mercoledì 14 aprile 2010

Polpette di carne al limone e miele...per Nanny

Ho una domanda per tutte le mamme e piccole donne di casa: ma perchè quando si torna dalle vacanze il cesto della biancheria sembra senza fondo??? Lavo, lavo e ancora lavo ma non finisce mai.... eppure ci si cambia ben anche tutti gli altri giorni dell’anno!!! Boh...  Intanto tra una lavatrice e l’altra ho preparato queste polpettine di carne molto tradizionali nell’impasto ma dal condimento agrodolce per la raccolta di Nanny... raccolta a cui non potevo certo non partecipare!!! Provatele sembrano strane ma sono veramente ottime... ( Lo so che chi si loda si imbroda..come dice sempre la mia mamma... ma questa volta ne vale davvero la pena...)
[Logo+Raccolta+1.jpg]
Ingredienti:
300g di carne trita di vitello •  100g di pane in cassetta (io uso quello fatto in casa per questioni di gusto)  • 100g di salsiccia •  1 uovo • sale • 1 ciotolina di latte • pangrattato • 1 scalogno 1 limone • 4 cucchiai di miele di acacia • olio extravergine
1
Mescolare la carne con la salsiccia sbriciolata e con l’uovo. Lasciare per qualche minuto il pane a bagno nel latte, quindi strizzarlo e aggiungerlo al composto. Salare e pepare. Fare delle piccole polpette aiutandosi con le mani umide. Rotolare nel pangrattato e friggerle in padella con poco olio.
2
Tritare lo scalogno e farlo rosolare in una padella con dell’olio facendo attenzione a non farlo scurire. Spremere il limone e aggiungerlo allo scalogno. Salare e unire il miele. Far restringere il sugo, quindi aggiungere le polpette e far cuocere per pochi minuti. 

34 commenti:

  1. Che belle polpettuzze! Che bello sei stata in vacanza! Eh eh,immagino le montagne di robe da lavare adesso, però dai una cosa positiva è il tempo, non so da te ma quì c'è il sole ,almeno il bucato asciuga in fretta :)

    RispondiElimina
  2. In merito alla biancheria penso che siamo un pò fissate, io rialvo tutto ciò che ci siamo portati dietro, anche quello che non abbiamo usato... quindi il cesto straripa. le polpettine invece sono deliziose

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiana, queste polpette mi intimoriscono un po' per l'aggiunta finale del miele,pero' sai che ti dico mi fido di te e le provo poi ti faccio sapere!!!Bacioni cari!!!
    Secondo me nel cesto della biancheria da lavare c'e' qualcosa che riproduce panni a non finire come per magia!!! ahahah!!!

    RispondiElimina
  4. Fabiana ma questa ricetta è buonissima mi piace il profumo del limone, sai che io a volte le aromatizzo anche all'arancia.
    In bocca al lupo con il cesto dei panni allora! Bacione

    RispondiElimina
  5. Cara Fabiana, il tuo commento mi ha fatto morire dal ridere, purtroppo il fortunello non c'è ma in compenso ci sono i miei due figli che mangiano come dei lupetti!!!Pensa che se dovessi fare le tue fantastiche polpettine, ne dovrei fare almeno una ventina per tenerli a bada!!!Ah!Ah!Sei bravissima !! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici...dal rientro dell'ultimo viaggio, non facevo altro che rimpinzare la lavatrice...siamo diventate amiche intime a furia di ritrovarmela davanti...eppure avevamo portato con noi pochissimi ricambi...

    Invitanti le polpettuzze agrodolci
    bacioni^_^

    RispondiElimina
  7. Fantastiche queste polpette, mi piace il gusto agrodolce, me le segno! ^_^
    bentornata! :-)

    RispondiElimina
  8. adoro le polpette!! le tue sono straordinarie! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Fabiana, come ti capisco... anche io sono 2 giorni che faccio solo lavatrici, ma quello è ancora il meno.. il bello è che poi ci tocca pure stirarle tutte ste valanghe:
    mannaggia! ^_*
    Ne approfitto per farti i miei complimenti!
    Mi piace moltissimo il tuo blog che seguo da un pò! La grafica, il titolo, le foto e le tue squisite ricettine, tutto insomma!
    Io sono una neofita non certo così brava, ancora mi perdo tra le pagine dei vari blogger a leggere e contemplare le vostre meraviglie e delizie!
    Bravissima! Leggo sempre i tuoi post, ma non ho mai commentato...
    "paura reverenziale" forse?! ^_^
    Be, dai ora ho rotto il ghiaccio!
    A presto
    Any

