giovedì 3 giugno 2010

La mia torta del 2 giugno...

Vi ricordate la gara di torte di cui vi avevo parlato? Esatto, proprio quella a cui ero indecisa se partecipare o no... alla fine gli occhi imploranti del mio bimbo di sei anni hanno avuto la meglio e così ho deciso di iscrivermi... ahimè l’inizio della fine... tutto è cominciato qualche giorno prima della festa di fine anno quando ho  preparato le decorazioni di pasta di zucchero..come sempre i miei piccoli aiutanti se c’è da pasticciare in cucina arrivano come fulmini e così, lavora qui e tocca là, tutto ciò che c’è in cucina è stato letteralmente ricoperto di pasta di zucchero, ancora oggi, a distanza di giorni, se si cerca di spostare una sedia si rischia di rimanerci incollati... Poi è arrivata la preparazione della torta vera e propria: un miracolo essere riuscita a salvarla dalle ditina tocca tutto di una bimba di tre anni che voleva aiutare e mangiare...Ed infine la vera sfida: il tragitto in macchina...tre quarti d’ora di strada tutta curve alle tre del pomeriggio...(vi lascio immaginare la scena della sottoscritta con la torta in mano impegnata nel disperato tentativo di tenerla in equilibrio e nello stesso tempo di proteggerla dal sole, anzi forse è meglio non immaginare...) Ma alla fine vi domanderete se almeno ho vinto...assolutamente no... le mitiche ciambelle fritte di Suor Miriam non hanno avuto rivali... 


Ingredienti per il pan di spagna al cacao:
6 uova • 150 g di farina 00 • 180 g di zucchero • 50g di cacao amaro
Ingredienti per la crema:
250g di mascarpone • 250g di panna • 50g di zucchero a velo • 100g di cioccolato fondente
Ingredienti per la pasta di zucchero:
900g di zucchero a velo • 10g di gelatina • 60g di acqua • 100g di glucosio  • coloranti alimentari
Ingredienti finali:
400g di panna glassa reale

1
Per prima cosa preparare il pan di spagna: montare i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè il composto risulterà leggero e rigonfio. Montare a neve ferma le chiare d'uovo con un pizzico di sale ( sono pronte quando girando il contenitore rimangono ferme) e unirle ai tuorli mescolando dall'alto verso il basso per non farle smontare. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e il cacao sempre mescolando dall'alto verso il basso (non far smontare gli albumi è il trucco per un ottimo pan di spagna). Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm e infornare in forno preriscaldato a 180º per 40 minuti.
2
Montare il mascarpone con lo zucchero e unirvi il cioccolato fuso a bagnomaria, quindi aggiungere anche la panna montata.
3
Tagliare il pan di spagna freddo in 5 strati (tenere la cupoletta e ridurla di diametro).  Farcirlo con la crema e riporlo in frigo. Montare a neve l’altra panna e rivestire tutto il dolce in modo da far aderire le pasta di zucchero. Tenere in frigorifero fino al momento di ricoprirlo.
4
Per fare la pasta di zucchero ammollare la gelatina nell’acqua, scladarla poi in un pentolino insieme al glucosio. Farla  sciogliere e unirla alla zucchero a velo. Impastare il tutto con l’aiuto di un robot. Modellare la pasta come più piace, farla asciugare e colorare. Stendere quella rimanente e utilizzarla per ricoprire la torta. 

56 commenti:

  1. complimentissssimissimi!!davvero straordinaria!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. è bellissima, le decorazioni sono stupende! complimenti!

    RispondiElimina
  3. sono rimasta a bocca aperta !! per la meraviglia ma anche con la speranza che una fettina mi volasse direttamente fra le fauci spalancate !!

    RispondiElimina
  4. Continuo a ribadire che non CAPISCONO ASSOLUTAMENTE NULLA!!!! Bravissima. Annalisa

    RispondiElimina
  5. Bellissima! non dico altro!!!...solo che suor Miriam ha appoggi molto in alto, non c'è gara... ;-D

    RispondiElimina
  6. Non avrai vinto.. ma la torta è favolosa!!! con le farfalle sopra.. che belle!!!!baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Siamo rimasti senza parole, cara Fabiana, la tua torta è qualcosa di spettacolare, una meraviglia...ci domandiamo come fossero le ciambelline di suor Miriam, ma vabbè non è importante vincere, quanto fare rimanere tutti entusiasti e tu a noi hai fatto questo effetto! Bravissima!
    Buona giornata
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Beh ! Avevi chiesto aiuto a noi, ma poi vedi che facendo di testa tua e con la tua abilità e bravura, sei riuscita a fare un autentico capolavoro!! Per me sei da I° premio!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. ...è una torta stupenda!!una di quelle che non sarò mai in grado di realizzare...COMPLIMENTISSIMI, FABIANA!!!!io lascio le ciambelle di Suor Miriam per un pezzettone di questa!sei stata eccezionale :):)

    RispondiElimina
  10. Splendido lavoro, è bellissima!!!!!
    Per me la vincitrice sei tu, altro che ciambelle della suora!!

