Ho una domanda per tutte le mamme e piccole donne di casa: ma perchè quando si torna dalle vacanze il cesto della biancheria sembra senza fondo??? Lavo, lavo e ancora lavo ma non finisce mai.... eppure ci si cambia ben anche tutti gli altri giorni dell’anno!!! Boh... Intanto tra una lavatrice e l’altra ho preparato queste polpettine di carne molto tradizionali nell’impasto ma dal condimento agrodolce per la raccolta di Nanny... raccolta a cui non potevo certo non partecipare!!! Provatele sembrano strane ma sono veramente ottime... ( Lo so che chi si loda si imbroda..come dice sempre la mia mamma... ma questa volta ne vale davvero la pena...)
300g di carne trita di vitello • 100g di pane in cassetta (io uso quello fatto in casa per questioni di gusto) • 100g di salsiccia • 1 uovo • sale • 1 ciotolina di latte • pangrattato • 1 scalogno • 1 limone • 4 cucchiai di miele di acacia • olio extravergine
1
Mescolare la carne con la salsiccia sbriciolata e con l’uovo. Lasciare per qualche minuto il pane a bagno nel latte, quindi strizzarlo e aggiungerlo al composto. Salare e pepare. Fare delle piccole polpette aiutandosi con le mani umide. Rotolare nel pangrattato e friggerle in padella con poco olio.
2
Tritare lo scalogno e farlo rosolare in una padella con dell’olio facendo attenzione a non farlo scurire. Spremere il limone e aggiungerlo allo scalogno. Salare e unire il miele. Far restringere il sugo, quindi aggiungere le polpette e far cuocere per pochi minuti.
Che belle polpettuzze! Che bello sei stata in vacanza! Eh eh,immagino le montagne di robe da lavare adesso, però dai una cosa positiva è il tempo, non so da te ma quì c'è il sole ,almeno il bucato asciuga in fretta :)
RispondiEliminaIn merito alla biancheria penso che siamo un pò fissate, io rialvo tutto ciò che ci siamo portati dietro, anche quello che non abbiamo usato... quindi il cesto straripa. le polpettine invece sono deliziose
RispondiEliminaCiao Fabiana, queste polpette mi intimoriscono un po' per l'aggiunta finale del miele,pero' sai che ti dico mi fido di te e le provo poi ti faccio sapere!!!Bacioni cari!!!
RispondiEliminaSecondo me nel cesto della biancheria da lavare c'e' qualcosa che riproduce panni a non finire come per magia!!! ahahah!!!
Fabiana ma questa ricetta è buonissima mi piace il profumo del limone, sai che io a volte le aromatizzo anche all'arancia.
RispondiEliminaIn bocca al lupo con il cesto dei panni allora! Bacione
Cara Fabiana, il tuo commento mi ha fatto morire dal ridere, purtroppo il fortunello non c'è ma in compenso ci sono i miei due figli che mangiano come dei lupetti!!!Pensa che se dovessi fare le tue fantastiche polpettine, ne dovrei fare almeno una ventina per tenerli a bada!!!Ah!Ah!Sei bravissima !! Bacioni.
RispondiEliminaA chi lo dici...dal rientro dell'ultimo viaggio, non facevo altro che rimpinzare la lavatrice...siamo diventate amiche intime a furia di ritrovarmela davanti...eppure avevamo portato con noi pochissimi ricambi...
RispondiEliminaInvitanti le polpettuzze agrodolci
bacioni^_^
Fantastiche queste polpette, mi piace il gusto agrodolce, me le segno! ^_^
RispondiEliminabentornata! :-)
adoro le polpette!! le tue sono straordinarie! complimenti!
RispondiEliminaCiao Fabiana, come ti capisco... anche io sono 2 giorni che faccio solo lavatrici, ma quello è ancora il meno.. il bello è che poi ci tocca pure stirarle tutte ste valanghe:
RispondiEliminamannaggia! ^_*
Ne approfitto per farti i miei complimenti!
Mi piace moltissimo il tuo blog che seguo da un pò! La grafica, il titolo, le foto e le tue squisite ricettine, tutto insomma!
Io sono una neofita non certo così brava, ancora mi perdo tra le pagine dei vari blogger a leggere e contemplare le vostre meraviglie e delizie!
Bravissima! Leggo sempre i tuoi post, ma non ho mai commentato...
"paura reverenziale" forse?! ^_^
Be, dai ora ho rotto il ghiaccio!
A presto
Any
ma che bellissima idea!!! Mi sembra una cosa buonissima per accompagnare le polpette, grazie cara!!!
