giovedì 22 aprile 2010

Muffin al cioccolato dell’uovo di pasqua...per il mio maritino!!!

Alzi la mano chi non è sommerso dagli avanzi delle uova di cioccolato!!!! penso che tutte le mani rimarranno giù comode comode. La pasqua è passata velocissima ma il cioccolato ahimè è rimasto. All’inizio l’ho lasciato dentro le varie carte colorate... poi per fare un po’ d’ordine l’ho fatto a pezzetti e riposto con cura nelle scatole per alimenti... ho dato il divieto di divorarlo ai bambini (che mamma crudele!!)... insomma ho fatto tutto quello che si doveva fare e adesso??? E adesso mi dispiace lasciarlo lì...così, con la scusa che è un peccato che vada sprecato, ogni tanto ne prendo un bel pezzettino (cosa volete bisogna pur sacrificarsi quando è necessario)... e oggi, per evitare una bella indigestione, ho deciso di usarne un po’ per fare dei muffin. Ho usato anche le decorazioni di zucchero del bellissimo uovo che mi è stato regalato dai suoceri (qui non si butta nulla!). E ora una piccola parentesi personale: ho scoperto stamattina, con sommo piacere, che il mio maritino non solo legge i miei post ma ha anche deciso di fare della sana ironia... commentandoli!!! Così, per ringraziarlo della partecipazione, ho deciso di preparagli questi dolcetti...che potrà gustarsi serenamente.. tranquillo tranquillo perchè io ...esco di nuovo!!!!
Ingredienti:
250g di farina0 •  3 uova • 150g di cioccolato fondente  1/2 bicchiere di latte • 200g di zucchero 1 bustina di lievito per dolci • zucchero a velo
1
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere farina e latte e continuare a mescolare con le fruste elettriche. Far sciogliere 100g di cioccolato a bagnomaria. Aggiungerlo al composto insieme al lievito. Mescolare. Aggiungere il rimanente cioccolato a pezzettini. 
2
Mettere il composto negli appositi contenitori da muffin e infornare a 180° per 12 minuti. Spolverare con zucchero a velo una volta freddi.

38 commenti:

  1. Quasi mi vergogno a dirlo...ma io alzo timidamente la mano! Noi a casa non abbiamo nemmeno un pezzettino avanzato di uova...lo sai perchè?! Perchè non ne abbiamo comprato! Però per fare questi muffin...comprerò della cioccolata e me li farò!

    RispondiElimina
  2. Ecco...già mi vergogno meno!!!! Alzo la mano anch'io...piano piano! Sarà il nome comune?!?!?! Di uova ne avevo uno solo piccino picciò che manco a dirlo è sparito da un secolo, ma potrei "sacrificarmi" a comperare altro cioccolato per dei muffins così! Un baci8 stellina :X

    RispondiElimina
  3. Come capisco certi "sacrifici" ;) che buoni 'sti muffin!
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Wow!!Muffins al cioccolato!! Slurposa idea per consumare il cioccolato!!

    RispondiElimina
  5. Unounouno a me!!!!!Sono buonissimi proprio un utilizzo delle uova di Pasqua alla grande!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma veramente eccezionali questi muffin!!!! Dai...la verità è che vuoi prendere il maritino per la gola eh!!E secondo me ci stai riuscendo benissimo!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. possiamo unirci al tuo maritino e mengiarne qualcuno anche noi?
    bravissima, ottima idea!
    baci.

    RispondiElimina
  8. carinissimi !!! noi non amaimo il cioccolato quindi quando devo preparare del dolci con questo ingrediente devo comprarlo apposta ! bacio

    RispondiElimina
  9. Anche noi l'abbiamo finito! ne avevamo uno e mio marito l'ha fatto sparire in un baleno! però, come puoi immaginare, c'è sempre della cioccolata in dispensa e questi muffins mi ispirano parecchio!!!

    RispondiElimina
  10. come ti capisco! anch'io li ho messi a pezzi nei barattoli, purtroppo però erano tutti al cioccolato ala latte...che mi piace molto meno.
    Quelli kinder sono finiti, grazie all'aiuto dato da mio marito ;)
    I tuoi muffins mi piacciono molto, che dici verranno buoni lo stesso se uso il cioc al latte?

    RispondiElimina
  11. senti senti non e' giusto che il maritino li mangi da solo...quindi dai tira che gli prendiamo al volo...brava e buona serata..che fa vengo anche io???ahahaha

    RispondiElimina
  12. ne ho da vendere di cioccolato...li segno così ho un'idea in più!!!grazie!! baci!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Fabi...anche io ho un bel contenitore di cioccolato ma tutto al latte...volevo giusto anch'io lanciarmi in una ciambella o in muffins...adesso che ho visto i tuoi...mi viene proprio voglia!!!

    RispondiElimina
  14. ecco un bel modo goloso per far fuori tutto il ciocccolato o parte di quella che ancora ne rimane...sono deliziose oltre che bellissimi questi muffin!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. sono stupendi!!! è una vita che non faccio muffins, si può?