    RispondiElimina
  11. Avrà anche vinto suor miriam (ma la ricetta te l'ha data?) ma tu hai partecipato assolutamente con onore.
    guarda che bellissima torta!

    RispondiElimina
  12. Ohhhhhh ma è una meraviglia meravigliosa!!!!! bella, elegante e tanto raffinata. Veramente complimenti. L'importante è stato partecipare e sono sicura che i tuoi cuccioli sono stati super orgogliosi della creazione della mamma.

    RispondiElimina
  13. Mamma miaaaaaaaaaa! Tesò me è uno splendore!!! C O M P L I M E N T I!!!
    Immagino in macchina...che pazienza!
    Per me sei tu la vincitrice! ^_^
    Bacissimi

    RispondiElimina
  14. Posso fare un applauso? Anzi no una standing ovation! :))
    Bravissima

    RispondiElimina
  15. Non avevo dubbi che saresti stata GRANDEEEEEEEEEE! Vincitrice morale di sicuro; in quanto alle ciambelle, erano solo più comode da mangiare ^___^
    Sei un fenomeno tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Fabiana, sono estasiata!!! è bellissima, veramente stupenda! complimenti:)

    RispondiElimina
  17. Dai confessa che l'hai presa in pasticceria!!! ;-p
    scherzo.... è che son basita... è a dir poco stupenda!!! sei bravissima davvero!!!!

    RispondiElimina
  18. Daaaai come hanno fatto a non votare la tua!!!
    Mamma mia che bella...a me sarebbe dispiaciuto mangiarla!!! Meravigliosa!!!complimenti!

    RispondiElimina
  19. wow è stupenda e immagino la tua faccia in macchina...senti ma come hai colorato le farfalline? cmq sei stata bravissimaaaaaaaa
    ps.ma la ricetta delle ciambelle che hanno vinto non si potrebbe avere ^__^ SAI LE ADORO e te ne sarei grata...

    RispondiElimina
  20. Be' che dire...complimenti per la torta!
    e' davvero molto bella... e sicuramente sara' altrettanto buona....
    ciao
    Anna
    www.thegustibus.com

    RispondiElimina
  21. la torta è spettacolare e la storia del tragitto? da me si ripete ad ogni torta con annessi rimproveri del marito che continua dirmi che non ho cognizione nel fare le torte!!! come ti capisco!!

    RispondiElimina
  22. Non metto in dubbio che le ciambelle di Suor Miriam siano buonissime, ma questa torta davvero meritava di vincere! E' molto bella e chissà che buona! Si vede che è fatta con tanto amore per non delure i piccoli :) Bravissima!

    RispondiElimina
  23. Suor Miriam con le sue ciambelle sara' anche arrivata prima, ma la tua torta e' semplicemente stupenda e io mi permetto di darti il 1° premio come vincitrice morale !!!!!Bravissima anche perche' con i bimbi sara' stat davvero un impresa difficile farla!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. sono rimasta basita..... sei stratosferica! megagalattica e super bionica! ma quanto sei stata brava????? davvero irraggiungibile!

    RispondiElimina
  25. Fabià e com'è?????Niente di meno un capolavoro così,non ti ha fatto vincere...beh sai le solite gare truccate!!Ma com'erano queste ciambelle fritte,da urlo immagino,perchè la tortona in questione è uno schianto!!Fabià sei stata bravissima e mi associo a Rossella!!Tu sei la vera vincitrice,e mi raccomando la prossima volta cerca di pulire meglio ah ah ah!Ciao fanciulla,un bacio!

    RispondiElimina
  26. devo pensare che le ciambelle della suora siano più che mitiche, per passare avanti ad un simile spettacolo come la tua torta, ripiena di una crema da sballo........
    posso offrirti un primo premio da parte mia ? bravissima!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. Per me hai vinto tu! Questa torta è semplicemente stupenda! Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  28. secondo il mio modesto parere questa doveva vincere in assoluto!!la suora li secondo me era un po corrotta per via dei suoi appoggi eccellentissimi e altissimi ahahahaha ma dai come hanno potuto...dopo tanta fatica e tanta bellezza ..be se per caso te ne fosse avanzata qui non facciamo compliementi ...anzi divoriamo molto volentieri..brava davvero!!baci

    RispondiElimina
  29. appoggio il tuo bimbo,alla grande!!!hai preparato una torta spettacolare,bellissima,di piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!brava!brava!brava!bacioni :D

    RispondiElimina
  30. WOW!Non ho parole!E' FAVOLOSA!MERAVIGLIOSA...UN VERO CAPOLAVORO!Avresti dovuto vincere!Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. cara, meno male che non volevi partecipare!!!!!!!!è stupenda, bravissima.

