Finalmente ci siamo... è passata quasi una settimana da quando volevo scrivere questo post ma mille impegni dispettosi mi hanno tenuto lontano. Martedì scorso io e Ambra de “Il gattoghiotto” ci siamo rincontrate per fare due chiacchiere e per andare a curiosare in uno dei negozi storici della nostra città che vende prodotti professionali da pasticceria (negozio spettacolare!!!!). E’ stato divertentissimo: due bambine che si guardano intorno tra mille oohhh!!!, tra una serie di "guarda qui”, e un’infinità di “che bello!!”. Abbiamo curiosato dovunque, toccato, per la gioia del proprietario, un po’ di tutto, fatto foto (l’idea geniale è stata di Ambra) e trasformato la semplice visita in una vera e propria sessione di shopping furibondo, questa volta per la gioia dei mariti.Che mattinata!!! Tra i mie acquisti una teglia apribile di 18cm dai bordi molto alti che ho utilizzato per questo dolcetto veloce e, anche se non sembra, molto leggero!!!
Ingredienti:
300g di farina 0 • 500g di ricotta • 1bicchiere scarso di latte • 250g di zucchero • 3 uova • 2 cucchiai di zucchero a velo • 100 ml di panna • 300g di fragole • 1 bustina di lievito per dolci
1
Mescolare la farina con 250g di ricotta, 200g di zucchero, il latte e le uova. Aggiungere la bustina di lievito, mescolare e versare il composto nella teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
2
2
Mescolare gli altri 250g di ricotta con lo zucchero rimasto. Montare la panna con lo zucchero a velo e unire al composto di ricotta. Lavare e tagliare a pezzettini le fragole. Zuccherarle.
3
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, quindi tagliare a strati (io ne ho fatti 4), spalmare su ogni disco la crema e disporre qualche cucchiaiata di fragole. Infine montare la torta.
che bello fare shopping in compagnia! aspetto di vedere il resto, sono curiosa! intanto prendo una fetta di torta...se ne è avanzata un pochino! ;-P
RispondiEliminaChe bello andare in negozi di cucina con qualcuno che condivide la tua stessa passione! Ottimo acquisto e meravigliosa torta, complimenti!
RispondiEliminaCara Fabiana, ti invidio proprio.. devi aver passato una bellissima giornata!!!La torta è fantastica!! E' venuta altissssssiimaaa!! proprio come piacciono a me!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaFabiana ma che trionfo di torta ! E chissà come vi siete divertite in quel negozio!! Qui a Bergamo manca un negozio così .....
RispondiEliminaUn abbraccione
Rossella
quanto mi piacerebbe trovare anche a parma un negozio specializzato in articoli per pasticceria!! si, ci sono, ma per addetti ai lavori, all'ingrosso, con partita iva ecc ecc...e questa torta? proprio il caso di dire "sua altezza"...ma che buona è??!!
RispondiEliminala torta e' assolutamnete stupenda!!!!!!!il ripieno golosissimo,invece son sicura' che il portafoglio ha pianto un po..ahahah pero' e' davvero bello poter fare shopping con qualcuno che condivide le stesse idee o quantomeno la stessa passione...baci e buon inizio di settimana
RispondiEliminaCiao bella donzella e così ci siamo date allo shopping sfrenato tu e l'altra scapestrata!Hai fatto un acquisto a quanto sembra azzeccato ,giusto per ste tortone un pò stile americano.Ma la tua cara è un 'altra storia..quella fettina là.si si quella piccola piccola ,fa proprio per me!Ora corro a preparare,tra poco gli affamati sono a casa e pure io ho un certo languorino!Ciao bellezza mia!
RispondiEliminaCome ce le vedo insieme le mie due fanciulle a caccia per negozi di casalinghi ^_^ Qui a parte il dover andarci da sola, è anche una desolazione totale di bei negozi :(( ! Però posso consolarmi con una fettona della tua mega torta, davanti alle fragole torno bambina. E ora però aspetto anche le foto dello shopping!!! Un abbraccio tesoro, buona giornata
RispondiEliminaciao Fabiana, come vi invidio, poter curiosare e comprare in un negozio attrezzato per pasticceria, dalle mie parti purtroppo non ci sono e soprattutto in compagnia di un'altra appassionata come te!!!
RispondiEliminaBellissima questa torta molto delicata, ne prendo una fettona ;)
bacioni
Che goduria complimenti, che bello curiosare in questi negozi, ci sono sempre idee nuove....baci.
RispondiEliminawow wow wow che goduria! complimenti è stratosferica!!!! bravissima!
RispondiEliminaaltissima e golosissima questa torta!! se ne avessi qui una fettina ... :-)
RispondiEliminahai centratyo il prossimo acquisto. Voglio fare anche io torte piccole e alte come questa!!
RispondiEliminaChe abbraccio meraviglioso di delizia1! Ma è a dir poco BELLISSIMA!
RispondiEliminaComplimenti per l'acquisto ^_*
baci
Che meraviglia!!!!Dev'essere buonissima!Un abbraccio cara
RispondiEliminaEH bellissimo fare shopping,quanto mi piace, per la tua torta complimentissimi e molto fresca mi mette allegria
RispondiEliminaciao! Complimenti per il blog! è veramente bello e le ricette sono fantastiche!! verrò spesso a trovarti!! ^_^ ciao!
RispondiEliminaUne tranche de ce gâteau m'aurait fait énormément plaisir.
RispondiEliminaA bientôt.
Fabiana questa torta e' uno spettacolo, veramente fantastica!! Complimenti e non penso che il merito sia della tortiera dai bordi alti, ma della tua bravura!!! Bacioni!!!
RispondiEliminaEccomi Fabi!!!Scusa ma sono riuscita solo adesso ad avere un attimo di calma!!Io se tutto va bene domani sera pubblico le foto...non vedo l'ora di replicare!!!Che ne dici di martedì prossimo? Se i risultati sono queste torte strepitose direi che si può fare!!Bacio
RispondiEliminail est magnifique ce gâteau délicieux avec une touche de fraicheur qui titille mes papilles
RispondiEliminaj'adore
bonne soirée
Adoro come quasi tutte le donne fa shopping, un vero toccasana per la mente ma non per la tasca ma ogni tanto si può fare! se poi gli oggetti in questione sono accessori per la cucina diventa irrefrenabile.
RispondiEliminaOttimo acquisto visto la delizia che hai preparato :P
che bello avere un'amica così! complimenti per la torta! tanto alta quanto buona immagino!
RispondiEliminaWow!! Che torta spaziale!! Sembra una roba da sballo :)
RispondiElimina