lunedì 19 aprile 2010

Torta di fragole e ricotta ... e una splendida mattinata tra oggettini di cucina con Ambra!!!

Finalmente ci siamo... è passata quasi una settimana da quando volevo scrivere questo post ma mille impegni dispettosi mi hanno tenuto lontano. Martedì scorso io e Ambra de “Il gattoghiotto” ci siamo rincontrate per fare due chiacchiere e per andare a curiosare in uno dei negozi storici della nostra città che vende prodotti professionali da pasticceria (negozio spettacolare!!!!). E’ stato divertentissimo: due bambine che si guardano intorno tra mille oohhh!!!, tra una serie di "guarda qui”,  e un’infinità di “che bello!!”. Abbiamo curiosato dovunque, toccato, per la gioia del proprietario, un po’ di tutto, fatto foto (l’idea geniale è stata di Ambra) e trasformato la semplice visita in una vera e propria sessione di shopping furibondo, questa volta per la gioia dei mariti.Che mattinata!!! Tra i mie acquisti una teglia apribile di 18cm dai bordi molto alti che ho utilizzato per questo dolcetto veloce e, anche se non sembra, molto leggero!!! 
Ingredienti:
300g di farina 0 •  500g di ricotta • 1bicchiere scarso di latte •  250g di zucchero • 3 uova • 2 cucchiai di zucchero a velo • 100 ml di panna • 300g di fragole • 1 bustina di lievito per dolci
1
Mescolare la farina con 250g di ricotta, 200g di zucchero, il latte e le uova. Aggiungere la bustina di lievito, mescolare e versare il composto nella teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. 
2

Mescolare gli altri 250g di ricotta con lo zucchero rimasto. Montare la panna con lo zucchero a velo e unire al composto di ricotta. Lavare e tagliare a pezzettini le fragole. Zuccherarle.
3
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, quindi tagliare a strati (io ne ho fatti 4), spalmare su ogni disco la crema e disporre qualche cucchiaiata di fragole. Infine montare la torta.

24 commenti:

  1. che bello fare shopping in compagnia! aspetto di vedere il resto, sono curiosa! intanto prendo una fetta di torta...se ne è avanzata un pochino! ;-P

    RispondiElimina
  2. Che bello andare in negozi di cucina con qualcuno che condivide la tua stessa passione! Ottimo acquisto e meravigliosa torta, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Cara Fabiana, ti invidio proprio.. devi aver passato una bellissima giornata!!!La torta è fantastica!! E' venuta altissssssiimaaa!! proprio come piacciono a me!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Fabiana ma che trionfo di torta ! E chissà come vi siete divertite in quel negozio!! Qui a Bergamo manca un negozio così .....
    Un abbraccione
    Rossella

    RispondiElimina
  5. quanto mi piacerebbe trovare anche a parma un negozio specializzato in articoli per pasticceria!! si, ci sono, ma per addetti ai lavori, all'ingrosso, con partita iva ecc ecc...e questa torta? proprio il caso di dire "sua altezza"...ma che buona è??!!

    RispondiElimina
  6. la torta e' assolutamnete stupenda!!!!!!!il ripieno golosissimo,invece son sicura' che il portafoglio ha pianto un po..ahahah pero' e' davvero bello poter fare shopping con qualcuno che condivide le stesse idee o quantomeno la stessa passione...baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao bella donzella e così ci siamo date allo shopping sfrenato tu e l'altra scapestrata!Hai fatto un acquisto a quanto sembra azzeccato ,giusto per ste tortone un pò stile americano.Ma la tua cara è un 'altra storia..quella fettina là.si si quella piccola piccola ,fa proprio per me!Ora corro a preparare,tra poco gli affamati sono a casa e pure io ho un certo languorino!Ciao bellezza mia!

    RispondiElimina
  8. Come ce le vedo insieme le mie due fanciulle a caccia per negozi di casalinghi ^_^ Qui a parte il dover andarci da sola, è anche una desolazione totale di bei negozi :(( ! Però posso consolarmi con una fettona della tua mega torta, davanti alle fragole torno bambina. E ora però aspetto anche le foto dello shopping!!! Un abbraccio tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  9. ciao Fabiana, come vi invidio, poter curiosare e comprare in un negozio attrezzato per pasticceria, dalle mie parti purtroppo non ci sono e soprattutto in compagnia di un'altra appassionata come te!!!
    Bellissima questa torta molto delicata, ne prendo una fettona ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Che goduria complimenti, che bello curiosare in questi negozi, ci sono sempre idee nuove....baci.

    RispondiElimina
  11. wow wow wow che goduria! complimenti è stratosferica!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  12. altissima e golosissima questa torta!! se ne avessi qui una fettina ... :-)

    RispondiElimina
  13. hai centratyo il prossimo acquisto. Voglio fare anche io torte piccole e alte come questa!!

    RispondiElimina
  14. Che abbraccio meraviglioso di delizia1! Ma è a dir poco BELLISSIMA!
    Complimenti per l'acquisto ^_*
    baci

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia!!!!Dev'essere buonissima!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  16. EH bellissimo fare shopping,quanto mi piace, per la tua torta complimentissimi e molto fresca mi mette allegria

    RispondiElimina
  17. ciao! Complimenti per il blog! è veramente bello e le ricette sono fantastiche!! verrò spesso a trovarti!! ^_^ ciao!

    RispondiElimina
  18. Une tranche de ce gâteau m'aurait fait énormément plaisir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  19. Fabiana questa torta e' uno spettacolo, veramente fantastica!! Complimenti e non penso che il merito sia della tortiera dai bordi alti, ma della tua bravura!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  20. Eccomi Fabi!!!Scusa ma sono riuscita solo adesso ad avere un attimo di calma!!Io se tutto va bene domani sera pubblico le foto...non vedo l'ora di replicare!!!Che ne dici di martedì prossimo? Se i risultati sono queste torte strepitose direi che si può fare!!Bacio

    RispondiElimina
  21. il est magnifique ce gâteau délicieux avec une touche de fraicheur qui titille mes papilles
    j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  22. Adoro come quasi tutte le donne fa shopping, un vero toccasana per la mente ma non per la tasca ma ogni tanto si può fare! se poi gli oggetti in questione sono accessori per la cucina diventa irrefrenabile.
    Ottimo acquisto visto la delizia che hai preparato :P

    RispondiElimina
  23. che bello avere un'amica così! complimenti per la torta! tanto alta quanto buona immagino!

    RispondiElimina
  24. Wow!! Che torta spaziale!! Sembra una roba da sballo :)

    RispondiElimina