispondiElimina
  19. Che idea meravigliosa questa crostata!! Sai io ogni tanto mi sento proprio una bimba e all'università mi porto dietro il mio quadernino di Hello Kitty per tenermi di buonumore!!!

    RispondiElimina
  20. anche se sono certa che un pochetto ti mancano i tuoi pargoli quando sono a scuola ;)
    golosissima la tua crostata, mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  21. Completamente diversa dalla mia frolla, la proverò. Peccato non vedere il dentro, chissà che bel colore...olre al sapore ! :-)

    RispondiElimina
  22. che dolcezza questo post!! La mia vicky è ancora piccola ma mi emoziono già a leggere di questi momenti! grazie per la tua gradita visita! fico&uva

    RispondiElimina
  23. Ciao cara!! La tua torta è strepitosa e... quelle scarpine sono stupende!! Bravissima!! Bacioni e buona serata!!

    RispondiElimina
  24. une jolie tarte et de belles chaussures pour enfant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. Che crostata, un bell'abbinamento davvero e la tua frolla mi incuriosisce!! Bravissima

    RispondiElimina
  26. è stato bello passare da te e scoprirti...grazie per la visita...e complimenti per questa torta dorata....tuo figlio con la battuta "ma io sono stufo della scuola" mi sta troppo simpatico :) a presto

    RispondiElimina
  27. bellissime le ciabattine...la torta e buonissima...un bacio

    RispondiElimina
  28. Io ho sempre detto ai miei figli: le mie vacanze iniziano quando finiscono le vostre... Che invidia quelle ciabattine! e la torta slurpppp, come me la mangerei!

    RispondiElimina
  29. Deliziosi i tuoi bambini,uno spasso ascoltare i vostri siparetti..mi fa ricordare dei primi giorni di scuola dei miei figli..sembra un secolo fa!!!La crostata è da rifare subito..ero in cerca di un dolce con l'uva e questo dolce Fabi, mi gusta tanto!!Bravissima tesò e un bacio ai bimbi!!

    RispondiElimina
  30. Che dolci i tuoi bimbi :) Deliziosa ricetta,complimenti!!

    RispondiElimina
  31. hehe, che teneri i tuoi bambini. E che bella questa torta. :)

    RispondiElimina
  32. dev'essere squisita questa crostata!

    e poi i piedini della pargola sono favolosi...
    anche se capisco, avendone anch'io un paio per casa (di pargoli, di piedini ne ho quattro), il desiderio che la scuola ricominci al più presto!!!

    RispondiElimina
  33. Che carine le ciabattine, e quei piedini così piccoli sono un amore!!! la crostata è una vera delizia!!! crema e uva, proprio autunnale tesoro!!! peccato sia già finita, una fettina l'avrei presa volentieri!!!bravissima cara, un bacione!! :-))

    RispondiElimina
  34. Mi immagino già i tuoi bimbi... devono essere simpaticissimi! Quanto sono buffi i bambini eh?!? E' vero, a volte sono dei rompiscatole numero uno, m aè impossibile non divertirsi con loro! E quando sei stressata puoi sempre buttarti sulle ricettine sfiziose...cucinare è sempre un buon rimedio no?!? Ne è la prova questa golosissima crostata!

    RispondiElimina
  35. Sarò controcorrente... ma a me dispiace che ricominci la scuola..!
    La torta invece è fantastica!!!

    RispondiElimina
  36. ottima, stavo proprio cercando una ricetta con l'uva, grazie!

    RispondiElimina
  37. la crostata è un incanto e mi ha messo un certo acquolino...e poi le ciabattine ai piedi della tua piccola sono ancora piu deliziose...un bacio

    RispondiElimina
  38. Ciao Fabiana finalmente siamo riusciti a passare e la tua zuppa di bottoni ci piace tantissimo... ripasseremo ancora a presto...

    RispondiElimina
  39. Oh i primi giorni di scuola post vacanze... immagino l'atmosfera!:)
    cmq ti sei consalata allagrande con questa delizia!
    Perfetta nella forma... e mi sa il ripieno di crema ed uva....dev'esser strepitoso!

    RispondiElimina