    RispondiElimina
  32. Favolosa!!!ma sei eccezionale,una torta cosi io l'avrei fatta vincere subito!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  33. Non avrai vinto ma questa torta ha tutta la mia ammirazione, delicata, bella, ben fatta!

    RispondiElimina
  34. EVVIVA EVVIVA!!!STO SALTANDO DI GIOIA!!!Ma chissenefrega della suora??!!!(Ops non si può dire!!)Hai fatto un capolavoro sorellina!!!Non ho parole!!Non hai più ostacoli!!Sei grande!Un bacione

    RispondiElimina
  35. che spettacolo!!!Questa torta è una bomba!!!altro che le suore!!!La nostra vincitrice sei tu!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. non avrai vinto ma la tua torta credo abbia catturato l'attenzione di tutti i presenti!E' fantastica,io non capisco come si possa essere così abili e precise ,decorare con tanta pazienza e gusto!Complimenti,il premio te lo do io!!!SUPER ,10 e lode!!!buona serata

    RispondiElimina
  37. une merveilleuse réalisation je tiens à te féliciter
    mille bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  38. Meravigliosa!!!!!
    Sei stata davvero fantastica nel realizzare questa torta magnifica!!!
    Bravaaaaaa ;)

    RispondiElimina
  39. Incredibile Fabiana ! hai fatto una torta capolavoro... Mi fanno impazzire tutti quei pois banchi.... il lavoro con o zucchero è superbo ! complimenti ! Mi intriga molto la tua decorazione... magari cerco di fare qualcosa anche io !!! Un bacio

    RispondiElimina
  40. tesoro è uno spettacolo!!sono rimasta incollata al video in ammirazione!!!è troppo bella colorata solare...perfetta!!!bravissima davero,baci imma

    RispondiElimina
  41. Ommamma che meraviglia, ma quanta pazienza ci vuole da 1 a 10 a fare questa prelibatezza? Non ce la potrei mai fare...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  42. promesso... alla prossima gara di torte ( se mai la rifarò)...voglio tutte voi come giudici sovrani... vi va???
    per Marianna le farfalline sono state colare co i colori in gel della decora una volta asciugata la pasta di zucchero.. ho poi usato un glitter alimentare per renderle più luminose..

    RispondiElimina
  43. Sono senza parole, troppo bella:) E sei veramente stata brava a non fartela mangiare tutta subito e essere riuscita a portarla indenne in macchina! Tu i coloranti dove li compri? Io non riesco a trovarli se non su internet. Ciao e buon week-end.

    RispondiElimina
  44. Cara mia, sei una vera artista! Ti è venuto un CAPOLAVORO!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  45. è meravigliosa la tua torta, bravissima!!!
    e chi sa che buona :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  46. Complimenti per questa bellissima torta è un capolavoro! Bravissima!!

    RispondiElimina
  47. perfetta..una vera delizia al palato..:)
    sei stata bravissima!i miei migliori complimenti!

    RispondiElimina
  48. Ciao Fabiana...anche noi abbiamo seguito un dolcissimo profumino..! Grazie della tua visita e veramente tanti complimenti per la bellissima torta. A presto buon we!

    RispondiElimina
  49. Saranno state anche buone ste ciambelle,ma per noi hai vinto tu con la bellezza di questa torta!
    PS: Visto che ha vinto una suora,mi sa che ha fatto dei patti... :-)
    é bellissima brava!

    RispondiElimina
  50. Fabiana, che tortina colorata!!! Molto bella!!
    Elisa

    RispondiElimina
  51. Aqui me tienes, con la boca abierta me ha dejado tu tarta y todo tu blog.
    Me quedo aqui en tu cocina un ratito.
    Un beso.

    RispondiElimina
  52. Ciao Fabiana! GRAZIE PER I TUOI COMPLIMENTI... sono passata a salutarti qui per ringraziarti della visita ...
    A presto e complimenti per il tuo blog!!
    Michela

    RispondiElimina
  53. piacere di conoscerti cara fabiana ...grz per la visita e ricambio volentieri
    ora che conosco il tuo blog sicuramente ti visitero' spesso . bellissima la torta ....complimenti
    ciao baci antonella

    RispondiElimina
  54. Quando l'ho vista la prima volta ti ho lasciato un commento ma ora non lo vedo...
    Ti faccio i complimenti per la torta, per mè è da podio.
    Bravissima

    RispondiElimina