    RispondiElimina
  16. Brava la ragazza... lei a zonzo e il maritino a casa,però è un sacrificio che si può fare,se lo si lascia in compagnia di queste delizie.Guarda a casa mia non c'è neanche l'ombra di cioccolato,ho provveduto gia io...Quindi compro una bella tavoletta e giù a fare muffins!Un bacio tesò e buona serata!P.s mi ero persa quel po po di peperoni?Buonissimiiiii!

    RispondiElimina
  17. Noi ne siamo stati sommersi e ti confessiamo che abbiamo ancora qualche residuo d'uovo! Ai muffin non ci avevamo pensato, ma l'idea è golosissima e svegliarsi al mattino con un bel muffin come il tuo risulterebbe molto più dolce!
    Buona serata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. ne vorrei uno pure io..devo farli i cupcakes:)beato tuo marito:)

    RispondiElimina
  19. Che buoni! Avevo proprio in mente di fare come te per smaltire il cioccolato... già copiata la ricetta, prossimamente li faccio!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  20. che belli che sono venuti, a me non avanzano le uova perchè ne girano poche in casa per via dell'intolleranza, ma mi segno la ricetta per farle con del cioccolato che posso mangiare.!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ehm, alzo la mano anche io.. Lo confesso in casa mia non sono entrate uova di Pasqua, nè colombe, nè pastiere. Sono stata via. Però ho giusto una barretta di cioccolato fondente che è lì ad aspettare di essere usata, prima dell'imminente divoro (da parte della sottoscritta ovviamente, che il mio ragazzo è poco goloso, beato lui!)

    RispondiElimina
  22. Bella idea per usare il cioccolato rimasto, se ne e' rimasto?? sono molto carini con sopra le decorazioni di zucchero, certo che il tuo maritino lo tratti molto bene con tutte queste prelibatezze!!! Bacioni !!!

    RispondiElimina
  23. Purtroppo di uova di pasqua ne ho visto solo l'ombra di quelle dei miei nipoti...potrò rimediare con del ciocco a quadrucci però...i tuoi muffins hanno un aspetto splendido davvero perfetti complimenti!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  24. Bellissimi e buonissimi! Un'ottima idea per utilizzare il cioccolato avanzato dalla Pasqua... complimenti e "beato il tuo maritino" che mangerà e avrà mangiato le tue deliziose creazioni! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  25. ecco.. io ne ho circa 10 kg fondente... ho vinto un uovo gigante alla lotteria :-))) buoni e belli! sei sempre più brava!!! baci Ely

    RispondiElimina
  26. Fabiana... che carini questi muffin! Senti ho appena appreso dal post di Ambra che anche voi siete di Torino?! Mi stava venendo uno "sciupun" per la miseria!!!! Me lo fate scoprire così?! Se hai voglia mi mandi il tuo indirizzo mail così ti scrivo? Il link del mio lo trovi nel blog! Grazie di cuore e come sempre complimentissimi!!! ^_^ Any

    RispondiElimina
  27. E' tutto mio il piacere di seguire questo blog!!!

    E ooopsss....di cioccolato avanzato neanche l'ombra...a casa quest'anno nemmeno un ovetto :((( ...MA...per questi favolosi muffins mi sa proprio che un paio di tavolette di quello buono compariranno come per magia domani nel frigo!!!! :DDD

    RispondiElimina
  28. Fabiana , sono carinissimi!!!!!
    Invidio il maritino che se li è pappatiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  29. Mi sa tanto che ti rubo presto l'idea :))

    RispondiElimina
  30. A volte, a ferragosto, mi ritrovavo ancora in frigorifero resti delle uova di Pasqua......Bella idea ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. No! non ho avanzi, anche perché ne avevamo preso giusto uno per tradizione, ma non di più per evitare tentazioni! comunque la tua è un'idea molto molto buona. Ciao ciao

    RispondiElimina
  32. Beh di cioccolata ne ho tantissima...e li provo di certo!!!! Bravissima ;) ti sono venuti bellissimi!!

    RispondiElimina
  33. Mi sa che domani finisco anch'io di sciogliere l'ovetto e trasformarlo in questi splendidi muffins.. Un bacio Faby e buon w.e. ;D

    RispondiElimina
  34. cia fabiana :)
    grazie per essere venuta a trovarmi, sono stata un po' assente per via del lavoro.
    io non avuto nemmeno un ovetto di cioccolata quest'anno per pasqua >:( ma forse è meglio così...ho compensato con la colomba!!
    però uno di questi muffin mi piacerebbe assaggiarli :p

    RispondiElimina
  35. il dramma è quando hai ben 2 uova da smaltire e non puoi perchè sei a dieta...ma come si fa dico io, non è un peccato mortale sprecare quel bel cioccolato fondente per qualche chiletto che adorna il giro vita? ma devo resistere, devo assolutamente devo!

    RispondiElimina
  36. Adoro i muffins e al cioccolato sono deliziosissimi! Me ne offri uno?
    Un bacione

    RispondiElimina
  37. ils sont parfait ces muffins et bien succulents, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina