mercoledì 23 giugno 2010

Muffin decorati e .... La Zuppa di Bottoni va in vacanza!!!!

Eccoci qui....il tanto temuto momento dei saluti è arrivato: La Zuppa di Bottoni va in vacanza (io un po’ meno: la fine di scuola e asilo (ancore di salvezza) e l’arrivo delle belle giornate mi portano ad una serie infinita di straordinari nel mio lavoro di mamma)...Sono triste??? non credevo ma sono tristissima... non nascondo neanche la timida lacrimuccia che sta scendendo lungo la guancia... Come farò senza questo salotto virtuale in cui ci incontriamo giornalmente??? resisterò senza sentirvi??? e soprattutto vi ricorderete ancora di me a settembre??? (questa vuole essere una domanda retorica... quindi impegnatevi a non dimenticarvi di me) ... Auguro a tutti delle vacanze serene, divertenti e riposanti ... un bacio grande a tutti e a prestisssimoooooo!!!!!! Ci rivediamo a settembre

Ingredienti:
250g di yogurt bianco • 300g di farina • 3 uova  200g di zucchero • 1 bustina di lievito • 50g di cacao
Ingredienti per le decorazioni di pasta di zucchero:
450 g di zucchero a velo  5g di gelatina • 30g di acqua • 50g di glucosio  • coloranti alimentari
Ingredienti per la glassa:
500g di zucchero a velo • 2 albumi  mezzo limone spremuto coloranti alimentari
1
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt , la farina e il lievito. Dividere l’impasto in due parti e aggiungere ad una di esse il cacao. Mettere il composto in stampi da muffin e infornare a 180° per quindici minuti circa.
2
Per fare la pasta di zucchero ammollare la gelatina nell’acqua, scladarla poi in un pentolino insieme al glucosio. Farla  sciogliere e unirla alla zucchero a velo. Impastare il tutto con l’aiuto di un robot. Modellare la pasta come più piace, farla asciugare e colorare. 
3
Per fare la glassa reale montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere il succo del limone e lo zucchero a velo poco alla volta. Si raggiunge la consistenza perfetta quando facendo con il cucchiaio delle punte queste rimangono in piedi. 
Colorare la glassa e decorare a piacere.

64 commenti:

  1. Buone vacanze cara ! stai serena che a settembre se non torni ti veniamo a cercare ! un bacione

    RispondiElimina
  2. Beata te che vai in vacanza io invece sarò ancora in ufficio per qualche mese!!!! Buon divertimento, rilassati e complimenti per i muffins!

    RispondiElimina
  3. E' proprio un dolce addio questo, no anzi è un arrivederci! Ti aspettiamo con tante nuove ricette. Buone vacanze a te carissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! Ci lasci con una splendida ricettina!!! Ti auguro di fare una bella vacanza, risposante soprattutto e, se devo dirla tutta ti invidio un po'!! Io devo apettare il mese di agosto per riposarmi!!!Mi mancherai!!! Ti mando un bacione grande, grande,grande!!!!

    RispondiElimina
  5. Accipicchiola, un saluto così lungo non me l'aspettavo, ora scende pure a me la lacrimuccia! Ma avrai i tuoi due cuccioli da coccolare per benino e spero che trascorri un'estate (arriverà, non disperiamo che arriverà!) meravigliosa. E a settembre tutti qui in fila ad aspettare il tuo ritorno, non penserai mica che ti si molla così?!?! Sì eh, non ci penare proprio ;)
    Un bacione grande grande, divertiti :X

    P.S. ecco, mi stavo dimenticando una cosa! I muffin sono bellissimi, deliziosi come te

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze e a rivederci a settembre
    divertiti
    ps: io niente vacanze quest'anno :(

    RispondiElimina
  7. Fabiana, non ti nascondo un velo di tristezza a leggere il tuo saluto, non so perche' ma quando qualcuno si allontana anche per un po' mi fa quest'effetto, comunque ti auguro una bella estate insieme ai tuoi piccoli e tanti giorni sereni, e mi prendo uno di questi stupendi muffin quello con la farfallina, cosi' non mi potro' scordare certo di te a settembre!!! Ti aspetto un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi muffin! E buone vacanze, anche se per una mamma la vera vacanza è quando i figli sono a scuola:)

    RispondiElimina
  9. bellissimi i muffins! buone vacanze cara!