RispondiEliminama che bellissima idea!!! Mi sembra una cosa buonissima per accompagnare le polpette, grazie cara!!!
RispondiEliminada provare assolutamnte e poi ogni tanto elogiarsi giova alla mente!!!ahaahah baci
RispondiEliminaCiao! che dolci queste polpettine con acnhe il miele?! cos'è..un modo per addolcirsi davanti alla cesta della bianceria?? ;)
RispondiEliminaun bacione
Mi intriga molto il condimento agrodolce. Sarà perché adoro la cucina cinese? ;-)
RispondiEliminaQueste le devo proprio provare...amo gli abbinamenti un po' arditi e questo miele mi stuzzica!!!Cosa ti posso dire io del bucato? ogni volta che vado in montagna torniamo che puzziamo di camino e puzza di camino anche tutta la roba che ci siamo portati dietro compresi i ricambi di biancheria mai usati!!!Che bello eh?!!BacionePS Ieri mattina mi sono divertita davvero tanto e ho già usato tutte e due le teglie!!
RispondiEliminaCommento di nuovo per comunicarti una novità. Su twitter (www.twitter.com/incucinacontata) ho avviato un esperimento a metà tra l'esercizio di stile e l'abilità culinaria: mini-ricette in 140 battute.
RispondiEliminaSaluti. Tata
Sarà che quando sei a casa la lavatrice si fa più spesso e in vacanza invece accumuli? Mah, non saprei! Però so che hai trovato uno modo molto stuzzicante per preparare queste polpette. Una salsa abbastanza simile miele-limone l'ho usata una volta per la fettina ed era molto gustosa. Visto che le polpette sono parecchio più appetitose della fettina...la coppia è senz'altro super! Un bacione
RispondiEliminaciao fabiana :)è vero il cesto della biancheria è come il cappello del mago: senza fondo ;)
RispondiEliminasono bellissime le tue polpettine, a noi piacciono molto, quindi le proverò a breve!
buoan giornata :)
Ciao Faby, brava, brava, brava sono buone ed invitanti!!! adoro queste salsine particolari!!! un bacione
RispondiEliminaMi piacciono molto le tue polpette e soprattutto il modo in cui le hai presentate! Complimenti
RispondiEliminaIn questi giorni di primavera ho sempre fame...
RispondiEliminamm mmm mmmm che buone le polpettine
Elisa
non ho mai provato delle polpette così! mi incuriosiscono molto! un bacione.
RispondiEliminaLa bella lavandaia che lava,lava,lava e intanto fa polpette,un quadretto fantastico.Fabià non ci pensare e butta tutto dalla finestraaaaaaaaa!ahahah vabbè se tra un bucato e l'altro fai questa bontà ,i tuoi saranno contenti.Un bacio Tesò!
RispondiEliminaTi risparmio la descrizione del mio cesto della biancheria: so bene di cosa parli. Mi consolo invece con queste tue polpette, che mi attirano proprio perché agrodolci... un po' di miele, tra una lavatrice e l'altra, tira su il morale, no?
RispondiEliminaA presto!
Sabrine
Tesoro che ricetta golosissima,bellissima anche la presentazione,ti faccio i miei complimenti e grazie per aver partecipato alla mia raccolta :*
RispondiEliminaChe buone con questo sughino :)
RispondiEliminaciao
vale
il mio problema non sono le lavatrici da fare, ma stirare tutto, odio stirare! che particolari queste polpette, gustosissime!
RispondiEliminaFinito di lavare?
RispondiEliminaLimone e miele di acacia, che bell'abbinamento!
Credo di non avertelo mai detto, ma il nome del tuo blog è bellissimo!
un idea davvero invitante e gustosa per un abbinamento insolito e saporitissimo!!bacioni imma
RispondiEliminaCiao Fabiana ! Mi sei mancata ! Sono appena tornata e eccomi qui a farti visita! Spero che il bucato sia finito.... Polpette agrodolci con miele...che fantasia ! Sono da provare. Ti faccio tanti auguri per il contest !!!!
RispondiEliminaun abbraccione !|
Rossella
oh come hai ragione!!!!! belle queste polpette sicuramente diverse con i tuoi abbinamenti
RispondiEliminaSaltiamo la biancheria...altrimenti rischio di sentirmi male!!!!!!Le polpette sono buonissime!Un grosso abbraccio
RispondiEliminaCiao Fabiana, son deliziose queste polpettine! Buon fine settimana
RispondiEliminaStupende queste purpettt'... l'idea del miele mi ispira un sacco...bravissima!
RispondiElimina