    RispondiElimina
  10. ma che bellissima idea!!! Mi sembra una cosa buonissima per accompagnare le polpette, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  11. ma che bellissima idea!!! Mi sembra una cosa buonissima per accompagnare le polpette, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  12. da provare assolutamnte e poi ogni tanto elogiarsi giova alla mente!!!ahaahah baci

    RispondiElimina
  13. Ciao! che dolci queste polpettine con acnhe il miele?! cos'è..un modo per addolcirsi davanti alla cesta della bianceria?? ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Mi intriga molto il condimento agrodolce. Sarà perché adoro la cucina cinese? ;-)

    RispondiElimina
  15. Queste le devo proprio provare...amo gli abbinamenti un po' arditi e questo miele mi stuzzica!!!Cosa ti posso dire io del bucato? ogni volta che vado in montagna torniamo che puzziamo di camino e puzza di camino anche tutta la roba che ci siamo portati dietro compresi i ricambi di biancheria mai usati!!!Che bello eh?!!BacionePS Ieri mattina mi sono divertita davvero tanto e ho già usato tutte e due le teglie!!

    RispondiElimina
  16. Commento di nuovo per comunicarti una novità. Su twitter (www.twitter.com/incucinacontata) ho avviato un esperimento a metà tra l'esercizio di stile e l'abilità culinaria: mini-ricette in 140 battute.
    Saluti. Tata

    RispondiElimina
  17. Sarà che quando sei a casa la lavatrice si fa più spesso e in vacanza invece accumuli? Mah, non saprei! Però so che hai trovato uno modo molto stuzzicante per preparare queste polpette. Una salsa abbastanza simile miele-limone l'ho usata una volta per la fettina ed era molto gustosa. Visto che le polpette sono parecchio più appetitose della fettina...la coppia è senz'altro super! Un bacione

    RispondiElimina
  18. ciao fabiana :)è vero il cesto della biancheria è come il cappello del mago: senza fondo ;)
    sono bellissime le tue polpettine, a noi piacciono molto, quindi le proverò a breve!
    buoan giornata :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Faby, brava, brava, brava sono buone ed invitanti!!! adoro queste salsine particolari!!! un bacione

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono molto le tue polpette e soprattutto il modo in cui le hai presentate! Complimenti

    RispondiElimina
  21. In questi giorni di primavera ho sempre fame...
    mm mmm mmmm che buone le polpettine
    Elisa

    RispondiElimina
  22. non ho mai provato delle polpette così! mi incuriosiscono molto! un bacione.

    RispondiElimina
  23. La bella lavandaia che lava,lava,lava e intanto fa polpette,un quadretto fantastico.Fabià non ci pensare e butta tutto dalla finestraaaaaaaaa!ahahah vabbè se tra un bucato e l'altro fai questa bontà ,i tuoi saranno contenti.Un bacio Tesò!

    RispondiElimina
  24. Ti risparmio la descrizione del mio cesto della biancheria: so bene di cosa parli. Mi consolo invece con queste tue polpette, che mi attirano proprio perché agrodolci... un po' di miele, tra una lavatrice e l'altra, tira su il morale, no?
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  25. Tesoro che ricetta golosissima,bellissima anche la presentazione,ti faccio i miei complimenti e grazie per aver partecipato alla mia raccolta :*

    RispondiElimina
  26. Che buone con questo sughino :)
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  27. il mio problema non sono le lavatrici da fare, ma stirare tutto, odio stirare! che particolari queste polpette, gustosissime!

    RispondiElimina
  28. Finito di lavare?
    Limone e miele di acacia, che bell'abbinamento!
    Credo di non avertelo mai detto, ma il nome del tuo blog è bellissimo!

    RispondiElimina
  29. un idea davvero invitante e gustosa per un abbinamento insolito e saporitissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  30. Ciao Fabiana ! Mi sei mancata ! Sono appena tornata e eccomi qui a farti visita! Spero che il bucato sia finito.... Polpette agrodolci con miele...che fantasia ! Sono da provare. Ti faccio tanti auguri per il contest !!!!
    un abbraccione !|
    Rossella

    RispondiElimina
  31. oh come hai ragione!!!!! belle queste polpette sicuramente diverse con i tuoi abbinamenti

    RispondiElimina
  32. Saltiamo la biancheria...altrimenti rischio di sentirmi male!!!!!!Le polpette sono buonissime!Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  33. Ciao Fabiana, son deliziose queste polpettine! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. Stupende queste purpettt'... l'idea del miele mi ispira un sacco...bravissima!

    RispondiElimina