    RispondiElimina
  10. Ti invidio moltissimo, avei proprio bisogno di una vacanza...invece niente fino ad agosto!! beata te!! mi raccomando divertiti.
    Carissima, questi cupcakes sono assolutamente DELIZIOSI, troppo carini così colorati.
    Un bacione e buone vacanze, elena

    RispondiElimina
  11. Ci mancherai tu e le tue ricette, goditi le vacanze, un bacio.

    RispondiElimina
  12. Fabiiiii ma non starti a preoccupare.. non ti dimentichiamo che no!! e ci ritroverai tutte a settembre!! Ora goditi la tua famiglia.. il sole.. la vacanza ok?? smack!!!!!!:-DDD

    RispondiElimina
  13. Ma daaai tesò fino a settembre?
    anch'io causa lavoro e piacere (il mio amore mare), non ho la possibilità di postare a tamburo battente...però di tanto in tanto pubblico qualcosa, tuttavia ti capisco poi con i bimbi d'accudire gli impegni si moltiplicano...mi sa che più in là anch'io...
    Gioia dunque buona estate!
    Naturalmente, i muffins sono troppo troppo carini!
    Un bacio grande :-*

    RispondiElimina
  14. Fabiana no te olvidaremos, disfruta mucho las vacaciones y nos vemos en septiembre.
    Gracias por los muffins, se ven muy ricos.
    Besos

    RispondiElimina
  15. goditi tranquilla e serena le tue belle vacanze..anche tu ci mancherai..quindi tranquilla difficilmente ci scorderemo di te e del tuo blog..quindi fotografa tanto a settembre aspettiamo tutti i tuoi meravigliosi post con altrettanto meravigliosi manicaretti e storie a seguito...bacioniiiiiiiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  16. non ti dimenticheremo fabiana (oddio pare che stai a morì!)...(facciamo corna! tiè!)
    ehehe
    goditi i tuoi straordinari di mamma allora, e goditi queste belle vacanze, un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabiana cara, buona "pausa", noi ti aspettiamo a settembre come promesso e tu goditi questa estate e queste vacanze da mamma.

    Nel frattempo ci lasci con questi bellissimi muffin tutti colorati che san proprio di estate e di vacanza...
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao Faby, ti auguro buone vacanze...mi mancherai in questi mesi....oltre a fare la mamma full time, mi raccomando divertiti anche un pò....te lo meriti...sei grande!!!!!!! ti aspetto a settembre!!! un bacione

    RispondiElimina
  19. buone vacanze di lavoro! dai che è bello godersi i bimbi, crescono in fretta (io non ne ho ma mi dicono così!)
    Baci e apresto!

    RispondiElimina
  20. ciao e buone vacanze , vedrai che ci risentiremo a settembre .

    RispondiElimina
  21. che meraviglia questi muffin....sono un vero spettacolo!!!
    Buone vacanze allora!!! e non essere triste, goditele fino in fondo, che poi i bimbi crescono!!!! (anche io andrò via qualche giorno tra poco!!!)
    baci

    RispondiElimina
  22. cara fabiana ti auguro una buona estate , mi ritroverai qui ad aspettarti a settembre.
    ora ti rubo la glassa che hai messo su questi dolcetti.
    ho fatto dei dolcetti all'amaretto ,ma sono cosi' scialbi e poveri che se li arricchisco con la tua glassa faranno un figurone
    ciao e divertiti

    RispondiElimina
  23. tesoro che dirti mi mancheraiiiiiiiiiiiii!!ci sono i cuccioli che reclamano la tua presenza quindi loro prima di tutto però magari un saltino ogni tanto giusto per farti viva??dai dai che ogni tanto riuscirai a collegarti!!!ti auguro una felicissima estate e mi pappo una buonissima cupcake virtuale!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  24. splendidi muffins e certo che ci mancherai!!!
    ma fai buone vacanze e goditi i tuoi bimbi. Ti aspettiamo a settembre...un megabacione!!!!

    RispondiElimina
  25. POrtami con te in vacanzaaaaaaaaaaaa.....non ne posso più!!!!!!!!!No, dai,tornando seri mi mancherai tantissimo!!!!!!!La lascrima non sta scendendo solo a te ma pure a me!!!!!!!!!!!!!
    Ti auguro felici e spensierate vacanze Fabiana bella!UN MEGA ABBRACCIO

    RispondiElimina
  26. Dolce Fabi,come si fa a dimenticarti???Sei stata la prima ad avermi assegnato un premio e ricordo l'emozione e la fiducia che mi hai dato!E poi non vai mica al patibolo??Vai in vacanza,certo i tuoi pargoli richideranno tutta la tua attenzione,ma ogni tanto ti ci vedo davanti allo schermo a dare una sbirciatina!!Riposati e stai tranquilla che a settembre c'è l'assemblea generale e il salotto vedrai come si riempie di novo!!!Un bacio,baciotto,bacione,baciottone, asettembre guaglioncè e grazie per gli auguri al figlio!!!

    RispondiElimina
  27. Mancherai fino a settembre? Così tanto? Certo che ci ritroverai, però sentiremo la tua mancanza! Buone vacanze e i tuoi muffin sono dei capolavori!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  28. Ciao cara Fabiana anche se è da poco tempo che ci conosciamo "virtualmente" ti posso assicurare che a settembre ci ritroverai qui! Buone vacanze, rilassati e divertiti più che puoi!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia questi muffins, bellissimi.
    Allora buone vacanze.......ci "rivediamo" a settembre
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. deliziosi questi muffin....bravissima!!

    Buone vacanze..ci risentiamo a settembre..contaci!!baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  31. Ma sono stupendi!!! Ci lasci davvero con una bellissima immagine!
    Per noi le ferie sono ancora un miraggio quindi se senti un pò di nostalgia noi siamo qui ad aspettarti ancora per un po!
    Un bacio buone vacanze!

    RispondiElimina
  32. Eccoci tesoro mio, sai che mi sono commossa anche io anche se so che ti sentirò al telefono mi mancherai, mi mancheranno i nostri martedì, mi mancheranno i tuoi commenti che aspetto sempre con trepidazione, mi mancheranno i tuoi post che stimolano sempre in me curiosità e ammirazione...mi mancherai tu. Non devo neanche dirti che a settembre ci sarò...questo lo sai (e che settembre!) Voglioperò dirti che per te ci sarò sempre...un bacio

    RispondiElimina
  33. Ti auguro una buonissima vacanza, settembre è dietro l'angolo :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  34. Ma che meraviglia di muffins! Certo che ci ricorderemo di te e non c'è bisogno di impegnarci :) Ti aspettiamo cara, goditi le vacanze e la famiglia!Un bacione!

    RispondiElimina
  35. Anche io tra poco me ne andrò in vacanza... ma già ora, tra impegni e cose da preparare, il blog comincia a latitare... Baci e buone vacanze!! Ciao, Lucia

    RispondiElimina
  36. Allora... apparte che con questi mini-muffins divini ti sei resa incancellabile (no, ma dico... sono uno spettacolo!). Eppoi personalmente ti ho appena scoperta e mica voglio perdere il filo così subito!
    Buone vacanze e il rientro sarà sicuramente ricco di idee e fermento. Ciao! :)

    RispondiElimina
  37. Aspetterò il tuo ritorno e i tuoi racconti di questa lunga vacanza! Divertitevi ^_^
    Sonia

    RispondiElimina
  38. come posso dimenticarmi di te? sei il mio appuntamento fisso per le golosità (e non solo)…. qsti muffin devo proprio provare a farli anche se così belli sicuramente non mi riusciranno… speriamo almeno buoni!! auguro una buona vacanza a te e alla tua famiglia!!! Fai il pieno di energie che a settembre ci devi coccolare ancora con le tue ricettine!
    Un bacio May74

    RispondiElimina
  39. Buone vacanze e arrivederci a settembre più pimpante che mai!!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  40. Evvabbè dai, goditi la vita senza PC, si può fare....credo.....spero.......SCHERZO!!!!
    Ma ceerrrto che sì. Tornerai a settembre con le valigie piene di storie e noi (che nel frattempo ti avremo sicuramente dimenticata) restermo allibite e sconcertate: apriremo gli occhietti stanchi (che non sono andati in vacanza) sui nuovi post e resteremo lì...a fissare lo schermo.....a bocca aperta!!!!

    RispondiElimina
  41. Certo che ti aspettiamo cara. Splendide vacanze a te!

    RispondiElimina
  42. Ehiii, buona estate Fabiana! Aspetto già con impazienza settembre per rileggerti!!
    Goditi le vacanze!!

    RispondiElimina
  43. Oh porca paletta...fino a settembre?!?!
    certo che ti aspettiamo e ci ricordiamo di te....ma se ce la fai sbuca ogni tanto!:)
    baciiii

    RispondiElimina
  44. Buone vacanze cara !Beata te! i muffin sono splendidi!

    RispondiElimina
  45. Eres una artista! que maravilla!!!!!! besos

    RispondiElimina
  46. Buona vacanza!!!!COmplimenti per questi muffin!SOno stupendi!

    RispondiElimina
  47. Tesoro mancherai anche a noi!
    Non ti preoccupare non potremo scordarti, con tutte queste ricettine carinissime, goditi l0'estate e i tuoi bimbi ci rivediamo a settembre!!!!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  48. Certo che ci ricorderemo di te cara, buona vacanza, goditela che noi non scappiamo! :D

    RispondiElimina
  49. ammazza che vacanzina, fino a settembre !! non posso celare una punta invidiosetta, ma mi faccio perdonare dicendoti che sono sempre qui, nun me movo e aspetto il tuo ritorno! buona estate !!!!!

    RispondiElimina
  50. bellissimi, buone vacanze e se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  51. strepitosi i tuoi muffins,Fabiana!!sei stata bravissima!!buon'estate a te,cara,ci leggeremo a settembre!!baci:-*

    RispondiElimina
  52. Felicitările mele pentru bunătățile si pentru cum arata blogul tau!

    RispondiElimina
  53. Buone vacanze: ci mancherai ....

    RispondiElimina
  54. Buoni e bellissimi...
    buone vacanze anche da parte mia!!
    Elisa

    RispondiElimina
  55. Cara Fabiana, riesco soltanto adesso a passare da te, è stato un periodaccio! Ti auguro una vacanza serena e divertente, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  56. Ciao Fabiana ! ma come potremmo dimenticarci di te, siamo qui che ti aspettiamo ! ti mando un abbraccio e ti auguro una bella vacanza !!! ciao carissima ! bellissimi i tuoi muffin !

    RispondiElimina
  57. ...cara Fabiana, sei una decoratrice provetta! :) che splendida foto...ma certo ceh non ci dimenticheremo di te!buone vacanze!che siano rilassanti, divertenti e ti ricarichino per affrontare settembre!un grosso abbraccio! :) a presto!

    RispondiElimina
  58. Per quando tornerai dalle vacanze, volevo invitarti al contest che ho appena lanciato in collaborazione con Natalia di Tempodicottura e il Forum Quisquilie!
    Conto naturalmente sulla tua partecipazione!
    Per tutti i dettagli, vai qui

    http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html

    Un abbraccio, ci risentiamo ai primi di settembre! baci MARA

    RispondiElimina
  59. Dei muffins bellissimi! Complimenti! Ti auguro delle buone vacanze :)

    RispondiElimina
  60. Buone vacanze e riposati...............ottima ricetta

    RispondiElimina
  61. La leggo al ritorno delle mie vacanze. Buone restanti vacanze, Fabiana. E non preoccuparti, per quanto mi riguarda non mi dimenticherò assolutamente di te :D

    P.s Che belle le decorazioni dei tuoi muffin

    RispondiElimina
  62. Ciao Fabiana, sono passata a trovarti, ma sei ancora in vacanza!?!?!? Beata te cara, io non ho ancora staccato!!! Un abbraccio, a presto. . . .

    RispondiElimina